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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Marco, le due case hanno un interesse/obbligo a intervenire per il semplicissimo fatto che le 2 opzioni che hai considerato sono semplicemente impraticabili. La prima per la verità é gestibile solo in fase di primo acquisto, cambiare un 1.7 per un 2.0 significa mettere in conto una aggravio di spesa micidiale e assolutamente ingiustificabile.
Il vero problema è che anche la seconda opzione non é praticabile. Mi spieghi come può fare un cliente a essere sicuro che il carburante che sta per acquistare sia di buona qualità? Lo sai che il carburante é praticamente lo stesso per tutte le pompe indipendentemente dalla marca?
Diversamente che Hyundai e Kia ci facciano sapere in quali pompe possiamo fare rifornimento in modo tale da essere garantiti che il congelamento del gasolio non si verificherà. Ovviamente in caso di problemi dovranno conseguentemente risponderne.
 
Beh insomma! Se in una data zona d'Italia nella case il gestore di corrente elettrica inizia a mandare corrente con continui seppure piccolissimi sbalzi di tensione tali da bruciarti un determinato elettrodomestico, tu hai 2 soluzioni:
1) non compare più l'elettrodomestico in questione
2) cambiare fornitore di corrente.

Nel nostro caso il problema si verifica con motori 1.7 (o giu di li) di ultima generazione (di qualunque marca essi siano, visto che abbiamo accertato che il problema non riguarda solo la Hyundai).
Dunque il consumatore ha 2 opzioni:

1) cambiare motorizzazione
2) cambiare rifornitore/qualità di gasolio.

Ovviamente Hyundai, ha un suo esclusivo interesse nel porre rimedio alla questione, proprio per non veder calare a picco le vendite in Italia di quel determinato modello/allestimento

Non è proprio corretto come paragone. A questo punto ti potrei dire come mai la tensione della corrente dei miei vicini di casa o in azienda è sempre costante e non c'è nessun elettrodomestico bruciato?
Per cui nella nostra questione: come mai i miei vicini di casa hanno Ford, Mercedes, Dacia, Opel, Fiat, Vw, Honda, Citroen e Peugeot o come mai le macchine aziendali sono Audi, e i dipendenti hanno Ford, Fiat, Nissan, Toyota, Ford, Bmw, Alfa e solamente io sono rimasto a piedi con una hyundai ?
Ritorniamo ai paragoni corrente elettrica ed elettrodomestico: ho un elettrodomestico difettoso, con la garanzia, ma la casa madre che ha fatto l'elettrodomestico non garantisce le riparazioni in quanto da la colpa al gestore della corrente elettrica.
Questo come paragone mi sembra azzeccato.
 
scusa Admin... una precisazione.
Ciò che dici tu è A VALLE del problema che, ipoteticamente, io ho avuto con l'auto. Il distributore che ho sottocasa, che - semmai - conosco da anni mi rifornisce di gasolio da una vita (avevo auto diesel da quando avevo 18 anni, ora ne ho 60) e le auto mi sono andate SEMPRE BENISSIMO, perché, all'improvviso, leggendo nella MIA sfera di cristallo che quel gasolio non era di punto in bianco più buono per la mia NUOVISSIMA e TANTO DECANTATA auto? E se, con questo gasolio con cui mi son sempre andate bene TUTTE le mie precedenti auto, durante uno dei miei viaggi a Ginevra, dove ho mio fratello ammalato, il motore mi si è spento sull'autostrada a 120Kmh e io sono morto, mi dici, di grazia, quale è stata la mia colpa e quale quella della casa automobilistica che m'ha venduto la macchina e/o del petroliere che invece di arrivare ad un massimo del 7% di biodiesel gli è venuto il ghiribizzo di mettere il 15% o addirittura il 20% nel gasolio che poi ha dato alla pompa che ho sottocasa ???
Saluti.
 
Beh insomma! Se in una data zona d'Italia nella case il gestore di corrente elettrica inizia a mandare corrente con continui seppure piccolissimi sbalzi di tensione tali da bruciarti un determinato elettrodomestico, tu hai 2 soluzioni:
1) non compare più l'elettrodomestico in questione
2) cambiare fornitore di corrente.

Nel nostro caso il problema si verifica con motori 1.7 (o giu di li) di ultima generazione (di qualunque marca essi siano, visto che abbiamo accertato che il problema non riguarda solo la Hyundai).
Dunque il consumatore ha 2 opzioni:

1) cambiare motorizzazione
2) cambiare rifornitore/qualità di gasolio.

Ovviamente Hyundai, ha un suo esclusivo interesse nel porre rimedio alla questione, proprio per non veder calare a picco le vendite in Italia di quel determinato modello/allestimento

Quindi se ho capito bene quello che dici, visto che NON posso essere sicuro di mettere il gasolio giusto per la mia auto, l'unico modo che ho per girare con una ix35 senza sentirmi in pericolo è venderla per magari ricomprare il 2000 (cosa a cui ho anche pensato, però mi sembra folle buttare almeno 5000 euro, se il concessionario dovesse venirmi incontro, perchè nel frattempo la mia auto di 8 mesi si è svalutata un sacco).

Nell'ultima settimana mi sono fermato in quasi ogni distributore di marca tra Chivasso e Torino (IP, Shell, Eni, Esso e Tamoil) e tutti mi hanno confermato che il gasolio è praticamente uguale dappertutto, quindi inadeguato dappertutto visto che mi sono già fermato a 1° per colpa del gasolio. Tutti hanno gasolio estivo e con gasolio estivo ed additivo alcuni continuano ad avere il problema.
Il problema è sicuramente il gasolio, ma il problema è anche che Hyundai ha messo nel mercato un motore non adatto per il gasolio che vendono in Italia e che con 1° ti ferma la macchina.
Il fatto che Hyundai continui a dire che il problema è solo dei petrolieri mi manda in bestia!
 
Se hyundai avesse il coraggio di mettere nero su bianco e dire che il problema è solo dei petrolieri sarebbe una cosa meravigliosa così la patata passerebbe hai petrolieri e potrebbe venire fuori che invece di mettere 7% di bio-diesel, raddoppiono o triplicano il valore iniziale così una volta per tutte si arriverà alla conclusione…………e un sogno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ricordiamoci che il problema principale è che la macchina si spegne in corsa.
Se si limitasse a non partire o ad avvertirti che è necessario fermarsi entro 1 km sarebbe tutt'altra storia.
Un'auto non può reagire al gasolio sporco spegnendo il motore mentre sei in sorpasso o dentro ad una galleria, questo è inaccettabile.
Restando al paragone degli elettrodomestici è come se un frullatore per avvisarti della scarsa qualità della corrente disattivasse il sistema di chiusura di sicurezza, anzi aprisse direttamente il coperchio.
Stiamo segnalando il fatto che stiamo rischiando la pelle, non che la macchina è troppo sensibile al gasolio sporco.
 
Rispondo ai vari post, ripetendo quanto detto:

1) non è vero che gli altri motori di nuova generazione (inferiori al 2.0) non hanno il problema. Ce l'hanno eccome in misura più o meno diversa. Ma ce ne fosse anche solo uno che ha il problema, quel cliente avrebbe il sacrosanto diritto di avere un'auto funzionante, così come la volete voi.

2) il diesel italiano (o di determinate pompe) fa schifo. È un dato di fatto. Basta vedere anche qualche foto che gli utenti hanno postato in precedenza. Se il gasolio resta quello, credo che in un futuro prossimo, con l'evolversi dei motori diesel (che hanno raggiunto ormai livelli di rotazione a mio avviso troppo alti) tutti gli appassionati di auto diesel avranno grossi grattacapi. Il diesel non è fatto per girare così in alto e dare certe potenze. Ed infatti si inizia a pagare dazio!
P.S. E ci mancherebbe che un distributore dicesse che il suo diesel è peggiore!

3) porto l'elettrodomestico bruciato esigendo che mi venga sostituito in garanzia? Ben poche probabilità di successo!



Detto questo, ribadisco che se Hyundai vuole continuare a vendere 1.7 diesel in Italia, deve risolvere il problema ed anche in fretta!
Su questo non ci piove. Ai benzinai frega ben poco! :
1) perchè i clienti faranno cattiva pubblicità
2) perchè qualcuna rischia di farsi seriamente male.
 
Quoto con piacere Marco, ottimo e direi risolutivo intervento.
Ora aspettiamo la soluzione.
 
già, quoto - anzi straquoto - Marco.
Ma Hyundai / Kia devono fare più in fretta possibile... e prima che ci scappi il morto... altrimenti, se la vedranno (da parte degli innumerevoli utenti imbufaliti) con la Magistratura che tirerà in ballo la casa automobilistica, le raffinerie, le stazioni di rifornimento, i concessionari... e indovinate un po' cosa ne conseguirebbe ?? ma anche se fosse che il dibattimento dovesse durare una eternità !!! indovinate...
 
Diversamente che Hyundai e Kia ci facciano sapere in quali pompe possiamo fare rifornimento in modo tale da essere garantiti che il congelamento del gasolio non si verificherà. Ovviamente in caso di problemi dovranno conseguentemente risponderne.

Questo non l'avevo letto.

Forse l'hai scritto solo per provocazione, ma sarebbe un'idea!
credo che un colosso come Hyundai, potrebbe anche condizionare il mercato in tal senso.
A questo punto, potrebbe fare dei test sulla qualità del diesel delle varie compagnie petrolifere e indirizzare (ai fini della garanzia) i propri clienti solo su alcune di esse (per non invalidare la garanzia durante il periodo invernale).
Certo, c'è da dire che potrebbe anche dire : "Fate rifornimento solo con bluediesel"!
Maxsilver non ha mai riscontrato il problema rifornendo con bludiesel. Non appena ha smesso di rifornire con esso..è rimasto fregato!

Ma anche la qualità della benzina è alquanto pessima in Italia se utilizzata con motori che girano parecchio in alto. La mia Lotus per girare bene richiede solo Blusuper! non appena inizio a rifornire con benzina normale, intorno i 7500 giri/min spesso mi si accende la spia check motore. Vado a controllare con la presa diagnosi cosa è accaduto ed il responso è: mancata accensione di qualche cilindro. :(
 
Quotando Marco aggiungerei anche che non solo ai benzinai interessa poco (e poco vuol dire munirsi del modo più giusto per non pagare le riparazioni che i concessionari indicano colpa del gasolio... e qui molti entrano in guerra con il distributore)... ma che ai petrolieri e alle raffinerie importa ancora meno!
Il gasolio se non lo si prende da uno lo si prende da un'altro, per cui la raffineria comunque sia venderà qualcosa.
E' un pò come: domani non fate gasolio per protesta... sciopero per un giorno.
Che senso ha?
La gente farà il pieno il giorno prima o il giorno dopo e comunque sempre quel gasolio compreranno...

Quindi la soluzione o andare tutti in bici o con auto elettriche (e qui sappiamo che si parla di qualcosa che ci siamo sognati questa notte ovviamente) o che la casa trovi il sistema per arginare questo problema, ovvero che "ci metta una adeguata toppa", non rimane, secondo me, altra soluzione.

Per questo dicevo che presto immagino la soluzione tecnicamente uscirà fuori, è nel loro interesse (oltre che nella sicurezza di chi viaggia)
 
esempio:entra in officina una piccola vettura hyundai a benzina che borbotta e si spegne al minimo...il cliente mi avverte che tutto e' successo dopo pochi km dal rifornimento a un distributore noname. io svuto il serbatoio ci metto 5 litri di benzina e un aditivo professionale per la pulizia dell'impianto e via in prova....l'auto funzionava perfettamente.il cliente va dal fornitore di carburante per farsi tornare i soldini del pieno ma questo non vuole assumersi la responsabilita' del difetto in quanto la colpa e' da imputarsi al veicolo.morale ricevo una telefonata intimidatoria con minaccie di querela in quanto io non sono un chimico e non posso dire che la causa e' della benzina (probabilmente vecchia o di cattiva qualita'...aveva pure un'odore orribile)io per sicurezza dopo la telefonata ho riempito un'altro veicolo e questo dopo pochi km ha iniziato aborbottare
morale un fornitore di carburante non ammettera' mai che il suo prodotto e' scarso...nella mia zona i 1.7 viaggiano che e' un piacere a qualsiasi temperatura per ora(tranne un paio di casi lo scorso inverno)
 
già, quoto - anzi straquoto - Marco.
Ma Hyundai / Kia devono fare più in fretta possibile... e prima che ci scappi il morto... altrimenti, se la vedranno (da parte degli innumerevoli utenti imbufaliti) con la Magistratura che tirerà in ballo la casa automobilistica, le raffinerie, le stazioni di rifornimento, i concessionari... e indovinate un po' cosa ne conseguirebbe ?? ma anche se fosse che il dibattimento dovesse durare una eternità !!! indovinate...


se scappa il morto o ferito grave, non vorrei trovarmi per alcuna ragione nei panni di Hyundai. Le vendite andranno in crollo verticale.

Però vi posso dire che i nostri contatti in Hyundai Motor ribadiscono che sono vicini alla soluzione.

P.S. L'anno scorso avevano minimizzato le segnalazioni. Appurato che la cosa è più grave del previsto, ci stanno lavorando solo da quest'anno.
 
già, quoto - anzi straquoto - Marco.
Ma Hyundai / Kia devono fare più in fretta possibile... e prima che ci scappi il morto... altrimenti, se la vedranno (da parte degli innumerevoli utenti imbufaliti) con la Magistratura che tirerà in ballo la casa automobilistica, le raffinerie, le stazioni di rifornimento, i concessionari... e indovinate un po' cosa ne conseguirebbe ?? ma anche se fosse che il dibattimento dovesse durare una eternità !!! indovinate...

Il problema e' che se uno muore nell'incidente non puo' venire in tribunale a dire "sono morto perche' mi si e' spento il motore".

certo magari si potrebbe risalire dalla centralina, sempre se ancora intera e se non attribuiscono il tutto ad un malore.
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Per dovere di cronaca devo dire che non è che col bluedisel non ho mai avuto il problema.
L'ho avuto lo scorso anno ma ha fatto molto freddo.
Quest'anno ho fatto eni e poi Shell... con shell la macchina si è spenta... quindi ho usato additivo pulizia motore + bluediesel + antigelo STP ... una volta si è spento stesso.... ma poi per tutto il mese di Dicembre e Gennaio è andata bene.
Poi ho fatto 1 volta Eni normale e si è spenta.
Credo che il gasolio bluediesel siccome ha piú cetano detona meglio e ció aiuta a risolvere il problema.
Bisogna peró comunque aggiungere antigelo.... altrimenti anche col bluediesel la macchina si spegne lo stesso.
 
il Blu-Diesel è un ottimo carburante per il 1.7 CRDi; a parer mio, poiché è un po' "secco" aggiungerei ad ogni 6 o 7 pieni un flaconcino di PowerMax della BlueChem, made in Germany che restituisce quella lubricità che fa un po' perdere l'uso continuo del Blu-Diesel.
Per quanto riguarda l'incidente grave... data la compattezza estrema del gruppo Staff-Forum Sportage, posso affermare che se davvero succedesse questa tristissima evenienza (mamma mia, che bruttissima cosa !!!), sarà tutta la comunità di oltre 2300 iscritti che presenterà denuncia alla Magistratura, con annessi e connessi... (specifico qui che il testo della denuncia è già stato stilato e consta di oltre una ventina di cartelle).
Dimenticavo... il testo è stato scritto personalmente dalla mano di un Giudice di Corte di Cassazione, membro onorario del CSM.
Ergo, non un avvocatucolo da strapazzo.
Ma, giustamente e per correttezza, aspettiamo ancora un po' i risultati dei tests che stanno portando avanti (o sono già conclusi???) a Francoforte.
 
il Blu-Diesel è un ottimo carburante per il 1.7 CRDi; a parer mio, poiché è un po' "secco" aggiungerei ad ogni 6 o 7 pieni un flaconcino di PowerMax della BlueChem, made in Germany che restituisce quella lubricità che fa un po' perdere l'uso continuo del Blu-Diesel.
Per quanto riguarda l'incidente grave... data la compattezza estrema del gruppo Staff-Forum Sportage, posso affermare che se davvero succedesse questa tristissima evenienza (mamma mia, che bruttissima cosa !!!), sarà tutta la comunità di oltre 2300 iscritti che presenterà denuncia alla Magistratura, con annessi e connessi... (specifico qui che il testo della denuncia è già stato stilato e consta di oltre una ventina di cartelle).
Dimenticavo... il testo è stato scritto personalmente dalla mano di un Giudice di Corte di Cassazione, membro onorario del CSM.
Ergo, non un avvocatucolo da strapazzo.
Ma, giustamente e per correttezza, aspettiamo ancora un po' i risultati dei tests che stanno portando avanti (o sono già conclusi???) a Francoforte.

comunque in caso di contenzioso nascerebbe una disputa legale tra il fornitore del sistema (bosch) e il fabbricante.. ergo la vedo dura ..e' solo la cattiva pubblicita' che li spaventa questi signori...
 
è una cosa realissima... della disputa che, poi, si verrebbe a creare tra la casa automobilistica, i vari fornitori interni ed esterni, i petrolieri che sul territorio italiano da troppo tempo fanno i porci comodi loro, agli utenti che presenteranno coralmente la loro sacrosanta denuncia poco o niente importerà... la sola cosa che potrà avere veramente peso sarà di sentire il dovere, stavolta veramente sacrosanto, di salvaguardare la propria vita e quella dei propri cari... e questo è inconfutabilmente una verità ineluttabile!!!
 
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