Rispondo ora (anche se spero non mi succeda),l'anno scorso come anche scritto in un 3ed ho avuto la disavventura del gasolio sporco o congelamento della paraffina a 16000km a gennaio 2012 con -1°,con tutte le problematiche che avete già scritto,riscrivo ancora adesso che la funzione recovery va rimappata perchè ad oggi è troppo pericolosa, in officina mi hanno pulito il serbatoio,pulito il filtro pescante e sostituito il filtro gasolio,anche se credo che il problema sia nel filtro gasolio.
Ad oggi non ho ancora avuto problemi, ho passato i -15° dell'anno scorso e le temperature fino ad oggi rigide, ho la macchina in box ma uscendo al mattino alle 6.40 le temperature sono sempre basse e per andare al lavoro mi sparo 30km sia di tangenziale che di statale,non sono mai andato in montagna quindi non posso dire se avrei avuto problemi oppure no, non ho mai messo additivi e non ho mai fatto bluediesel e in inverno non faccio il pieno ma riempio quasi a metà serbatoio, vado in 2 distributori, alla Eni e ad una pompa bianca e riempio sempre in orari pomeridiani o in tarda mattinata,mai al mattino presto o alla sera.Attualmente sono a quasi 50000km
Se Hyundai volesse controllare la mia auto per un test,tanto abito vicino alla sede centrale,sono disponibile.