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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

ma è possibile che con questi ultime giornate calde e utilizzando blu diesel, il filtro pescante e compagnia si sia ripulito in qualche maniera? Grazie
Con il solo innalzamento della temperatura lo escluderei, servirebbero temperature molto alte, estive. Esistono additivi, come quello che sto utilizzando, che promettono la disgregazione della paraffina in cristalli piu' piccoli. Resta da vedere se funzionano.
 
Ragazzi vi ringrazio sinceramente per l'impegno che state mettendo per analizzare tecnicamente il problema.
Resto però sconcertato dal fatto che i concessionari continuino a ripetere "è colpa del gasolio" mentre avrebbero ben altri mezzi e competenze per formulare ipotesi che almeno non offendano la nostra intelligenza.
Continuo a sperare di essere contattato dal responsabile tecnico di HMCI ma visto che la voce di questi problemi sta ormai dilagando credo che nessuno si farà sentire fino a quando non avranno una risposta che risolva definitivamente il problema (e speriamo che il problema lo risolvano a noi e non a loro stessi).
 
ma hyundai non sconsiglia il bludiesel?
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Perché dovrebbe sconsigliarlo?
Se dicono perchè non lubrifica in quanto privo di zolfo... anche gli altri lo sono o ne contengono pochissimo a differenza di qualche anno fa.
la differenza sostanziale è il piú alto numero di cetano e questo è meglio perchè favorisce la detonazione e il fatto che non contiene biodisel che è meglio perchè il sistema rimane piú pulito.
Piuttosto ogni tanto io aggiungerei un additivo non per la pulizia in quanto giá compreso nel bluedisel ma per lubrificare il sistema in quanto i diesel attuali sono un po "magri"
 
Ora mi sembra di capire che la alcune officine Kia stiano sostituendo questo componente e ti chiedo gentilmente di farmi avere il part number (reperibile in fattura).
Grazie
Non e' stato facile, come dicevo sembra che su questo preriscaldatore filtro aleggi il mistero....
Il codice riportato da un forumer e' questo 319231R900
Immagino che sia relativo ai ricambi Kia, non ho idea se Hyundai abbia una numerazione diversa ma probabilmente no.
Ho anche una foto presa dal cliente in officina presumo durante il test di funzionamento visto che tutto il blocco filtro è collegato a un tester

IMG_1300.jpg

Su un sito russo di ricambi viene confermata la presenza col codice completo 31923F 319231R900 Il filtro ha un codice diverso.

http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=ru&u=http://autocats.info/catalog/part/4/1744/7114/53342/273388/&prev=/search%3Fq%3D319231R900%26hl%3Dit%26client%3Dsafari%26tbo%3Dd%26rls%3Den&sa=X&ei=d1TsUN6mLJHasgbpm4DwCw&ved=0CFoQ7gEwBQ
 
Vi segnalo che un concessionario in provincia di Padova ha comunicato a un suo cliente che su 130 Kia Sportage 1.7 vendute ben 60 hanno manifestato i noti problemi di spegnimento. A me sembra una proporzione esagerata, al limite del credibile, comunque quel cliente è un mio collega che vedrò domani e a cui chiederò maggiori informazioni, ad esempio il nome e numero di telefono di questo concessionario e qualche dato sulle ix35.

Inoltre oggi a distanza di 7 giorni dalla mia disavventura sono tornato dal mio concessionario padovano Hyundai e ho parlato col capo officina. Non ha minimamente pensato di approfondire la questione , continua a dire di mettere l'additivo e a dare la colpa al gasolio sporco per quel 3% di ix35 1.7 che gli sono rientrate (questo mi ha detto). Ho parlato con il venditore che mi ha venduto la ix35 e mi ha garantito che verrò contattato entro lunedì p.v. dal responsabile tecnico di HMCI, persona a dir suo estremamente disponibile al dialogo. Nel complesso il mio concessionario non è minimamente preoccupato nè della nostra sicurezza nè degli effetti negativi sulle loro vendite di questo storia. Credo che si sbaglino di grosso per entrambe le questioni.

Vi prego trovatela voi la soluzione perchè se aspettiamo la Hyundai stiamo freschi (triste doppio senso), io di motori non ne so molto, non mi è mai interessato approfondire, ora mi trovo a parlare di cetani e punti di nebbia e ogni ora consulto le previsioni del tempo come fanno in Formula 1...
grazie
 
In italia succedono cose strane (basta pensare che la soluzione c'e' vedasi post 213)
Tutti ancora credete nella garanzia di questi signori!
Il prossimo anno ( LA MACCHINA AVRA' TRE ANNI!) faro' modificare il circuito prima di questo delicatissimo filtro montando un prefiltro riscaldato e vicino al motore e potro' andare anche in alaska! daltronde li' si e' ancora in bassa pressione! o sbaglio?
SALUTI A TUTTI E BUON FORUM
 
Io oggi ho chiamato 3 officine autorizzate della mia zona ed ho chiesto informazioni sul problema, questi i risultati:
la prima mi ha detto che non esiste nessun problema e finora a loro non è capitato alcun caso del genere ("sono tutte leggende" le ha definite)
la seconda mi ha confermato che esiste un problema e che loro ne sono a conoscenza ma che hyundai non ha fornito alcuna direttiva; consiglia additivo (ma non sembrava convinto di quello che diceva)
la terza mi ha confermato che il problema esiste solo per il 1.7 crdi e dipende esclusivamente dal gasolio "sporco"; consiglia additivo (era convinto di quello che diceva)

Ricapitolando, possiamo dire che la Hyundai finora non ha dato direttive o soluzioni tampone (che magari servivano per capire ulteriormente il problema, magari non per definirlo, ma potevano essere indizi da escludere o da considerare nelle successive analisi); è inutile andare preventivamente dai meccanici autorizzati perchè neanche loro sanno come comportarsi; bisogna oltre il già caro gasolio, spendere ulteriori soldi per gli additivi.

Secondo me o riusciamo noi utenti a capire come risolvere oppure ci teniamo il nostro problema oppure ci cambiamo macchina (quasi quasi un pensiero alla nuova Santafe io lo farei :)
 
Non e' stato facile, come dicevo sembra che su questo preriscaldatore filtro aleggi il mistero....
Il codice riportato da un forumer e' questo 319231R900
Immagino che sia relativo ai ricambi Kia, non ho idea se Hyundai abbia una numerazione diversa ma probabilmente no.
Ho anche una foto presa dal cliente in officina presumo durante il test di funzionamento visto che tutto il blocco filtro è collegato a un tester

Vedi l'allegato 7806

Su un sito russo di ricambi viene confermata la presenza col codice completo 31923F 319231R900 Il filtro ha un codice diverso.

http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=ru&u=http://autocats.info/catalog/part/4/1744/7114/53342/273388/&prev=/search%3Fq%3D319231R900%26hl%3Dit%26client%3Dsafari%26tbo%3Dd%26rls%3Den&sa=X&ei=d1TsUN6mLJHasgbpm4DwCw&ved=0CFoQ7gEwBQ

Bene,
cercherò di sapere qualcosa in più.
2 domande:
Questo utente dopo questa sostituzione ha avuto più problemi??
In officina, dopo la sostituzione, gli hanno detto di usare lo stesso gli additivi??
 
Questo utente dopo questa sostituzione ha avuto più problemi??
In officina, dopo la sostituzione, gli hanno detto di usare lo stesso gli additivi??
Sto cercando di rintracciarlo.
Alla prima domanda risponderei di no, non ha avuto problemi. Tieni pero' presente che e' di La Spezia e aveva avuto il problema solo in montagna.
 
Sto cercando di rintracciarlo.
Alla prima domanda risponderei di no, non ha avuto problemi. Tieni pero' presente che e' di La Spezia e aveva avuto il problema solo in montagna.

Ho fatto un pò di ricerche ed effettivamente è un componente della ix35.
45821-6206-thickbox.jpg 45821-6207-thickbox.jpg nella foto a dx si chiama incalzitor

Leggi qui http://www.piese-hyundai.ro/product.php?id_product=45821

Da quello che ho capito e vedendo il componente è solo un pre-riscaldatore che si attiva solo per agevolare l'avviamento a freddo.
Credo sia difficile che riesca a sciogliere le particelle di paraffina congelata durante il passaggio nel filtro ne tantomeno riesca a scaldare tutto il filtro (non vedo una resistenza che entra nel filtro.
 
Da quello che ho capito e vedendo il componente è solo un pre-riscaldatore che si attiva solo per agevolare l'avviamento a freddo.
Credo sia difficile che riesca a sciogliere le particelle di paraffina congelata durante il passaggio nel filtro ne tantomeno riesca a scaldare tutto il filtro (non vedo una resistenza che entra nel filtro.
Non saprei, non sono un tecnico. Forse se venisse attivato in continuo in presenza di temperature rigide.....
Fra tutti i casi segnalati non ne ricordo uno solo con problemi di accensione. Sarebbe quindi stata una sostituzione inutile, quindi un doppio danno per il cliente.
Ci sta tutto, nel frattempo se qualche meccanico/tecnico/esperto ci legge credo sia gradita la sua opinione.
 
Non saprei, non sono un tecnico. Forse se venisse attivato in continuo in presenza di temperature rigide.....
Fra tutti i casi segnalati non ne ricordo uno solo con problemi di accensione. Sarebbe quindi stata una sostituzione inutile, quindi un doppio danno per il cliente.
Ci sta tutto, nel frattempo se qualche meccanico/tecnico/esperto ci legge credo sia gradita la sua opinione.

Purtroppo nemmeno io sono un tecnico.
Qualcosina capisco ma le mie rimangono solo ipotesi.

Bisognerebbe provare con un tester da e per quanto tempo gli viene invita la corrente.

Leggendo le schede del sondaggio, vedo che tutti hanno avuto problemi durante la marcia.
Ne desumo che inizialmente il gasolio contenuto nelle tubazioni (dalla pompa al filtro) non è congelato.
Il problema inizia quando la pompa del gasolio inizia a pescare nel serbatoio.
Evidentemente è lì che si congela e si formano i grumi di paraffina congelata e che la pompa poi immette nel circuito fino a creare l'intasamento nel filtro.
In quel momento inizia il calo di pressione e il successivo spegnimento della macchina.

Bisognerebbe capire se è una questione di coibentazione del serbatoio diversa dal 2.0 (ma non credo) o se il tipo di pompa della 2.0 riesce in qualche modo ad evitare il pescaggio della paraffina congelata.

Ripeto è solo un ragionamento senza fondamenti tecnici.
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

il riscaldatore dovrebbe essere controllato dal sensore di temperatura carburante... che esiste pure nella foto da te postata

Il sensore temperatura combustibile viene utilizzato per leggere la temperatura del gasolio e attivare le resistenze di riscaldamento nel caso che la temperatura scenda sotto i 6 gradi per poi staccarle quando il carburante raggiunge i 15 gradi.
E’ una resistenza NTC e il valore di tensione che dobbiamo leggere ai suoi capi varia a seconda della temperatura
 
il riscaldatore dovrebbe essere controllato dal sensore di temperatura carburante... che esiste pure nella foto da te postata

Il sensore temperatura combustibile viene utilizzato per leggere la temperatura del gasolio e attivare le resistenze di riscaldamento nel caso che la temperatura scenda sotto i 6 gradi per poi staccarle quando il carburante raggiunge i 15 gradi.
E’ una resistenza NTC e il valore di tensione che dobbiamo leggere ai suoi capi varia a seconda della temperatura

Perdonami Max,
ma se ci fosse questo sensore il riscaldatore dovrebbe essere sempre attivo visto che gli arriva la paraffina congelata.
L'unico sensore che vedo in quel filtro è quello dell'acqua (sensor apa).
Per me quello è solo un pre-riscaldatore per agevolare l'avviamento.
Dalla forma si vede che non ha resistenze che entrano nel filtro e il gasolio passando da quell'anello (riscaldatore) non ha nemmeno il tempo di scongelarsi.
Non credi?
 
Hai ragione, è il sensore dell'acqua, ma sei sicuro che sulla nostra macchina non ci sia il sensore di temperatura gasolio?
Potrebbe essere come dici tu, stiamo qui a fare ipotesi e chissà quante cavoltate stiamo dicendo... me ne rendo conto,
ovviamente nessuno è scenziato e io tantomeno.... se fosse un preriscaldatore per le partenze a freddo avresti ragione, ma se si trattasse di un riscaldatore gasolio,
dovrebbe funzionare come ti ho scritto....,

ho trovato anche questa immagine di kia

31313B11.jpg
 
Vi segnalo che un concessionario in provincia di Padova ha comunicato a un suo cliente che su 130 Kia Sportage 1.7 vendute ben 60 hanno manifestato i noti problemi di spegnimento. A me sembra una proporzione esagerata, al limite del credibile, comunque quel cliente è un mio collega che vedrò domani e a cui chiederò maggiori informazioni, ad esempio il nome e numero di telefono di questo concessionario e qualche dato sulle ix35.

Inoltre oggi a distanza di 7 giorni dalla mia disavventura sono tornato dal mio concessionario padovano Hyundai e ho parlato col capo officina. Non ha minimamente pensato di approfondire la questione , continua a dire di mettere l'additivo e a dare la colpa al gasolio sporco per quel 3% di ix35 1.7 che gli sono rientrate (questo mi ha detto). Ho parlato con il venditore che mi ha venduto la ix35 e mi ha garantito che verrò contattato entro lunedì p.v. dal responsabile tecnico di HMCI, persona a dir suo estremamente disponibile al dialogo. Nel complesso il mio concessionario non è minimamente preoccupato nè della nostra sicurezza nè degli effetti negativi sulle loro vendite di questo storia. Credo che si sbaglino di grosso per entrambe le questioni.

Vi prego trovatela voi la soluzione perchè se aspettiamo la Hyundai stiamo freschi (triste doppio senso), io di motori non ne so molto, non mi è mai interessato approfondire, ora mi trovo a parlare di cetani e punti di nebbia e ogni ora consulto le previsioni del tempo come fanno in Formula 1...
grazie


Ho chiamato l'ottimo concessionario Biauto di Monselice (PD) e mi ha confermato che per quanto li riguarda il problema enorme ce l'ha la Kia Sportage 1.7, addirittura dice che l'80% delle loro auto ha manifestato i problemi di sensibilità al freddo. Pochi problemi invece per le loro ix35 1.7, secondo i suoi tecnici la differenza sta nella griglia davanti della Kia che fa passare molta più aria fredda.

A giudicare da questo forum invece sembra che le ix35 coinvolte siano molte di più, a voi che percentuali risultano?
grazie
 
Ho chiamato l'ottimo concessionario Biauto di Monselice (PD) e mi ha confermato che per quanto li riguarda il problema enorme ce l'ha la Kia Sportage 1.7, addirittura dice che l'80% delle loro auto ha manifestato i problemi di sensibilità al freddo. Pochi problemi invece per le loro ix35 1.7, secondo i suoi tecnici la differenza sta nella griglia davanti della Kia che fa passare molta più aria fredda.

A giudicare da questo forum invece sembra che le ix35 coinvolte siano molte di più, a voi che percentuali risultano?
grazie

Purtroppo NON è possibile fare una casistica molto affidabile sul forum.
 
Abbozzo un calcolo molto approssimativo.
Sul forum ci sono circa 1000 possessori di ix35.
Circa il 60% ha le 1.7 crdi quindi 600
I casi di quelli che hanno risposto alla richiesta di compilazione del sondaggio e che hanno avuto problemi sono circa 30.
Quindi un 5% dei possessore del forum.
Ma ripeto è un dato da prendere con le pinze.
 
Non sono 44 i partecipanti al sondaggio?
Il problema resta comunque il denominatore. Andrebbero esclusi tutti coloro che non sono interessati perche' vivono in zone "calde" e tutti coloro che non frequentano abitualmente il forum.
Alla fine credo che la % sarebbe considerevole.
 
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