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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Ieri sera mi si è ripresentato il problema. Erano circa le 23.30, percorrendo l'autostrada da Pavia a Milano, con temperatura esterna di circa 1°c. Non mi sembrano proprio condizioni climatiche estreme ! Eppure il motore dopo una decina di km dalla partenza ha iniziato improvvisamente a spegnersi ripetutamente ! Su 30 km si sarà spento una decina di volte. Arrivato in città pensavo che con l'alzarsi di qualche grado della temperatura esterna la situazione sarebbe migliorata, ma anzi il problema è peggiorato iniziando a spegnersi circa ogni 200m.... Comunque per questa volta sono riuscito a "portare la pelle a casa".

La prima volta che mi è capitato questo problema è stato l'inverno scorso, ma ero in montagna, e la macchina aveva passato la notte fuori a -10, e quindi ci può stare... ma quello di ieri proprio non me lo spiego ! Le condizioni non erano così estreme da causare problemi col gasolio, e il serbatoio era pieno perchè avevo appena fatto rifornimento, oltretutto dalla stessa pompa dove mi fornisco abitualmente, e che non mi ha mai dato problemi prima d'ora.

Viste le condizioni climatiche attuali non ho potuto portare ancora la macchina in assistenza, ma lo farò appena possibile e vediamo cosa mi raccontano.

...gasolio che da problemi già a 1°c ? ...filtro carburante sporco a soli 20.000 km ?

Un aspetto che ho notato:
le macchine alle quali si e' manifestato il problema erano tutte col pieno (anche la mia per due volte dopo 30 km che lo avevo fatto -il pieno)
secondo me e' l'aspirazione troppo debole (va in affanno quando il serbatoio e' pieno forse perche non riesce ad aspirare bene )
 
Il Veneto ha meno segnalazioni ma mi risulta che sia afflitta quanto le altre big, almeno a quanto mi ha detto il concessionario Biauto di Monselice (PD). Il Trentino invece ha una popolazione che è un quinto di quella veneta e soprattutto è rifornita di gasolio artico, chi ha avuto lì il problema probabilmente si era portato il gasolio da casa.

Mi viene il dubbio che il customer care Hyundai non mi abbia ricontattato proprio perchè considera il Veneto una regione poco interessata dal problema, sbagliatissimo anche se fossi l'unico segnalatore.


Ciao Tommaz

Io sono di Vicenza e mi hanno contattato la settimana scorsa … forse non hanno un tuo recapito telefonico …prova a sentire gli admin del forum per vedere come procedere …

Comunque DEVONO TROVAREUNA SOLUZIONE DEFINITIVA E SICURA ( per la ns. incolumità )

Ciao
 
ribadisco il concetto che la "modernizzazione" del sistema common rail del 1.7 è a tutto vantaggio del risparmio.

Infatti se avete letto bene, con il sistema di iniettori piezoelettrici, non c'è il sistema di ricircolo del gasolio nel serbatoio, unico elemento che permette di riportare lì dentro un po' di caldino.

E per fare questo hanno utilizzato un iniettore piezoelettrico molto più sensibile al gasolio con impurità o paraffine congelate!

Hanno risparmiato sulla componentistica, hanno ottenuto consumi ed emissioni di co di buon livello, ma... bisogna usare gasoli di alta qualità, almeno d'inverno

non e' cosi' il ricircolo c'e' sempre! anche perche' la portata della pompa e' varibile in base ai giri motore
 
Secondo me contattano chi ha avuto più volte il problema e/o chi ha fatto più casino in concessionario.

Oggi ho chiamato il customer care chiedendo perchè non fossi stato ricontattato ma mi hanno detto che non hanno ricontattato nessuno. Quando gli ho detto che su questo forum avevo letto il contrario mi ha risposto che per loro questo forum non esiste.

Tmenego cosa ti hanno detto?
grazie
 
Un aspetto che ho notato:
le macchine alle quali si e' manifestato il problema erano tutte col pieno (anche la mia per due volte dopo 30 km che lo avevo fatto -il pieno)
secondo me e' l'aspirazione troppo debole (va in affanno quando il serbatoio e' pieno forse perche non riesce ad aspirare bene )

Ma sai che pure io ho questa impressione !!!

Domenica sera per l'esattezza ho preso la macchina dal box, e mi sono fatto 70 km senza problemi... ho fatto il pieno all'agip, altri 15 km e poi mi sono fermato per circa 3 ore... Ripartito c'era +1°c, e dopo coirca 30 km sono iniziati i problemi...

In un'alto forum ho letto di un meccanico che diceva appunto di non riempire tuttto il serbatoio, per permettere un maggiore rimescolamento del gasolio al suo interno durante la marcia, impedendo il depositarsi di impurità sul filtro ! Teorie o realtà......?
 
Io capisco che tutti si cerchi di dare una mano a capire come risolvere il problema e che cosa lo scateni, ma così è veramente una giungla!
Alcuni dicono di tenere sempre il serbatoio pieno, altri di non tenerlo pieno... alcuni dicono di mettere una quantità di antigelo nel gasolio nella giusta percentuale indicata nelle istruzioni, altri (il meccanico della mia officina ad esempio) mi fa mettere tutta la boccetta di additivo nel pieno (e dovrebbe essere per 70 litri)...
io non so più cosa fare... ieri sera mi sono spalato una valanga di neve per mettere l'auto in garage, questa non è vita!!!
 
Ragazzi, a me si è fermata ieri sera con metà pieno.... , scusate ma nel video si vede benissimo....
 
Scusa Max, ma dal video risulta a zero "senza tacche" la temp del motore...è una mia impressione?
 
Io capisco che tutti si cerchi di dare una mano a capire come risolvere il problema e che cosa lo scateni, ma così è veramente una giungla!
Alcuni dicono di tenere sempre il serbatoio pieno, altri di non tenerlo pieno... alcuni dicono di mettere una quantità di antigelo nel gasolio nella giusta percentuale indicata nelle istruzioni, altri (il meccanico della mia officina ad esempio) mi fa mettere tutta la boccetta di additivo nel pieno (e dovrebbe essere per 70 litri)...
io non so più cosa fare... ieri sera mi sono spalato una valanga di neve per mettere l'auto in garage, questa non è vita!!!

Certo noi facciamo solo congeutture, perchè ribadisco non è compito nostro trovare la soluzione al problema !!!
Sveglia HYUNDAi perchè ci stiamo veramente stufando !!!
Invito tutti coloro che hanno problemi del genere a SCRIVERE una bella RACCOMANDATA ( non una mail ! ) alla sede italiana presso Hyundai Motor Company Italy Srl - Via Giovanni Bensi, 1/1 - 20152 Milano, Descrivendo il problema e sottolineando la pericolosità che può avere una vettura con un comportamento su strada del genere !

Qui stiamo rischiando tutti la vita, e Hyundai non se ne rende neppure conto !!!
 
oggi successo anche a me,macchina sopra i 2000 giri si spegne,riesco ad arrivare a casa e da questo pomeriggio è in officina.....ma è possibile che non ci sia soluzione??!!sapete se è stata intrapresa qualche azione verso hyundai??
 
Max, per quel poco che serve sono davvero dispiaciuto per la tua odissea.
 
scusate un'idea un pò folle....ma contattare la redazione di "AL VOLANTE" o "QUATTRORUOTE" e discutere di questo problema,magari con un bell'articolo che tutti possono leggere,magari hyundai si sveglia un attimo,o addirittura che sò "le iene",il problema è grave,oltre al fatto di rischiare che è la prima questione,c'è anche il fatto che ogni volta in officina sono soldini che se ne vanno,alla fine questo 1.7 ci costa quanto un 2.0!!oppure un'operazione collettiva,coinvolgere tutti i possessori di 1.7 hyundai e kia e rivolgerci a qualcuno,avvisando in anticipo hyundai di quanti siamo!probabilmente stò dicendo cose già dette,scusatemi ma non ho riletto tutto il post
 
Ragazzi, a me si è fermata ieri sera con metà pieno.... , scusate ma nel video si vede benissimo....
Ho guardato il video porca vacca veramente pericoloso!!!! ma mi e venuto un dubbio, siccome mi sembra che ti segnali la batteria quando ti si spegne non e che il problema sia dovuto a qualche interruzione di corrente da parte del motore e in quel caso blocca tutto il cosiddetto recovery , se cosi fosse si potrebbe fare disattivare o annullare in concessionaria quel opzione di recovery sicuramente si eviterebbe che si spenga in movimento magari limiti solo i giri motore per evitare che lo rovini ma non si spenga secondo me apparte il problema da risolvere filtro che si intasi che stanno studiando (dicono ) il primo da efettuare subito e annullare la protezione eccessiva di recovery provate a vedere se sarebbe possibile
 
Ero molto intenzionato a prendere la Ix35 1.7 crdi ma leggendo questo forum mi sto indirizzando verso altro tipo Qashqai, mi dispiace perchè questa hyundai mi piaceva veramente tanto....
 
Ero molto intenzionato a prendere la Ix35 1.7 crdi ma leggendo questo forum mi sto indirizzando verso altro tipo Qashqai, mi dispiace perchè questa hyundai mi piaceva veramente tanto....
Ciao fai bene se non puoi permetterti un benzina (che va che e una bomba ) o un diesel piu alto di cilindrata in questo momento fai proprio bene ti eviti grattacapi e rotture , sempre ed esclusivamente se la nissan e al di fuori da questi problemi un consiglio documentati a riguardo che ultimamente questi diesel piccoli euro 5/6 risultano un po' delicati e sopratutto capricciosi
 
Ero molto intenzionato a prendere la Ix35 1.7 crdi ma leggendo questo forum mi sto indirizzando verso altro tipo Qashqai, mi dispiace perchè questa hyundai mi piaceva veramente tanto....

bravo, ma dovresti farci il favore di andare in un concessionario hyundai e dirgli quello che hai detto a noi.
Chissà che si diano una mossa perchè secondo il mio scandaloso concessionario per adesso non si muove una mosca, l'unica istruzione ufficiale che hanno è una circolare del 300 a.c. in cui si dice di cambiare il filtro e far pagare pure l'intervento allo sfigato di turno (come hanno fatto col sottoscritto).
 
Ciao a tutti sono nuovo in questo forum,cavolo sono preoccupato ho appena comprato proprio un 1.7 !!!ma e possibile che hyundai non ha preso provvedimenti?
 
Ciao ragazzi, anch'io sono una vittima del freddo con la 1.7, vi racconto anche la mia esperienza da poter confrontare con le vostre...la prima volta mi successe l'inverno scorso, temperatura attorno a -5° e dopo 30km senza problemi (e perciò a macchina perfettamente in temperatura) dopo un rallentamento in curva ho riaccelerato (pur dolcemente) e la macchina si è spenta...fortunatamente avendo il servosterzo elettrico il tutto è rimasto controllabile e morbido ma senza più trazione. Da quella volta ho intensificato l'utilizzo di additivo antigelo nel gasolio ma mi è capitato altre volte di aver problemi, la macchina si spegne, mi fermo e la maggior parte delle volte riparte, altre invece i problemi continuano ed allora l'unico modo è di procedere a giri bassissimi senza richiedere alcuna prestazione al motore sperando di raggiungere una zona tranquilla. Quest'anno al momento non mi si è ancora spenta ma più volte l'ho sentita come appesantita, con fatica a prendere giri e prestazioni molto scadenti... la cosa abbastanza strana è che tutto questo succede sempre dopo diversi chilometri di utilizzo a velocità sostenuta e motore già caldo e si risolve totalmente soffiando aria calda (con asciugacapelli) sul filtro gasolio, mi vien perciò da fare due riflessioni, una che il filtro sia esposto all'aria fredda quando l'auto è in movimento, l'altro è che potrebbe esser sufficiente montare un filtro riscaldato com'era in tante auto fino poco tempo fa e forse avremmo risolto molti problemi, ma non ne esistono di adattabili alla nostra macchina, nessuno li ha mai provati?!
 
Ciao Patrik,
anche secondo me una soluzione per accellerare la questione sarebbe il portare il problemma verso l'opinione pubblica, attraverso riviste specializzate o addirittura IENE.

io sono a 15.000 km e da dicembre ad ogni pieno aggiungo un flacone di addittivo antigelo della arexon(stò diventando azionario).

per il momento non ho ancora avuto problemi(mi stò toccando..)

ne ho parlato con il concessionario e mi ha detto tranquillamente che era un problema risaputo e che basta cambiare il filtro del gasolio..... come se fossa la cosa piu' naturale del mondo!!!

personalmente penso che sia una cosa molto grave e tornando in dietro non so se riprenderei un 1.7.
 
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