Ieri sera mi si è ripresentato il problema. Erano circa le 23.30, percorrendo l'autostrada da Pavia a Milano, con temperatura esterna di circa 1°c. Non mi sembrano proprio condizioni climatiche estreme ! Eppure il motore dopo una decina di km dalla partenza ha iniziato improvvisamente a spegnersi ripetutamente ! Su 30 km si sarà spento una decina di volte. Arrivato in città pensavo che con l'alzarsi di qualche grado della temperatura esterna la situazione sarebbe migliorata, ma anzi il problema è peggiorato iniziando a spegnersi circa ogni 200m.... Comunque per questa volta sono riuscito a "portare la pelle a casa".
La prima volta che mi è capitato questo problema è stato l'inverno scorso, ma ero in montagna, e la macchina aveva passato la notte fuori a -10, e quindi ci può stare... ma quello di ieri proprio non me lo spiego ! Le condizioni non erano così estreme da causare problemi col gasolio, e il serbatoio era pieno perchè avevo appena fatto rifornimento, oltretutto dalla stessa pompa dove mi fornisco abitualmente, e che non mi ha mai dato problemi prima d'ora.
Viste le condizioni climatiche attuali non ho potuto portare ancora la macchina in assistenza, ma lo farò appena possibile e vediamo cosa mi raccontano.
...gasolio che da problemi già a 1°c ? ...filtro carburante sporco a soli 20.000 km ?
Un aspetto che ho notato:
le macchine alle quali si e' manifestato il problema erano tutte col pieno (anche la mia per due volte dopo 30 km che lo avevo fatto -il pieno)
secondo me e' l'aspirazione troppo debole (va in affanno quando il serbatoio e' pieno forse perche non riesce ad aspirare bene )