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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

...gasolio che da problemi già a 1°c ? ...filtro carburante sporco a soli 20.000 km ?

Anche a me si era fermata con 1°C e di Km ne avevo 15.000...
La prima volta che ti è capitato il problema come hai risolto? In officina ti hanno ripulito serbatoio, tubi, pescante? Ti hanno cambiato il filtro? O te la sei cavata da solo con additivi e pulizia filtro "fai da te"?
Sto cercando di capire se quelli che hanno portato l'auto in officina, e quindi hanno ripristinato l'auto allo stato in cui te la vendono (ripulto tutto e filtro nuovo), hanno risolto in problema (ovviamente col salasso additivo in ogni pieno) o se hanno ri-avuto la bella sorpresa.
 
E' una cosa nota per le ford c-max e focus 1.6 euro 5, ci sono parecchi forum che ne parlano.

parecchi? scusa mi puoi dire dove li hai trovati? per la C-max non mi sembra che il numero di segnalazioni sia significativo rispetto alle ix35.
grazie
 
Anche a me si era fermata con 1°C e di Km ne avevo 15.000...
La prima volta che ti è capitato il problema come hai risolto? In officina ti hanno ripulito serbatoio, tubi, pescante? Ti hanno cambiato il filtro? O te la sei cavata da solo con additivi e pulizia filtro "fai da te"?
Sto cercando di capire se quelli che hanno portato l'auto in officina, e quindi hanno ripristinato l'auto allo stato in cui te la vendono (ripulto tutto e filtro nuovo), hanno risolto in problema (ovviamente col salasso additivo in ogni pieno) o se hanno ri-avuto la bella sorpresa.

La prima volta che mi è capitato è stato di mattina per un breve tragitto. Il pomeriggio, quando ho ripreso l'auto il problema non si è + manifestato per tutto il percorso da Aosta a Milano. Pure la spia gialla di anomalia motore si era spenta da sola, quini alla fine ho pensato che si trattasse solo di gasolio "a freddo" e non l'ho fatta controllare. Anche perchè fino a ieri (quindi ad un' anno di distanza) non era + capitato nulla !
 
Eccomi qua...pensavo di essere indenne ma invece ieri pomeriggio durante un sorpasso l'auto si è spenta facendomi rischiare la vita. Una volta accostatomi a bordo strada ho provato a riaccenderla ed è ripartita normalmente. Dopo qualche km ho riprovato ad accellerare ( in sicurezza) e la macchina è entrata in recovery ( max 3000 giri). Spenta e riaccesa sono tornato a casa piano piano.
Oggi sono andato all'assistenza Hyundai di Mantova e la risposta è stata la seguente " Hyundai è al corrente del problema che affligge il 1.7 ma attribuisce il difetto al gasolio sporco data la presenza di bio diesel al suo interno......In Germania non hanno di questi problemi....Il 2.0 non ha questo tipo di problema in quanto monta BOSH mentre il 1.7 che monta delfi si........" Sono senza parole anche perché il tutto non viene riconosciuto dalla garanzia.
Complimenti Hyundai.
Grazie a tutti.
 
Cianox fonti ben informate dicono che Hyundai è vicina alla soluzione del problema, purtroppo sono vicini da troppo tempo e noi continuiamo a rischiare la vita.
 
Lo spero di tutto cuore, ma nel frattempo che facciamo?? Ieri con mio figlio a bordo mi sono venuti i capelli bianchi......e questi danno la colpa al gasolio....ma dai.....
 
In Germania non hanno di questi problemi....Il 2.0 non ha questo tipo di problema in quanto monta BOSH mentre il 1.7 che monta delfi si........" Sono senza parole anche perché il tutto non viene riconosciuto dalla garanzia.

scusa, ma cosa intendeva il tuo meccanico per "monta bosch mentre 1,7 monta delfi"? il filtro? la pompa elettrica serbatoio?...

penso che sia una delle poche indicazioni con tanto di nome della variante 2.0 vs 1.7, vale la pena di approfondire
 
in merito agli iniettori delphi che sembrano esssere in dotazione al 1.7, risspetto ai classici e tradizionali bosch,
riporto questo dal forum mercedes benz scritto da
Ivan Vellucci
Customer Services Manager Mercedes-Benz Italia


"...Il motore 220CDi è un motore eccezzionale perchè coniuga molte caratteristiche quali potenza, consumi, affidabilità, brillantezza, emissioni. E' certamente più delicato di un sei cilindri ma la scelta deve essere ponderata e motivata da fattori personali che prescindono, come ho scritto sopra, dalla affidabilità comunque garantita. Il tema ad esempio dell'umidità nel serbatoio, non è un problema degli iniettori o della vettura, ma della sporcizia presente nei grandi serbatoi dei distributori italiani. Le prestazioni che gli iniettori piezoelettrici assicurano passano attraverso la necessità di carburanti puliti. A questo proposito si offrono particolari aggiuntivi come il filtro riscaldato che ha anche la funzione di un maggiore filtraggio e rilevazione della presenza di acqua. Nel prossimo futuro, apro un inciso, se la rete distributiva italiana non si adeguerà agli standard europei, ben maggiori saranno i problemi sui motori che diverranno sempre più performanti ma al tempo stesso delicati ed esigenti."

per me adesso è tutto molto chiaro, purtroppo e posso additare il colpevole in modo inequivocabile...

altro che gasolio sporco e basta!
 
Ecco finalmente un video che fa vedere in tempo reale cosa accade quando si presenta il problema:

 
Ultima modifica:
Oggi è successo anche a me!!!

Auto di giugno 2012 con 12.500Km.
Solitamente la notte resta sempre in garage; causa nevicata è due notti che la lascio all'aperto ma la temperatura non credo si sia abbassata oltre i -2°C!!

Ho contattato l'officina hyundai di zona e prima di pranzo devo portarla ma mi hanno già anticipato che c'è il filtro gasolio da sostituire (ovviamente non in garanzia!!!) e che il problema è dovuto alla paraffina che intasa il filtro come descritto da una circolare hyundai..
Provvederò a farmi consegnare il filtro "vecchio" (ndr 12.500 Km) e inoltrerò un reclamo alla casa madre.
 
Questo video l'ho fatto ieri sera..., questa mattina invece è stato ancora peggio, dopo che l'auto è rimasta in box tutta la notte con pieno e additivo...
Mia moglie ha dovuto lasciare la macchina in strada e fare 2 km a piedi per andare a lavoro perchè l'auto si spegneva ogni 100 metri...
Per educazione tralascio tutte le cose che mi ha detto... sia riferite a Hyundai che a me...., dato che l'ho scelta io la macchina.
Lo sapevo che sta settimana avrei avuto problemi infatti mi ero premunito di additivo....
 
Oggi è successo anche a me!!!

Auto di giugno 2012 con 12.500Km.
Solitamente la notte resta sempre in garage; causa nevicata è due notti che la lascio all'aperto ma la temperatura non credo si sia abbassata oltre i -2°C!!

Ho contattato l'officina hyundai di zona e prima di pranzo devo portarla ma mi hanno già anticipato che c'è il filtro gasolio da sostituire (ovviamente non in garanzia!!!) e che il problema è dovuto alla paraffina che intasa il filtro come descritto da una circolare hyundai..
Provvederò a farmi consegnare il filtro "vecchio" (ndr 12.500 Km) e inoltrerò un reclamo alla casa madre.

Potrei capire che la mia, potrebbe anche avere il filtro sporco...non lo metto in dubbio, ma la tua? 12.500km mi sembrano troppo pochi per un filtro sporco....
 
Questo video l'ho fatto ieri sera..., questa mattina invece è stato ancora peggio, dopo che l'auto è rimasta in box tutta la notte con pieno e additivo...
Mia moglie ha dovuto lasciare la macchina in strada e fare 2 km a piedi per andare a lavoro perchè l'auto si spegneva ogni 100 metri...
Per educazione tralascio tutte le cose che mi ha detto... sia riferite a Hyundai che a me...., dato che l'ho scelta io la macchina.
Lo sapevo che sta settimana avrei avuto problemi infatti mi ero premunito di additivo....

Continuo a pensare che l'additivo faccia ben poco, serve gasolio artico (quasi introvabile in pianura).

Mi rivolgo ai rappresentanti dello Hyundai Club, vi prego diteci qualcosa in più di "Sono vicini alla soluzione" perchè abbiamo superato il limite.
 
ribadisco il concetto che la "modernizzazione" del sistema common rail del 1.7 è a tutto vantaggio del risparmio.

Infatti se avete letto bene, con il sistema di iniettori piezoelettrici, non c'è il sistema di ricircolo del gasolio nel serbatoio, unico elemento che permette di riportare lì dentro un po' di caldino.

E per fare questo hanno utilizzato un iniettore piezoelettrico molto più sensibile al gasolio con impurità o paraffine congelate!

Hanno risparmiato sulla componentistica, hanno ottenuto consumi ed emissioni di co di buon livello, ma... bisogna usare gasoli di alta qualità, almeno d'inverno
 
Potrei capire che la mia, potrebbe anche avere il filtro sporco...non lo metto in dubbio, ma la tua? 12.500km mi sembrano troppo pochi per un filtro sporco....

Io avevo 15000km, quindi pochi Km.
Da come me l'hanno spiegata in officina basta qualche giornata fredda (con gasolio scadente e senza additivi antigelo) per intasare un filtro nuovo, ma il vero problema pare sia lo strato di paraffina nel pescante. Per questo motivo ripuliscono tutto e cambiano il filtro.

Ora che mi hanno cambiato il filtro e ripulito tutto (ripristino al nuovo del sistema) sto mettendo bludiesel eni e additivo in ogni pieno. Se mi si riferma la macchina significa che non c'è scampo. Finora ho messo sempre additivo... mi è costato una follia, ma se non bastasse non ci sono scuse e Hyundai deve prendersi qualche responsabilità.
 
La cosa che deve essere fatta da hyundai (senza se e senza ma), è quella di non far spegnere il motore, altrimenti vendono una macchina che rischia di procurare incidenti e se ci scappa il morto poi sono "Caxxi" e non scaricare le colpe sul gasolio sporco
 
Si, però bisogna distingure il fatto che la macchina va in recovery non facendo superare i 3000 giri, dallo spegnimento.
Se non arriva gasolio...., la macchina si spegne, e qui non si può fare nulla....

Bisogna capire se c'è una soluzione per fare arrivare gasolio anche a temperature basse..., non facendo addensare la paraffina.
L'unico modo a mio parere è quello di riscaldare il gasolio, però non essendo un tecnico mi affido ai tecnici Hyundai per aiutarci a risolvere il problema,
che ricordo è più presente in Lombardia Emilia Romagna e Piemonte, almeno dalle segnalazioni che ci sono arrivate.
 
... il problema, che ricordo è più presente in Lombardia Emilia Romagna e Piemonte, almeno dalle segnalazioni che ci sono arrivate.

Il Veneto ha meno segnalazioni ma mi risulta che sia afflitta quanto le altre big, almeno a quanto mi ha detto il concessionario Biauto di Monselice (PD). Il Trentino invece ha una popolazione che è un quinto di quella veneta e soprattutto è rifornita di gasolio artico, chi ha avuto lì il problema probabilmente si era portato il gasolio da casa.

Mi viene il dubbio che il customer care Hyundai non mi abbia ricontattato proprio perchè considera il Veneto una regione poco interessata dal problema, sbagliatissimo anche se fossi l'unico segnalatore.
 
Lasciatemi dire che questa logica di Hyundai di contatti "ad personam" va a mio avviso nella direzione sbagliata. C'è in questa motorizzazione un problema di adattamento al nostro gasolio che riguarda potenzialmente tutto il parco circolante. Urge una modifica che metta in sicurezza tutte le macchine. Per me è evidente che prima o poi tutti potremmo essere coinvolti in situazioni pericolose.
 
Quali siano le cause non sta a noi scoprirlo, ma consideriamo che l'ix35 non è un modello importato da altri mercati ma è stata commercializzata direttamente nel nostro paese da Hyundai, e quindi è dovere loro fare in modo che tale vettura sia pienamente "compatibile " con questa realtà, e che il motore funzioni correttamente col gasolio che si trova nel nostro paese, e col quale la quasi totalità dei motori diesel funziona perfettamente !

Hyundai non può pretendere che si vada a fare il pieno ogni volta in Germania perchè lì il gasolio è di qualità migliore...

E che non mi vengano a raccontare la storia delle condizioni climatiche estreme, perchè quando è capitato a me domenica sera c'era +1°c, e la macchina aveva già percorso 70 km ed era stata ferma per sole 3 ore. E non mi sembrano proprio estreme !
 
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