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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Vorrei dire la mia sulla questione di questi malfunzionamenti che affligge il motore 1.7 CRDI, comune sia alla ix35 che alla Kia Sportage.
Adesso - ad essere sincero - non conosco la situazione della ix35 nel resto d'Europa, ma mi sono molto documentato per quanto riguarda la Sportage 1.7, sia nel resto d'Europa che in Russia (Siberia compresa).
Ebbene, in Germania, ad esempio, dei tanti utenti che circolano col 1.7, nessuno si è lamentato di questi malfunzionamenti (se non molto sporadici casi). Sul forum sportage ho postato tempo fa la foto della 1.7 di un utente tedesco col motore acceso e con una temperatura di -24°. L'amministratore di quel forum tedesco mi disse che lì in Germania non usano gli additivi, o solo raramente.
Credo, quindi, che il motore 1.7 CRDi sia un motore più che valido, avanzatissimo... ma forse proprio per questo molto ma molto sensibile allo schifo di gasolio circolante in Italia ed in particolare in alcune aree ben specifiche del nostro territorio (l'Eni, ho saputo da fonte sicura, aggiunge biodiesel al suo gasolio invernale in ragione NON del 7% [max] come da normativa, ma addirittura del 15% e passa). Ora voglio capire che filtro del pescante e filtro motore si possano intasare, mandando in Recovery l'auto, ma è INCONCEPIBILE che mentre stai facendo un sorpasso ad un autoarticolato in autostrada il motore, senza alcun preavviso e senza una segnalazione al cruscotto, si spenga, mettendoti in condizione di rischiare (come è già successo parecchie volte) la vita.
Hyundai / Kia parlano di percentuali bassissime di questi malfunzionamenti, ma è una cosa ridicola...
Se ci scappa il morto (per fortuna ancora no), neanche il Ghedini di turno si potrà permettere di dire "Vostro onore, cosa vuole che sia un solo morto rispetto alle tante identiche auto che circolano in tutta Italia e che vanno benone"...
Ho detto !

Anche io sono riuscito a camminare a -21, ma con lo stesso pieno sono rimasto a piedi a -7.....fate un po voi...
 
la casualità è sempre dietro l'angolo.
Nessuna magia o stregoneria c'è dietro.
La stessa motorizzazione (identica) viaggia BENISSIMO in Nuova Zelanda, Nord della Germania e delle tantissime auto 1.7 CRDi i vari forum cui sono iscritto non hanno lamentato questi malfunzionamenti che si sono verificati e stanno verificandosi in Italia (le eccezioni, le casualità sono irrilevanti ai fini di una seria indagine e non fa testo). Comunque, credo che presto arriveranno notizie buone da Francoforte per la definitiva risoluzione di questo maledetto problema. E Hyundai / Kia, comunque, dovrà risalire la china e, ne son sicuro, riavrà il giusto ritorno di immagine, perché - diciamolo - queste auto non hanno proprio niente da invidiare alle varie Volvo, Mercedes, BMW e via discorrendo... SPEREM !!!!

[added]: @Zoolander: e può anche darsi che il filtro (o motore o pescante) fossero già intasati precedentemente al tuo ultimo pieno o l'intasamento non aveva raggiunto livelli tali da far spengere il motore. E non dimentichiamo, poi, che le "vie carburante" dal serbatoio al riscaldatore sono completamente scoperte ed è molto facile che gelino, addensando tutto lo schifo della mucillagine del biodiesel e dei cristalli di paraffina, cosa che non succede in altri paesi con gasolio molto migliore e con quantità molto ridotte di biodiesel (in Germania hanno il 4% e stanno pensando seriamente di ridurre ulteriormente la %).
 
Goldenhawk questa sviolinata alla Hyundai io l'avrei fatta un mese fa, cioè PRIMA che mi succedesse di rischiare la vita in una galleria con mia figlia e mia moglie incinta. PRIMA di scoprire che esisteva un noto problema di sicurezza ero molto soddisfatto della mia ix35 1.7, l'avrei consigliata a chiunque, la consideravo una macchina moderna, con un prezzo accessibile, aggressiva ma elegante, e soprattutto sicura anche in virtù delle 5 stelle euroncap. Ero orgoglioso di guidare quella macchina e di aver investito tanti soldi per far viaggiare sicuri i miei familiari.

Adesso invece tutto è cambiato, e la cosa che mi fa più arrabbiare è stato l'atteggiamento del mio referente Hyundai, cioè del concessionario ufficiale che me l'ha venduta. Per ben 4 volte mi avevano promesso di essere contattato da un responsabile tecnico di Hyundai Italia, e nonostante avessi mantenuto sempre toni civili mi hanno letteralmente sbattuto il telefono in faccia quando misi in dubbio la loro quinta promessa.

Comunque vadano le cose Hyundai e la rete distributiva che la rappresenta hanno perso la faccia.
 
Tommaz... non è affatto una sviolinata, non sono un dipendente Hyundai / Kia, nè un dirigente, nè un capofficina che vuole mantenere il suo posto di lavoro. Il mio lavoro è tutt'altro (te ne puoi rendere conto scorrendo il Forum Sportage2011.altervista.org, stesso nickname, nel mio profilo).
Essenso una appassionato di auto da quasi quarant'anni (ne ho sessantuno), ho avuto parecchie auto per le mani, sia benzina che diesel, da una Montreal 8V, all'ultima Alfa146 1.8 178CV (rimappata). E posso dire che è encomiabile l'impegno profuso da Hyundai / Kia nel migliorare di tantissimo e in tanto poco tempo i loro progetti. Non dimentichiamo le auto di questo marchio solo 8~10 anni fa cosa erano, poco più che catorci che quando le mettevi in moto sembravano degli autocarri della seconda guerra mondiale. Sia come stile che come tecnologia hanno conquistato posti su posti in pochissimi anni.
Una svista (grave) come quella che hanno avuto (e io credo i capoccioni italiani delle due case) non può e non deve vanificare un lavoro encomiabile di un team vincente. Come ne parli tu sembra che stiamo al cospetto della Spectre di 007 degli anni '70... TUTTI CRIMINALI !!! non è proprio così. Secondo me!!!
 
Tommaz... non è affatto una sviolinata, non sono un dipendente Hyundai / Kia, nè un dirigente, nè un capofficina che vuole mantenere il suo posto di lavoro. Il mio lavoro è tutt'altro (te ne puoi rendere conto scorrendo il Forum Sportage2011.altervista.org, stesso nickname, nel mio profilo).
Essenso una appassionato di auto da quasi quarant'anni (ne ho sessantuno), ho avuto parecchie auto per le mani, sia benzina che diesel, da una Montreal 8V, all'ultima Alfa146 1.8 178CV (rimappata). E posso dire che è encomiabile l'impegno profuso da Hyundai / Kia nel migliorare di tantissimo e in tanto poco tempo i loro progetti. Non dimentichiamo le auto di questo marchio solo 8~10 anni fa cosa erano, poco più che catorci che quando le mettevi in moto sembravano degli autocarri della seconda guerra mondiale. Sia come stile che come tecnologia hanno conquistato posti su posti in pochissimi anni.
Una svista (grave) come quella che hanno avuto (e io credo i capoccioni italiani delle due case) non può e non deve vanificare un lavoro encomiabile di un team vincente. Come ne parli tu sembra che stiamo al cospetto della Spectre di 007 degli anni '70... TUTTI CRIMINALI !!! non è proprio così. Secondo me!!!

Mi spiace, ma il tuo modo di vedere é quanto meno di parte. Io sono sempre stato perplesso sul comportamento Hyundai. Parlando con la mia officina Hyundai si capisce che ciò che stanno facendo Hyundai e Kia: poco.
Quello che é capitato a me e a Tommaz(e a tanti altri) io lo definirei attentato alla sicurezza stradale, perché solo grazie alla fortuna e/o alle capacità di ragionare dei conducenti si sono evitati conseguenze molto molto più serie.
 
Ultima modifica:
e io sono sempre convinto che, per quanto riguarda l'Italia, i coreani hanno lasciato "troppa carta bianca" ai capoccioni italiani... non sono di parte, non ho mai avuto auto Hyundai o Kia. Comprerò una Kia Sportage 1.7 CRDi perché mi piace la sua linea e mi sono affezionato a questa motorizzazione martoriata. Non sono stato prezzolato da questa casa automobilistica: la mia è solo una considerazione, è chiaro, confutabilissima...

[added]: è vero, i concessionari si sono comportati e si comportano come un branco di lupi famelici che vedono nel cliente solo un pollo da spennare!! Questo la dice lunga, in linea con quanto ho detto prima per la "troppa carta bianca", sulla politica di selezione dei concessionari sul nostro territorio: NESSUNA SELEZIONE... a capre e porci sono state concesse le rivendite, senza alcuna selezione, contrariamente a quanto succede con altri marchi, tedeschi ad esempio, che operano severissime selezioni per dare le autorizzazioni a vendere !
 
Goldenhawk

per favore evita di addolcire la questione ..il problema è SERISSIMO e merita una attenta analisi da parte di Hyundai...stiamo RISCHIANDO LA NS. PELLE , altro che storielle.
 
amico mio, guarda che sono serissimo... specie poi in questo periodo che mi son capitate cose familiari tremende... era solo per stemperare un po' la tensione e nell'attesa che da Francoforte arrivino segnali di fumo (bianco, spero).
comunque, la mia decisione di prendere un 1.7 CRDi è vera e sacrosanta.
Fatti un giro sul mio forum (sportage) e, semmai, iscriviti (sarai sicuramente il benvenuto). Semmai ci fosse da fare una azione legale "corale", potrai unirti sicuramente a tutti quelli che firmeranno le carte da mandare al Magistrato. Fidati.
 
la casualità è sempre dietro l'angolo.
Nessuna magia o stregoneria c'è dietro.
La stessa motorizzazione (identica) viaggia BENISSIMO in Nuova Zelanda, Nord della Germania e delle tantissime auto 1.7 CRDi i vari forum cui sono iscritto non hanno lamentato questi malfunzionamenti che si sono verificati e stanno verificandosi in Italia (le eccezioni, le casualità sono irrilevanti ai fini di una seria indagine e non fa testo). Comunque, credo che presto arriveranno notizie buone da Francoforte per la definitiva risoluzione di questo maledetto problema. E Hyundai / Kia, comunque, dovrà risalire la china e, ne son sicuro, riavrà il giusto ritorno di immagine, perché - diciamolo - queste auto non hanno proprio niente da invidiare alle varie Volvo, Mercedes, BMW e via discorrendo... SPEREM !!!!

[added]: @Zoolander: e può anche darsi che il filtro (o motore o pescante) fossero già intasati precedentemente al tuo ultimo pieno o l'intasamento non aveva raggiunto livelli tali da far spengere il motore. E non dimentichiamo, poi, che le "vie carburante" dal serbatoio al riscaldatore sono completamente scoperte ed è molto facile che gelino, addensando tutto lo schifo della mucillagine del biodiesel e dei cristalli di paraffina, cosa che non succede in altri paesi con gasolio molto migliore e con quantità molto ridotte di biodiesel (in Germania hanno il 4% e stanno pensando seriamente di ridurre ulteriormente la %).

Io non credo i tubi possano ghiacciare. Ho lasciato la macchina sotto la neve per 3 giorni, temperatura -7, macchina partita ma limite dei 2000 giri. Il gasolio era di pompa bianca....la macchina era letteralmente sotto la neve, ne aveva fatto oltre un metro e faceva un freddo della madonna. Se potesse ghiacciare nei tubi, io sono convinto che in quelle condizioni, a me avrebbe gelato.
Per questo io credo che se si interviene sull'elettronica e sul riscaldatore si risolve....ma ovviamente posso sbagliare.
Cmq sgrat sgrat, in questi giorni senza additivo, temperature tra 3 e -2 e pare tutto ok....solito gasolio di pompa bianca. Unica accortezza, la lascio accesa 5 minuti la per sbrinare i vetri e farla scaldare un po....
 
@Zoolander: purtroppo, pompe bianche, rosa, nere o rosse... qui in Italia il gasolio fa un po' schifo dappertutto...
forse si salva solo l'Eni Blu-Diesel che sembra l'unico a non contenere biodiesel.
Non conosco la conformazione del sottoscocca della ix35 ma ho visto il sottoscocca della Sportage che monta lo stesso motore 1.7 e ti posso dire che le vie carburante (andata/ritorno) da e per il serbatoio sono espostissime a, praticamente, tutto... neanche una piccola guaina di protezione... niente!! i tubi fanno delle curve strane che - secondo il mio modesto parere - sarebbero potute benissimo essere evitate o, quantomeno, scatolate fino al motore, in modo che, per depressione, poteva entrarci aria calda dal motore e scaldare il metallo dei tubi e, quindi, il gasolio al suo interno.
Certo quello che non si capisce è che il riscaldatore, che dovrebbe RISCALDARE fin da subito il gasolio al suo interno, provato più volte e a diverse temperature, rimane sempre ghiacciato.
E credo che proprio su questo si sia concentrata l'attenzione dei testers lì a Francoforte. Purtroppo per il territorio italiano, una modifica dovrà pur essere apportata in modo adeguato, se Hyundai / Kia vogliono continuare a vendere i 1.7 diesel. Oppure fare , loro, le case automobilistiche coalizzate, una class action contro i petrolieri e sputtanarli una volta per tutte.
 
ma il riscaldatore sarà uguale a quello delle ix35/sportage vendute in Norvegia, o no?
 
ma il riscaldatore sarà uguale a quello delle ix35/sportage vendute in Norvegia, o no?
forse non ci vogliamo rendere conto che E' IL GASOLIO ITALIANO A FARE SCHIFO... non l'auto !!!!!
è stata una megagalattica svista di Hyundai / Kia ITALIA (non COREA) a non accorgersi che questi motori così delicati non vanno qui in Italia... ed ora DEVONO provvedere al più presto !!
 
guarda che è quello che sto sostenendo anche io. Non... scaldarti :)
 
C'è una buona anima anima che mi fa un micro riassunto di cosa fare con temperatura da 0 in giù con la mia nuova ix 35 1.7 ? leggere 1400 messaggi mi sembra eccessivo.

sono un po' preoccurato.
In officina vendono un additivo Wurth da 21 € + iva ( credo sia Champagne )

grazie
 
Provo a farlo io, non sono un tecnico e invito chiunque a correggermi se avrò scritto cose sbagliate.

Il concessionario dovrebbe averti detto di seguire il manuale dell'auto, cioè di fare gasolio invernale se la temperatura scende sotto i -5°C e di aggiungere anche l'additivo se scende sotto i -10°C. Adesso che lo sai dimenticatelo, perchè con questi accorgimenti sei ancora a rischio, vuoi per la sensibilità del nostro motore vuoi per la scarsa qualità dei gasoli italiani, questi accorgimenti spesso non hanno prevenuto lo spegnimento del motore in corsa anche a temperature di +3°C.

Al momento non esiste nessuna strategia che ti garantisca che il motore non si spenga in corsa, questo è il vero problema.

Posso dirti cosa ho letto su questo forum:
- Meglio fare gasolio di alta qualità, tipo l'ENI blu diesel
- Evitare il gasolio standard, soprattutto quello ENI standard (io sono rimasto a piedi)
- Meglio ancora usare gasolio artico, resiste fino a -20°C ma è difficile trovarlo (lo trovi in montagna o in zona pedemontana)
- Molti usano l'additivo, se non sbaglio la Hyundai consiglia il Tunap, ma l'idea che mi sono fatto è che può fare poco se hai beccato un gasolio scadente
- Consiglio di protestare con il tuo concessionario e anche sulla pagina facebook di Hyundai Italia
- Evita di andare in montagna almeno fino al prossimo inverno, si spera che Hyundai nel frattempo trovi una soluzione definitiva
 
a quello che dice Tommaz aggiungo solo una precisazione: usare Eni Blu-Diesel con Tunap 331 nelle dosi consigliate sulla confezione PRIMA di fare un pieno. Se per caso hai avuto già dei cali di resa del motore, ti consiglio di rivolgerti NON all'officina della concessionaria, ma da una officina sempre autorizzata Hyundai, farti pulire sia il filtrino nel serbatoio, sia il filtro motore (quest'ultimo non c'è bisogno di cambiarlo, ma di far sciogliere le schifezze che si sono addensate con del gasolio molto caldo passante). Fa' svuotare il serbatoio dal gasolio precedente, semmai fallo pulire, versa il Tunap 331 e poi fa' il pieno di Eni Blu-Diesel (o, se sei in officina, procurati una tanica di Eni Blu-Diesel da 25lt), esci fuori e completa il pieno ad una stazione Eni con la stessa qualità di gasolio.
Seguendo questo consiglio, dovresti andare tranquillo.
Ovviamente se ho sbagliato qualcosa, vi prego correggere.
 
Chiedo scusa in anticipo a quelli che magari hanno verificato di persona, ma voi siste sicuri che il filtro originale sulla nostra 1700 sia riscaldato? Io dal capofficina ho notizie diverse, ovvero che NON è riscaldato.
 
Chiedo scusa in anticipo a quelli che magari hanno verificato di persona, ma voi siste sicuri che il filtro originale sulla nostra 1700 sia riscaldato? Io dal capofficina ho notizie diverse, ovvero che NON è riscaldato.
da prove eseguite da capofficina di plurimarche, iscritto sul forum sportage2011 (e chiaramente se il motore 1.7 ix35 è perfettamente uguale a quello della Sportage 1.7), con strumenti adeguati, vi posso confermare con assoluta certezza che nel corpo metallico nel quale viene avvitato il filtro vero e proprio è inserita una resistenza; resistenza che, però, non scalda assolutamente un bel nulla. E' sempre ghiacciato a qualsiasi temperatura. Con i termometri digitali usati per fare le prove, è stato evidenziato un leggero aumento della temperatura sull'uscita gasolio, ma probabilmente era il gasolio riscaldato dal motore che tornava indietro per il ricircolo. Il riscaldatore, invece, dovrebbe portare DA SUBITO la temperatura a circa +30°.
 
grazie a tutti.

Ieri in Hyundai mi hanno detto:
Venditore:
Non ti preoccupare, magari metti mezzo anticongelante ad ogni pieno di qualsiasi marca.

Capoofficina:
hyundai ha accordo con Wurth.
mezzo flacone da 21 € + iva ogni pieno.
 
Ah... ENI BLU DIESEL ?

il mio benzinaio non ne parla molto bene. ( nonostante lo venda )
 
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