Le sostituzioni sarebbero diverse ma di una sola dovremmo trovare traccia in fattura.
Condivido al 100% tutti i tuoi dubbi ma in mancanza di certezze dalle case, credo che anche queste segnalazioni vadano approfondite.
Certo, infatti ho espresso alcune perplessità dando per SOSTITUZIONI REALMENTE avvenute.
Aspetto i tuoi approfondimenti.
Credo e spero vivamente che Kia/hyundai stiano cercando di risolvere la questione anche se i fattori che creano il problema sono diversi.
Sanno bene che queste cose NON fanno bene a livello di Marketing (dove investono tanto).
Dal mio punto di vista il motore U2 che monta la ix35 e la sportage 1.7 è un motore di ultima generazione, molto evoluto rispetto al Tipo R del 2.0 e questo purtroppo allo stesso tempo lo rende anche più delicato.
L'addensamento della paraffina provoca una diminuzione della pressione nel circuito e un successivo e immediato calo di potenza.
Il sensore di protezione purtroppo rileva solo la presenza di acqua e non questo tipo di addensamento della paraffina e quindi nessun preavviso (questo crea pericolosità).
Lo stesso motore viene montato sulla i40 e ad oggi NON ho letto di vetture ferme di questo modello e per questo problema.
Potrebbe lavorare proprio su questa base di partenza "adeguando" il sistema di alimentazione e/o parametri della centralina delle ix35/sportage.
Il tutto per adeguare queste vetture al tipo di Gasolio purtroppo venduto nel nostro paese.
Sempre riguardo alla qualità del gasolio, ormai quasi tutte le case automobilistiche consigliano per i nuovi motori l'uso di gasolio a 53 cetani (vedi bludiesel) e in Italia il gasolio "normale" ne ha solo 52.
Capisco perfettamente la vostra arrabbiatura.
Uno da una macchina nuova pagata profumatamente e con sacrificio predente sicurezza e sopratutto che non vi lasci appiedato.
Io ho cambiato la mia vecchia auto proprio per questo.
Nel frattempo posso solo consigliarvi (come ho già fatto in passato) di rifornire con diesel di elevata qualità e aggiungere i relativi additivi in questi periodi.
Altro consiglio che mi sento di darvi è quello di acquistare carburante documentandolo con ricevute e nel caso l'auto si fermi farvi certificare che il gasolio era sporco.
Magari in questo modo riuscirete a recuperare in parte i soldi spesi per la riparazione.
Tutto questo in attesa di una soluzione/rimedio definitiva da Hyundai/kia.