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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

ad oggi data del 5/1/2013 nessun gestore di carburante mi ha firmato lo scontrino per gasolio invernale,per tutti, questo tipo di gasolio è solo per la montagna o per le zone al di sotto dei 10gr. Quindi oltre al danno la beffa perchè ci sono più possibilità di trovare la paraffina congelata, ad oggi non vado a far carburante alla Tamoil,Esso-total,Q8,erg e shell anche se il carburante esce uguale per tutti dalla stessa raffineria tranne che per la eni che qui in lombardia ha la sua.
Faccio il pieno alla eni e ad una pompa bianca vicino casa mia ma solo negli orari più caldi.....ma pensate un po quante caxxate sto scrivendo per non rimanere in panne.
 
il gasolio può essere artico, invernale o estivo il motore che si ferma con la prima gelata è il 1.7 :(

è inutile andare a cercare il problema nel gasolio, si sa che quello che vendono i distrubutori in Italia è il più scarso (presenza di acqua - cisterne mai pulite o sostituite) e piu tempo passa e la qualità andrà sempre a peggiorare.

Chi ha cambiato il filtro con quello bosch ha presentato problemi con le basse temperature?
 
Mi sa che le officine autorizzate Hyundai con sta storia ci stiano anche marciando un po tutte. Infatti leggo che ad ogni fermata di Sexi, ad ognuno dei malcapitati viene "truffata" una non modica somma che va dalle 80 alle 200 euro, per un cambio di filtro, pulizia serbatoio etc etc, tutte operazioni inutili anche perchè il problema chiaramente si ripresenta!!!! una volta avevo proposto di interessare Striscia, e qualcuno si era anche offerto di contattarli anche perchè riferiva di avere un canale diretto. Ho l'impressione che questo "scomodo" problema non venga sufficientemente affrontato un po da tutte le parti coinvolte. A questo punto volevo chiedere se lo HCI potrebbe farsi carico di contattare lui Striscia, avendo anche a disposizione abbastanza materiale per essere credibile? Se lo faccio io personalmente, che fra l'altro non ho avuto nemmeno il problema, o un altro singolo che ha lo avuto, rimarrebbe lettera morta. Credo che questo Club abbia tutti i diritti di farsi valere e sentire. Ottima l'idea degli amministratori di creare un trend riepilogativo del problema!!! E non perdiamo tempo con la casa madre, se ne strafregano!!!!!

Sono d'accordo che è fondamentale raccogliere dati oggettivi, infatti lo HCI nella pagina sondaggio li sta raccogliendo https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?9704-Sondaggio-problemi-gasolio-congelato/page2

Sono anche d'accordo sul fatto che la Hyundai al momento se ne freghi, ma se continuiamo a fare segnalazioni (ai concessionari) e cerchiamo di sputtanarli come meritano (ad es. su http://www.facebook.com/Hyundai.Italia ) sono sicuro che aumenteranno le possibilità che investano qualche euro per studiare e risolvere il problema che sicuramente penalizzerà le loro vendite. Senza contare che quando qualcuno si farà male avranno delle responsabilità penali innegabili proprio per la mole di segnalazioni ricevute.

Quindi mi auguro che tutti, anche quelli a cui il problema non è ancora capitato, si facciano sentire in tutti i modi. Ne va della nostra sicurezza (e il valore della nostra auto rischia di crollare se non risolvono definitivamente il problema).
 
Ciao a tutti.
In attesa che la problematica del congelamento gasolio venga risolto quanto prima dalla Hyundai, un conoscente mi ha consigliato di usare questo prodotto ROTHEN BIO POLAR, che a suo dire dovrebbe migliorare la situazione.
Pur di non incorrere in improvvise situazioni di pericolo, forse vale la pena di provare.
 
A questo punto volevo chiedere se lo HCI potrebbe farsi carico di contattare lui Striscia, avendo anche a disposizione abbastanza materiale per essere credibile? Se lo faccio io personalmente, che fra l'altro non ho avuto nemmeno il problema, o un altro singolo che ha lo avuto, rimarrebbe lettera morta. Credo che questo Club abbia tutti i diritti di farsi valere e sentire. Ottima l'idea degli amministratori di creare un trend riepilogativo del problema!!! E non perdiamo tempo con la casa madre, se ne strafregano!!!!!

Abbiamo da poco aperto un thread/sondaggio dove cerchiamo di capirne il più possibile. Bisogna avere molti dati a disposizione e non partire in quarta dicendo "abbiamo ragione noi, quindi ripagateci!".
Perdonatemi, ma la questione è veramente complessa ed ingarbugliata. Di chi è la colpa?
- di Hyundai Motor che ha scritto sul libretto istruzioni che basta mettere additivo sotto i -10° ?
- Dei petrolieri che vendono benzina scadente in Italia (anche se ogni tanto qualche caso si sente anche all'estero..e non solo riguardante Hyundai, ma anche di altre e più blasonati marchi) ?
- delle concessionarie che non fanno bene il loro lavoro e lasciano il serbatoio mezzo sporco dopo essere intervenute e lucrano sulle vostre disavventure?
- ma anche dei singoli clienti/proprietari Hyundai che tardano a mettere l'additivo, versandolo nel serbatoio solo dopo che la temperatura scende sotto zero, e non prima come dovrebbero? Poi ovvio che piano piano il filtro si ostruisce.

Su tutti questi punti occorre fare chiarezza.

Inoltre vorrei ricordare a tutti che il gasolio normale distribuito in Inverno non regge assolutamente fino a -8° come sostenuto da qualcuno leggendo qualche post passato. In base a questa considerazione, diventerebbe troppo riduttivo cullarsi su quanto si legge sul libretto istruzioni Hyundai. Bisogna anche essere realisti!


Detto questo, comunico che siamo in continuo contatto con Hyundai Motor ed effettivamente stanno cercando di risolvere la situazione al di la delle solite comunicazioni ufficiali che hanno dato in passato.

Vorrei fare notare inoltre che noi cerchiamo sempre di raggranellare il più possibile dati obiettivi. Il nostro Club si distingue dagli altri proprio per questo. non siamo accecati dalla rabbia e si cerca sempre di dialogare con Hyundai Motor con rispetto e serenità. Altrimenti non si ottiene proprio nulla!
Se hanno sbagliato, vedrete che lo ammetteranno o cercheranno di risolvere la situazione. Il loro customer service è in netto miglioramento.

Capisco che molti di voi diranno: "intanto l'inverno finisce, e poi l'anno prossimo saremo punto e da capo".
Ma la situazione è davvero ingarbugliata. Nel sondaggio che abbiamo creato, la maggior parte ha dichiarato di non aver messo l'additivo prima, o di aver rifornito con gasolio scadente.
Altri invece sostengono di non avere mai avuto alcun problema neppure con temperature sotto zero! E ricevo in continuazione emails (in risposta alla newsletter nella quale si invitava a votare nel thread/sondaggio), che sostengono di non aver avuto mai alcun problema.

Non censuriamo affatto la vostra protesta. Anzi! Diamo sempre a tutti la possibilità di esprimersi. E come anche voi avete notato, Hyundai Motor vi legge. Dunque capisce che ha tutto l'interesse a risolvere rapidamente la questione.

Spero dunque che i toni si mantengano pacati e civili. Cercando di esaminare la faccenda con la dovuta obiettività.
 
Pluto,
Il tagliando è a 30.000 km, non farti fregare.

Verissimo, ma volevo fare ugualmente un controllo dopo un annetto dall'acquisto (anche per qualche altro problemino)
Grazie.


In merito al sondaggio, mi chiedo se non potrebbe essere utile aprirne uno parallelo indicando i comportamenti degli utenti che, malgrado basse temperature, non hanno riscontrato problemi, indicando magari:
- tipo di gasolio
- utilizzo di additivo fin dai primi freddi (si/no) e marca
- ricovero notturno dell'auto
- ecc.
 
Sempre restando in tema di considerare i fatti con la giusta obiettività, vi invito a fare una ricerca su Google e rendersi conto che il problema riguarda tutte le marche.

A tal proposito vi segnalo questo link (ma è giusto uno dei tanti):
http://forditaliaclub.8forum.info/t1954-ford-focus-sw-16-tdi-problema-motore-che-si-spegne-inverno

Ora per un attimo tolgo la parola "Ford" e immagino ci sia scritto "Hyundai"......e come per magia...sembrano gli stessi identici discorsi che si fanno qui.

Allora che vogliamo fare? La colpa è solo di Hyundai?
 
La colpa è di Hyundai/Kia perchè i problemi che, non dimentichiamo, coinvolgono la motorizzazione 1.7 e non la 2.0, erano conosciuti ed evidenti già lo scorso anno. Come evidenti erano i rischi gravissimi generati dagli spegnimenti improvvisi.
Tutto più volte derubricato come gasolio sporco. Quest'anno, quando i casi erano numericamente imbarazzanti, si è aggiunta la variante del gasolio congelato.
In una situazione di questo genere far passare un altro inverno sarebbe pericolosissimo.
Dopo un anno chiedere ancora tempo e raccogliere ancora dati sembra solo un sistema per accantonare il problema.
Ci sono casi che coinvolgono altre marche, è vero. Non certamente nella drammatica proporzione di questo sfortunato 1.7
Ma in ogni caso cosa cambia. Ognuno di noi ha acquistato una vettura che deve funzionare col carburante normalmente in circolazione. Se questo non accade è corretto fare riferimento al produttore, indipendentemente da quello che succede alle altre macchine.
 
Sono d'accordo a raccogliere dati obiettivi ma non sono d'accordo sul ridimensionare il problema. Non è stato risolto proprio perché non gli abbiamo messo il fiato sul collo. Marco dici che capita anche ad altre marche, ma Maxsilver in questo 3d ha detto di aver ricoverato nella sua officina n° 8 (otto) ix35 1.7 in una settimana a dicembre 2012, non si discute che il problema riguarda mostrosuamente la ix 35 1.7, le altre marche sono coinvolte in modo marginale e comunque non credo che avessero filtri gasolio nuovi. A molti il problema si è verificato intorno agli 0°C e sono certo che con la prossima ondata di freddo prevista tra 1 settimana qualcuno di noi se la vedrà brutta.
La pessima figura la Hyundai la sta facendo soprattutto nelle risposte che sta dando ai clienti, qualcuno ha rispettato perfettamente le prescrizioni e continua ad avere gli stessi problemi e le stesse inutili pilatesche risposte.

Quoto Gmonte che dice "Ognuno di noi ha acquistato una vettura che deve funzionare col carburante normalmente in circolazione. Se questo non accade è corretto fare riferimento al produttore, indipendentemente da quello che succede alle altre macchine"

In ogni caso una macchina che ha bisogno di così tante attenzioni è una macchina in ogni caso poco sicura, se sbagli un dosaggio o non ti aspetti basse temperature rischi la vita. Peccato, a me la ix 35 era sembrato un grande affare e ne parlavo molto bene, l'avevo presa proprio per avere una macchina più sicura... adesso la lascio in garage in attesa di venderla o di un richiamo della Hyundai che ovviamente perderà non solo me come cliente ma tutti quelli che mi chiederanno un parere prima di un acquisto.
 
Rettifico, mi sembra allucinante ridimensionare questo problema. I toni pacati non riesco ad averli quando qualcuno mette in pericolo la vita della mia famiglia, di questo stiamo parlando. Il problema sono le turbolenze che rendono particolarmente fredda la zona del filtro come ha detto qualcuno? Le maglie del filtro troppo fitte? Quale diavolo è la ragione che rende questi motori così sensibili al freddo e alle impurità??? Volete investire qualche soldo nelle indagini o serve sempre un morto per trovare la soluzione?
No, servono i toni pacati.
 
Oltre al disagio dell'auto ferma e il pericolo che si corre con lo spegnimento del motore in corsa, Hyundai potrebbe non far pagare il filtro e la manodopera.
 
Verissimo, ma volevo fare ugualmente un controllo dopo un annetto dall'acquisto (anche per qualche altro problemino)
Grazie.


In merito al sondaggio, mi chiedo se non potrebbe essere utile aprirne uno parallelo indicando i comportamenti degli utenti che, malgrado basse temperature, non hanno riscontrato problemi, indicando magari:
- tipo di gasolio
- utilizzo di additivo fin dai primi freddi (si/no) e marca
- ricovero notturno dell'auto
- ecc.

Ormai la newsletter che avvisava del sondaggio è stata inviata, parecchi l'hanno letta e dubito che chi non ha avuto il problema, torni a visitare quel sondaggio :( Dunque ormai non servirebbe a nulla.

Però per eventuali soluzioni etc... vi invito a visionare anche questi link. Tutte persone che soffrono lo stesso problema. Alcuni forum richiedono l'iscrizione anche solo per leggere. Ma iscrivetevi! Ne vale la pena! Alcuni hanno fatto sondaggi proprio come noi. Soprattutto il primo link...LEGGETELO!

http://forum.cmaxclubitalia.it/viewtopic.php?f=9&t=3670


http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=31&t=50972&sid=91e132a6ee6c97ecb28eb7d66ec9280e


http://forum.fuoristrada.it/messages/18483/573785.html
http://forum.fuoristrada.it/messages/18483/573785.html
http://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=20718
 
Mi aggiungo alla discussione,
sono di Bolzano e qui di solito il freddo si fa sentire, ho preso la macchina nel gennaio 2011 e dopo un anno, quando l'anno scorso in molti hanno avuto il problema io non ho avvertito nessun malfunzinamento, ho sempre fatto gasolio normale un po qui un po li senza aggiunte di additivi, forse qui arriva il gasolio invernale prima che in altre zone. A novembre 2012 però la macchina ha cominciato a dare qualche problema, strattoni con perdita di potenza in accelerazione in marcia in autostrada dopo un centinaio di km, portata la macchina in officina, autorizzata e non dal concessionario, mi hanno detto che è un problema che riscontrano su macchine di tutti i tipi e di tutte le marche, paghiamo il gasolio quasi due euro al litro ma non si sa cosa finisce nel serbatoio. Comunque hanno provato a fare una pulizia degli iniettori con un additivo, se andava c'era un bel risparmio, ma ripresentatosi il problema, con aggiunta di spegnimento motore in marcia e accensione spia avaria (al computer insufficiente pressione del gasolio) hanno proceduto al cambio del filtro gasolio, come in altre macchine compresa la renault espace di un mio amico vista nel piazzale, non mi hanno detto niente di aggiungere additivi o avere altre precauzioni, per il momento il problema non si è più presentato, certo non è una cosa simpatica!
 
Ti ringrazio Davide per la testimonianza, chiara onesta e obiettiva!




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AVVISO PER TUTTI:

il moderatore di sezione Giancarlo aveva già avvisato di non commentare discussioni avvenute su pagine Facebook NON GESTITE DA HYUNDAI CLUB ITALIA!!!
https://www.hyundai-club.eu/showthr...ormative-EN590&p=146823&viewfull=1#post146823
I post che faranno riferimenti a tali discussioni saranno eliminati.

Stessa sorte per eventuali post diffamatori, offensivi che purtroppo ho dovuto cancellare.

RINNOVO PER L'ENNESIMA VOLTA A CONTINUARE LA DISCUSSIONE IN MODO PACATO E SOPRATTUTTO OBIETTIVO!!!!

Inoltre i post che non aggiungono nulla a quanto già detto in precedenza (superflui, inutili o denigratori/accusatori), saranno eliminati. Ormai la discussione ha già raggiunto quasi le 100 pagine.
SARANNO AMMESSI SOLO MESSAGGI DI NATURA TECNICA CHE CERCANO DI INDIVIDUARE IL PROBLEMA E POSSIBILMENTE RISOLVERLO
 
Ho riesumato uno scambio di messaggi dello scorso anno con l'ottimo Giancarlo sui problemi col gasolio. Per inciso mi farebbe molto piacere conoscere ora la sua opinione su tutta questa faccenda.
Gli segnalavo in particolare una notizia di un forumer Kia che, dopo la classica trafila di interventi con pulizia impianto e sostituzione filtri, non avendo risolto il problema, aveva ottenuto dalla conce, con l'accordo però di non divulgare la notizia, la sostituzione del riscaldatore filtro gasolio Bosch che funzionava a 30 gradi anzichè 60. A dire del meccanico l'intervento era risolutivo ma Kia non intendeva accollarsi il costo di un richiamo.
A suo tempo trovai la notizia poco credibile e lo stesso Giancarlo, dopo aver interpellato i suoi riferimenti tecnici in Hyundai, mi scrisse che la risposta era che il pezzo non esisteva nemmeno.
La novità è che invece ora si sa per certo che il pezzo esiste e diverse conce cominciano a sostituirlo.
Non so se la cosa rivesta interesse e costituisca un fatto nuovo ma forse varrebbe la pena approfondire.
 
direi che un messaggio scritto in questo modo e con queste informazioni ha diritto di restare.

Eliminiamo soltanto i messaggi che hanno come unico fine quello di creare polemiche, diffamazione e insulti vari non aggiungendo alcunchè alla discussione!
Si cerca di ristabilire un clima più consono al dialogo e al confronto pacato.
Ricordo che qualche pagina fa, un nostro moderatore ha provato a scrivere un post ma è subito stato "cacciato via" da qualche cafone!

Bisogna imparare ad accettare le idee di tutti e non solo dei più arroganti e/o di chi si lamenta!

Tutti hanno il diritto di manifestare il loro pensiero, ma in modo pacato e obiettivo.
Il forum non è luogo dove poter scaricare la propria ira e/o frustrazione (per quello si può andare sulla propria pagina Fessbuk. Scaricate lì per benino tutto il vomito che sentite dentro, dopodichè potete tornare quì a discutere civilmente).

Grazie.
 
Scusate ma ho letto , tra le varie schede tecniche dei carburanti, che ad esempio q8 hiq ha un indice di cetano 53 e un CFFP (punto di condensazione del carburante ) a -10. In teoria quindi, secondo il libretto di manutenzione e uso, solo alcuni carburanti (e tutti "premium") hanno un numero di cetano maggiore o uguale a quello indicato (51 o 52 non ricordo bene) consigliato dalla casa per fare rifornimento.
Quindi dovremmo fare rifornimento solo con carburante diesel premium per soddisfare i requisiti hyundai??
Peraltro ho visto che non tutti i premium hanno un numero di cetano maggiore (esempio tamoil gelo ha 51 minimo).....
Sbaglio??
Io per non correre rischi giro con un additivo pronto all uso appena il meteo avvisa una temp minore di zero (ma qui a Roma è raro!)
 
In realtà più che sul valore di cetano dovremmo indirizzare la ricerca sulla % di biodiesel e sul reale punto di congelamento. Per le nostre auto il miglior gasolio è quello che non congela e che non contiene biodiesel. Sono caratteristiche che hanno in Italia solo alcuni gasoli speciali, almeno in teoria. Il Blu Diesel + di Eni ad esempio, da scheda tecnica, soddisfa queste caratteristiche.
Purtroppo però si sono registrati problemi anche da parte di chi ha usato solo diesel speciali. A Livigno qualche giorno fa un benzinaio della Erg mi diceva che diverse macchine hanno avuto problemi, anche col blu diesel.
Il panorama dalla qualità dei carburanti in Italia è certamente avvilente. Io sono convinto che non ci sia neppura nella stessa pompa un prodotto per così dire costante. Il tecnico Kia che ci tiene aggiornati sugli sviluppi ci diceva che la nebulizzazione del gasolio, fase che determina l'inizio dell'addensamento e che precede il congelamento vero e proprio con la formazione dei cristalli di paraffina, col gasolio distribuito da noi inizia già a zero gradi. Infatti molti hanno manifestato problemi a temperature già prossime allo zero.
Detto tutto questo, come consumatori, ribadisco che, anche se il carburante italiano non fosse conforme, non ci resta che fare riferimento alle case di produzione sperando che dalla loro posizione di forza mettano in riga i petrolieri. Nel frattempo è indispensabile che adottino immediatamente qualche rimedio tecnico che ci consentano di circolare senza correre rischi. Eventualmente con una soluzione ad hoc per il mercato italiano. Questo è ciò che ci ha promesso Kia. Ma il tempo passa.......
 
Ormai la newsletter che avvisava del sondaggio è stata inviata, parecchi l'hanno letta e dubito che chi non ha avuto il problema, torni a visitare quel sondaggio :( Dunque ormai non servirebbe a nulla.

Però per eventuali soluzioni etc... vi invito a visionare anche questi link. Tutte persone che soffrono lo stesso problema. Alcuni forum richiedono l'iscrizione anche solo per leggere. Ma iscrivetevi! Ne vale la pena! Alcuni hanno fatto sondaggi proprio come noi. Soprattutto il primo link...LEGGETELO!

http://forum.cmaxclubitalia.it/viewtopic.php?f=9&t=3670


http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=31&t=50972&sid=91e132a6ee6c97ecb28eb7d66ec9280e


http://forum.fuoristrada.it/messages/18483/573785.html
http://forum.fuoristrada.it/messages/18483/573785.html
http://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=20718

Marco, intanto ti ringrazio per le ricerche svolte. Mi sono letto i link, però, mi sembra che per quanto riguarda le altre macchine di cui ai link siano solo dei casi isolati di malfunzionamento di qualche cosa, mentre nel nostro caso (e in quello della Kia) di casi ce ne sono molti di più.
Per quanto mi riguarda, visto che il problema sembra dovuto al filtro gasolio e al riscaldatore, voglio provare a sostituire entrambi con quelli di altre marche (ovviamente l'intervento lo farò fare presso un'officina autorizzata), prima di andarmene in montagna a trascorrere una settimana (spero) di relax, usando anche la mia macchina.
 
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