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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Io l'ho fatto e lo scherzetto mi costava 10.000 euro per passare al 2.0 gdi !!!! ovviamente ho rinunciato.

Ragazzi fate attenzione il 2000 benzina non e assolutamente gdi (possibile che ste concessionarie non sanno neanche cosa vendono )solo il 1600 e a tecnologia avanzata gdi (iniezione diretta di benzina ) per far si che migliori prestazioni e consumi (veramente una bomba )
 
Io credo che certamente il gasolio centri molto. Se qui in provincia di Milano distrubuiscono quello "standard" che gela molto prima dei -20°C e da te invece quello "artico" sicuramente il comportamento è diverso. Però solo sui 1.7 diesel c'è il problema, con tutti i dettagli del filtro che sappiamo, quindi è un insieme di cause e non solo il gasolio o solo il filtro. Cerco è che qui paghiamo sempre noi.

Se porto la macchina da un meccanico di "fiducia" non hyundai rischio qualcosa per le prossime eventuali riparazioni in garanzia (per altri problemi)?
 
non so se è già stato detto, ma su "al volante online", c'è un articolo dedicato al problema gasolio sporco/congelato, diciamo che è a favore delle case automobilistiche che sono impotenti di fronte a questi eventi...
Hanno citato anche Hyundai e Kia dove nei loro forum si dibatte di questo problema!

http://www.alvolante.it/news/gasolio-sporco-macchine-ferme-300298

Abbiamo capito, i benzinai e/o i petrolieri italiani fanno i furbi e allungano i gasoli per risparmiare. QUESTO L'ABBIAMO CAPITO!

Resta però il piccolo problema che noi rischiamo la vita, come risolverlo?

1) Sperando che di colpo TUTTI i petrolieri/benzinai diventino onesti? No, non è possibile.

2) Obbligando Hyundai con le buone o con le cattive a preoccuparsi della vita dei propri clienti trovando una soluzione tecnica che eviti al motore di spegnersi come è riuscita a fare per le ix35 2.0 diesel? SI', VOGLIAMO QUESTO, e io sono anche disposto a partecipare alla spesa.
 
Io credo che certamente il gasolio centri molto. Se qui in provincia di Milano distrubuiscono quello "standard" che gela molto prima dei -20°C e da te invece quello "artico" sicuramente il comportamento è diverso. Però solo sui 1.7 diesel c'è il problema, con tutti i dettagli del filtro che sappiamo, quindi è un insieme di cause e non solo il gasolio o solo il filtro. Cerco è che qui paghiamo sempre noi.

Se porto la macchina da un meccanico di "fiducia" non hyundai rischio qualcosa per le prossime eventuali riparazioni in garanzia (per altri problemi)?

per quanto ne so io non ci sono problemi se ti montano pezzi originali.
 
vedo che come prezzi sono allineati, la mia ha 16.000km è di maggio 2012 e me la valutano 15.000€...
e magari gli stessi conce Hyundai te la valutano poco proprio per il fatto che il 1.7 ha un problema, lo stesso problema che loro stessi negano

comunque sono pieni di 1.7 invendute, anche in Kia
forse qualche effetto cominciano a sentirlo
 
Ciao a tutti, comparsi anche a me i noti problemi di spegnimento. Macchina ritirata ad Aprile 2012, 1.7CRDI Comfort (no import). Fatti ad oggi circa 16.500km, messo per lo più diesel eni (classico) e qualche volta shell v.power, mai usato additivi.
Abito in provincia di Milano e tengo la macchina in box, questi ultimi giorni con temparature più basse sono iniziati i problemi, mai però la mattina lasciato il box, ma la sera nel tornare a casa dopo una giornata di lavoro dove la macchina è rimasta all'aperto tutto il giorno. Me l'ha fatto un paio di volte in un giorno, ed un altra mattina quando la macchina non è rimasta in box.
Chiamato in officina e il customer care Hyundai, dove mi hanno detto quello che tutti sapete ovvero, gasolio sporco, filtro da cambiare, meglio usare additivi, ecc. ecc.
Mi ha aggiunto tra l'altro che in officina c'è la coda per questo problema. Spesa stimata attorno alle 90€

Volevo chiedervi, secondo voi, visto che ancora non ho fatto cambiare il filtro, può essere utile usare ora un additivo e diesel di qualità "migliore" oppure aspetto a buttare soldi subito e faccio prima cambiare il filtro? Siccome ho una bambina e la macchina la usa la moglie per lavoro e per accampognarla dai nonni, non vorrei rischiare più del dovuto!
 
Se vuoi ridurre i rischi cambia il filtro, poi cerca un distributore che abbia il gasolio artico, l'additivo viene consigliato da quasi tutti ma secondo me sono soldi buttati perchè ho letto che più di qualcuno si è fermato lo stesso. Io penso sia molto più importante scegliere un buon gasolio piuttosto che affidarsi a un additivo miracoloso.

Anch'io sono nella tua stessa situazione, nonostante gli accorgimenti che ho preso (gasolio artico) ho comunque vietato a mia moglie e mia figlia di usare la ix 35 1.7 quando la temperatura scende sotto i +5 °C.
 
Situazione identica alla mia, solo alla sera e mai al mattino. Se posso chiedere, in che officina in provincia di MI ti han detto 90€? Io ne ho chiamate due e una era 150 l'altra 180€

Io sempre fatto benzina alla pompa Auchan a Vimodrone, prima di natale 2012 era Shell.
 
Situazione identica alla mia, solo alla sera e mai al mattino. Se posso chiedere, in che officina in provincia di MI ti han detto 90€? Io ne ho chiamate due e una era 150 l'altra 180€

Io sempre fatto benzina alla pompa Auchan a Vimodrone, prima di natale 2012 era Shell.
L'officina è Tecnomotors di Corbetta(MI).
Grazie dei consigli, ma qui in provncia di Milano dove lo trovo il diesel artico???:(
 
Peccato, esattamente dalla parte opposta della città, non mi conviene arrivare fin li.

E' quello che mi chiedo anche io, dove si trova in zona MI il gasolio artico? Boh...
 
Mi re intrometto nel discorso. Qualche pagina indietro e nella sezione i40, scrissi del medesimo problema occorso alla mia i40 1.7....motore che si spegne, spia, ecc... come da manuale. Prima di quell'episodio non ne sapevo nulla e non avevo letto il forum della 35, mea culpa.
Detto questo sono andato in concessionaria dove, come per tutti voi, mi hanno raccontato le solite cose e sostituito il filtro. L'auto al momento del cambio filtro aveva 12500km e poco + di un'anno di vita.
Ora, dopo l'intervento non ho avuto + problemi, l'unico accorgimento è quello di usare diesel invernale preso in autostrada. L'auto la uso molto poco quasi solo il WE per andare in montagna quindi riesco a fare un pieno a bolzano prima di salire sui monti e poi tornare a casa a Milano...al massimo faccio un rabbocchino in pianura di diesel comune, giusto per raggiungere i distributori montani. Le temp. la scorsa settimana sono arrivate a -18 e l'auto la parcheggio fuori nella neve!
Non so proprio cosa dire, sicuramente tutti i 1.7 sono a rischio, vedi il mio caso, però la storia del gasolio comincio a pensare che non sia proprio una scusa, il filtro forse ha dimensioni o struttura non idonea a tollerare gasoli mediocri, e si intasa nell'arco di poche migliaia di km. In fondo l'anno scorso con l'auto nuova non ci sono stati inconvenieti di sorta.
 
Perchè se allora si scalda il filtro col Phon l'auto torna a funzionare? Se il gasolio è sporco rimane sporco anche se si scalda... o no? Credo che esista una concausa... non è un problema così banale come può sembrare...
infatti Hyundai è da un anno che lo sta analizzando e sta cercando una soluzione,che spero arriverà.

Altro discorso che invece vorrei porre all'attenzione di Hyundai è come è possibile che alcune concessionarie facciano pagare la sostituzione del filtro 80€, e altre per lo stesso intervento 200€ ?
questa è una cosa inammissibile..., addirittura prezzi diversi nella stessa concessionaria ma con filiali diverse... (citata qualche messaggio sopra) , non si può fare businness su un problema del genere....
anche perchè cambiando il filtro a 12.000km... praticamente è nuovo.

Io ho fatto il tagliando a 30.000km e il filtro non è stato sostituito.
Adesso che ho avuto il problema a 36.000km mi hanno detto che è da sostituire..., ok e allora perchè non lo avete cambiato a 30.000?
Mi hanno risposto che lo hanno controllato ed era a posto...., e come mai questa volta gli ho chiesto di controllarlo e mi hanno risposto che per controllarlo va tagliato in due e quindi va sostituito per forza... allora
la domanda nasce spontanea.... come hanno fatto a controllarlo l'altra volta?
 
I conce che variano i prezzi degli interventi da 80 a 200 euro (in Kia il prezzo medio e' 250) sono gli stessi che propongono i tagliandi a 15.000 oppure 20.000 oppure 30.000 km, chi a 1 anno e chi (pochi) a 2 anni. Evidentemente le case non hanno alcun controllo reale sull'operato delle loro concessionarie e questo rappresenta un problema di fondo non meno grave rispetto a quello che colpisce la motorizzazione 1.7
Riguardo al filtro dell'amico Max stai certo che nessuno l'ha controllato a 30.000 km. Si tratta di una operazione laboriosa che vale molto piu' del costo del filtro. Semplicemente il cambio e' previsto a 60.000.
 
Visto che la casa madre e i concessionari non comunicano fra loro , ed è evidente che noi ci stiamo rimettendo un sacco di soldi proporrei una cosa (se fattibile):
1) acquistiamoci i filtri da intenert di qualsiasi marca o anche originali
2) troviamo fra di noi qualcuno che si intenda di motori ecc
3) facciamo una videoguida o guida passo-passo per la sostituzione del filtro oppure pulizia serbatoio
4) ad ogni inverno ci cambiamo il filtro da soli
5) staremo in pace e sapremo che nessuno ci stia fregando (meccanico-concessionario-dipendente che tanto non vogliono capire perchè si stanno arrichendo)


Allora cosa ne pensate della video guida sostituzione filtro???

Ci tengo molto alla ix35 è veramente un auto bella e comodissima.....ma chissà come finirà
 
Visto che la casa madre e i concessionari non comunicano fra loro , ed è evidente che noi ci stiamo rimettendo un sacco di soldi proporrei una cosa (se fattibile):
1) acquistiamoci i filtri da intenert di qualsiasi marca o anche originali
2) troviamo fra di noi qualcuno che si intenda di motori ecc
3) facciamo una videoguida o guida passo-passo per la sostituzione del filtro oppure pulizia serbatoio
4) ad ogni inverno ci cambiamo il filtro da soli
5) staremo in pace e sapremo che nessuno ci stia fregando (meccanico-concessionario-dipendente che tanto non vogliono capire perchè si stanno arrichendo)


Allora cosa ne pensate della video guida sostituzione filtro???

Ci tengo molto alla ix35 è veramente un auto bella e comodissima.....ma chissà come finirà

Non è così banale. Io l'ho visto fare. Bisogna smontare batteria, centralina(cosa che qualsiasi tecnico vi dirà che è sempre meglio evitare, ma qua invece è una normalità) e poi il supporto filtro infine il filtro con tutte le sue diramazioni.
 
Perchè se allora si scalda il filtro col Phon l'auto torna a funzionare? Se il gasolio è sporco rimane sporco anche se si scalda... o no? Credo che esista una concausa... non è un problema così banale come può sembrare...
infatti Hyundai è da un anno che lo sta analizzando e sta cercando una soluzione,che spero arriverà.

Altro discorso che invece vorrei porre all'attenzione di Hyundai è come è possibile che alcune concessionarie facciano pagare la sostituzione del filtro 80€, e altre per lo stesso intervento 200€ ?
questa è una cosa inammissibile..., addirittura prezzi diversi nella stessa concessionaria ma con filiali diverse... (citata qualche messaggio sopra) , non si può fare businness su un problema del genere....
anche perchè cambiando il filtro a 12.000km... praticamente è nuovo.

Io ho fatto il tagliando a 30.000km e il filtro non è stato sostituito.
Adesso che ho avuto il problema a 36.000km mi hanno detto che è da sostituire..., ok e allora perchè non lo avete cambiato a 30.000?
Mi hanno risposto che lo hanno controllato ed era a posto...., e come mai questa volta gli ho chiesto di controllarlo e mi hanno risposto che per controllarlo va tagliato in due e quindi va sostituito per forza... allora
la domanda nasce spontanea.... come hanno fatto a controllarlo l'altra volta?

Ti comunico che non si può controllare. Bisogno tagliarlo in 2 in quanto il nostro è sigillato
 
Ti comunico che non si può controllare. Bisogno tagliarlo in 2 in quanto il nostro è sigillato


...ok sono delle operazioni molto particolari...ma penso che nel forum ci possa essere qualcuno che sappia fare queste operazioni...poi con una videoguida (più appropriata visto la delicatezza dell'intervento)....si prepara qualcosa di utile....se poi dopo aver visto la guida non si riesce lo stesso amen.....
:p
lo dico perchè questi ci spillano i soldi meglio di una birra:x:
 
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