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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

;)Vedo che non sei stato attento!
io il kit l'ho gia' preparato e piu' di un kit e' un idea che ho gia' installato in attesa di ulteriori modifiche.
Solo qualcuno del forum kia mi e' stato a sentire, anche perchè bisogna saper ascoltare.
Ti consiglio di studiarti il problema piuttosto che perdere tempo e denaro.
(altri forum devo dire che sono più preparati perche' si sono appassionati al problema e in maniera unitaria, risolvendolo...ti ho dato un assist...)
ciao

Se non mi ricordo male tu hai aggiunto un ulteriore filtro prima del filtro gasolio, ma non ancora la pompa, giusto? A me hanno detto che aggiungere una ulteriore pompa è molto complicato perché oltre a trovare un punto strutturalmente utile bisogna anche aggiungere una centralina che dialoghi con la centralina motore per pompare il gasolio alla giusta pressione in ogni condizione
 
secondo me la hyundai non farà mai una modifica del genere perchè gli costerebbe troppo, non solo la progettazione, ma il richiamo, il montaggio e la pompa sono tutti costi che si dovrebbe fare carico la hyundai per ogni 1.7 in circolazione. ecco perche secondo me non faranno niente. L'officina mi dice che devo mettere il bludisel perche dovrebbe essere più pulito e non dovrebbe intasare il filtro, mi dice che devo mettere l'additivo antigelo già a temperature di circa 0 gradi. Non so voi ma io avevo comprato la hyundai ix35 1.7 sia per risparmiare..... e sia perchè volevo l affidabilità di una macchina nuova,
Ma per ogni pieno mi costa quasi 100euro (e non o messo il costo del filtro che di quello che o capito mi tocca cambiarlo ogni anno !!!) e comunque mi lascia a piedi.
Mi dispiace ma io una soluzione la devo trovare .............
 
;)Vedo che non sei stato attento!
io il kit l'ho gia' preparato e piu' di un kit e' un idea che ho gia' installato in attesa di ulteriori modifiche.
Solo qualcuno del forum kia mi e' stato a sentire, anche perchè bisogna saper ascoltare.
Ti consiglio di studiarti il problema piuttosto che perdere tempo e denaro.
(altri forum devo dire che sono più preparati perche' si sono appassionati al problema e in maniera unitaria, risolvendolo...ti ho dato un assist...)
ciao

Non sono un tecnico, ammetto di far fatica a capire se le soluzioni che proponete sono realizzabili e sicure.
Puoi spiegare di nuovo la tua idea?
grazie
 
Non sono un tecnico, ammetto di far fatica a capire se le soluzioni che proponete sono realizzabili e sicure.
Puoi spiegare di nuovo la tua idea?
grazie
per ora ho semplicemente installato un filtro lineare a monte del filtro gasolio originale (quindi nel vano motore intorno alla batteria) che va a sostituire quello del serbatoio (soggetto a tapparsi). Nel serbatoio ho installato un filtro metallico a maglia piu' larga per favorire l'aspirazione del gasolio.
Per ora la situazione e' migliorata (complice pero' il filtro gasolio originale che e' stato appena sostituito) ma e' necessario installare una pompa elettrica nel serbatoio oppure nel motore dopo il filtrino che ho appena installato.
Il problema del controllo pressione non dovrebbe sussistere perche' gia' esiste il ritorno del gasolio in eccesso dal rail verso il serbatoio-
Infatti in caso di pressione eccessiva il gasolio ritorna caldo al serbatoio.
A me sembra la soluzione.
Il problema che la opel sul motore 1.7 diesel ISUZU lo ha recentemente fatto per i suoi clienti (gratis) che lamentavano gorgoglii anomali fastidiosi (con casi di fermo macchina analoghi alla ix 35 1.7)-Un intervento cosi' puo costare tranquillamente 300 euro ecco il perche' si fa' finta di niente nonostante si sa da 15 mesi circa.
saluti
 
Se non mi ricordo male tu hai aggiunto un ulteriore filtro prima del filtro gasolio, ma non ancora la pompa, giusto? A me hanno detto che aggiungere una ulteriore pompa è molto complicato perché oltre a trovare un punto strutturalmente utile bisogna anche aggiungere una centralina che dialoghi con la centralina motore per pompare il gasolio alla giusta pressione in ogni condizione

non concordo anche perche' il controllo in centralina e' solo per la pressione minima (altrimenti la pompa alta pressione e' a rischio grippaggio per carenza di gasolio e quindi di lubrificante)
Con un aumento di pressione in alimentazione il gasolio in eccesso ritorna al serbatoio (almeno credo sia cosi')
Io non ho ancora provato ad installare la pompa, sia per la garanzia che per vedere se, l'accumulo caldo realizzato nel motore per conto del filtro aggiuntivo, sia sufficente al mantenimento dei limiti della pressione minima, quando il filtro originale iniziera' ad intasarsi (a circa 20000 km).
Ma credo che dovro' affrontare anche questa spesa (per non rimanere a piedi e correre rischi inutili)-

ciao
 
non concordo anche perche' il controllo in centralina e' solo per la pressione minima (altrimenti la pompa alta pressione e' a rischio grippaggio per carenza di gasolio e quindi di lubrificante)
Con un aumento di pressione in alimentazione il gasolio in eccesso ritorna al serbatoio (almeno credo sia cosi')
Io non ho ancora provato ad installare la pompa, sia per la garanzia che per vedere se, l'accumulo caldo realizzato nel motore per conto del filtro aggiuntivo, sia sufficente al mantenimento dei limiti della pressione minima, quando il filtro originale iniziera' ad intasarsi (a circa 20000 km).
Ma credo che dovro' affrontare anche questa spesa (per non rimanere a piedi e correre rischi inutili)-

ciao

Il mio sospetto invece è che aumentando la pressione o si ingolfi la vettura o peggio ancora saltino gli iniettori per la troppa pressione...penso che se fosse così semplice aggiungere una pompa per risolvere il problema molte officine lo avrebbero già proposto(dove mi rivolgo io, ho parlato a lungo per vedere di trovare una soluzione, ovviamente pagando, ma per ora mi hanno detto che non sanno da che parte prendere)...
 
per ora ho semplicemente installato un filtro lineare a monte del filtro gasolio originale (quindi nel vano motore intorno alla batteria) che va a sostituire quello del serbatoio (soggetto a tapparsi). Nel serbatoio ho installato un filtro metallico a maglia piu' larga per favorire l'aspirazione del gasolio.
Per ora la situazione e' migliorata (complice pero' il filtro gasolio originale che e' stato appena sostituito) ma e' necessario installare una pompa elettrica nel serbatoio oppure nel motore dopo il filtrino che ho appena installato.
Il problema del controllo pressione non dovrebbe sussistere perche' gia' esiste il ritorno del gasolio in eccesso dal rail verso il serbatoio-
Infatti in caso di pressione eccessiva il gasolio ritorna caldo al serbatoio.
A me sembra la soluzione.
Il problema che la opel sul motore 1.7 diesel ISUZU lo ha recentemente fatto per i suoi clienti (gratis) che lamentavano gorgoglii anomali fastidiosi (con casi di fermo macchina analoghi alla ix 35 1.7)-Un intervento cosi' puo costare tranquillamente 300 euro ecco il perche' si fa' finta di niente nonostante si sa da 15 mesi circa.
saluti

grazie Denny, ne parlerò con un meccanico.
 
Vi riporto un post postato 3 ore fa su facebook http://www.facebook.com/Hyundai.Italia/posts/462495027137395?comment_id=4785767


"(Confermo sostituzione pompa vuoto del motore per richiamo Hyundai (RICHIAMO scritto anche nelle ricevute firmate). Sono stato chiamato dell'officina del concessionario dove ho comprato l'auto e questa mattina è stata cambiata. Che poi qui smentiscano una loro stessa comunicazione dovrebbe far riflettere sulla serietà dell'azienda."

Lo afferma tale Antonio Terzo che però non sta rispondendo ai miei messaggi privati di contatto. Non so se questa pompa ha a che fare con il nostro problema ma sarebbe bene approfondire...
 
Vi riporto un post postato 3 ore fa su facebook http://www.facebook.com/Hyundai.Italia/posts/462495027137395?comment_id=4785767


"(Confermo sostituzione pompa vuoto del motore per richiamo Hyundai (RICHIAMO scritto anche nelle ricevute firmate). Sono stato chiamato dell'officina del concessionario dove ho comprato l'auto e questa mattina è stata cambiata. Che poi qui smentiscano una loro stessa comunicazione dovrebbe far riflettere sulla serietà dell'azienda."


Lo afferma tale Antonio Terzo che però non sta rispondendo ai miei messaggi privati di contatto. Non so se questa pompa ha a che fare con il nostro problema ma sarebbe bene approfondire...


Mi sembra un po strano che le officine autorizzate lavorano di sabato.......................ho provato a contattarlo giorni fà ma non mi ha risposto....................ho un sospetto che possa essere della hyundai dal momento che il problema sta avento dei picchi molto alti diffondere un presunto richiamo può tranquillizzare i possessori della sexy
 
Dicono sia "la pompa che comanda il circuito idraulico dei freni, non c'entra niente col gasolio congelato. Si tratta di un richiamo che ha coinvolto solo parte delle autovetture, è cosa risaputa da tempo".
 
Vi riporto un post postato 3 ore fa su facebook http://www.facebook.com/Hyundai.Italia/posts/462495027137395?comment_id=4785767


"(Confermo sostituzione pompa vuoto del motore per richiamo Hyundai (RICHIAMO scritto anche nelle ricevute firmate). Sono stato chiamato dell'officina del concessionario dove ho comprato l'auto e questa mattina è stata cambiata. Che poi qui smentiscano una loro stessa comunicazione dovrebbe far riflettere sulla serietà dell'azienda."

Lo afferma tale Antonio Terzo che però non sta rispondendo ai miei messaggi privati di contatto. Non so se questa pompa ha a che fare con il nostro problema ma sarebbe bene approfondire...



Non centra niente la pompa del vuoto con il problema del gasolio, ne sono sicuro, perchè mi anno cambiato la pompa del vuoto ma il problema del gasolio si e verificato lo stesso appena si abbassavano le temperature !
e la macchina che è fatta male !!! :(
 
Il mio sospetto invece è che aumentando la pressione o si ingolfi la vettura o peggio ancora saltino gli iniettori per la troppa pressione...penso che se fosse così semplice aggiungere una pompa per risolvere il problema molte officine lo avrebbero già proposto(dove mi rivolgo io, ho parlato a lungo per vedere di trovare una soluzione, ovviamente pagando, ma per ora mi hanno detto che non sanno da che parte prendere)...

secondo me non si ingolfa nulla.
Infatti un conto e la pressione esercitata dalla pompa a 750 giri un conto a 3000.Per forza il gasolio in eccesso "in pressione " ritornera' al serbatoio-
E poi una pompa aggiuntiva che spinge a 2-3 bar max prima del filtro gasolio originale, fornira' una pressione ridotta di almeno un bar dopo lo stesso!
e quindi dov'e' il problema (a meno di un sensore di max presente nell'elettronica del filtro..ma nn credo)
ciao
 
Anche se non sono ancora andato in officina anche a me la ix35 è andata in recovery stamane per 2 volte
da quanto ho letto è purtroppo un problema molto diffuso.
ho 20000 km con filtro gasolio originale,il gasolio utilizzato è normale e la temperatura esterna era circa -5, vicino Asti.
Aldilà di tutto ciò che ho letto sul problema meccanico,ma secondo me il fatto che il recovery spenga il motore e non lo limiti ad una velocità minima è da pazzi !
qua ci scappa il morto ragazzi !!!
ALMENO QUESTO PROBLEMA E' RISOLVIBILE CON AGGIORNAMENTO SOFTWARE ???
Grazie.
 
Zed se ti sei letto le 128 pagine di questo forum avrai capito di essere in buona compagnia, qualcuno di noi cerca una soluzione fai da te per supplire alle scandalose omissioni di Hyundai, qualcuno cerca di far pressione su Hyundai per cercare di smuoverla (prima che qualcuno si faccia male).
Ti consiglio di partecipare al sondaggio https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?9704-Sondaggio-problemi-gasolio-congelato/page4 e soprattutto di andare sulla pagina facebook di Hyundai e raccontare la tua esperienza e i tuoi umori http://www.facebook.com/Hyundai.Italia?fref=ts.
 
penso sia il momento di iniziare una class-action con qualche unione consumatori o coinvolgere striscia la notizia .
 
Zed se ti sei letto le 128 pagine di questo forum avrai capito di essere in buona compagnia, qualcuno di noi cerca una soluzione fai da te per supplire alle scandalose omissioni di Hyundai, qualcuno cerca di far pressione su Hyundai per cercare di smuoverla (prima che qualcuno si faccia male).
Ti consiglio di partecipare al sondaggio https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?9704-Sondaggio-problemi-gasolio-congelato/page4 e soprattutto di andare sulla pagina facebook di Hyundai e raccontare la tua esperienza e i tuoi umori http://www.facebook.com/Hyundai.Italia?fref=ts.

Ragazzi ma state scherzando ....... io mi devo inventare una soluzione per sistemare la macchina, per riparare il problema..... ma stiamo scherzando, ma neanche se ero un ingegnere meccanico..... vi ricordo che state modificando l'alimentazione della macchina .... lo so che non è una benzina ma comunque è un combustibile...... e dovete pensare anche al fatto della garanzia che e l'unica cosa buona della hyundai visto che resteremo spesso a piedi almeno il carroattrezzi se lo pagano loro !!!!!!
 
domanda al forum?

:!: Ma qualcuno di voi sa perchè il riscaldatore entra in funzione con la temperatura di 0 gradi centigradi ? (cosi' sembrerebbe anche vedendo dal forum dei cugini kia sportage)
e soprattutto non si possono modificare tali valori intervenendo sulla centralina?
(se la pressione rimane sufficiente!!)
ciao :shock:
 
Ciao a tutti,
Venerdì 18 gennaio anche io sono entrato nel gruppo dei fortunati. La sera prima rientrando in autostrada la macchina non superava i 3000 giri, ma non si è spenta.
Appena arrivato a casa ho chiamato l'officina e mi hanno consigliato di mettere l'additivo. Ovviamente ormai il problema era presente e quindi non si è risolto in questo modo.
Il 18 gennaio sono quindi rimasto fermo in ingresso in autostrada, non sapendo che danni potessi provocare riaccendendo la macchina ho richiamato l'officina che mi ha mandato un carroattrezzi.
L'auto non aveva spie accese, hanno controllato col diagnostico, ma non segnalava nulla di chè. Credo quindi l'abbiano solo tenuta al caldo. La sera me l'hanno ridata e sono tornato a casa senza problemi. Il problema non è stato risolto e la macchina si è spenta il lunedì successivo 2 volte, sono arrivato autonomamente in officina con la spia di malfunzionamento accesa (ma va???).
Questa volta ho dovuto lasciargliela per 2 giorni, hanno lavato tubi e serbatoio, inoltre hanno cambiato il filtro. So che hanno controllato anche una pompa (non so quale), ma è risultata funzionante. Alla fine il problema pare fosse il solito deposito di paraffine nel pescante.
Ora la sto usando da 4 giorni e pare andare bene.

Guido col terrore che si spenga, sono arrivato solo una volta a 130kmh con la tachicardia perchè c'era traffico e non sarei riuscito a rientrare in corsia di emergenza in caso di problemi.
La mia ix35 è una import Spagna, ho già chiamato il numero verde hyundai, ma non sono ancora stato ricontattato.

Anche io credo che non spetti a noi trovare un rimedio (che oltretutto invalida la garanzia), io non sono un meccanico e non voglio diventarlo, ho già una marea di problemi col mio lavoro. Ho cambiato la macchina 8 mesi fa per stare tranquillo e far viaggiare la mia famiglia in sicurezza.
Per ora mi sto mangiando le mani... l'opel astra che avevo precedentemente andava bene, ma ci serviva spazio!
 
un paio di settimane fà scrissi del medesimo problema occorso alla mia i40 1.7. L'ho portata in officina a Milano, ho chiesto delle disavventure della ix35 e hanno fatto finta di niente dicendo le solite cose...filtro, nafta pessima ecc..! Per la mia non hanno fatto altro che cambiare il filtro. Premesso che ho 13000km percorsi, ed un flitro gasolio ogni 12/13000 km
è una follia, sono andato sui monti a testare il tutto, aggiungendo solo un pieno di diesel artico senza addittivi. Le temp passavano dai -16 la notte hai -5 di giorno. Il mio "test" è stato di non fare scaldare la macchina per + di 5 min e partire dando abbastanza gas per verificare che non si repetessero i blocchi di cui tutti siamo a conoscenza...tutto lisco!
La cosa che però mi lascia perplesso è che durante la marcia in discesa per alcuni km , mettiamo 4/5 o più, se la temp del motore è di 4tacche sul conta km, manmano che si va scende fino a zero tacche...tutto questo ripeto in discesa dove il motore viaggia la minimo e succede anche con -3 gradi. Ora non ricordo automobile posseduta che presentasse questa "fluttuazione" di temp del motore, magari non vuole dire nulla oppure è tutto collegato.
Detto questo penso che sia veramente un problema del 1.7,indipendentemente dalla carrozzeria montata sopra!, attendiamo i miei soci delle i40 il prossimo inverno!
 
un paio di settimane fà scrissi del medesimo problema occorso alla mia i40 1.7. L'ho portata in officina a Milano, ho chiesto delle disavventure della ix35 e hanno fatto finta di niente dicendo le solite cose...filtro, nafta pessima ecc..! Per la mia non hanno fatto altro che cambiare il filtro. Premesso che ho 13000km percorsi, ed un flitro gasolio ogni 12/13000 km
è una follia, sono andato sui monti a testare il tutto, aggiungendo solo un pieno di diesel artico senza addittivi. Le temp passavano dai -16 la notte hai -5 di giorno. Il mio "test" è stato di non fare scaldare la macchina per + di 5 min e partire dando abbastanza gas per verificare che non si repetessero i blocchi di cui tutti siamo a conoscenza...tutto lisco!
La cosa che però mi lascia perplesso è che durante la marcia in discesa per alcuni km , mettiamo 4/5 o più, se la temp del motore è di 4tacche sul conta km, manmano che si va scende fino a zero tacche...tutto questo ripeto in discesa dove il motore viaggia la minimo e succede anche con -3 gradi. Ora non ricordo automobile posseduta che presentasse questa "fluttuazione" di temp del motore, magari non vuole dire nulla oppure è tutto collegato.
Detto questo penso che sia veramente un problema del 1.7,indipendentemente dalla carrozzeria montata sopra!, attendiamo i miei soci delle i40 il prossimo inverno!

ormai la hyundai, come assistenza ha veramente deluso! Di che garanzia si tratta, a che serve aver paura di effettuare modifiche!
Basterebbe leggere in questo forum per trovare la soluzione!
Infatti, il gasolio rimane freddo con pressione insufficiente per formazione di "gelatina" nel filtro.
Ormai, secondo me, la risolveremo tra noi internauti kia-hyundai.
Non vale la pena svendere una bellissima macchina senza tentare quanto fino ad ora abbiamo speso in parole.
Inoltre ho scoperto che il filtro gasolio originale scalda solo parte di esso ed in maniera leggera (secondo me!)
SU internet ho trovato un vero filtro riscaldato con tanto di sensore elettrico per il suo intervento. (fuel pro cummins filtration).
E' tutta un'altra cosa. (con questo puoi andare a livigno a gennaio!)
Per ora il mio artificio va bene, ma con temperature rigide a vettura ferma il gasolio diventa una gelatina che solo un filtro cosi' "forte" puo' sciogliere appena messa in moto e nelle prime fasi del riscaldamento del motore. (il difetto capita quasi sempre a motore appena partito!). Comunque il filtro nel serbatoio non va' (troppo fitto per le formazioni gelatinose invernali dei gasoli contenenti eco-diesel al 7%!)
ciao
 
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