• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Due variabili da non sottovalutare sono:
1) da dove arriva il gasolio (mi è stato detto che è meglio preferire quello raffinato a Venezia)
2) dove è stata fabbricata la macchina, anzi a quale mercato era destinata la macchina (ci sta che le macchine destinate a paesi freddi abbiano ricevuto qualche attenzione in più per il problema del filtro)

Ciò non toglie che la Hyundai deve risolverci il problema.

????????
per togliere altri dubbi, conoscendo un collega direttamente impegnato nell'impianto di marghera posso confermare che da ENI Venezia (marghera) NON esce alcuna goccia di gasolio (impianto in "pausa") da oltre un anno.
ergo.....
 
IMPORT spagnola = clima caldo piu' del nostro.
se fosse invece un import Belgio, germania o romania..........
 
????????
per togliere altri dubbi, conoscendo un collega direttamente impegnato nell'impianto di marghera posso confermare che da ENI Venezia (marghera) NON esce alcuna goccia di gasolio (impianto in "pausa") da oltre un anno.
ergo.....

Allora è una delle tante cazzate che mi hanno raccontato da quando è iniziata questa assurda storia
 
Salve ragazzi,
Io vivo in Calabria in una zona dove la temperatura scende sotto zero solo in casi eccezzionali. Pero' nel fine settimana vado spesso a sciare sulle montagne della Sila (andata e ritorno in giornata) dove invece è facile trovare temperature negative. Vista la brutta esperienza che ho avuto la settimana che sono stato in Trentino vorrei usare un additivo ad ogni rifornimento in questo periodo. Potreste consigliarmene uno di buona qualità e, soprtattuto, facilmente reperibile? Tenete conto che qui (quasi certamente) i distributori vendono gasolio standard (non invernale).
Al momento l'unico che ho visto alla Briko è di marca Scaini.
 
Salve ragazzi,
Io vivo in Calabria in una zona dove la temperatura scende sotto zero solo in casi eccezzionali. Pero' nel fine settimana vado spesso a sciare sulle montagne della Sila (andata e ritorno in giornata) dove invece è facile trovare temperature negative. Vista la brutta esperienza che ho avuto la settimana che sono stato in Trentino vorrei usare un additivo ad ogni rifornimento in questo periodo. Potreste consigliarmene uno di buona qualità e, soprtattuto, facilmente reperibile? Tenete conto che qui (quasi certamente) i distributori vendono gasolio standard (non invernale).
Al momento l'unico che ho visto alla Briko è di marca Scaini.

Ciao, vai da un ricambista e chiedi quello della wynn's prodotto professionale....anche se devo dire che io quando sono rimasto fregato dal gelo ho risolto con il classico stp del carrefour ;)
 
Ragazzi domani parto per la settimana bianca , metà serbatoio di agip blu più additivo , farò il pieno in zona con gasolio invernale mettendo ancora additivo e......speriamo bene
 
Vorrei che qualcuno mi confermasse che la Hyundai/Kia sta cercando di risolvere allo stesso tempo sia i problemi della Sportage 1.7 che quelli della ix35 1.7, sebbene a quanto ho capito i nostri cugini della Sportage sono messi anche peggio di noi come incidenza del problema.

Nell'ottimo forum dei cugini ieri è infatti comparso questo post che li fa ben sperare, possiamo ben sperare anche noi?

Re: Malfunzionamento a basse temperature - motore 1.7 CRDI
da tipografo1971 » ieri, 22:55

Allora, rieccomi collegato da bottega (poi mi pagate gli straordinari) . . . vediamo se mi ricordo quanto mi ha detto il Direttore del Post Vendita . . .

Sottolinea il fatto che per multinazionali di calibro mondiale come Hyundai/Kia, è del tutto inusuale aprire un canale privilegiato di comunicazione come stanno facendo con me/noi, già informarci di quello che stanno facendo spera che serva a calmare un pò gli animi di tutti . . . l'ho detto e lo ripeto mi sembra una persona molto seria . . . mi auguro che in futuro i fatti lo possano confermare.

Veniamo al dunque . . .

Quando hanno segnalato il problema al Centro Tecnico Europeo in Germania, questi inizialmente stentavano a credergli, perchè a parte sporadici casi "fisiologici" dovuti a impurità del gasolio e a una manutenzione "approssimativa", una cosa del genere sembrava inverosimile . . .

In questi giorni stanno facendo analizzare il gasolio preso sia dalle pompe che dai serbatoi della Sporty ricoverate nelle officine, per vedere come è la situazione qualitativa del carburante.

Stanno testando il gasolio portato presso lo stesso Centro (dice che per trasferirlo hanno dovuto fare dei giri burocratici assurdi per colpa di ferree regole internazionali), in "camere" climatiche appositamente studiate per ricreare le stesse condizioni in cui si manifesta il problema, utilizzandolo su alcune 1.7 CRDI, per vedere dove è che si crea "l'inghippo" e per trovare una soluzione definitiva . . . ci stanno lavorando "fior fior di tecnici" (speriamo che lo siano davvero!).

Ha più volte rimarcato il fatto che il loro obiettivo è quello di mettere in sicurezza la motorizzazione 1.7 CRDI, a prescindere dal fatto che sia colpa del gasolio commercializzato in italia o meno.

Mi ha promesso che mi contatterà nuovamente verso fine mese, per aggiornarmi sugli sviluppi del caso . . . per il momento chiede di poter lavorare in tranquillità, gli ho detto che noi continueremo a tener alta l'attenzione di tutti sul problema, perchè dobbiamo tutelare i nostri interessi e la nostra incolumità (almeno l'ho fatto capire tra le righe . . . mi faranno diplomatico dell'anno )

Domani gli giro anche tutti i dati che mi avete inviato tramite MP, più info raccolgono meglio è.

Spero vivamente che tutto questo possa realmente servire a risolvere il problema, ne va della nostra sicurezza, di chi ci è già passato e anche di chi lo vive con apprensione ogni volta che sale in macchina e vede avvicinarsi la temperatura esterna agli zero gradi . . . non è un bel vivere.

Per questo, quando lo Staff chiede a tutti di partecipare ad una iniziativa, è il caso che lo facciate seriamente e non aspettare che siano gli altri a farsi il c..o per Voi.
 
Veramente noi del forum Hyundai questa comunicazione l'abbiamo già data da parecchio tempo.
Come risposta ho letto solo frasi poco carine da parte di qualche utente che marchiava il fatto come una bugia di Hyundai accusandoci per giunta di essere alla loro mercè.
È stato anche detto che Hyundai voleva prendere tempo solo per far passare il periodo invernale e lavarsene le mani.
Vedremo dunque se tali illazioni compariranno anche sul forum Kia o se sono solo una prerogativa di qualche utente maleducato Hyundai.

Capisco che per il forum Kia sia inusuale aprire un canale privilegiato con Kia Motor ma siamo stati i primi a dire di avere pazienza perchè ci era stato comunicato che erano al lavoro per risolvere il problema, anche in base alle segnalazioni avute dal nostro forum dove per prime sono apparse le avvisaglie del problema (anche se, come sapete, in misura nettamente minore rispetto ai problemi avuti dalla Sportage).

Come ha giustamente detto il Direttore Post Vendita Kia, la prima reazione è stato per tutti di stupore ed una cosa del genere sembrava davvero inverosimile...per tutte le motivazioni che già sappiamo.
Ora dopo aver raccolto dati si sono messi al lavoro per risolvere definitivamente il problema.

Tra l'altro a molti di voi, lo Hyundai Club ha anche inviato una mail con specifiche richieste da poter rigirare a Hyundai Motor.

Confermo che lo Hyundai Club è sempre stato in prima linea per poter (come da Statuto del Club) avvicinare il più possibile i Clienti Hyundai alla Casa Madre.
Ovviamente tutto ciò nel rispetto e nell'educazione reciproca (cosa che purtroppo non è avvenuta spesso in questa discussione).

P.S. Tommaz, mi stupisco che sia stato proprio tu a postare questa domanda, visto che ti abbiamo inviato anche una mail a tal proposito.
 
Veramente noi del forum Hyundai questa comunicazione l'abbiamo già data da parecchio tempo.
Come risposta ho letto solo frasi poco carine da parte da qualche utente che marchiava il fatto come una bugia di Hyundai accusandoci per giunta di essere alla loro mercè.
È stato anche detto che Hyundai voleva prendere tempo solo per far passare il periodo invernale e lavarsi le mani.
Vedremo dunque se tali illazioni compariranno anche sul forum Kia.

Capisco che per il forum Kia sia inusuale aprire un canale privilegiato con Kia Motor ma siamo stati i primi a dire di avere pazienza perchè ci era stato comunicato che erano al lavoro per risolvere il problema, anche in base alle segnalazioni avute dal nostro forum dove per prime sono apparse le avvisaglie del problema (anche se, come sapete, in misura nettamente minore rispetto ai problemi avuti dalla Sportage).

Come ha giustamente detto il Direttore Post Vendita Kia, la prima reazione è stato per tutti di stupore ed una cosa del genere sembrava davvero inverosimile...per tutte le motivazioni che già sappiamo.
Ora dopo aver raccolto dati si sono messi al lavoro per risolvere definitivamente il problema.

Tra l'altro a molti di voi, lo Hyundai Club ha anche inviato una mail con specifiche richieste da poter rigirare a Hyundai Motor.

Confermo che lo Hyundai Club è sempre stato in prima linea per poter (come da Statuto del Club) avvicinare il più possibile i Clienti Hyundai alla Casa Madre.
Ovviamente tutto ciò nel rispetto e nell'educazione reciproca (cosa che purtroppo non è avvenuta spesso in questa discussione).

P.S. Tommaz, mi stupisco che sia stato proprio tu a postare questa domanda, visto che ti abbiamo inviato anche una mail a tal proposito.


Grazie Marco, confermo che mi avete mandato una email in cui Hyundai si impegna a risolvere il problema. Però sarebbe bene avere dei dettagli in più, giusto per stare più tranquilli visto che è più di un anno che la storia va avanti e di promesse ne ho già sentite (il mio concessionario mi ha detto per tre volte "entro venerdì sarai stato contattato dal responsabile tecnico di Hyundai Italia", ma nessuno si è fatto vivo...). Immagino anche che tu conosca dettagli in più ma che ci siano motivi di riservatezza che in un forum ufficiale come questo è giusto rispettare.
Sta arrivando il freddo, auguri a tutti...
 
La storia va avanti da un anno ma proprio perchè (come ha detto lo stesso Responsabile Kia) all'inizio si era un po increduli. Se leggi l'inizio di questa discussione effettivamente si pensava che il problema fosse circoscritto e/o imputabile solo ed esclusivamente al comportamento non corretto dei proprietari (cattiva manutenzione e/o mancata aggiunta additivo etc.) e /o l'utilizzo di gasolio sporco.
Invece ora la faccenda è più chiara e dunque Hyundai/Kia sta esaminando meglio il fenomeno. (anche se in ogni caso sembrerebbe che, almeno per i veicoli Hyundai, basterebbe mettere additivo sin dal principio e il problema si risolve).

Per ciò che mi riguarda, io credo nel marchio Hyundai perchè altrimenti non avrei creato questo forum di appassionati (e mi piacerebbe che sia frequentato da veri appassionati e non da giudici inquisitori). Io e gli altri membri dello Staff abbiamo avuto modo più di una volta di conoscere i Manager Hyundai e sappiamo che sono persone molto competenti che sanno fare il loro lavoro con passione e dedizione. Dunque da parte nostra c'è piena fiducia in loro!

A Udine lunedì inizierà di nuovo a nevicare con temperature parecchi gradi sotto zero. E la cosa durerà per almeno 2 settimane.
 
La storia va avanti da un anno ma proprio perchè (come ha detto lo stesso Responsabile Kia) all'inizio si era un po increduli. Se leggi l'inizio di questa discussione effettivamente si pensava che il problema fosse circoscritto e/o imputabile solo ed esclusivamente al comportamento non corretto dei proprietari (cattiva manutenzione e/o mancata aggiunta additivo etc.) e /o l'utilizzo di gasolio sporco.
Invece ora la faccenda è più chiara e dunque Hyundai/Kia sta esaminando meglio il fenomeno. (anche se in ogni caso sembrerebbe che, almeno per i veicoli Hyundai, basterebbe mettere additivo sin dal principio e il problema si risolve).

Per ciò che mi riguarda, io credo nel marchio Hyundai perchè altrimenti non avrei creato questo forum di appassionati (e mi piacerebbe che sia frequentato da veri appassionati e non da giudici inquisitori). Io e gli altri membri dello Staff abbiamo avuto modo più di una volta di conoscere i Manager Hyundai e sappiamo che sono persone molto competenti che sanno fare il loro lavoro con passione e dedizione. Dunque da parte nostra c'è piena fiducia in loro!

A Udine lunedì inizierà di nuovo a nevicare con temperature parecchi gradi sotto zero. E la cosa durerà per almeno 2 settimane.

Quello che dici e' vero ..bisogna abbassare i toni insomma essere piu' gentili!
E' anche vero che in questo forum diciamo l'informazione "viaggia bene" e che quindi puo' divenire pericolosa per i mercati attuali poco "fruttuosi"
Pero mettiti anche nei nostri panni, di chi vorrebbe sicurezza e tranquillita' da una macchina nuova e blasonata e invece deve far scorta di additivi e sperare che bastino a risolvere il problema.
Certo io mi auguro che il problema venga risolto...forse basterebbe solo cambiare posizione al blocco filtro gasolio mettendolo in un punto piu' caldo vicino al monoblocco ad esempio (considerato il basso punto d'infiammabilita del gasolio)
Chissa'???
saluti e buona fortuna a tutti
 
Consiglio a chi abita in zone già esposte di premunirsi.
Le prossime 2 settimane, come già ha detto Marco, ma anche annunciato su tutti i telegiornali saranno di intenso freddo.

Per cui mettete l'additivo antigelo prima che arrivi il freddo, anche a metà serbatoio.
Ricordo ancora una volta non ha senso metterlo quando il gasolio ha già formato i pericolosi cristalli nel filtro (causati o meno dal biodiesel) o nel serbatoio.

Saluti
 
Cari amici, vi seguo da diversi mesi, sono stato sempre sul punto di acquistare una sexy 1.7 crdi, sperando che Hyundai risolvesse il problema delle basse temperature. Purtroppo ho visto che le risposte ufficiali non sono all'altezza e questo mi sta facendo allontanare definitivamente da Hyundai. In questi mesi la concorrenza ha recuperato sulla ix35 e il 2013 è molto ricco di nuove proposte. Perdonatemi sto pensando alla nuova kuga e mazda cx-5.
Grazie a tutti
 
Purtroppo il mio stesso pensiero. Me ne stavo innamorando ma vedo che Hyundai ha fatto solo chiacchiere con i suoi 5 anni di garanzia per nulla
 
Siamo già in 2
 
Cari amici, vi seguo da diversi mesi, sono stato sempre sul punto di acquistare una sexy 1.7 crdi, sperando che Hyundai risolvesse il problema delle basse temperature. Purtroppo ho visto che le risposte ufficiali non sono all'altezza e questo mi sta facendo allontanare definitivamente da Hyundai. In questi mesi la concorrenza ha recuperato sulla ix35 e il 2013 è molto ricco di nuove proposte. Perdonatemi sto pensando alla nuova kuga e mazda cx-5.
Grazie a tutti

anche la cx-5 ha lo stesso problema e il mio vicino è inca....mo, e poi scusa se ti piace la sexi prendi il 2.0 così come per le altre marche, salvo qualcuno che ha la pompa di pescaggio i nuovi motori sotto il 2.0 di cilindrata di quasi tutte le case automobilistiche hanno lo stesso problema.
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Ma la cx-5 a me risulta 2.0 o sbaglio?
 
Ragazzi intanto che aspettiamo eventuali interventi tecnici dobbiamo arrangiarci e cercare di sopperire al problema (che anche altre marche stanno avendo, mal comune...) io ho pensato oltre a mettere il nostro amico Additivo anche a coibentare il filtro gasolio come si fa con i tubi dell'acqua, da leroy marlin vendono queste guaine di varie misure da applicare alle tubazioni nel nostro caso il filtro è la tubazione, queste sono in gradi di garantire qualche grando in + al filtro, ricordiamoci che il risultato ottimale è la somme di tante piccole migliorie ;) portiamo pazienza e non disinnamoriamoci della nostra SEXI...è troppo bella per pensare di cambiarla con altro.

Un caro saluto.

dal forum nuova razza alfa che ringrazio :)

http://nuovarazzalfa.forumattivo.com/t183-coibentazione-filtro-del-gasolio
 
Ciao a tutti,
vorrei giusto appuntare quanto mi è stato detto dal mio meccanico di fiducia (generico, no hyundaio o kia). Appena gli ho descritto il problema avuto in montagna a capodanno ha mezzo sorriso e senza che continuassi m'ha detto: il 2.0 monta il filtro pre-riscaldato, il 1.7 no, per cui vuoi il gasolio non alpino o di pessima qualità, vuoi che nn ho aggiunto additivi in tempo... la macchina va in recovery. A lui torna tutto.
Soluzione: se sai che la temp esterna scende sotto lo zero o vai in montagna, aggiungi l'additivo o fai gasolio invernale.
Nel frattempo spero che HM si pronunci ufficialmente in merito.
 
Indietro
Alto Basso