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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Io credo che fare statistiche varie a questo punto sia inutile. Leggendo le 104 pagine di post si desume chiaramente che il problema si presenta principalmente nel nord-italia nelle zone dove non è in commercio gasolio artico (pianura padana). Detto questo credo che solo per i residenti in queste zone si raggiunga la probabilità del 100% dei casi sopprattutto se l'auto dorme fuori dal box, basti pensare che solo presso la mia piccola concessionaria di Pavia mercoledi 5 dicembre ne sono arrivate con il carroattrezzi una decina poi se è vero che le auto sono prodotte in serie significa che sono tutte uguali e quindi potenzialmente a rischio ove si verificano le 2 condizioni: GASOLIO NORMALE/TEMPERATURE SOTTO 0

Questa testimonianza è importante, a Pavia il 4-5 dicembre mi risulta una minima di zero gradi (forse era il 9dicembre?) http://www.wunderground.com/weatherstation/WXDailyHistory.asp?ID=ILOMBARD14&month=12&day=5&year=2012 e una piccola concessionaria ha ricoverato una decina di ix35. Mentre il mio concessionario piuttosto grande di Padova racconta di averne ricoverate solo 3 in tutto il mese con mediamente le stesse temperature (sia Padova che Pavia sono state a -6 / -7 intorno al 9 dicembre)
I casi sono 2:
1) a Pavia il gasolio è particolarmente scadente
2) il mio concessionario dice il falso ed è tra i responsabili del crollo di fiducia che molti di noi hanno avuto nei confronti di Hyundai
 
Vorrei ricordare a tutti che è stata inviata una newsletter a tutti gli iscritti del forum. Dunque tranquilli che se qualcuno ha avuto il problema è SICURO che ha votato!!!
Dunque il rapporto percentuale fatto da Giancarlo è stato molto giusto e scientifico.

Altra cosa: avendo Voi acquistato un'auto Diesel, dovete mettere in conto anche l'acquisto degli additivi in inverno!!!! Mettere l'additivo al Nord durante la stagione fredda non è un costo in più di cui Hyundai Motor ha colpa. Ma dev'essere la normale abitudine di tutti i proprietari di auto Diesel.

Qui sta cercando di risolvere il problema di chi ha sempre messo l'additivo (da quando ha acquistato l'auto, sin prima del verificarsi delle gelate, in quanto abbiamo detto e stradetto che metterlo dopo non serve a nulla!!) ma nonostante questo, ha avuto lo stesso il problema!

Giusto x la cronaca....io la scheda l'ho compilata, ma la mail non l'ho ricevuta....
 
Giusto x la cronaca....io la scheda l'ho compilata, ma la mail non l'ho ricevuta....

Può capitare, per i più svariati motivi che non sto qui ad elencare. Qualcuno ogni tanto non riceve neppure l'e.mail che occorre per attivare l'account appena ci si registra.

Per favore, torniamo in topic! :)
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Ti è stato concesso riportare anche i 7 casi :)

Comunque...certamente..lo si era capito leggendo le 100 pagine di questo thread, che la Kia soffre molto di più il problema.
Mi dispiace per i proprietari Kia :(

Non credo che kia abbia piú problemi perchè la Sportage è identica alla ix35 cambia solo la carrozzeria e gli interni... ma ti assicuro che il motore é identico... addirittura sul filtro gasolio c'è il marchio Hyundai... è solo un caso oppure i proprietari sono piú "moderni" di quelli che hanno una ix35 e scrivono molto di piú sul forum....
 
Non credo che kia abbia piú problemi perchè la Sportage è identica alla ix35 cambia solo la carrozzeria e gli interni... ma ti assicuro che il motore é identico... addirittura sul filtro gasolio c'è il marchio Hyundai... è solo un caso oppure i proprietari sono piú "moderni" di quelli che hanno una ix35 e scrivono molto di piú sul forum....

Tu dici che sono più moderni,
altri dicono che potrebbero essere più tirchi,
altri ancora possono dire che sono più trasandati
mentre potrebbe esserci qualcun altro che dice che sono semplicemente più sfigati.
Vabbè...già che ci siamo, assumiamo un esorcista e facciamo togliere il malocchio agli Sportagisti!

Ovviamente nulla di tutto questo! Tutta la mia solidarietà ai Clienti Kia! Il mio era solo un esempio per farvi capire che non credo sia il modo giusto di affrontare la discussione! :(


sarebbe il caso di attenerci ai dati oggettivi in nostro possesso.
Si era ipotizzato che una delle cause dei "malanni" della Sportage era il troppo afflusso di aria fredda (dovuto alla presa d'aria più ampia..non saprei).
 
Da quello che vedo e dalla qualita' comunque complessiva del gruppo hyundai kia penso che la mia prox macchina tornra' ad essere un honda!
Saluti
 
Non credo che kia abbia piú problemi perchè la Sportage è identica alla ix35 cambia solo la carrozzeria e gli interni... ma ti assicuro che il motore é identico... addirittura sul filtro gasolio c'è il marchio Hyundai... è solo un caso oppure i proprietari sono piú "moderni" di quelli che hanno una ix35 e scrivono molto di piú sul forum....

Per favore chiama il concessionario Biauto di Monselice e chiedigli quanti problemi hanno avuto con la Kia e quanti con la ix35. A me hanno detto che il rapporto è circa 20:1 a parità di auto vendute. Mi hanno detto che hanno avuto l'80% di Kia ferme. Secondo loro dipende dal maggior afflusso di aria fredda che fa passare la griglia frontale della Kia. Mi farebbe piacere se li chiamassi e mi dicessi cosa ne pensi. grazie
 
Questa la risposta di Hyundai Italia su FB:

Ciao a tutti, stiamo aggregando quanti più dati possibile in merito alle vostre segnalazioni riguardanti la problematica del gasolio congelato. Infatti, i casi da noi raccolti finora sui diversi canali sono limitati ad alcune specifiche aree geografiche italiane ed inoltre non vi è alcuna segnalazione proveniente da zone alpine nazionali, né dai paesi nordici europei – che hanno un clima abitualmente più rigido del nostro.

Pertanto chiediamo, a chi ha lamentato questa problematica, il contributo di contattare il nostro servizio d’assistenza (numero verde 800 359 127) per rilasciare informazioni più dettagliate dell’accaduto ed alcuni semplici dati della vettura. Ciò ci consentirà di avere un quadro comune e preciso per effettuare un controllo specifico sul tema.

Ad ogni modo, ribadiamo nuovamente di seguire scrupolosamente i suggerimenti riportati sul libretto “uso e manutenzione” e, nello specifico, nella sezione introduttiva “requisiti del carburante” dove si trovano indicazioni relative al tipo di gasolio da utilizzare a seconda delle condizioni esterne: ovvero, nella stagione fredda (e quando si prevede che la temperatura scenda verso i -5 gradi) è necessario far rifornimento (prima) con gasolio invernale. Se poi si prevede che la temperatura scenda addirittura sotto i -10° è doveroso aggiungere additivi dedicati (che si possono reperire dal distributore o presso le officine autorizzate Hyundai), per abbassare ulteriormente il punto di congelamento del gasolio stesso. I nostri centri di assistenza autorizzati sono in grado di suggerirvi i prodotti più adeguati in caso di temperature rigide, anche perché la loro efficacia può arrivare a coprire un periodo ben superiore a quello di un singolo “pieno” di carburante. Nello specifico, consigliamo l’utilizzo di prodotti che prevengano la condensazione della paraffina nel serbatoio. Seguendo scrupolosamente queste indicazioni si può prevenire il malfunzionamento dell’auto. Per ogni evenienza, Vi ricordiamo inoltre che tutte le auto Hyundai godono di “5 anni di Tripla Garanzia” con chilometraggio illimitato, che includono anche un servizio di soccorso stradale gratuito ed eventualmente un veicolo sostitutivo per un periodo fino a 5 giorni. Per tutti i dettagli visitate il sito http://www.hyundai-motor.it/postvendita/garanzia.aspx

Mi sembra un inizio no?
 
Questa testimonianza è importante, a Pavia il 4-5 dicembre mi risulta una minima di zero gradi (forse era il 9dicembre?) http://www.wunderground.com/weatherstation/WXDailyHistory.asp?ID=ILOMBARD14&month=12&day=5&year=2012 e una piccola concessionaria ha ricoverato una decina di ix35. Mentre il mio concessionario piuttosto grande di Padova racconta di averne ricoverate solo 3 in tutto il mese con mediamente le stesse temperature (sia Padova che Pavia sono state a -6 / -7 intorno al 9 dicembre)
I casi sono 2:
1) a Pavia il gasolio è particolarmente scadente
2) il mio concessionario dice il falso ed è tra i responsabili del crollo di fiducia che molti di noi hanno avuto nei confronti di Hyundai
Probabilmente era il 10 dicembre, ricordo che salii in macchina alle 08:00 del mattino e il termometro segnava -5 gradi. Accesi l'auto e dopo 30 secondi si spense da sola. A fine mattinata andai dalla concessionaria e il capoofficina mi fece notare tutte le ix 35 che c'erano la con lo stesso prblema, erano una decina.
 
Probabilmente era il 10 dicembre, ricordo che salii in macchina alle 08:00 del mattino e il termometro segnava -5 gradi. Accesi l'auto e dopo 30 secondi si spense da sola. A fine mattinata andai dalla concessionaria e il capoofficina mi fece notare tutte le ix 35 che c'erano la con lo stesso prblema, erano una decina.

Immaginavo. Comunque resta il mistero del perchè il 9 dicembre a Pavia le ix35 1.7 si sono fermate (con -5°C) e a Padova no (con -6°), la più probabile spiegazione è che il mio concessionario menta. La meno probabile è che qui il gasolio sia di ottima qualità, ma allora io non mi dovrei essere fermato in galleria il 1 gennaio (avevo fatto il pieno a padova poi l'ho additivato in montagna e aggiunto gasolio artico)
 
Ciao a tutti

io fortunatamente ( tocco ferro e faccio le corna ) ad oggi non ho avuto preblemi del genere.

Vivo a Vicenza ( quindi si va sotto 0° a volte ) però :

l'auto di notte è in garage a 10°c
non ho mai fatto giri in zone montagnose
ai primi freddi e appeno lo trovo metto gasolio artico - acquisto solo da pompe bianche
a settembre 2012 al primo tagliando dopo l'acquisto ( cioè dopo 2 anni ) a ca. 15.000 km ho fatto sostituire anche il filtro gasolio ( avendo già letto su questo bellissimo ed utilissimo forum di questo problema )

Non sò se a sto punto è solo fortuna

Saludos
 
Mi inserisco nella discussione solo per statistica.
Abito in provincia di Verona, quindi qualche volta si scendo sotto zero.
Fortunatamente non ho mai avuto problemi. Ho la macchina dal marzo 2011 ed ho percorso 35000 km.
L' auto alla notte è in garage, qualche giro in montagna lo faccio però senza pernottare "in quota", a inizio dic. 2012 ho fatto
il secondo tagliando con sostituzione filtro gasolio.
Da inizio gennaio faccio gasolio artico, è arrivato solo adesso alla pompa (bianca annessa a centro comm IPER) e non ho MAI aggiunto additivi.
Per completare sotto natale l'auto è rimasta all' aperto per 10 giorni, è nevicato e siamo scesi sotto zero. SEMPRE PARTITA NORMALMENTE.
Mi devo ritenere fortunato.
 
Ciao, confermo quanto scritto dagli amici tmenego e callcancer, Treviso gasolio AGIP normale, l'auto dorme fuori, vado in montagna mai messo additivi. Temperatura piu' bassa - 18 Livigno lo scorso anno mai dato problemi, mai cambiato filtro gasolio. Km. 20.000.
( Forse e' meglio che mi tocchi).
Disponibile comunque a qualunque azione per aiutare a risolvere il problema.
 
Parsifal sei stato a -18°C senza gasolio artico e senza additivi e non hai avuto problemi?
 
Parsifal puoi descrivere che andatura hai adottato in montagna?
ti ricordi il numero max di giri motore che sei andato?
 
Ciao, lo scorso anno sono arrivato a Livigno che il termometro segnava - 12 ho fatto il giro per la Svizzera, non ricordo francamente i giri motore, la strada non era delle migliori e quindi non "correvo". La notte siamo andati a - 18, l'auto era parcheggiata fuori dell'albergo, il mattino messa in moto per sghiacciarla mentre facevo colazione, partita nessun problema. Il giorno del rientro a casa la mattina segnava -10 i passi erano chiusi e ho dovuto rientrare per l'Aprica unico passo aperto la temperatura non è mai salita sopra -1.
nelle salite (le strade erano pulite ) sicuramente ho passato i 3000 giri.
Ho ipotizzato nei post precedenti che forse i filtri nuovi (l'anno scorso l'auto aveva pochi KM) non davano problemi, ho anche ipotizzato che le import avessero degli accorgimenti che le "Italiane " non hanno, Francamente non sò cosa pensare fatto salvo che dare la colpa al gasolio io che per le raffinerie ci lavoro mi fà sorridere (buona parte dell'Austria viene a caricare a Portomarghera, per non parlare della Svizzera).
Ribadisco che faccio rifornimento sempre presso un distributore Agip vicino casa che ha molto smercio e che ad oggi non ho mai messo additivo, anche se stò pensando seriamente di farlo. Ultima gita in montagna fine anno Asiago ma le temperature erano molto più miti di Livigno quindi credo non facciano testo.
Sono solidale con tutti gli amici che hanno problemi, e credo che noi "fortunati" non partecipiamo tanto alla discussione solo per non dare adito a chi sottovaluta il problema o magari ci prende come casistica a loro favore.

Ciao. Luigi
 
è un caso che sia una import????
 
Ciao, lo scorso anno sono arrivato a Livigno che il termometro segnava - 12 ho fatto il giro per la Svizzera, non ricordo francamente i giri motore, la strada non era delle migliori e quindi non "correvo". La notte siamo andati a - 18, l'auto era parcheggiata fuori dell'albergo, il mattino messa in moto per sghiacciarla mentre facevo colazione, partita nessun problema. Il giorno del rientro a casa la mattina segnava -10 i passi erano chiusi e ho dovuto rientrare per l'Aprica unico passo aperto la temperatura non è mai salita sopra -1.
nelle salite (le strade erano pulite ) sicuramente ho passato i 3000 giri.
Ho ipotizzato nei post precedenti che forse i filtri nuovi (l'anno scorso l'auto aveva pochi KM) non davano problemi, ho anche ipotizzato che le import avessero degli accorgimenti che le "Italiane " non hanno, Francamente non sò cosa pensare fatto salvo che dare la colpa al gasolio io che per le raffinerie ci lavoro mi fà sorridere (buona parte dell'Austria viene a caricare a Portomarghera, per non parlare della Svizzera).
Ribadisco che faccio rifornimento sempre presso un distributore Agip vicino casa che ha molto smercio e che ad oggi non ho mai messo additivo, anche se stò pensando seriamente di farlo. Ultima gita in montagna fine anno Asiago ma le temperature erano molto più miti di Livigno quindi credo non facciano testo.
Sono solidale con tutti gli amici che hanno problemi, e credo che noi "fortunati" non partecipiamo tanto alla discussione solo per non dare adito a chi sottovaluta il problema o magari ci prende come casistica a loro favore.

Ciao. Luigi

Non credo che il fatto che sia import e con pochi chilometri faccia differenza.
Nel mio caso l'auto è di importazione spagnola. Il 1 gennaio aveva solo 2 mesi di vita e 3500 chilometri, con una Temperatura di -5 mi ha lasciato a piedi. Filtro cambiato con una spesa di 130 euro da un meccanico generico.
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

è un caso che sia una import????

L'auto di e_milio è di importazione spagnola ed ha avuto problemi dopo appena 3000 o 4000 km, quindi con filtro nuovissimo
 
Due variabili da non sottovalutare sono:
1) da dove arriva il gasolio (mi è stato detto che è meglio preferire quello raffinato a Venezia)
2) dove è stata fabbricata la macchina, anzi a quale mercato era destinata la macchina (ci sta che le macchine destinate a paesi freddi abbiano ricevuto qualche attenzione in più per il problema del filtro)

Ciò non toglie che la Hyundai deve risolverci il problema.
 
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