Vorrei che qualcuno mi confermasse che la Hyundai/Kia sta cercando di risolvere allo stesso tempo sia i problemi della Sportage 1.7 che quelli della ix35 1.7, sebbene a quanto ho capito i nostri cugini della Sportage sono messi anche peggio di noi come incidenza del problema.
Nell'ottimo forum dei cugini ieri è infatti comparso questo post che li fa ben sperare, possiamo ben sperare anche noi?
Re: Malfunzionamento a basse temperature - motore 1.7 CRDI
da tipografo1971 » ieri, 22:55
Allora, rieccomi collegato da bottega (poi mi pagate gli straordinari) . . . vediamo se mi ricordo quanto mi ha detto il Direttore del Post Vendita . . .
Sottolinea il fatto che per multinazionali di calibro mondiale come Hyundai/Kia, è del tutto inusuale aprire un canale privilegiato di comunicazione come stanno facendo con me/noi, già informarci di quello che stanno facendo spera che serva a calmare un pò gli animi di tutti . . . l'ho detto e lo ripeto mi sembra una persona molto seria . . . mi auguro che in futuro i fatti lo possano confermare.
Veniamo al dunque . . .
Quando hanno segnalato il problema al Centro Tecnico Europeo in Germania, questi inizialmente stentavano a credergli, perchè a parte sporadici casi "fisiologici" dovuti a impurità del gasolio e a una manutenzione "approssimativa", una cosa del genere sembrava inverosimile . . .
In questi giorni stanno facendo analizzare il gasolio preso sia dalle pompe che dai serbatoi della Sporty ricoverate nelle officine, per vedere come è la situazione qualitativa del carburante.
Stanno testando il gasolio portato presso lo stesso Centro (dice che per trasferirlo hanno dovuto fare dei giri burocratici assurdi per colpa di ferree regole internazionali), in "camere" climatiche appositamente studiate per ricreare le stesse condizioni in cui si manifesta il problema, utilizzandolo su alcune 1.7 CRDI, per vedere dove è che si crea "l'inghippo" e per trovare una soluzione definitiva . . . ci stanno lavorando "fior fior di tecnici" (speriamo che lo siano davvero!).
Ha più volte rimarcato il fatto che il loro obiettivo è quello di mettere in sicurezza la motorizzazione 1.7 CRDI, a prescindere dal fatto che sia colpa del gasolio commercializzato in italia o meno.
Mi ha promesso che mi contatterà nuovamente verso fine mese, per aggiornarmi sugli sviluppi del caso . . . per il momento chiede di poter lavorare in tranquillità, gli ho detto che noi continueremo a tener alta l'attenzione di tutti sul problema, perchè dobbiamo tutelare i nostri interessi e la nostra incolumità (almeno l'ho fatto capire tra le righe . . . mi faranno diplomatico dell'anno )
Domani gli giro anche tutti i dati che mi avete inviato tramite MP, più info raccolgono meglio è.
Spero vivamente che tutto questo possa realmente servire a risolvere il problema, ne va della nostra sicurezza, di chi ci è già passato e anche di chi lo vive con apprensione ogni volta che sale in macchina e vede avvicinarsi la temperatura esterna agli zero gradi . . . non è un bel vivere.
Per questo, quando lo Staff chiede a tutti di partecipare ad una iniziativa, è il caso che lo facciate seriamente e non aspettare che siano gli altri a farsi il c..o per Voi.