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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Tienici aggiornati al massimo se cambi il filtro apri una nuova discussione in maniera da tenerla in evidenza cosí vediamo l'evolversi della situazione con alcuni accorgimenti.
 
Marco, intanto ti ringrazio per le ricerche svolte. Mi sono letto i link, però, mi sembra che per quanto riguarda le altre macchine di cui ai link siano solo dei casi isolati di malfunzionamento di qualche cosa, mentre nel nostro caso (e in quello della Kia) di casi ce ne sono molti di più.
.

perdonami ma 33 casi (solo sul Forum C-max) in meno di un mese, non si possono definire isolati.
Allego un'immagine della schermata perchè così anche gli altri si rendono conto (hanno fatto un sondaggio proprio come noi.

Leggete invece cosa si dice sul forum Mazda (allego anche qui un'immagine della schermata perchè i più pigri forse si annoiano a registrarsi su quel forum).

Con questo non voglio assolutamente scagionare Hyundai Motor oppure non voglio assolutamente dare la colpa ai petrolieri o agli automobilisti.
Voglio soltanto che il problema venga valutato nel modo più ampio possibile e non con i paraocchi!
 

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Ringrazio Marco per la pubblicazione del sondaggio C-Max che non vedevo senza iscrivermi.
Rischio di ripetermi per cui accetto anche la possibilita' della cancellazione ma siamo sempre al punto di partenza.
Io ho acquistato non senza sacrifici un autovettura in Italia dal gruppo Hyundai/Kia per farne un normale utilizzo in Italia, presumibilmente in vicinanza della zona di acquisto. E' del tutto evidente che la macchina DEVE funzionare regolarmente col carburante normalmente distribuito. Se ci sono problemi dovuti agli standard del gasolio che colpiscono anche altre marche per me non deve cambiare assolutamente nulla. Il mio riferimento resta il mio concessionario e la marca che ho acquistato. E' da loro che pretendo una soluzione. Se non abbiamo elementi certi per affermare che la 1.7 e' la macchina piu' bersagliata dal problema, certamente sappiamo per certo che e' fra le piu' coinvolte. Cosa possiamo fare come consumatori per uscire da questa impasse? Facciamo causa ai petrolieri?
Sulla nostra auto il problema si manifesta in una forma che definire pericolosa e' dire poco. Continuo a leggere esperienze da film dell'orrore. Come si fa a restare calmi davanti a situazioni che si ripetono da oltre 12 mesi senza che all'orizzonte appaia una parvenza di soluzione?
Io non ho avuto il problema, anche se me lo aspetto perche' leggo di auto coinvolte con 40.000 e oltre km. Pero' guido sotto i 2.000 giri e non faccio usare la macchina a mia moglie e mio figlio. Per 5 mesi all'anno? Vi sembra normale?
 
perdonami ma 33 casi (solo sul Forum C-max) in meno di un mese, non si possono definire isolati.
Allego un'immagine della schermata perchè così anche gli altri si rendono conto (hanno fatto un sondaggio proprio come noi.

Leggete invece cosa si dice sul forum Mazda (allego anche qui un'immagine della schermata perchè i più pigri forse si annoiano a registrarsi su quel forum).

Con questo non voglio assolutamente scagionare Hyundai Motor oppure non voglio assolutamente dare la colpa ai petrolieri o agli automobilisti.
Voglio soltanto che il problema venga valutato nel modo più ampio possibile e non con i paraocchi!

Ciò che tu riferisci è vero, ed era già stato rilevato questo dato. Mah ciò che fa irritare di HMCI sono le risposte, inoltre è palese che il problema una soluzione ce l'abbia in quanto il 2.0CRDi e la i40 il problema non presentano suddetto problema.
 
Riguardo alle segnalazioni sulla C-max sono d''accordo che sia un confronto poco significativo, andrebbe anche considerato che la C-max è molto più diffusa della ix35 (nel 2012 anno boom delle ix35 ne hanno vendute il 50% in più, fonte sole24ore) ma in ogni caso poco importa perchè del "mal comune mezzo gaudio" non ce ne faremo niente quando rimarremo in panne. Oggi o domani mi dovrebbe contattare il responsabile tecnico italiano di HMCI e vi aggiornerò (dubito però che mi dica qualcosa in più rispetto a quello che sapete già).
 
Marco 35 casi per me sono pochi in rapporto al numero di macchine C-Max vendute. Cmq per tornare al nostro di problema, la mia officina autorizzata Hyundai mi dice che il problema non esiste e non hanno neanche uno straccio di comunicato ufficiale per direttive inerenti al nostro caso, ergo la Hyundai ufficialmente non considera il freddo un problema. Detto ciò, per quanto riguarda la mia opinione, faccio notare un paio di cose:
1. viene data la colpa ai petrolieri: questo secondo me è uno scarico palese di colpe perchè in primis se fosse così, tutte le macchine di tutte le marche presenterebbero questo problema; ed in secondo luogo, la Hyundai prima di vendere una macchina nel nostro paese avrebbe dovuto documentarsi così come l'ha fatto per Euro 5 (altrimenti non poteva vendere), avrebbe dovuto fare un'analisi del carburante ed adeguare i propri dispositivi di conseguenza.
2. una macchina che va in recovery durante la marcia è qualcosa di molto pericoloso, e meriterebbe delle attenzioni maggiori; capire dove sta il problema è un dovere e porre rimedio è un obbligo soprattutto morale, ma mi rendo conto che difronte agli interessi economici si diventa tutti come le 3 scimmie.
Considero la Hyundai ix35 il miglior SUV nel circuito di questo settore in rapporto al prezzo, spazio, comodità e linea. Avrei preferito aggiungere anche sicurezza, ma guidare con un tarlo nel cervello non è lo spirito giusto per affrontare un viaggio. L'insicurezza per me è il primo dei rischi di cui non dovremmo preoccuparci, ed invece...... Spero vivamente che si trovi una soluzione definitiva per la messa in sicurezza delle nostre autovetture.
Detto ciò, dico anche che sto valutando di permutare la mia 1.7 con il 2.0, e questo perchè a me la IX35 piace molto e me la vorrei tenere per un pò.
 
2. una macchina che va in recovery durante la marcia è qualcosa di molto pericoloso,

Su questo punto mi preme puntualizzare. Quando la centralina manda la macchina in recovery, impedendo il superamento di un determinato numero di giri, credo 2.000, per scongiurare rotture al delicato sistema Common Rail, fa egregiamente il suo lavoro garantendo assieme sicurezza di guida e integrita' al propulsore. Magari fosse cosi'.
Nella maggior parte dei casi la macchina si spegne in moto, quasi sempre nei momenti in cui viene richiesto un maggior apporto di carburante, specialmente durante i sorpassi.
Nel forum Kia c'e' una discussione in cui abbiamo inserito le testimonianze per cosi' dire "pericolose". Ci sono casi che fanno venire i brividi. Per essere espliciti io considero un vero e proprio miracolo che nessuno si sia fatto male, sempre che non sia gia' successo e non se abbia avuto notizia. Non tutti usano il web.
 
Le vostre osservazioni sono giuste. Avete acquistato Hyundai, quindi è giusto che sia Lei a sbrogliare il vostro problema.
Io mi unisco al vostro appello e spero che HMCI (dopo tutte le VOSTRE e le NOSTRE segnalazioni come Club) possa arrivare ad una soluzione e dimostrare ancora più concretamente i passi avanti fin qui realizzati in quanto ad assistenza Clienti (ricordiamo che Hyundai Motor è presente in Italia solo da pochissimi anni, il nostro forum è più vecchio!!!)

Detto questo, io non escluderei a priori una class action contro i petrolieri, sarebbe molto più incisiva e coinvolgerebbe molti più consumatori (cioè...non solo di Hyundai ma anche di altre marche).
 
Detto questo, io non escluderei a priori una class action contro i petrolieri, sarebbe molto più incisiva e coinvolgerebbe molti più consumatori (cioè...non solo di Hyundai ma anche di altre marche).
Marco, siamo in Italia.....
Abbiamo il gasolio allo stesso tempo piu' caro e piu' schifoso. Nel nostro paese non c'e' ne' la cultura e nemmeno gli strumenti concreti a garanzia dei consumatori. So di dire cose spiacevoli per chi svolge con passione un ruolo per certi aspetti istituzionale ma l'unica speranza che abbiamo e' di fare il massimo della pressione, attraverso una mobilitazione generale, sulla casa che ha prodotto la nostra macchina, nella speranza che siano i grandi produttori di automobili a vedersela da pari a pari coi petrolieri. Non vedo alternative.
 
Ho riesumato uno scambio di messaggi dello scorso anno con l'ottimo Giancarlo sui problemi col gasolio. Per inciso mi farebbe molto piacere conoscere ora la sua opinione su tutta questa faccenda.
Gli segnalavo in particolare una notizia di un forumer Kia che, dopo la classica trafila di interventi con pulizia impianto e sostituzione filtri, non avendo risolto il problema, aveva ottenuto dalla conce, con l'accordo però di non divulgare la notizia, la sostituzione del riscaldatore filtro gasolio Bosch che funzionava a 30 gradi anzichè 60. A dire del meccanico l'intervento era risolutivo ma Kia non intendeva accollarsi il costo di un richiamo.
A suo tempo trovai la notizia poco credibile e lo stesso Giancarlo, dopo aver interpellato i suoi riferimenti tecnici in Hyundai, mi scrisse che la risposta era che il pezzo non esisteva nemmeno.
La novità è che invece ora si sa per certo che il pezzo esiste e diverse conce cominciano a sostituirlo.
Non so se la cosa rivesta interesse e costituisca un fatto nuovo ma forse varrebbe la pena approfondire.
Salve gmonte,
ricordo quello scambio di messaggi perfettamente.
Posso solo dirti (come ti dissi all'epoca) che io non sono un meccanico ne Hyundai e ne indipendente ma faccio tutt'altro di professione.
Ne consegue che non ho accesso agli schemi motoristici e ne tanto meno saprei consultarli.
Quindi girai la tua segnalazione a persone per me ritenute sempre affidabili che lavorano in Hyundai e la risposta fu quella che ti diedi.
Ora mi sembra di capire che la alcune officine Kia stiano sostituendo questo componente e ti chiedo gentilmente di farmi avere il part number (reperibile in fattura).
Grazie
 
Ora mi sembra di capire che la alcune officine Kia stiano sostituendo questo componente e ti chiedo gentilmente di farmi avere il part number (reperibile in fattura).
Grazie
Ci sto lavorando, spero di comunicarti il codice a breve.
Il problema e' che la sostituzione per ora riguarda pochi casi. Nel primo, segnalato lo scorso inverno, quello che ti avevo segnalato, il forumer scrisse espressamente che il conce sostitui' il pezzo senza spese e senza fattura con l'accordo che non ne desse notizia. Ci sono poi altri casi in cui ai clienti e' stata comunicata la sostituzione ma il pezzo non compare in fattura. L'unico caso che sto approfondendo te lo riporto:

ciao a tutti.
Continuate a fare supposizioni sulla qualità del gasolio...
Io torno proprio ora dal mio primo tagliando dei 30000 km.
Sono andato in concessionaria, già pronto perchè avevo studiato a lungo sul forum.
Nonostante non avessi accusato mai problemi, ho esposto la notizia dei guai occorsi a numerosi sportegisti.
Inizialmente mi hanno proposto acquisto di anticongelante x gasolio.
A fine tagliando nella fattura c'è scritto..... SOSTITUZIONE RISCALDATORE FILTRO GASOLIO !!!!.
a VOI I COMMENTI !!!!!


Gli ho mandato un MP per chiedergli il codice.
Certo attorno a questi pezzo sembra aleggi uno strano mistero.....
 
Ci sto lavorando, spero di comunicarti il codice a breve.
Il problema e' che la sostituzione per ora riguarda pochi casi. Nel primo, segnalato lo scorso inverno, quello che ti avevo segnalato, il forumer scrisse espressamente che il conce sostitui' il pezzo senza spese e senza fattura con l'accordo che non ne desse notizia. Ci sono poi altri casi in cui ai clienti e' stata comunicata la sostituzione ma il pezzo non compare in fattura. L'unico caso che sto approfondendo te lo riporto:

ciao a tutti.
Continuate a fare supposizioni sulla qualità del gasolio...
Io torno proprio ora dal mio primo tagliando dei 30000 km.
Sono andato in concessionaria, già pronto perchè avevo studiato a lungo sul forum.
Nonostante non avessi accusato mai problemi, ho esposto la notizia dei guai occorsi a numerosi sportegisti.
Inizialmente mi hanno proposto acquisto di anticongelante x gasolio.
A fine tagliando nella fattura c'è scritto..... SOSTITUZIONE RISCALDATORE FILTRO GASOLIO !!!!.
a VOI I COMMENTI !!!!!


Gli ho mandato un MP per chiedergli il codice.
Certo attorno a questi pezzo sembra aleggi uno strano mistero.....

Quindi una sola sostituzione avvenuta con parziale riporto in fattura.
Certo che la cosa continua ad essere misteriosa.
Sulla mia ix35 ho fatto tanti interventi e tutti sempre dettagliatamente riportati in fattura.
Credo che la cosa sia alquanto anomala non credi??

Potrei fare due ipotesi a questo punto:
1) E' un tentativo messo in atto dalla singola officina anche se difficilmente queste si fanno carico di certe spese se non rimborsate da Kia Italia;
2) E' un modo per far credere al cliente che hanno fatto qualcosa in più delle operazioni standard.

Comunque dando per reale questa sostituzioni mi pongo qualche domanda:
Se il problema fosse effettivamente causato da una partita fallata di questo riscaldatore non credi che avrebbero provveduto alla sostituzione su tutte le vetture di nuova produzione?? (hanno avuto un anno di tempo per farlo)
Non credi che la kia/hyundai avrebbe messo in atto una immediata campagna di richiamo iniziando da subito sulle auto che hanno avuto ricoverate in officina e poi via via tutte le altre??
Alla fine questo componente costerà circa 50/70€ e credo che avrebbero sostenuto tranquillamente i costi di richiamo per risolvere il problema e per azzerare le lamentele e per NON far rischiare la pelle ai clienti.
Sulla mia auto e su tutte quelle prodotte nelle stesso periodo (circa 1500) sono stati fatti interventi per circa 3.000 e nessuno causa problemi di fermo del veicolo.

Spero vivamente che il problema sia questo riscaldatore ma ho i miei dubbi.
Ciao
 
Spero vivamente che il problema sia questo riscaldatore ma ho i miei dubbi.
Ciao
Le sostituzioni sarebbero diverse ma di una sola dovremmo trovare traccia in fattura.
Condivido al 100% tutti i tuoi dubbi ma in mancanza di certezze dalle case, credo che anche queste segnalazioni vadano approfondite.
 
Le sostituzioni sarebbero diverse ma di una sola dovremmo trovare traccia in fattura.
Condivido al 100% tutti i tuoi dubbi ma in mancanza di certezze dalle case, credo che anche queste segnalazioni vadano approfondite.

Certo, infatti ho espresso alcune perplessità dando per SOSTITUZIONI REALMENTE avvenute.
Aspetto i tuoi approfondimenti.

Credo e spero vivamente che Kia/hyundai stiano cercando di risolvere la questione anche se i fattori che creano il problema sono diversi.
Sanno bene che queste cose NON fanno bene a livello di Marketing (dove investono tanto).

Dal mio punto di vista il motore U2 che monta la ix35 e la sportage 1.7 è un motore di ultima generazione, molto evoluto rispetto al Tipo R del 2.0 e questo purtroppo allo stesso tempo lo rende anche più delicato.
L'addensamento della paraffina provoca una diminuzione della pressione nel circuito e un successivo e immediato calo di potenza.
Il sensore di protezione purtroppo rileva solo la presenza di acqua e non questo tipo di addensamento della paraffina e quindi nessun preavviso (questo crea pericolosità).
Lo stesso motore viene montato sulla i40 e ad oggi NON ho letto di vetture ferme di questo modello e per questo problema.
Potrebbe lavorare proprio su questa base di partenza "adeguando" il sistema di alimentazione e/o parametri della centralina delle ix35/sportage.
Il tutto per adeguare queste vetture al tipo di Gasolio purtroppo venduto nel nostro paese.
Sempre riguardo alla qualità del gasolio, ormai quasi tutte le case automobilistiche consigliano per i nuovi motori l'uso di gasolio a 53 cetani (vedi bludiesel) e in Italia il gasolio "normale" ne ha solo 52.

Capisco perfettamente la vostra arrabbiatura.
Uno da una macchina nuova pagata profumatamente e con sacrificio predente sicurezza e sopratutto che non vi lasci appiedato.
Io ho cambiato la mia vecchia auto proprio per questo.

Nel frattempo posso solo consigliarvi (come ho già fatto in passato) di rifornire con diesel di elevata qualità e aggiungere i relativi additivi in questi periodi.
Altro consiglio che mi sento di darvi è quello di acquistare carburante documentandolo con ricevute e nel caso l'auto si fermi farvi certificare che il gasolio era sporco.
Magari in questo modo riuscirete a recuperare in parte i soldi spesi per la riparazione.

Tutto questo in attesa di una soluzione/rimedio definitiva da Hyundai/kia.
 
Condivido l'impostazione del ragionamento di Giancarlo.
Per quanto mi riguarda le case automobilistiche possono costruire macchine che vanno col combustibile che desiderano, anche il propellente dei razzi. Basta che me lo facciano sapere prima di comprarle.
Quando ho acquistato il mio Sportage nessuno mi ha informato che avrei dovuto utilizzare gasoli speciali, l'avessi saputo forse mi sarei regolato diversamente.
Secondo me il problema va risolto in due fasi distinte:
1) trovare una soluzione tampone che ridia sicurezza alle nostre auto, al minimo la certezza del recovery
2) imporre ai petrolieri standard idonei al buon funzionamento dei nostri motori.
 
Ricerca ix35 2.0CRDi a Bologna

Avrei bisogno di qualcuno che a Bologna avesse il 2.0CRDi(va bene sia con il 136cv sia con il 184cv) su ix35 per controllare il vano motore al fine di analizzare come è strutturato. E' utile per comprendere meglio il problema che affligge il 1.7CRDi con le temperature basse. Ci impiegherei solo alcuni minuti e non toccherei nulla. Se qualcuno è disponibile me lo comunichi.
 
Salve a TUTTI, mi aggiungo anche io alla lunga lista dei possessori della IX35 CRDI 1.7 Diesel che ha riscontrato lo sesso problema: spegnimento improvviso del motore durante la marcia con la possibilità di essere tamponato o provocare sinistri e accensione spia arancione “Indicatore di malfunzionamento” sul display dell’autovettura.
Ho acquistato l'autovettura a fine marzo 2011 e ad oggi, data in cui si è verificato l'evento, ho percorso circa km 27.000.
Contattato la concessionaria per rappresentare quanto è successo e mi riferisce che il problema è dovuto a troppa paraffina nel gasolio e che dovrò sostituire il filtro del gasolio (intervento fuori garanzia e a mie spese).
Mi viene sostituito il filtro del gasolio e aggiunto l’additivo invernale per gasolio e successivamente mi viene detto che ad ogni pieno è meglio aggiungerci l’additivo invernale per gasolio anche quando le temperature vanno sopra i 0 gradi altrimenti il problema si ripresenta.
Spero vivamente che la Hyundai possa risolvere quanto prima il problema per la SICUREZZA di TUTTI!!!
 
Leggo qui di molti interventi delle officine che si limitano a sostituire il filtro. Facendo riferimento alle numerose casistiche del Kia Sportage segnalo che spesso questa soluzione non e' definitiva. Meglio sarebbe provvedere allo svuotamento e alla pulizia dell'impianto di alimentazione a partire dal serbatoio e soprattutto del filtro pescante, molto piccolo e soggetto a sporcarsi. Il costo per tutto l'intervento varia dai 150 ai 250 euro a seconda delle officine. Da noi quasi tutti hanno speso queste cifre.
 
Leggo qui di molti interventi delle officine che si limitano a sostituire il filtro. Facendo riferimento alle numerose casistiche del Kia Sportage segnalo che spesso questa soluzione non e' definitiva. Meglio sarebbe provvedere allo svuotamento e alla pulizia dell'impianto di alimentazione a partire dal serbatoio e soprattutto del filtro pescante, molto piccolo e soggetto a sporcarsi. Il costo per tutto l'intervento varia dai 150 ai 250 euro a seconda delle officine. Da noi quasi tutti hanno speso queste cifre.
Una domanda a "chi ne capisce":
ma è possibile che con questi ultime giornate calde e utilizzando blu diesel, il filtro pescante e compagnia si sia ripulito in qualche maniera?

Grazie
 
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