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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Purtroppo NON è possibile fare una casistica molto affidabile sul forum.

Invece credo che bisogna:
1) capire a quanti utilizzatori è successo rispetto al totale di ix35 1.7 circolanti in Italia
2) capire a quanti utilizzatori di altri diesel succede sul totale di diesel circolanti in Italia
3) capire quando e come questo problema si è verificato sulle ix35

Il punto 3) è fondamentale per risolvere il problema, mentre i punti 1) e 2) sono fondamentali per capire se le responsabilità sono di Hyundai o dei petrolieri/benzinai italiani.

Potrebbe essere utile mandare un'email a tutti gli iscritti del forum chiedendogli di rispondere a domande tipo:
ti è capitato di guidare con temperature inferiori a 5°C? Mai - da 1 a 5 giorni - diverse settimane
hai mai avuto problemi di spegnimenti improvvisi del motore ? Sì/no
hai fatto preventivamente uso di additivi o gasolio artico? Sì/no
 
Invece credo che bisogna:
1) capire a quanti utilizzatori è successo rispetto al totale di ix35 1.7 circolanti in Italia
2) capire a quanti utilizzatori di altri diesel succede sul totale di diesel circolanti in Italia
3) capire quando e come questo problema si è verificato sulle ix35

Il punto 3) è fondamentale per risolvere il problema, mentre i punti 1) e 2) sono fondamentali per capire se le responsabilità sono di Hyundai o dei petrolieri/benzinai italiani.

Potrebbe essere utile mandare un'email a tutti gli iscritti del forum chiedendogli di rispondere a domande tipo:
ti è capitato di guidare con temperature inferiori a 5°C? Mai - da 1 a 5 giorni - diverse settimane
hai mai avuto problemi di spegnimenti improvvisi del motore ? Sì/no
hai fatto preventivamente uso di additivi o gasolio artico? Sì/no

Risulta falsato il test se consideriamo gli iscritti al HCI in quanto sicuramente più di uno si è iscritto dopo aver avuto il problema, inoltre altri come me utilizzano sempre additivi dopo quello che hanno letto nel forum. Quindi chi è iscritto potrebbe aver cambiato il suo modo di fare per gestire la situazione. Inoltre credo che sul HCI siamo in una percentuale minima sul totale di Hyundai circolanti. Va da sé che il dato del HCI sarebbe irrilevante
 
Non sono 44 i partecipanti al sondaggio?
Il problema resta comunque il denominatore. Andrebbero esclusi tutti coloro che non sono interessati perche' vivono in zone "calde" e tutti coloro che non frequentano abitualmente il forum.
Alla fine credo che la % sarebbe considerevole.

Ho considerato solo quelli che hanno compilato le schede.
Chi ha solo votato NON ha specificato quando e come è avvenuto il problema.
Addirittura alcuni votanti mi hanno scritto di annullare il voto perchè avevano male interpretato il sondaggio.
 
Invece credo che bisogna:
1) capire a quanti utilizzatori è successo rispetto al totale di ix35 1.7 circolanti in Italia
2) capire a quanti utilizzatori di altri diesel succede sul totale di diesel circolanti in Italia
3) capire quando e come questo problema si è verificato sulle ix35

Il punto 3) è fondamentale per risolvere il problema, mentre i punti 1) e 2) sono fondamentali per capire se le responsabilità sono di Hyundai o dei petrolieri/benzinai italiani.

Potrebbe essere utile mandare un'email a tutti gli iscritti del forum chiedendogli di rispondere a domande tipo:
ti è capitato di guidare con temperature inferiori a 5°C? Mai - da 1 a 5 giorni - diverse settimane
hai mai avuto problemi di spegnimenti improvvisi del motore ? Sì/no
hai fatto preventivamente uso di additivi o gasolio artico? Sì/no

Per avere questi dati bisognerebbe lavorare in Hyundai.
 
Risulta falsato il test se consideriamo gli iscritti al HCI in quanto sicuramente più di uno si è iscritto dopo aver avuto il problema, inoltre altri come me utilizzano sempre additivi dopo quello che hanno letto nel forum. Quindi chi è iscritto potrebbe aver cambiato il suo modo di fare per gestire la situazione. Inoltre credo che sul HCI siamo in una percentuale minima sul totale di Hyundai circolanti. Va da sé che il dato del HCI sarebbe irrilevante

Di certo non sarebbe un dato molto preciso, ma visto che per adesso abbiamo dati ancora meno affidabili sarebbe già un miglioramento.
 
Di certo non sarebbe un dato molto preciso, ma visto che per adesso abbiamo dati ancora meno affidabili sarebbe già un miglioramento.

Tammaz il problema è che risulta molto difficile, anzi praticamente impossibile, reperire questi dati.
A tutti gli utenti del forum è stato chiesto, tramite newsletter di rispondere al sondaggio sul gasolio congelato.
Per il momento SOLO quelli che vedi hanno risposto.
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Non tutti scrivono sui forum....
Tipo mio padre. Comunque fosse anche una sola persona non cambierebbe nulla.
Il fatto che sia successo anche a sole 30 persone.... che hanno compilato la scheda... che vivono in posti diversi indica che c'è un problema.... poi che si tratti di gasolio o altro non è compito nostro scoprirlo.
Noi piú che segnalare non possiamo fare e questo mi sembra sia stato abbondantemente fatto.
 
Non tutti scrivono sui forum....
Tipo mio padre. Comunque fosse anche una sola persona non cambierebbe nulla.
Il fatto che sia successo anche a sole 30 persone.... che hanno compilato la scheda... che vivono in posti diversi indica che c'è un problema.... poi che si tratti di gasolio o altro non è compito nostro scoprirlo.
Noi piú che segnalare non possiamo fare e questo mi sembra sia stato abbondantemente fatto.

Non ho scritto da nessuna parte che il problema di 30 persone NON sia importante.
Ho tentato di fare una sorta di calcolo SOLO per avere una percentuale riferita ad HCI.
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Lo so mica ce l'avevo con te.... era per dire che le % oltre che a assere difficili da sapere sono irrilevanti a sto punto.
 
Vorrei ricordare a tutti che è stata inviata una newsletter a tutti gli iscritti del forum. Dunque tranquilli che se qualcuno ha avuto il problema è SICURO che ha votato!!!
Dunque il rapporto percentuale fatto da Giancarlo è stato molto giusto e scientifico.

Altra cosa: avendo Voi acquistato un'auto Diesel, dovete mettere in conto anche l'acquisto degli additivi in inverno!!!! Mettere l'additivo al Nord durante la stagione fredda non è un costo in più di cui Hyundai Motor ha colpa. Ma dev'essere la normale abitudine di tutti i proprietari di auto Diesel.

Qui sta cercando di risolvere il problema di chi ha sempre messo l'additivo (da quando ha acquistato l'auto, sin prima del verificarsi delle gelate, in quanto abbiamo detto e stradetto che metterlo dopo non serve a nulla!!) ma nonostante questo, ha avuto lo stesso il problema!
 
Vorrei ricordare a tutti che è stata inviata una newsletter a tutti gli iscritti del forum. Dunque tranquilli che se qualcuno ha avuto il problema è SICURO che ha votato!!!
Dunque il rapporto percentuale fatto da Giancarlo è stato molto giusto e scientifico.

Altra cosa: avendo Voi acquistato un'auto Diesel, dovete mettere in conto anche l'acquisto degli additivi in inverno!!!! Mettere l'additivo al Nord durante la stagione fredda non è un costo in più di cui Hyundai Motor ha colpa. Ma dev'essere la normale abitudine di tutti i proprietari di auto Diesel.

Qui sta cercando di risolvere il problema di chi ha sempre messo l'additivo (da quando ha acquistato l'auto, sin prima del verificarsi delle gelate, in quanto abbiamo detto e stradetto che metterlo dopo non serve a nulla!!) ma nonostante questo, ha avuto lo stesso il problema!

il problema sembra verificarsi anche sopra gli 0°C, loro nel manuale avvertono di fare i piccoli chimici dai -5°C in giù...
 
Dunque il rapporto percentuale fatto da Giancarlo è stato molto giusto e scientifico.
Il 5%.....
giusto per riportare un dato in un ambiente chiuso, anche se di piccole dimensioni, i mod col 1.7 del forum Kia sono 7
Di questi 3 hanno avuto problemi, seppur di entità diversa.
 
Il 5%.....
giusto per riportare un dato in un ambiente chiuso, anche se di piccole dimensioni, i mod col 1.7 del forum Kia sono 7
Di questi 3 hanno avuto problemi, seppur di entità diversa.

la mia risposta (e credo anche quella di qualsiasi laureato in scienze statistiche) è la seguente:
un ambiente chiuso con soli 7 elementi ha davvero poco (direi quasi nessun) valore statistico! :)
 
Ho chiamato l'ottimo concessionario Biauto di Monselice (PD) e mi ha confermato che per quanto li riguarda il problema enorme ce l'ha la Kia Sportage 1.7, addirittura dice che l'80% delle loro auto ha manifestato i problemi di sensibilità al freddo. Pochi problemi invece per le loro ix35 1.7, secondo i suoi tecnici la differenza sta nella griglia davanti della Kia che fa passare molta più aria fredda.

A giudicare da questo forum invece sembra che le ix35 coinvolte siano molte di più, a voi che percentuali risultano?
grazie

Di solito l'auto viene accesa e tenuta a minimo per riscaldarsi . Qualcuno a temperatura a -2 -5 gradi ha provato ad accendere l'auto a folle ad accelerare e tenere per un po il numero di giri fino a 2000 - 2500 in modo tale ad arrivare alla soglia del problema di congelamento.
Da fermi non arriva aria fredda quindi il filtro dovrebbe lavorare alla temperatura rilevata in quel momento dall'auto.
 
Ti confermo che io prima di entrare in galleria mi sono fermato in una piazzola e ho "sgasato" in folle senza problemi. Mi sono fidato ma dopo cento metri in galleria il motore si è spento. Quindi forse è vero che un fattore chiave è l'afflusso di aria, probabilmente la Kia è ulteriormente penalizzata da un maggiore afflusso d'aria in marcia come mi è stato detto.
 
Ed ancora una volta mi sono trovato a dover cancellare una serie di post molto opinabili e che assolutamente non accrescono la discussione.

I dati inequivocabili ed incontrovertibili sono i seguenti:

- un campione di 7 utenti complessivi non ha valore statistico.
- La paraffina inizia ad addensarsi (e dunque a separarsi dal gasolio) già a 0/-2°
- Così come qualcuno dice che con i diesel di altre marche non hanno mai avuto problemi, allora qualcun'altro dice (e vi ho fornito i link dei vari siti web dove ci sono le testimonianze) che i problemi con le altre marche ci sono eccome!!!
- Così come qualcuno dice che queste ix35 1.7 diesel hanno problemi, allora ci sono tanti altri utilizzatori di ix35 1.7 diesel che non hanno mai avuto problemi neppure con temperature sotto zero!!!

Dunque tutte le congetture del "secondo me" riguardo questo argomento, diventano aria fritta! Dunque SI CANCELLA!!!!

Pertanto invito PER L'ENNESIMA VOLTA tutti a continuare a scrivere dati di natura tecnica e non pensieri personali del tutto opinabili! Altrimenti non ne usciamo più

Grazie
 
L'altro dato incontrovertibile...e LO SCRIVO (altrimenti dite che sono alle dipendenze di Hyundai Motor)...è che la stessa Hyundai Motor si è andata a tagliare le gambe da sola scrivendo sul libretto manutenzione che basta mettere l'additivo solo a temperature inferiori a -10°!!! E qui che Hyundai Motor ha fatto autogoal!
 
Se 7 casi non sono attendibili spero mi sia concesso ripostare il dato del sondaggio interno Kia Sportage, sperando che possa essere ritenuto statisticamente rilevante:
votanti 201
senza problema 136 (compresi coloro che abitano in zone calde non interessate dal congelamento)
con problema 65 (32%)
 
Io credo che fare statistiche varie a questo punto sia inutile. Leggendo le 104 pagine di post si desume chiaramente che il problema si presenta principalmente nel nord-italia nelle zone dove non è in commercio gasolio artico (pianura padana). Detto questo credo che solo per i residenti in queste zone si raggiunga la probabilità del 100% dei casi sopprattutto se l'auto dorme fuori dal box, basti pensare che solo presso la mia piccola concessionaria di Pavia mercoledi 5 dicembre ne sono arrivate con il carroattrezzi una decina poi se è vero che le auto sono prodotte in serie significa che sono tutte uguali e quindi potenzialmente a rischio ove si verificano le 2 condizioni: GASOLIO NORMALE/TEMPERATURE SOTTO 0
 
Se 7 casi non sono attendibili spero mi sia concesso ripostare il dato del sondaggio interno Kia Sportage, sperando che possa essere ritenuto statisticamente rilevante:
votanti 201
senza problema 136 (compresi coloro che abitano in zone calde non interessate dal congelamento)
con problema 65 (32%)

Ti è stato concesso riportare anche i 7 casi :)

Comunque...certamente..lo si era capito leggendo le 100 pagine di questo thread, che la Kia soffre molto di più il problema.
Mi dispiace per i proprietari Kia :(
 
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