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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

a sto punto consiglio di acquistare una bella bonza con rubinetto montato a 10cm in maniera da farla debitamente decantare lasciando la morchia in fondo! peccato che non sia possibile!
 
Ciao a tutti. Torno a scrivere dopo ciò che mi è accaduto. Ho avuto modo di parlare e controllare la mia vettura insieme all'ispettore Hyundai. Devo ammettere che il gasolio che avevo era veramente pessimo. Sembrava ci fosse la terra dentro...quindi giustamente ho pagato. Però...alcuni dubbi mi restano. Ho fatto rifornimento dove lo fa sempre mio nonno e mio zio. Perchè loro non hanno problemi...io ho dovuto pagare ma se mi succedesse di nuovo non so se pagherei.

Lo sappiamo che il gasolio è sporco, questo è un dato di fatto e non c'è bisogno che ce lo indichino sempre come unica causa.

Ripeto che è fondamentale chiarire quanto è frequente il problema (spegnimento del motore a causa di gasolio scadente) rispetto alle altre macchine circolanti, e se è accettabile che un'auto "corregga" questa evenienza (gasolio sporco) con lo spegnimento del motore in corsa.

Quando avranno risposto a quelle domande avremo il giusto punto di vista sul problema.
 
......e perchè i 2L sono quasi immuni al problema.......?????
Il gasolio pessimo lo danno solo alle IX35 1.7 ?????

Ciao
Frengo
 
Una cosa che mi viene da pensare: mettere un decantatore prefiltro?
Lo spazio ci sarebbe.

Su ebay ho trovato questo con filtro in inox 70 micron che mi sembra interessante, ma magari da Agea Ricambi, convenzionata con i soci HCI, contattandoli si potrebbe trovare qualcosa di meglio e a prezzi più bassi .
La cosa che credo molto positiva che ho visto è che è trasparente, costa il giusto, un meccanico potrebbe installarlo facilmente, lo potete mettere prima del filtro gasolio aggiungendo della tubazione e spurgare a piacimento.
Da fissare con una staffa vicino alla batteria.
Il lavoro sarebbe artigianale, ma probabilmente potrebbe avere il suo peso.

Che ne pensate?

Per Len.ale: ma visto il gasolio, andare dal distributore con queste prove ed essere rimborsato è possibile?
 
......e perchè i 2L sono quasi immuni al problema.......?????
Il gasolio pessimo lo danno solo alle IX35 1.7 ?????

Ciao
Frengo
Credo che sia una questione prettamente tecnica: i motori 2.0L hanno più pressione sulla bassa (pompa di spinta) e iniettori più grandi (associati magari ad una pressione di rack più bassa)
Per cui immagino che il filtro sia più permeabile o con più pressione risenta meno, invece il 1.7 ha pressioni più alte ed iniettori con ugelli più sottili (iniezione diretta) per poter gestire al massimo consumi e prestazioni.
Questo obbliga ad una qualità di gasolio più elevata e probabilmente il filtro riduce tanto la pressione (in tiraggio), per cui se la parte di biodiesel (che è elevata) e lo sporco lo otturano un tanto di più ecco che sorgono i guai.
Poi non è da escludere il diverso tipo e qualità di biodiesel utilizzato, ogni raffineria potrebbe utilizzare prodotti diversi (oli di recupero ovvero esausti raffinati, olio di canapa o di colza, olio microfiltrato da friggitorie, ecc... oppure miscele di tutte e tre), chi può saperlo...?
 
Per Len.ale: ma visto il gasolio, andare dal distributore con queste prove ed essere rimborsato è possibile?

Purtroppo non ho scontrini che lo dimostrano...quindi dubito. Inoltre credo si possano attaccare a qualsiasi cosa pur di non pagare
 
......e perchè i 2L sono quasi immuni al problema.......?????
Il gasolio pessimo lo danno solo alle IX35 1.7 ?????

Ciao
Frengo

La motivazione da quello che ho capito tra officina e ispettori è legato al discorso normative anti-inquinamento. Cioè per rispettare le normative sempre più stringenti è necessario che si bruci sempre più carburante puro ovvero privo di sporcizia. Per fare ciò i motori devono adottare filtri sempre più efficaci. La differenza tra il 2.0 e il 1.7 è che il 2.0 è a fine carriera mentre il 1.7 è appena uscito quindi è verosimile sarà riadattato ai futuri Euro 6,7...che il 2.0 non sarebbe in grado. Pertanto questa differenza porta modiche nei filtri. Inoltre considerando la pessima qualità dei nostri carburanti il problema si accentua. La cosa che però non mi convince pienamente è legata al fatto che le i40 questo problema non ce l'hanno.
 
bloccato in tangeziale..AIUTO!!!

Salve a tutti.
stamane la mia ix35 17 crdi mi ha lasciato quasi a piedi in tangenziale a milano......
riassummo.....
venerdi spengo il motore tutto ok ,sabato faccio 50 € di gasolio ,giusto il tragitto casa distributore,domenica non la uso ,notte in garage,
stamane percorro 30 km di tangenziale dopodiche la macchina si ferma va solo in prima e seconsa se accellero si spegne,riesco a percorre ancora un po di km cosi fino ad arrivare al lovoro ,dopodiche spia gialla accesa fissa e pedale del freno non funzionante durisssimo.
ora la macchina e parcheggiata in strada ,le temperature non sono polari ci saranno 2 gradi cosa mi consigliate di fare il capofficina mi ha detto che potrebbe essere il gasolio o la pompa del vuoto....che fare aspeeto o chiamo carro attrezzi?
 
Chiama il carro attrezzi e fatti portare in officina. Deve essere il solito problema
 
Ciao a tutti. Torno a scrivere dopo ciò che mi è accaduto. Ho avuto modo di parlare e controllare la mia vettura insieme all'ispettore Hyundai. Devo ammettere che il gasolio che avevo era veramente pessimo. Sembrava ci fosse la terra dentro...quindi giustamente ho pagato. Però...alcuni dubbi mi restano. Ho fatto rifornimento dove lo fa sempre mio nonno e mio zio. Perchè loro non hanno problemi...io ho dovuto pagare ma se mi succedesse di nuovo non so se pagherei.
Ciao Len.Ale,
la concessionaria è quella di bologna dietro alla stazione?E l'ispettore è il sig. Rossi?
Allego la foto del gasolio raccolto dal mio filtro dopo che la mia IX35 si è bloccata. Ovviamente lo sporco è stato tolto dal filtro con il compressore, in quanto il gasolio sceso era inizialmente pulito. Anche tu sei messo come da foto?
Anch'io non sono convinto che la colpa sia tutta del gasolio. Al momento dell'acquisto avrebbero dovuto comunicarmi che ci potevano essere problemi con il gasolio e a questo punto il 1700 non dovrebbe più essere venduto dai concessionari
Mi viene un dubbio, quando vendono il motore 1700 in Francia, Germania, insomma paesi che non hanno avuto problemi, il venditore straniero dovrebbe sconsigliare viaggi in Italia.
Chiedo, inoltre, se nel forum c'è un avvocato per poter verificare se c'è la possibilità di recedere dal contratto di acquisto con il concessionario per vizi occulti.
 

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Non usciamo dal seminato! non è solo gasolio sporco!!
A meno che il gasolio sporco non lo vendono solo nella Pianura Padana!

Chi ha problemi per gasolio sporco è una questione e puo capitare per certi motivi. E mi spiace che sia capitato a chi ha già avuto problemi con il gasolio congelato.

Chi invece ha problemi per gasolio congelato è un'altra questione e capita per altri motivi!

Qui stiamo cercando di approfondire la discussione sul perchè parecchi 1.7 Hyundai gradiscono poco le temperature anche di pochissimo inferiori allo zero.
Non mischiamo le 2 cose altrimenti si rischia di confondere le idee.
 
Non usciamo dal seminato! non è solo gasolio sporco!!
A meno che il gasolio sporco non lo vendono solo nella Pianura Padana!

Chi ha problemi per gasolio sporco è una questione.
Chi invece ha problemi per gasolio congelato è un'altra!

Non mischiamo le 2 cose.


Scusa ma mi sembra ovvio che il problema sia lo stesso, il gasolio scadente va comunque bene a temperature superiori ai 5°C mentre diventa pericoloso per le ix 35 1.7 dai 5°C in giù. Questo problema mette a rischio la vita di chi guida una ix35 1.7, mentre le altre macchine devono semplicemente cambiare il filtro più spesso del previsto (magari ogni 20.000 km) e non mi risulta che il loro motore si spenga in corsa.

Tutti quelli a cui il motore non si è spento in sorpasso, in tangenziale o in autostrada, in galleria o con la nebbia, non possono capire quanto seria sia la questione.
 
Ciao Len.Ale,
la concessionaria è quella di bologna dietro alla stazione?E l'ispettore è il sig. Rossi?
Allego la foto del gasolio raccolto dal mio filtro dopo che la mia IX35 si è bloccata. Ovviamente lo sporco è stato tolto dal filtro con il compressore, in quanto il gasolio sceso era inizialmente pulito. Anche tu sei messo come da foto?
Anch'io non sono convinto che la colpa sia tutta del gasolio. Al momento dell'acquisto avrebbero dovuto comunicarmi che ci potevano essere problemi con il gasolio e a questo punto il 1700 non dovrebbe più essere venduto dai concessionari
Mi viene un dubbio, quando vendono il motore 1700 in Francia, Germania, insomma paesi che non hanno avuto problemi, il venditore straniero dovrebbe sconsigliare viaggi in Italia.
Chiedo, inoltre, se nel forum c'è un avvocato per poter verificare se c'è la possibilità di recedere dal contratto di acquisto con il concessionario per vizi occulti.

Si era nelle stesse condizioni e si era il Sig.Rossi. No, sono "andato" a quella di castenaso di cui mi fido di più

Non usciamo dal seminato! non è solo gasolio sporco!!
A meno che il gasolio sporco non lo vendono solo nella Pianura Padana!

Chi ha problemi per gasolio sporco è una questione.
Chi invece ha problemi per gasolio congelato è un'altra!

Non mischiamo le 2 cose.

La questione in realtà è unita, infatti mi hanno spiegato(tecnici fuori da Hyundai) che a temperature basse il gasolio "sporco" tende ancora di più ad addensarsi, inoltre come ben sappiamo il biodiesel tende a solidificarsi proprio a temperatura basse.
Questo mix crea un aumento di probabilità di intasamento. Indubbiamente con un filtro differente il problema si risolverebbe.
Inoltre se il gasolio fosse ghiacciato il motore non andrebbe in moto(esempio classico di questo problema è presente nelle Opel Insigna).
Quindi di fatto le 2 questioni sono unite
 
e non potrebbe darsi che semplicemente il filtro si sia intasato per via della sporcizia e non per la paraffina?

mi spiego meglio: d'accordo che in precedenza sei stato vittima anche tu del gasolio congelato.
Però magari adesso (giacchè stai inserendo additivi anticongelamento) sei semplicemente stato sfortunato e hai beccato una partita di gasolio indecente!
 
Fino adesso nessuno ci ha dimostrato che fosse un problema di paraffina o ghiaccio. Inoltre ricordo che da novembre ad aprile su tutto il territorio nazionale viene distribuito gasolio invernale resistente fino a -10
 
Come no! Scusami ma la mia come molte altre si è fermata e poi una volta messo l'additivo anticongelante e riscaldata a dovere è ripartita e ora dopo un mese esatto funziona perfettamente (venerdì sono andato a -7 e nessun problema) ovvio che sto usando costantemente l'additivo, quindi se fosse stato sporco sarebbe stata necessaria la sostituzione del filtro e relativa pulizia serbatoio, quindi il problema nella maggior parte dei casi è la formazione dei cristalli di paraffina.
 
Ok. Allora non parlo più
 
Ciao Len.Ale,
la concessionaria è quella di bologna dietro alla stazione?E l'ispettore è il sig. Rossi?
Allego la foto del gasolio raccolto dal mio filtro dopo che la mia IX35 si è bloccata. Ovviamente lo sporco è stato tolto dal filtro con il compressore, in quanto il gasolio sceso era inizialmente pulito. Anche tu sei messo come da foto?
Anch'io non sono convinto che la colpa sia tutta del gasolio. Al momento dell'acquisto avrebbero dovuto comunicarmi che ci potevano essere problemi con il gasolio e a questo punto il 1700 non dovrebbe più essere venduto dai concessionari
Mi viene un dubbio, quando vendono il motore 1700 in Francia, Germania, insomma paesi che non hanno avuto problemi, il venditore straniero dovrebbe sconsigliare viaggi in Italia.
Chiedo, inoltre, se nel forum c'è un avvocato per poter verificare se c'è la possibilità di recedere dal contratto di acquisto con il concessionario per vizi occulti.

Da quello che vedo nella vaschetta c'è quello che mi aspetto che ci sia in un filtro del gasolio, non so quanti chilometri tu abbia fatto, ma già dopo 10.000 è così che si presenta il gasolio nel filtro...

Mi aggancio a te per dirvi quanto mi ha detto mia zia qualche settimana fa... Premetto che lei ha un distributore, una pompa bianca, per cui compra il gasolio e la benzina da chi vuole. Ne ho apprifittato per chiederle com'è la situazione con i diesel: mi ha risposto che è drammatica! Molte auto e di case diverse hanno grossi problemi, perché hanno aumentato la percentuale di biodiesel e molte auto si fermano. Spesso i meccanici/concessionarie danno la colpa al gasolio sporco. Il problema è che la raffineria producono un gasolio pulito e ci aggiungono biodisel come da regolamentazione, quindi i grossisti vendono un prodotto che è conforme alle norme! Ma che, per vari motivi, si può alterare dalla produzione al nostro serbatoio. E i motori di ultima generazione mal tollerano queste impurità.
E i gestori delle pompe rimangono con il cerino in mano della colpa.
Mi ha confermato che le raffinerie sono le stesse per tutte le marche per quanto riguarda il gasolio normale, mentre cambia per il gasolio speciale (bluDiesel, V-Power e simili), nel gasolio artico c'è meno biodisel, ma costa di più...
Anche lei si è quindi informata presso i grossisti/raffinerie che le vendono il prodotto per stare tranquilla con i clienti. Quindi ora, a sue spese, acquista solo gasolio alpino/artico e ogni volta che le riempiono le cisterne aggiunge antialga e pulisce/sostituisce regolarmente i filtri delle pompe. Non pubblicizza il fatto di vendere gasolio artico, perche mi ha spiegato che in questo modo si auticautela: il gasolio che vende tiene fino a -15/-20, quindi dovrebbe garantirle sicuramente i -12 del gasolio invernale normale. Siccome non capivo il discorso, mi ha spegato che se vendesse il gasolio come artico, chi va in montagna si recerebbe da lei per fare il pieno, poi lascerebbe l'auto fuori per la notte quando la temperatura scende in basso (non si sa quanto) e il giorno dopo, se ha problemi col gasolio, si potrebbe rivalere nei suoi confronti. Mentre vendendo gasolio con caratteristiche superiori a quello che reclamizza (ufficialmente vende normale gasolio invernale)... In caso di reclami può dimostrare di aver venduto del gasolio artico e quindi gli eventuali problemi non sono da attribuirli al gasolio da lei venduto. Un'ultima notizia è che mi ha dato è che le raffinerie/grossisti in accordo col governo stanno tornando sui loro passi e pensano di ridurre la percentuale di biodisel che si può aggiungere al gasolio.
Racapitolando il gasolio raffinato è buono come nel resto d'Europa, ma la percentuale di biodisel è maggiore e forse di minor qualità (non deriva da produzioni agricole ad hoc, ma da oli esausti delle friggitorie, recuperati in vario modo e altro...), questo fa si che il gasolio contenga impurità maggiori e si possano formare alghe, forse si separi maggiormente... tutte cose che intasano i filtri... Praticamente il filtro delle auto è diventato il filtro di una catena in cui il diesel, non più prodotto di sola sintesi e quindi relativamente stabile, si modifica troppo dalla produzione al motore...
Questo mi fa pensare alcune cose: come ha già suggerito qualcuno il motore 1.7 ( ma anche gli altri di altre marche e di ultima generazione ) è stato progettato prima di queste norme e per rispondere alle normative Euro5 e successive è molto sensibile alle variazioni di pressione causate del filtro sporco, quindi ha maggiori problemi di quelli di più vecchia concezione (vedi 2.0).
Inoltre non vorrei che Hyudai stia solo attendendo che riportino le percentuali di biodisel a quelle che erano quando ha progettato il motore, e quindi non si prodighi a trovare una soluzione... Penso male lo so, ma come diceva Andreotti, spesso ci si prende...

Ho il 2.0 crdi quindi il problema è minore (comunque uso sempre aditivo) ma vi seguo nella speranza che si trovi una soluzione... Ho il terrore che possa capitare anche a me... perché sarei costretto a vendere un'auto che mi soddisfa molto...
Per chi interessa alcuni riferimenti che ho trovato in rete:
http://www.omniauto.it/magazine/16692/greenpeace-biodiesel-biocarburanti-tigre
http://www.rinnovabili.it/mobilita/...no-nuovo-aumenta-la-quota-di-miscelazione884/
http://www.assocostieri.it/normativa_biodiesel.asp
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Fino adesso nessuno ci ha dimostrato che fosse un problema di paraffina o ghiaccio. Inoltre ricordo che da novembre ad aprile su tutto il territorio nazionale viene distribuito gasolio invernale resistente fino a -10

Venerdi ho fatto gasolio al furgone è ho chiesto al gestore che gasolio fosse, e indovina gasolio estivo a Verona e siamo a fine gennaio.
 
Venerdi ho fatto gasolio al furgone è ho chiesto al gestore che gasolio fosse, e indovina gasolio estivo a Verona e siamo a fine gennaio.
Non credo sia possibile, ti confermo che dal 1° di novembre tutto il gasolio venduto in Italia per legge (e per produzione) è invernale e teoricamente resiste sino a -10/-12!
 
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