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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Io reputo questo forum uno dei migliori di tutti quello che abbia visitato per spirito collaborativo, professionalità, spirito costruttivo, per libertà di opinione (provate a parlare male di un dado di una fiatalfa su autopareri o di xenon e verrete subito messi alla berlina!), per disponibilità e intelligenza degli amministratori a comprendere eventuali errori degli utenti nei post correggendoci in maniera educata e mai aggressiva (per farti dare una infranzione in genere qui devi impegnarti seriamente!). Grazie di esserci! non a caso ho deciso di dare sempre il mio piccolo contributo diventado socio e cercando sempre di aiutare gli altri amici del club!
 
Ho trovato questa interessante intervista... solo che non ci siamo con la temperatura..., comunque buon consiglio di cercare di tenere il serbatoio pieno.


Può essere un buon consiglio, ma se si usa l'additivo in quantità adeguata ad un pieno, la vedo difficile fare continui rabbocchi; diventerebbe complicato aggiungere l'additivo in percentuale.
 
Guarda ioon voglio difendere nessuno ma sei libero di cancellarti da solo, ho letto alcuni tuoi post è non mi sono piaciuti forse non sono piaciuti a nessuno. Quindi sei libero di andarte quando vuoi. Qui ci vogliono persone mature e corrette.


Quoto Lucam! Ci vuole correttezza! :)
 
Quoto Lucam! Ci vuole correttezza! :)
Va inoltre detto che forum come questi non si trovano facilmente: qui regna un clima sereno, sia perchè bene o male abbiamo tutti le stesse vedute, possedendo auto dello stesso marchio, ma anche e soprattutto grazie all' eccelsa moderazione che aiuta a mantenere un ambiente pacifico, allegro e anche collaborativo; senza mai prevaricare chi sbaglia, correggendo gli errori ed insegnando ad usare il forum (e parlo da utente che ormai può considerarsi non certo un veterano perchè non sono poi così da tanto tempo iscritto, ma comunque che ha scritto circa 1500 messaggi e quindi che ormai ha imparato, grazie agli Admin, le regole migliori per il quieto vivere); ripeto, guardando altri forum non se ne trovano di simili; quindi grandi e meritatissimi complimenti agli Admin e a Marco per l' impegno e la loro partecipazione! Un saluto! :)
 
dunque, le alghe nel gasolio crescono a 20-24C (mezza stagione).... e formano un velo sulla parte di serbatoio che resta vuota....o sbaglio? e se quando arriva il freddo muoiono si mollano dalls parete e fluttuano nel gasolio intaseranno la gtiglietta e il filtro...se è così, scaldar non giova....
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Potrebbe giovare... perché oltre alle alghe.... si solidifica anche la paraffina... e quindi ancora peggio.... di fatti il problema non sussiste a temperature alte... ma quando fa freddo... ergo.... il problema non é causato dalle alghe... o almeno.... non solo.

Anche perché ste alghe... in teoria muoiono.... e si vanno a depositare sul fondo del serbatoio.... per questo non bisogna viaggiare in riserva.... per non pescare lo sporco che si deposita.
 
ragazzi (piu' o meno!) oggi ho portato l'auto da un vero meccanico per tentare una risoluzione senza stravolgere nulla!
Speriamo di riuscire, se cosi' sara' saro' lieto di riferire.
Comunque non vi illudete troppo con le alghe. 1 mese fa quando mi si e' fermata l'auto con pieno agip ed additivo arexons e 3° C, smontato il serbatoio per la pulizia e' stato trovato gasolio ok giallo paglierino.
Non credo tanto alla storia delle alghe. Piuttosto a temperature intermedie di problemi di aspirazione troppo debole. A basse temperature sono convinto per temp sotto i -6 circa che tutte le macchine con un filtro riscaldato si fermano (il gasolio italiano e' ingiustificatamente estivo anche in zone fredde come l'emilia)
ciao a tutti ed in bocca al lupo
 
alga o non alga....ma quanto mai ne potra crescere????.....cosí tante da impacchettare una griglia e un filtro????.....mah.....
 
io vi devo solo ringraziare

non fosse stato per quest forum avrei preso l'ix 35 col 1.7.

spero che questo inizio di interessamento della Casa porti una soluzione

cosí potrò ordinarla anche io :)
 
Io vorrei capire se anche le altre macchine reagiscono al gasolio sporco spegnendosi in corsa. Qualcuno lo sa?
 
quello è il vero problema del 1.7 in questione, in effetti...

se andasse in "protezione" senza spegnersi di colpo sarebbe una rottura di scatole notevole, ma almeno non pericolosa
 
il c-max di sicuro si, è capitato recentemente ad un mio collega. Pare di capire che il problema del gasolio interessi soprattutto i nuovi motori (euro5). Non ho ancora capito se il 2.0 della ix35 sia euro4 e se il fatto che ci sia una ulteriore pompa nel serbatoio sia propria degli euro4, anche in ford al mio collega hanno detto che il problema della sua c-max è la mancanza della pompa nel serbatoio... ribadisco che non sono meccanico e capisco niente di motori, riporto solo quello che mi ha detto stamattina il collega sfortunato.
 
Mi sfuggono due risposte molto importanti.
1) Quante ix35 1.7 manifestano il problema? Sono veramente molte di più rispetto alle analoghe euro 5?
2) Anche le altre macchine si spengono in corsa?

Alla prima domanda potrebbe rispondere solo la Hyundai, ma se ci dice che sono poche non ci crediamo, mentre se sono tante non lo ammetterebbe mai.
La seconda domanda, secondo me è "NO" perchè non mi spiegherei perchè non se parli (in internet si trovano troppo poche discussioni su altri modelli anche più diffusi).

Chiunque abbia risposte ben argomentate mi farebbe un piacere se le condividesse.
grazie
 
Mi sfuggono due risposte molto importanti.
1) Quante ix35 1.7 manifestano il problema? Sono veramente molte di più rispetto alle analoghe euro 5?
2) Anche le altre macchine si spengono in corsa?

Alla prima domanda potrebbe rispondere solo la Hyundai, ma se ci dice che sono poche non ci crediamo, mentre se sono tante non lo ammetterebbe mai.
La seconda domanda, secondo me è "NO" perchè non mi spiegherei perchè non se parli (in internet si trovano troppo poche discussioni su altri modelli anche più diffusi).

Chiunque abbia risposte ben argomentate mi farebbe un piacere se le condividesse.
grazie

Tommaz, il c-max del mio collega si è spento in corsa in una rotonda... poi se se sia l'unico esemplare ad aver avuto quel problema non lo so. Ribadisco che il suo meccanico gliene ha parlato come di una cosa già capitata ad altre c-max.
 
Tommaz, il c-max del mio collega si è spento in corsa in una rotonda... poi se se sia l'unico esemplare ad aver avuto quel problema non lo so. Ribadisco che il suo meccanico gliene ha parlato come di una cosa già capitata ad altre c-max.

E' una cosa nota per le ford c-max e focus 1.6 euro 5, ci sono parecchi forum che ne parlano.
 
Ieri sera mi si è ripresentato il problema. Erano circa le 23.30, percorrendo l'autostrada da Pavia a Milano, con temperatura esterna di circa 1°c. Non mi sembrano proprio condizioni climatiche estreme ! Eppure il motore dopo una decina di km dalla partenza ha iniziato improvvisamente a spegnersi ripetutamente ! Su 30 km si sarà spento una decina di volte. Arrivato in città pensavo che con l'alzarsi di qualche grado della temperatura esterna la situazione sarebbe migliorata, ma anzi il problema è peggiorato iniziando a spegnersi circa ogni 200m.... Comunque per questa volta sono riuscito a "portare la pelle a casa".

La prima volta che mi è capitato questo problema è stato l'inverno scorso, ma ero in montagna, e la macchina aveva passato la notte fuori a -10, e quindi ci può stare... ma quello di ieri proprio non me lo spiego ! Le condizioni non erano così estreme da causare problemi col gasolio, e il serbatoio era pieno perchè avevo appena fatto rifornimento, oltretutto dalla stessa pompa dove mi fornisco abitualmente, e che non mi ha mai dato problemi prima d'ora.

Viste le condizioni climatiche attuali non ho potuto portare ancora la macchina in assistenza, ma lo farò appena possibile e vediamo cosa mi raccontano.

...gasolio che da problemi già a 1°c ? ...filtro carburante sporco a soli 20.000 km ?
 
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