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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Purtroppo mi pare di essere il primo ad aver riscontrato il problema che affligge le Ix35!!
Breve report: periodo natalizio arrivo in montagna, il giorno seguente l'arrivo accendo l'auto, la scaldo bene (-9 la temp) e parto, il tragitto era tutto in discesa...dopo 2/3 km si spegne, riaccendo ma appena accelero si rispegne e così per altre 3 volte finché si accende la spia del motore e io parcheggio seccato. Chiamo Hyundai che mi manda un carro attrezzi e si attiva per un auto sostitutiva ( era il we di capodanno). Dopo un'ora arriva carro attrezzi e in contemporanea la spia motore si spegne, ringrazio tutti e decido di rischiare...è fortunatamente non ho ulteriori problemi.
Sabato scorso torno sui monti( temp -10), per evitare noie la sera prima mi fermo una cinquantina di km prima di arrivare a destinazione a fare gasolio artico ( ero quasi in riserva).
Solita procedura, accendo scaldo bene e parto...stessa strada e stesso problema...si spegne più volte, mi fermo, attendo 10 min, spia motore scomparsa riparto...percorro altri 2 km e ancora spia accesa motore spento...arrivo a destinazione
visto che era tutta discesa e spengo tutto, riprovo dopo una decina di minuti a ripartire e nonostante la spia motore fosse ancora accesa, l'auto pare andare normalmente, deduco che la centralina non ha messo il motore in "protezione" come le altre volte e decido di andare, una volta arrivato spengo e vado a consultare il forum, i 100 e più post sulla ix35 mi hanno preoccupato non poco!!!!
Giovedì mattina vado a fare un controllo...poi vi dico.
Dimenticavo, l'auto ho poco più di un anno e lo scorso inverno non ho avuto il minimo problema nelle medesime condizioni.


Forse anche la I40 1.7 ha li stessi problemi dopo un'anno di vita
 
adesso ...per ora mi sto studiando la cosa.
Vorrei modificare l'auto (tanto la garanzia a che serve, stanno forse facendo qualcosa? non mi pare)
vorrei eliminare il filtrino nel serbatoio fatto come fosse un filtro da the ed inserirne uno metallico che non assorbe le impurità dannate dei gasoli "ecologici" mescolati al 7% e non al 4 % come in Germania.
Inserire un filtro aggiuntivo prima di quello principale scaldato con una sorta di termocoppia funzionante con un sensore di temperatura semplice (tipo termostato ambiente) e dotato di pompetta manuale per spurgare l'impianto.
Ne sto parlando con il mio meccanico in questi giorni per vedere se l'idea e' fattibile a meno dei dannati problemi di abbattimento di pressione e della stramaledetta elettronica del piffero
Vi aggiornero' (e' almeno un tentativo )
Con il sedile ripeto ci ho preso !!! e da solo
ciao a tutti
 
Mi ero ripromesso di non scrivere più le idee mie, visto che non ho la ix35 e non "posso capire" (me la sono legata al dito... ed ho una memoria di ferro per alcune cose!:flex:).
Ma ho il vizio di non sottrarmi nel dare un aiuto (teorico o reale) a chi ha bisogno, per cui ho deciso di postare quanto di seguito e che già da oltre 1 mese avevo trovato e comunicato a qualcuno, ma a chi non è importante in questo momento.

Si tratta di alcuni escamotage da far valutare a chi volesse fare del "fai da te" in previsione di una eventuale soluzione al problema.

Tramite conoscenze (meccanici, officine, rivenditori) avevo saputo che esistevano delle guaine riscaldanti ma che non erano però facilmente trovabili nella mia zona e quindi non ho potuto ispezionarle visivamente di persona per rendermene conto, per cui avevo fatto una ricerca diversa e quanto avevo trovato poteva esser di vs. aiuto se non fossi stato invitato ad andarmene:

Qui c'è un interessante Riscaldatore per gasolio e biodiesel. (non so ma sembra fatto apposta per il problema)

Oppure questo: http://www.globaltradeitalia.com/catalogo/prodotti/RISCALDATORE_PER_GASOLIO

In entrambi i casi non conosco i prezzi e vanno chiesti.

Spero possa servire come punto di studio ai più smaliziati anche se suggerito da chi di fa automazione industriale e ricerca di soluzioni da 20 anni ma che non possiede una ix35...

Ovviamente non è un suggerimento di Hyundai, non è ufficiale, ma solamente frutto di una ricerca senza impegno e allo scopo didattico di trovare o far trovare una possibile soluzione ad un problema (di cui non si è certi fino in fondo di quali siano tutte le variabili in gioco).

Certamente una di queste è la temperatura, e questo oggetto potrebbe essere un aiuto (ma potrebbe non essere sufficiente).
Come applicarlo e comandarlo è comunque una cosa che non ho approfondito.

Saluti
 
A parte questa stupidagine volevo chiedere se qualcuno sapeva se esiste una agenzia analoga alle EMSA per i trasporti terrestri. Vi spiego le capacità della EMSA(Agenzia europea per la sicurezza marittima), la quale ha la capacità di bloccare tutte le imbarcazioni(di uguale modello a quella con la problematica) di un cantiere(per noi una casa costruttrice) al quale viene trovata una imbarcazione con gravi problematiche che possono incidere sulla sicurezza di navigazione.
 
Ultima modifica:
Io più che il fai-da-te sono per il rompo-le-palle.:D
A parte questa stupidagine volevo chiedere se qualcuno sapeva se esiste una agenzia analoga alle EMSA per i trasporti terrestri. Vi spiego le capacità della EMSA(Agenzia europea per la sicurezza marittima), la quale ha la capacità di bloccare tutte le imbarcazioni(di uguale modello a quella con la problematica) di un cantiere(per noi una casa costruttrice) al quale viene trovata una imbarcazione con gravi problematiche che possono incidere sulla sicurezza di navigazione.

Unrae???
 
Mi ha chiamato la camera dei deputati (!), dicono che non c'è un'autorità preposta, dobbiamo segnalare i malfunzionamenti alla casa costruttrice ed eventualmente fare una denuncia se non riceviamo le dovute attenzioni...
 
con la freccia rossa la vite di spurgo, mo per cosa ti serve?

non intendevo lo spurgo dell'aria.......................ma intendevo sè vi era lo spurgo dell'acqua...........io ricordo che sul golf sotto il filtro gasolio vi era una vite per far uscire l'acqua che si depositava.......
 
non intendevo lo spurgo dell'aria.......................ma intendevo sè vi era lo spurgo dell'acqua...........io ricordo che sul golf sotto il filtro gasolio vi era una vite per far uscire l'acqua che si depositava.......

no non c'è l'unico modo sarebbe smontare il sensore e far uscire l'acqua da li ma tanto è un cinema arrivarci bisogna smontare batteria e centralina...
 
Infatti sul libretto capitolo 7 pagine 30 c'è scritto:

Drenaggio dell'acqua dal filtro delcarburante​
Il filtro del carburante per il motore diesel ha l'importante compito di separare ilcarburante dall'acqua e di accumulare quest'ultima sul fondo.
Se l'acqua si accumula nel filtro del carburante, quando il commutatore d'accensione viene portato in posizione ON la spia si accende.
Se la spia si accende, recarsida un concessionario autorizzato HYUNDAI per farscaricare l'acqua e controllare​
il sistema.
 
a me non si e' accesa la spia acqua nel carburante ...ma ho solo avuto la sensazione che non arrivasse gasolio (infatti a motore freddo si e' spenta nel passare due dossi limitatori di velocita')
Certo che averlo saputo prima mi tenevo la mia ford focus 2.0 tdci
 
Infatti sul libretto capitolo 7 pagine 30 c'è scritto:

Drenaggio dell'acqua dal filtro delcarburante​
Il filtro del carburante per il motore diesel ha l'importante compito di separare ilcarburante dall'acqua e di accumulare quest'ultima sul fondo.
Se l'acqua si accumula nel filtro del carburante, quando il commutatore d'accensione viene portato in posizione ON la spia si accende.
Se la spia si accende, recarsida un concessionario autorizzato HYUNDAI per farscaricare l'acqua e controllare​
r/FONT]
il sistema.

a me succede non sempre quando giro la chiave su on senza mettere in moto l'auto si accende la spia filtro gasolio una volta accesa l'auto scompare l'assistenza dice che la centralina fa un controllo pericoloso se rimane accesa
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Hanno ragione,quando avvii la macchina si spegne. Comunque le spie sono differenti.


Denny il fatto che ti si è spenta anche se andavi piano non centra nulla.... a me si è spenta quando ero quasi fermo a una rotonda....
 
La mia auto ora si spegne anche. Vorrei sapere una opinione da voi. Dato che la macchina ha 10000km e 4mesi di vita, posso impormi sulla garanzia? Ok che è un materiale di consumo. Ma la macchina è sostanzialmente nuova
 

Allegati

  • 7749-Rev-Coolant-and-Electric-Diesel-Fuel-Heaters-Dec-2007.pdf
    1,6 MB · Visite: 25
Pochi minuti fa, percorrendo la tangenziale di Bologna a 80km/h, la mia vettura una ix35 1.7CRDi, si é completamente spenta. Non sto a descrivere il pericolo che ho corso avendo io altri veicoli dietro di me tra cui un TIR. Ora cosa dovrei fare? Pagare l'assistenza?
 
Ciao a tutti,
ieri mi ha chiamato la HYUNDAI per la segnalazione che ho fatto riguardo il problema avuto in montagna per il freddo blah blah blah...
Mi han chiesto di spiegare, con un certo dettaglio, la dinamica della situazione che ha portato al fermo dell'auto, che additivo ho aggiunto, quanto han fatto in officina, la spesa sostenuta e dove solitamente faccio gasolio, di che marca etc etc...
La segnalazione l'ho fatta il 3 gennaio per cui in 2 settimane si sono fatti vivi.
Anche qcuno di voi è stato contattato?
Non vorrei che sia una prassi del customer care giusto per accontentare il cliente ma non credo, in quanto tra le righe ho inteso esplicitamente che stanno raccogliendo informazioni per capire il problema... bho!?
 
Ciao a tutti,
ieri mi ha chiamato la HYUNDAI per la segnalazione che ho fatto riguardo il problema avuto in montagna per il freddo blah blah blah...
Mi han chiesto di spiegare, con un certo dettaglio, la dinamica della situazione che ha portato al fermo dell'auto, che additivo ho aggiunto, quanto han fatto in officina, la spesa sostenuta e dove solitamente faccio gasolio, di che marca etc etc...
La segnalazione l'ho fatta il 3 gennaio per cui in 2 settimane si sono fatti vivi.
Anche qcuno di voi è stato contattato?
Non vorrei che sia una prassi del customer care giusto per accontentare il cliente ma non credo, in quanto tra le righe ho inteso esplicitamente che stanno raccogliendo informazioni per capire il problema... bho!?

Idem con patate, la signori mi sembra che sia pure rimasta male quando le ho detto che non avevo speso nulla in quanto la macchina con il solo additivo si era ripresa e per ora non dava problemi in quanto le temperature sono ancora miti...
 
Io vorrei chiamare il numero hyundai per segnalare anche il mio caso, ma non sono sicuro se per me sia prudente farlo.
Infatti, a me il problema si è verificato due setimane fa quando ero a 1000 Km da casa. Allora ho chiamato il nr hyundai, l'operatore prima di organizzare il trasferimento in officina con carro attrezzi (a 120km) mi ha messo in conferenza col meccanico hyundai. Questi mi ha suggerito di portare l'auto ad un meccanico generico nelle vicinanze per far cambiare il filtro e fare un reset elettronico. Quindi il mio dubbio adesso è questo: se comunico alla hyunday che l'intervento è stato fatto da un meccanico generico non rischio di avere problemi con la garanzia? Anche se sono stati propio loro a suggerirmi di fare questa cosa io non ho nulla di scritto (a parte l'eventuale registrazione della telefonata).
 
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