Zoolander
Utente
- Punteggio reazioni
- 3
- Provincia
- Aquila AQ
- Auto ed Allestimento
- IX35 classic
Vorrei dire la mia sulla questione di questi malfunzionamenti che affligge il motore 1.7 CRDI, comune sia alla ix35 che alla Kia Sportage.
Adesso - ad essere sincero - non conosco la situazione della ix35 nel resto d'Europa, ma mi sono molto documentato per quanto riguarda la Sportage 1.7, sia nel resto d'Europa che in Russia (Siberia compresa).
Ebbene, in Germania, ad esempio, dei tanti utenti che circolano col 1.7, nessuno si è lamentato di questi malfunzionamenti (se non molto sporadici casi). Sul forum sportage ho postato tempo fa la foto della 1.7 di un utente tedesco col motore acceso e con una temperatura di -24°. L'amministratore di quel forum tedesco mi disse che lì in Germania non usano gli additivi, o solo raramente.
Credo, quindi, che il motore 1.7 CRDi sia un motore più che valido, avanzatissimo... ma forse proprio per questo molto ma molto sensibile allo schifo di gasolio circolante in Italia ed in particolare in alcune aree ben specifiche del nostro territorio (l'Eni, ho saputo da fonte sicura, aggiunge biodiesel al suo gasolio invernale in ragione NON del 7% [max] come da normativa, ma addirittura del 15% e passa). Ora voglio capire che filtro del pescante e filtro motore si possano intasare, mandando in Recovery l'auto, ma è INCONCEPIBILE che mentre stai facendo un sorpasso ad un autoarticolato in autostrada il motore, senza alcun preavviso e senza una segnalazione al cruscotto, si spenga, mettendoti in condizione di rischiare (come è già successo parecchie volte) la vita.
Hyundai / Kia parlano di percentuali bassissime di questi malfunzionamenti, ma è una cosa ridicola...
Se ci scappa il morto (per fortuna ancora no), neanche il Ghedini di turno si potrà permettere di dire "Vostro onore, cosa vuole che sia un solo morto rispetto alle tante identiche auto che circolano in tutta Italia e che vanno benone"...
Ho detto !
Anche io sono riuscito a camminare a -21, ma con lo stesso pieno sono rimasto a piedi a -7.....fate un po voi...