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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Ma vi rendete conto che siamo qui a risolvere problemi che non ci competono!
Se la hyundai ha fatto un sistema di alimentazione che ha dei problemi ce lo deve risolvere lei "il problema", e non noi!!!!
Siamo arrivati all'assurdo; il nostro amico denny66 si deve ingegnare per far "sopravvivere" la macchina, con il rischio (sicuro) che decada la garanzia in caso di guasto....ma stiamo scherzando??!!?!?.
E questi vogliono mettere paura alla VW!!!
Mi auguro che denny66 possa risolvere il problema!!!
Di sicuro se mi dovesse lasciare a piedi per problemi di alimentazione(allo stato attuale delle cose)non esiterei a sbarazzarmene definitivamente, perchè la macchina mi serve(come a tutti), e alla pellaccia mia e della moglie ci tengo.
Ciao a tutti!!


p.s.
Gli EURO che gli ho dato e continuo a dare ogni mese sembrano non soffrire di problemi di alimentazione né di altro genere:x::x::x:!!!!!!
Mi sto ingegnando perche' alla garanzia preferisco che il mio didietro si possa ancora sedere!
Anche perche' la soluzione e' abbastanza semplice...stiamo parlando di aumentare la pressione.
E aggiungo le case automobilistiche ormai hanno delegato tutte le componenti ad altri (Bosch, Johnsons Control ecc)
come fanno ad intervenire artigianalmente su tutti i veicoli prodotti e soprattutto con i meccanici a disposizione ? (bravi tecnici sottopagati, ma certamente un motore non lo sanno aprire)
e poi le modifiche a fari centraline aggiuntive ecc ..questa condotta non pensate possa pregiudicare la garanzia? (con una buona indagine!)
ciao
 
Ok messaggio ricevuto ...pero' siamo ancora in democrazia e visto cha da un anno e piu' il problema non e' ancora stato risolto ...proviamo almeno noi utenti!
Poi io ho solo fatto delle proposte (spero azzeccate) perche' si naviga a vista (se mi devo fare i fatti miei ...basta saperlo ed obbedisco!)
Poi io ho provato questa strada anche perche' purtroppo non ho avuto altra scelta (ora urlo: CONSENTIMELO!!!)
saluti
Basti pensare al problema dello sfoderamento dei sedili (risolto con il fai da te) ormai, carissimo, in Italia c'e' rimasto solo quello!

La mia risposta non era sulla proposta e sulla voglia, ma sul commento poco chiaro dei "professori".

Per il resto non posso che essere "tuo fan" perchè stai facendo quello che noi coupettisti nell'era in cui Hyundai praticamente non esisteva (perchè il vecchio importatore non è che curava tantissimo il mondo hyundai, anzi tutt'altro) abbiamo fatto costantemente, ovvero trovare tutte le soluzioni possibili ed immaginabili per andar avanti di fronte ai problemi.
Pensa che sui vecchi coupe si arrivavano a cambiare 2 lampadine alogene al mese!!! soluzione, trovata nel club shark per "CASO" installando un kit di cavi masse ausiliario che riduceva gli sbalzi di corrente a bordo... da 2 al mese son diventate 2 all'anno.
Ma queste son sciocchezze... ce ne sarebbero da scrivere tante.

Quindi quanto stai facendo, cercando di trovare la soluzione, lo stimo tanto e spero che tu abbia trovato la soluzione o meglio una soluzione al problema o almeno qualcosa che ci si avvicini parecchio
Anzi... una cosa che mi viene da pensare, essendo i tubi staccabili senza problemi e sostituibili con normale tubazione da gasolio (conosco come è fatta perchè ci ho installato un econogreen) potrebbe essere interessante metterci un "T" tra pompa e filtro con un manometro da 6 bar per vedere come va... credo che il tutto costi sotto i 15 euro.

(il top sarebbe di mettere un trasduttore e vedere la pressione in plancia... ma non ho idea di cosa possa costare.... non credo meno di 80 euro e per fare una prova non credo sia proprio economica).
In quel caso si potrebbe vedere live le differenze di pressione in un giorno molto caldo e in un giorno molto freddo..
Se la cosa funziona ci sarebbero dei riscontri e dati molto validi.

Che ne pensate?
 
Per tmenego:
guarda che la centralina non c'entra nulla, viene a mancare proprio gasolio perche in depressione la pompa non ce la fa. Succede d'inverno perche' il gasolio e' piu' denso!

....e succede solo in Italia perchè è l'unico Paese dove non vendono gasolio di una certa qualità e/o invernale.
Per questo Hyundai Motor ha minimizzato l'episodio all'inizio. Si è chiesta: ma perchè tra tutti i motori venduti nel mondo, gli unici che danno problemi (e neppure tutti) risiedono nella Pianura Padana?
Tra l'altro nella maggior parte dei casi si risolveva con l'additivo...dunque...
 
Mi sto ingegnando perche' alla garanzia preferisco che il mio didietro si possa ancora sedere!
Anche perche' la soluzione e' abbastanza semplice...stiamo parlando di aumentare la pressione.
E aggiungo le case automobilistiche ormai hanno delegato tutte le componenti ad altri (Bosch, Johnsons Control ecc)
come fanno ad intervenire artigianalmente su tutti i veicoli prodotti e soprattutto con i meccanici a disposizione ? (bravi tecnici sottopagati, ma certamente un motore non lo sanno aprire)
e poi le modifiche a fari centraline aggiuntive ecc ..questa condotta non pensate possa pregiudicare la garanzia? (con una buona indagine!)
ciao


Appoggio con favore tutte le iniziative che prendete per cercare di risolvere problemi e mi auguro che un giorno hyundai risolva definitivamente il problema dell'alimentazione magari con lo stesso accorgimento che ha installato denny66(così poi ci facciamo una bella risata..:D:D:D), ma lungi da me dal mettere mano alla macchina per qualsiasi cosa di invasivo!!!
Poi fra cinque anni, se avrò ancora la macchina, farò i tagliandi ogni 200000 Km e monterò dei fari che sparano raggi laser..:D:D!!!!
Salute a tutti!!!
 
......non e' colpa solo della hyundai...ma anche di chi vi fornisce il carburante, come mai quando si abbassa la temperatura la maggior parte delle vetture continua a viaggiare tranquillamente?se fosse colpa dell'impianto di alimentazione quando la temperatura scende dovremmo trovare i concessionari con la coda di carriatrezzi fuori dall'officina dato l'alto numero di veicoli diesel immatricolati dalla hyundai, capisco lo sconforto e i disagi....ma meditate gente meditate!!!
 
La mia risposta non era sulla proposta e sulla voglia, ma sul commento poco chiaro dei "professori".

Per il resto non posso che essere "tuo fan" perchè stai facendo quello che noi coupettisti nell'era in cui Hyundai praticamente non esisteva (perchè il vecchio importatore non è che curava tantissimo il mondo hyundai, anzi tutt'altro) abbiamo fatto costantemente, ovvero trovare tutte le soluzioni possibili ed immaginabili per andar avanti di fronte ai problemi.
Pensa che sui vecchi coupe si arrivavano a cambiare 2 lampadine alogene al mese!!! soluzione, trovata nel club shark per "CASO" installando un kit di cavi masse ausiliario che riduceva gli sbalzi di corrente a bordo... da 2 al mese son diventate 2 all'anno.
Ma queste son sciocchezze... ce ne sarebbero da scrivere tante.

Quindi quanto stai facendo, cercando di trovare la soluzione, lo stimo tanto e spero che tu abbia trovato la soluzione o meglio una soluzione al problema o almeno qualcosa che ci si avvicini parecchio
Anzi... una cosa che mi viene da pensare, essendo i tubi staccabili senza problemi e sostituibili con normale tubazione da gasolio (conosco come è fatta perchè ci ho installato un econogreen) potrebbe essere interessante metterci un "T" tra pompa e filtro con un manometro da 6 bar per vedere come va... credo che il tutto costi sotto i 15 euro.

(il top sarebbe di mettere un trasduttore e vedere la pressione in plancia... ma non ho idea di cosa possa costare.... non credo meno di 80 euro e per fare una prova non credo sia proprio economica).
In quel caso si potrebbe vedere live le differenze di pressione in un giorno molto caldo e in un giorno molto freddo..
Se la cosa funziona ci sarebbero dei riscontri e dati molto validi.

Che ne pensate?

Innanzitutto scusate per il termine "professori'... Ero in profonda incaz...ura
Per il resto ho già visto che con una piccola riserva di gasolio, come ho già spiegato risolve non poco.
Bisogna aspettare i 20000km per poi decidere ad esempio di montare una pompa elettrica ausiliaria con un press control elettronico di minima e di Max
Per me cominciamo ad esserci. Intanto abbiamo capito che è un problema di pressione in aspirazione
Ciao
 
......non e' colpa solo della hyundai...ma anche di chi vi fornisce il carburante, come mai quando si abbassa la temperatura la maggior parte delle vetture continua a viaggiare tranquillamente?se fosse colpa dell'impianto di alimentazione quando la temperatura scende dovremmo trovare i concessionari con la coda di carriatrezzi fuori dall'officina dato l'alto numero di veicoli diesel immatricolati dalla hyundai, capisco lo sconforto e i disagi....ma meditate gente meditate!!!

Abbiamo meditato tanto e sappiamo noi (ma anche voi!) che il problema non riguarda tutto il parco macchine diesel della hyundai ,ma una percentuale preoccupante di motorizzazioni 1.7, per non parlare dell'ecatombe di Kia!
Perciò, nonostante il gasolio faccia schifo, il problema rimane il sistema di alimentazione...punto!!!
Ciao!!
 
Innanzitutto scusate per il termine "professori'... Ero in profonda incaz...ura
Per il resto ho già visto che con una piccola riserva di gasolio, come ho già spiegato risolve non poco.
Bisogna aspettare i 20000km per poi decidere ad esempio di montare una pompa elettrica ausiliaria con un press control elettronico di minima e di Max
Per me cominciamo ad esserci. Intanto abbiamo capito che è un problema di pressione in aspirazione
Ciao

Ci può stare il giorno in cui si è girati peggio, ma il bello di questo forum è che si cerca di essere tutti (o almeno ci proviamo) cooperativi. Quindi no problem
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(poi può capitare anche qui che si esce dal seminato e ci tocca intervenire, a malincuore, per riportare la situazione alla normalità, fortunatamente sono occasioni molto rare).

Una domanda... non ho capito il discorso della riserva e ti chiederei una delucidazione: puoi spiegarlo meglio assieme alla cosa dei 20.000km?

Da quello che ho capito sei intervenuto per ridurre le perdite di carico che ci sono nel circuito, che non sono problematiche in caso di gasolio bello fluido ma determinanti (sembrerebbe) quando diventa più denso.
Perchè dovresti aspettare 20.000km per decidere il discorso della pompa? (forse scade la garanzia?).
 
scritto il 5/01/2013

Giorno: inizio 2012
Regione: Emilia
Località: Piacenza
Temperatura: - 10
Tipo Gasolio: varie compagnie
Km auto:20.000
km Ultimo Tagliando:
Mi e capitato la prima volta l'inizio 2012 quando faceva veramente freddo -10/-15, non ho cambiato niente e durata tutta l estate senza problemi ma a inizio dicembre si e verificato lo stesso problema a temperature di circa 0/+5 gradi, fatto il tagliando a fine dicembre con cambio filtro e il problema non si e più verificato ... (per adesso)

(....PER ADESSO....)
effettuato il 1°Tagliano il 17 dicembre con ovviamente cambio Filtro carburante tot 380 euro, il concessionario mi raccomanda di mettere il bludiesel che dovrebbe essere più pulito,e io cosi faccio a malincuore perché un pieno mi costa 100 euro circa :shock: :(
2 giorni fa vado in montagna nel trentino con bludiesel + additivo per temperature artiche. Stamattina finita la vacanza metto in moto la macchina per tornare a casa e la macchina non va più :shock: ...... parte ma poi si spegne, non tiene il minimo, accelero ma poi si spegne.... non ci credo ..... ancora il filtro del gasolio congelato.... tra le bestemmie generali chiedo al gestore dell albergo se posso mettere la macchina in garage per farla scongelare, mi faccio dare anche un fon per scongelare il filtro,mi metto la ..... dalle 10 di mattina fino alle 14 con il fon a scongelare la macchina ma niente ... compro un altra boccettina di additivo (15 euro), ma ancora niente.......
Alla fine prendendo la macchina a calci mi decido di chiamare il numero verde delle hyundai che mi mandano il carro attrezzi, ovviamente oggi e sabato e probabilmente fino a lunedì non ci sarà rimedio ...
Mai più HYUNDAI .............
 
forse i 20000 km servono al filtro gasolio x ridurre la sua efficacia xche a me l'anno scorso con temperature di - 12 nessun problema e avevo 12000 km circa quindi mi sembra di capire che il problema si presenta dopo i 20000 km la mia ne ha 25000 km. Devo dedurre che se nei prossimi mesi dopo la sostituzione del filtro gasolio il problema sparisce allora bisogna sostituirlo ogni 20000 km e non i famosi 60000 km di hyundai cioe come una volta . nelle precedenti macchine diesel che ho posseduto ad ogni tagliando si cambiavano filtro olio, filtro gasolio, filtro aria e filtro abitacolo, adesso hanno stravolto tutto.
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Perchè verso i 20.000 il filtro inizia a sporcarsi e non cone ora che è nuovo e perfetto.... cosí si riesce a capire se la modifica funziona o se è solo l'effetto del filtro pulito.
 
...si son fermate anche i-30 e ix-20 e santafe che hanno motorizzazioni diverse
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

la maggiorparte peró ix35 sportage 1.7 e nuova cmax 1.6 ... comunque è diverso il fatto della macchina che non parte.... rispetto a quello che la macchina si spegne mentre si guida....
 
Salve ragazzi, come tanti di voi anche io ho avuto lo stesso problema con il gasolio e questo è il secondo inverno consecutivo che ho dovuto cambiare il filtro. L'anno scorso mi è successo con temperature di -7 gradi ed è stata data la colpa al gasolio sporco. Quest'anno pensavo di scamparmela dato che ho sempre rifornito all' agip e invece qualche giorno fa con temperature stavolta di 0 gradi di nuovo lo stesso problema senza neanche avere sintomi prima, la macchina ha perso improvvisamente potenza e quindi si è fermata. Per fortuna sono riuscito a raggiungere l'officina Hyundai dopo ancora 2 o 3 spegnimenti chiedendo spiegazioni sul ritorno del problema dopo circa 13000 km dal cambio filtro avvenuto a febbraio 2012. Qui mi spiegano che in Italia avendo un gasolio con una percentuale di biodiesel altina del 7%, con l'arrivo del freddo soprattutto questo va ad intasare il filtro che, essendo un filtro studiato per trattenere il più possibile le impurità, per evitare che ci siano problemi più gravi in futuro, fa bene il suo compito. L'anno scorso si è presentato il problema a -7 forse perchè la percentuale del biodiesel per legge era del 2% mentre quest'anno l'ho avuto con 0 gradi perchè la percentuale è superiore, il 7 %. La soluzione che mi è stata suggerita è stata quella o di aggiungere al pieno l'additivo contro il congelamento oppure di fare rifornimento, quando arriva l'inverno, con il bludiesel o simili. Spero che funzioni!
 
Vinx io non avrò la tua stessa calma quando mi capiterà la seconda volta.
Non accetto che la colpa venga data ai gasoli perchè quei gasoli sono a norma di legge mentre una macchina che si spegne in corsa non lo è!
 
Vinx io non avrò la tua stessa calma quando mi capiterà la seconda volta.
Non accetto che la colpa venga data ai gasoli perchè quei gasoli sono a norma di legge mentre una macchina che si spegne in corsa non lo è!
Sagge parole! Il gasolio che vendono in italia è questo e si sa; le condizioni climatiche in pianura padana sono queste e si conoscono, se ci apri le concessionarie e ci vendi le auto devi sapere quello che serve per funzionare bene, altrimenti evita. Ormai è da un anno che viene segnalato sistematicamente questo problema e non si è ancora giunti ad una soluzione per cui per me hyundai è stata una grandissima delusione comunque vadano le cose. Dopo questa esperienza sono ancora piu' convinto che noi europei siamo ancora i migliori altro che coreani, giapponesi, ecc. non ci surclasseranno mai.
 
Una domanda... non ho capito il discorso della riserva e ti chiederei una delucidazione: puoi spiegarlo meglio assieme alla cosa dei 20.000km?

Da quello che ho capito sei intervenuto per ridurre le perdite di carico che ci sono nel circuito, che non sono problematiche in caso di gasolio bello fluido ma determinanti (sembrerebbe) quando diventa più denso.
Perchè dovresti aspettare 20.000km per decidere il discorso della pompa? (forse scade la garanzia?).

ti rispondo:
1) aspettare i 20000 km perche' da quel momento tutti i filtri gasolio mediamente sono quasi intasati!
2) Il filtro aggiuntivo dovrebbe ridurre le perdite di carico in certe condizioni (ad es in caso di filtro quasi intasato e gasolio meno fluido- come in realta' per me ci e' accuduto !) permettendo una normale aspirazione e quindi non recovery;
3) se cosi non sarà allora pompa elettrica aggiuntiva,
Inoltre tenete conto che una pompa rail che rimane sottopressione e' come se rimanga senza lubrificazione!
ciao a tutti
 
Ciao Denny l'hai provata a basse temperature senza aggiungere additivi?
che gasolio stai utilizzando?
 
Ciao a tutti. Torno a scrivere dopo ciò che mi è accaduto. Ho avuto modo di parlare e controllare la mia vettura insieme all'ispettore Hyundai. Devo ammettere che il gasolio che avevo era veramente pessimo. Sembrava ci fosse la terra dentro...quindi giustamente ho pagato. Però...alcuni dubbi mi restano. Ho fatto rifornimento dove lo fa sempre mio nonno e mio zio. Perchè loro non hanno problemi...io ho dovuto pagare ma se mi succedesse di nuovo non so se pagherei.
 
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