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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Leggete questa risposta:
"Buonasera Davide, innanzitutto le ricordiamo che il nostro servizio clienti è sempre a sua disposizione. Può contattarlo tramite email scrivendo a service@kia.it riportando tutti i dettagli del caso.

Per quanto riguarda la tematica da lei citata, il gasolio, durante l'inverno, può congelare e la paraffina in esso contenuta andare quindi ad intasare il filtro. L’auto, per evitare danni gravi al motore, può quindi entrare in recovery mode. Per questo motivo è importante, e consigliato, usare gasolio artico o invernale di qualità e/o additivi (a seconda della temperatura) per abbassare il punto di congelamento del gasolio italiano (tale indicazione è presente anche nel libretto d’uso e manutenzione in dotazione con le nostre vetture).

Nel resto d’Europa, dove le specifiche costruttive del veicolo sono identiche, non vi sono casi analoghi e anche nelle aree alpine italiane, dove per legge viene distribuito gasolio invernale adatto alle basse temperature, non vi sono segnalazioni simili.

Dai rilevamenti effettuati presso la nostra rete di concessionari e dalle segnalazioni che stiamo raccogliendo tramite service@kia.it il fenomeno è numericamente limitato e territorialmente circoscritto ad alcune aree del nord Italia. Per questo motivo escludiamo difetti originari della vettura ma siamo comunque effettuando ulteriori analisi con il supporto del nostro centro europeo di Francoforte al fine di sollevare i clienti che sono incorsi nel malfunzionamento (non dovuto alla vettura) da spiacevoli inconvenienti."
cit. Facebook pagina Kia motors italia
 
Ultima modifica:
Ci sono novità, Kia ha risposto a una mail incaxxata in modo un pò diverso, cosa ne dite della parte in grassetto?


Salve xxxxxxxx,

La ringraziamo anzitutto per la Sua scelta e per la fiducia riposta nel nostro marchio. Desideriamo fare delle osservazioni in merito a quanto ci segnala.
La rassicuriamo circa il fatto che il modello da Lei prescelto è esente da carenze di conformità originarie o difettosità di prodotto e che quanto segnalato, da un numero assai limitato di possessori in Italia e solo in alcune aree geografiche circoscritte,non è in alcun modo riconducibile ad una difettosità di prodotto quanto, invece come più volte comunicato, alla scarsa disponibilità sul territorio di gasolio
invernale adatto alle basse temperature invernali od alla scarsa qualità in generale del gasolio distribuito sul nostro territorio.
Ciò comporta un inizio di congelamento del carburante che può provocare un parziale intasamento del filtro carburante,in tal caso il sistema di gestione elettronica del motore, per evitare danni più gravi all'impianto di alimentazione, attiva uno stato di protezionedello stesso detto "Recovery" attraverso cui la vettura non supera un numero massimo di giri.
Il conseguente intervento in officina, che si rende necessario non già per un blocco motore ma per una causa esterna (congelamento gasolio), comporta il controllo del pescante carburante,la sostituzione del filtro gasolio compromesso e la pulizia delle tubazione.
Per ovviare all'inconveniente del congelamento carburante si può preferire l'utilizzo di gasolio artico/invernale o in alternativa di un additivo specifico(consigliamo Tunap 331) ad ogni rifornimento durante il periodo in cui le temperature si avvicinano agli 0 gradi.
E' significativo come nel resto d'Europa, compresi i paesi in cui si raggiungono temperature ben più rigide e dove il modello presenta identiche specifiche costruttive,non siano state rilevate segnalazioni significative in tal senso.
Tutto ciò premesso Le confermiamo che abbiamo e stiamo eseguendo i necessari approfondimenti sul tema, investendo delle dovute attività d'indagine anche il nostro centro europeo di ricerche a Francoforte. Inoltre, a differenza di qualsiasi altro marchio incorso nelle stesse problematiche legate al gasolio, ci siamo fatti da subitocarico dell'assistenza stradale in caso di necessità per i clienti eventualmente coinvolti, nonostante qualsiasi causa esterna di fermo auto escluda il soccorso stradale a nostro carico.

Inoltre, stiamo vagliando l'opportunità di venire commercialmente incontro ai nostri clienti nelle modalità e forme più adeguate.

Augurandoci di averLe fornito delle argomentazioni e rassicurazioni valide, Le rammentiamo che siamo a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore necessità.



KIA SERVICE Relazioni Clienti Kia



Kia Motors Company Italy

Via Gallarate 184, 20151, Milan, Italy



T +39 02 33482 1 F +39 02 362 15652

E service@kia.it
 
Non ho parole quando realizzo che tutto quello che so, compresi tutti gli accorgimenti che prendo per ridurre i rischi di essere asfaltato da un autoarticolato, lo devo a questo forum e non all'attenzione nulla che mi ha dato Hyundai, Hyundai Italia e il concessionario che si sono presi i miei risparmi di 5 anni.
 
A quanto pare un pò tutte le case se ne sbattono allegramente di problemi noti, scaricandone appena possibile i costi sui clienti.

I richiami li fanno solo se da una analisi costo / beneficio emerge una convenienza economica

Della customer satisfaction se ne fregano
 
probabilmente ordinerò una ix 35 sabato
nonostante abbia i suoi problemini, che comunque mi sembrano meno seri rispetto ad altre case

vengo da una mazda6 2.0
5 anni di garanzia, 5 anni di tagliandi regolari e profumatamente pagati
peccato si siano ben guardati dall'avvisarmi di un NOTO problema di progettazione che ha come conseguenza la fusione del motore... tanto lo sanno che nel 99% dei casi si presenterà a garanzia scaduta e così...

leggendo questo prezioso forum mi sembra di capire che l'ix35 abbia problemi solo per quanto riguarda il gasolio in inverno ed alcuni scricchiolii del cruscotto
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Ti posso garantiere che se viene risolto questo problema.... la macchina è perfetta,buona ripresa e ottimi consumi.
Ha avuto un po di problemi di gioventú tutti brillantemente risolti... bisogna darne atto....
se Hyundai risolverà anche questo... lasciando perdere di chi è la colpa.... di certo dimostrerá davvero che si impegna a voler entrare nel cuore dei propri clienti.... il post vendita è importantissimo.
 
Ti posso garantiere che se viene risolto questo problema.... la macchina è perfetta,buona ripresa e ottimi consumi.
Ha avuto un po di problemi di gioventú tutti brillantemente risolti... bisogna darne atto....
se Hyundai risolverà anche questo... lasciando perdere di chi è la colpa.... di certo dimostrerá davvero che si impegna a voler entrare nel cuore dei propri clienti.... il post vendita è importantissimo.

Speriamo Tu abbia ragione :)
In futuro vorrei continuare con auto Hyundai,
ma questo problema mi blocca radicalmente :(
E' un fattore molto importante.
 
Ti posso garantiere che se viene risolto questo problema.... la macchina è perfetta,buona ripresa e ottimi consumi.
Ha avuto un po di problemi di gioventú tutti brillantemente risolti... bisogna darne atto....
se Hyundai risolverà anche questo... lasciando perdere di chi è la colpa.... di certo dimostrerá davvero che si impegna a voler entrare nel cuore dei propri clienti.... il post vendita è importantissimo.

Ciao Massimiliano leggevo su facebook un tuo intervento in cui dicevi che oggi avresti portato la macchina in officina. Cosa ti hanno raccontato? Negano ancora che l'auto abbia un problema a basse temperature?
Secondo i meccanici dell'officina dove ho portato la macchina io, mai nessuno che abbia messo buon gasolio + additivo antigelo è più tornato da loro con il problema... ho provato a raccontare la tua esperienza, ma dicono che è impossibile e che sicuramente non avrai fatto qualcosa come si deve.
Personalmente non ti conosco, ma dubito che uno a cui è capitato di "sentirsi spegnere" la macchina in autostrada voglia rischiare non mettendo 5 euro di additivo in un pieno.
Confermi che non hai mai saltato un giro?

Tra l'altro ieri sera ho parlato sempre del tuo caso ad un paio di benzinai AGIP, e mi hanno detto che per il problema del gasolio congelato non si sentono di consigliare il bludiesel anzichè il gasolio normale... per loro le macchine non si devono fermare e basta, specialmente con temperature sopra lo zero (io mi sono fermato ad 1°).
Entrambi mi hanno detto, parla con l'avvocato.
 
il problema del gasolio che congela mi preoccupa meno
(anche se è un evidente problema di progettazione... visto che tutte le auto usano lo stesso gasolio, ma non si piantano)
ho sentito piuttosto dire che il 1.7 diesel consuma olio
e questo mi spaventa

a parte il fatto che è assurdo nel 2012 dover stare a controllare l'asticella dell'olio come sulla tipo diesel del 90...
trovarsi con poco olio nella coppa causa costosi danni al motore

il problema è stato risolto?
 
il problema del gasolio che congela mi preoccupa meno
(anche se è un evidente problema di progettazione... visto che tutte le auto usano lo stesso gasolio, ma non si piantano)
ho sentito piuttosto dire che il 1.7 diesel consuma olio
e questo mi spaventa

a parte il fatto che è assurdo nel 2012 dover stare a controllare l'asticella dell'olio come sulla tipo diesel del 90...
trovarsi con poco olio nella coppa causa costosi danni al motore

il problema è stato risolto?

Tralasciando l'OT...non mi risulta vi sia questo problema...e come potrai notare sul forum non vi è nessun post simile...io in sei mesi che ho la macchina non ho riscontrato problemi di olio motore
 
ARGH questo io non lo sapevo... a 12000 km mi si è accesa la spia gialla del livello olio, ho fatto un bel rabboccone da più di un litro in officina. Loro dicevano che la macchina nuova puo' consumare più olio, ma che il problema si sarebbe stabilizzato.
In ogni caso ci sono 2 spie per l'olio, una GIALLA segnala il livello basso (molto basso in realtà) ed una ROSSA segnala la pressione... se si accende quella è grave.

Dite che ho beccato la macchina fortunata? Chiamo l'esorcista? :(

Scusate l'OT... non lo faccio più.
 
hai ragione, scusa
mi son lasciato trasportare e son uscito dall'argomento.

Comunque è assurdo che diano la colpa al gasolio. Io vivo alto veneto da sempre e guido diesel dal 1997

In 16 anni di inverni freddi devo essere proprio stato fortunato a non beccare mai il gasolio sporco, perchè non mi si è mai ghiacciato nulla ;)
 
un paio di settimane fà scrissi del medesimo problema occorso alla mia i40 1.7. L'ho portata in officina a Milano, ho chiesto delle disavventure della ix35 e hanno fatto finta di niente dicendo le solite cose...filtro, nafta pessima ecc..! Per la mia non hanno fatto altro che cambiare il filtro. Premesso che ho 13000km percorsi, ed un flitro gasolio ogni 12/13000 km
è una follia, sono andato sui monti a testare il tutto, aggiungendo solo un pieno di diesel artico senza addittivi. Le temp passavano dai -16 la notte hai -5 di giorno. Il mio "test" è stato di non fare scaldare la macchina per + di 5 min e partire dando abbastanza gas per verificare che non si repetessero i blocchi di cui tutti siamo a conoscenza...tutto lisco!
La cosa che però mi lascia perplesso è che durante la marcia in discesa per alcuni km , mettiamo 4/5 o più, se la temp del motore è di 4tacche sul conta km, manmano che si va scende fino a zero tacche...tutto questo ripeto in discesa dove il motore viaggia la minimo e succede anche con -3 gradi. Ora non ricordo automobile posseduta che presentasse questa "fluttuazione" di temp del motore, magari non vuole dire nulla oppure è tutto collegato.
Detto questo penso che sia veramente un problema del 1.7,indipendentemente dalla carrozzeria montata sopra!, attendiamo i miei soci delle i40 il prossimo inverno!

Hai un probabile problema con il termostato, la temperatura deve rimanere fissa e non fluttuare.
 
Anche io ho avuto questo dubbio, non vorrei che fosse tutto collegato, il problema e' spiegare ad un meccanico la situazione...ho già in mente le risposte del cavolo che mi darebbero....purtroppo non mi fido più di nessuno e non ho il meccanico di fiducia a cui rivolgermi.
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Ciao Massimiliano leggevo su facebook un tuo intervento in cui dicevi che oggi avresti portato la macchina in officina. Cosa ti hanno raccontato? Negano ancora che l'auto abbia un problema a basse temperature?
Secondo i meccanici dell'officina dove ho portato la macchina io, mai nessuno che abbia messo buon gasolio + additivo antigelo è più tornato da loro con il problema... ho provato a raccontare la tua esperienza, ma dicono che è impossibile e che sicuramente non avrai fatto qualcosa come si deve.
Personalmente non ti conosco, ma dubito che uno a cui è capitato di "sentirsi spegnere" la macchina in autostrada voglia rischiare non mettendo 5 euro di additivo in un pieno.
Confermi che non hai mai saltato un giro?

Tra l'altro ieri sera ho parlato sempre del tuo caso ad un paio di benzinai AGIP, e mi hanno detto che per il problema del gasolio congelato non si sentono di consigliare il bludiesel anzichè il gasolio normale... per loro le macchine non si devono fermare e basta, specialmente con temperature sopra lo zero (io mi sono fermato ad 1°).
Entrambi mi hanno detto, parla con l'avvocato.

Guarda.... le cose a dovere.....
piú che fare sempre gasolio Eni blu diesel che costa di piú alla stessa pompa.... e aggiungere il flaconcino antigelo... a ogni pieno.... anche se fa caldo.... da dicembre a venerdí scorso... finchè venerdí ho fatto gasolio normale sempre eni e ho messo additivo... la macchina si è spenta.
Se vuoi ti faccio la foto dei flaconcini di additivo... e degli scontrini di gasolio.

Poi se mi dicono che non ho fatto bene le cose.... mi dicano come andavano fatte :)
 
A me la macchina si era spenta con gasolio standard ENI, poi in emergenza ho rabboccato con additivo ENI e gasolio artico ENI (credo resista fino a -20°C) ma non è stato sufficiente perchè il filtro era evidentemente intasato e il giorno dopo a basse temperature (-5°C) la macchina ha ricominciato a spegnersi. Da quando mi hanno cambiato il filtro non ho avuto problemi, anche a basse temperature (-3°C di minima), forse perchè sto facendo solo gasolio artico (pompa bianca Benza garantito fino a -20°C) che oltre a costarmi di più mi costringe a fare 70 km perchè a Padova non si trova. Mai più messo additivo. Ma non significa che non possa ricapitarmi, ero già stato a temperature sottozero e la macchina non aveva dato problemi e poi di colpo si sono presentati. E' ovvio che questo inverno ormai è andata così, posso solo sperare che Hyundai trovi una soluzione low cost (di cui cioè le convenga farsi carico) entro fine estate, altrimenti vendo la macchina.
 
domani mattina avevo appuntamento per ordinare la ix35, ma con queste premesse col cavolo che la compro.

Addittivo ad ogni pieno?!
Diesel artico?!
roba da matti. Ci manca solo la macchina che ha bisogno del gasolio di lusso! Visto che costa poco, il pieno, pure gli addittivi?!
 
domani mattina avevo appuntamento per ordinare la ix35, ma con queste premesse col cavolo che la compro.

Addittivo ad ogni pieno?!
Diesel artico?!
roba da matti. Ci manca solo la macchina che ha bisogno del gasolio di lusso! Visto che costa poco, il pieno, pure gli addittivi?!

Anche io ho inseguito la ix35 1.7 per l'acquisto per 1 anno fino a ieri, ho ordinato la nuova Kuga 2.0 diesel in offerta a 24.950. Le vostre esperienze negative mi hanno fatto cambiare idea sulla capacità di Hyundai nel gestire il post vendita. Grazie a tutti e in bocca al lupo.
 
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