• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Ragazzi, giusto per puntualizzare, la nostra iX35 Hyundai, è seguita dai tecnici Hyundai.... che nulla hanno a che vedere con i tecnici Kia,
quindi anche se le macchine hanno alcune componenti uguali, non è detto che siano identiche, quindi non è detto che la soluzione di una sia
valida anche per l'altra, detto ciò ripeto, aspettiamo di ricevere notizie ufficiali.
Dato che sono coinvolto personalmente nel problema, sarete avvisati appena si saprà qualcosa.

...scusami Max...non voglio contraddirti (lo so che sei stato uno dei più colpiti) ma le macchine dal punto di vista tecnico (motore, filtri ecc ) mi sembrano/sono identicissime....a mio parere cambia solo il vestito!!!:jester:

quindi Hyundai è meno trasparente di KIA cioè fino a quando non arrivano alla soluzione non se ne parla????
e intanto i ripristini noi li pagheremo in base all'umore del concessionario ecc ecc....da 70€ a 300€???

Ma per il futuro rischieremo di avere un 1.7crdi funzionante (KIA) e uno non funzionante (hyundai)??????:(

cioè in parole povere:cosa stanno facendo? notizie please !!!!:wallb::wallb::wohow::wohow:
 
WP_000009.jpg
Eccomi qua...pensavo di essere indenne ma invece ieri pomeriggio durante un sorpasso l'auto si è spenta facendomi rischiare la vita. Una volta accostatomi a bordo strada ho provato a riaccenderla ed è ripartita normalmente. Dopo qualche km ho riprovato ad accellerare ( in sicurezza) e la macchina è entrata in recovery ( max 3000 giri). Spenta e riaccesa sono tornato a casa piano piano.
Oggi sono andato all'assistenza Hyundai di Mantova e la risposta è stata la seguente " Hyundai è al corrente del problema che affligge il 1.7 ma attribuisce il difetto al gasolio sporco data la presenza di bio diesel al suo interno......In Germania non hanno di questi problemi....Il 2.0 non ha questo tipo di problema in quanto monta BOSH mentre il 1.7 che monta delfi si........" Sono senza parole anche perché il tutto non viene riconosciuto dalla garanzia.
Complimenti Hyundai.
Grazie a tutti.

Ciao a tutti. Vengo proprio via adesso dal mio meccanico di fiducia ( anch'io sono rimasto a piedi....). Non voglio prendere le difese di nessuno sia chiaro.... ma questa è la foto del mio filtro gasolio dopo soli 15.400 km....che dite??? Mettono della c...a nel gasolio non c'è dubbio......Forse non è tutta colpa di Hyundai.....anche se sicuramente la nostra vettura è piu' delicata di altre.WP_000009.jpg
 
Ciao a tutti. Vengo proprio via adesso dal mio meccanico di fiducia ( anch'io sono rimasto a piedi....). Non voglio prendere le difese di nessuno sia chiaro.... ma questa è la foto del mio filtro gasolio dopo soli 15.400 km....che dite??? Mettono della c...a nel gasolio non c'è dubbio......Forse non è tutta colpa di Hyundai.....

Sicuramente non abbiamo carburanti di ottima qualità, ma se tu(hyundai) commerci una vettura in italia allora devi anche essere sicura che questa macchina circoli senza problemi. Inoltre sappiamo che vi sono sicuramente caratteristiche costruttive che possono consentire di circolare senza problema e che sul 1.7CRDi non sono state sicuramente adottate. Quindi per me Hyundai resta co-responsabile. Poi sono il primo a voler risolvere il problema e a rendermi disponibile anche per fare prove o fornire dati, come anche, eventualmente, a trovare una soluzione che implichi il pagamento per la sua realizzazione.
 
Ciao a tutti. Vengo proprio via adesso dal mio meccanico di fiducia ( anch'io sono rimasto a piedi....). Non voglio prendere le difese di nessuno sia chiaro.... ma questa è la foto del mio filtro gasolio dopo soli 15.400 km....che dite??? Mettono della c...a nel gasolio non c'è dubbio......Forse non è tutta colpa di Hyundai.....

Cianox ricordati che la ix35 2.0 questo gasolio se lo beve a colazione senza fare una piega, possono dare la colpa ai benzinai e lasciarci nel nostro brodo a rischiare la pelle oppure possono risolvere il problema che evidentemente dipende da una scelta di progettazione di "serie B" per il 1.7.
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

@Asprn io non sono in grado di dirti se tutte le componentistiche del motore sono le stesse.... magari si e magari lo sono solo al 99% quindi mi astengo dal dire che le auto sono identiche in quanto non ho le conoscenze tecniche x garantirlo.

Il filtro é conciato male... ma fa il suo lavoro... deve filtrare.

É appurato che la causa del fermo é da imputare al filtro... e al gasolio.... ma sicuramente é necessaria una soluzione di qualunque genere per metterci in condizione di viaggiare tranquillamente con la nostra auto nuova e di certo non deve essere quella di cambiare il filtro ogni 6 mesi....
 
Posto il comunicato della Kia anticipato sul forum Sportage.
Attendiamo che Hyundai faccia altrettanto...


da Magodip » oggi, 13:37

Di seguito la comunicazione ufficiale che KIA ITALIA sta diramando alle varie concessionarie.

Un Grazie particolare al Direttore Post Vendita

Cari Collaboratori,
durante i periodi di clima rigido, si sono verificati eventi di congelamento di gasolio e conseguente
malfunzionamento del motore su alcuni (per fortuna limitati) veicoli Sportage che hanno richiesto un
intervento in officina autorizzata KIA per la pulizia dell’impianto di alimentazione e sostituzione del
filtro carburante.
Abbiamo coinvolto i tecnici del nostro Centro di Ricerca e Sviluppo di Russelsheim i quali hanno
prelevato campioni di gasolio presso alcune stazioni di rifornimento sul territorio italiano e hanno
eseguito una serie di test. Il responso che ci hanno fornito è molto chiaro e conferma che il gasolio
di bassa qualità distribuito in alcune zone d’Italia sia la causa del suddetto malfunzionamento.
Le analisi effettuate confermano che il “punto di nebbia” del gasolio venduto in Italia, anche durante
la stagione invernale, è attorno agli 0°C. Questo può generare, insieme ad altri fattori come
l’eventuale presenza di impurità qualità nel carburante, problemi all’impianto di alimentazione.
Inoltre, il gasolio a bassa temperatura può solidificarsi fino a formare un “gel” che occlude il filtro
carburante e altre componenti dell’impianto di alimentazione. Il gasolio venduto nelle regioni
montane ha delle specifiche superiori (più simili a quelle del diesel venduto nel nord Europa) e di
fatto non risultano casi simili di vetture ferme in queste regioni.
Lo Sportage risponde alle stesse specifiche costruttive in tutta l’Europa, ma solo in Italia si sono
evidenziati casi di paraffina del gasolio che gela e va a intasare l’alimentazione. Non solo, dopo aver
raccolto dati sul territorio possiamo ora dire con certezza che l’80% dei casi è localizzabile nell’area
padana (Emilia, bassa Lombardia, basso Veneto).

Oltre al traino gratuito offerto a tutti i Clienti che ne avessero bisogno, per alleviare i disagi
sopportati dai Clienti KIA a causa di questa problematica, KIA intende venire loro incontro offrendo il
servizio di pulizia dell’impianto di alimentazione e la sostituzione del filtro carburante presso la rete
autorizzata KIA, ad un prezzo di 50€ iva compresa.

Il rimborso è previsto anche per Clienti che hanno già effettuato l’intervento nel mese di dicembre
2012 (stesse modalità di accredito al concessionario, va allegata inoltre la nota credito al Cliente) ai
quali il concessionario può erogare la differenza tra i 50€ e la somma già pagata.
In questo modo KIA intende dare un segnale molto forte ai propri clienti anche se il problema
riscontrato alle basse temperature è causato da fonti esterne.
Vi preghiamo di raccomandare alla clientela di far rifornire le proprie vetture con gasolio invernale
od in alternativa, consigliamo vivamente l’uso di additivi (Tunap 331 o equivalenti) quando la
temperatura scende intorno allo zero. Se la vettura del Cliente ha già percorso più di 30mila
km, consigliamo di effettuare un controllo/sostituzione del filtro (a carico del Cliente): in diversi casi
accertati infatti il congelamento della paraffina del gasolio si sommava ad un filtro già in parte
intasato da molti km/uso intenso.
Non ci fermiamo qui: i nostri tecnici in Germania stanno infatti studiando e testando soluzioni
tecniche dedicate solo all’Italia che consentano di aggirare il problema del gasolio di bassa
qualità. In altri termini, stiamo facendo tutto quello che va fatto per stare al vostro fianco e farci
carico della situazione che vi riguarda sebbene la vettura sia assolutamente esente da “difetti
congeniti”.

Link Comunicazioni Ufficiali KIA:
viewtopic.php?f=52&t=4347


ADDENDUM: vi segnalo che questo post non lo trovate sul solito 3D, i cugini per festeggiare hanno aperto un altro 3D http://sportage2011.altervista.org/viewtopic.php?f=10&t=4340&start=120
 
Il comunicato Kia è molto interessante e soprattutto dimostra disponibilità e responsabilità da parte di Kia. La cosa interessante è capire se questo vale anche per Hyundai e a questo mi appello ai moderatori e al presidente(Marco) che so essere molto attivi in merito.
 
x domycol
Scusami ma non volevo sovrappormi; dopo aver letto la notizia, sono capitato per caso nella discussione e mi è sembrato opportuno porla in evidenza.

di nulla era solo per non ripetere le stesse cose... :)
 
Gent.li soci, Gent.li utenti,

Credo che sia inutile e scontato ribadire il ns. impegno nel rappresentarvi.
Più volte in passato siamo stati mediatori per cercare assieme alla fattiva collaborazione di Hyundai Motor Company Italy la soluzione ai disagi dovuti ad alcuni ritardi nelle consegne delle ix35 tramite il nostro Guancarlo, per l'organizzazione di eventi, ed oggi per cercare una definizione alle "problematiche" molto simili verificatesi anche sulle Kia Sportage equipaggiate con la stessa (o molto simile...), motorizzazione CRDi 1.7 della ix35.
Apprendiamo con entusiasmo quanto deciso da Kia Italia, che senza nessuna ombra di dubbio, a ns. avviso ha dato un forte segnale ai propri clienti del suo interessamento e dell'impegno per una rapida soluzione in proposito.
Siamo sicuri che Hyundai Motor Company Italia sia vicina ad una soluzione tale che renda il problema (causato a questo punto con certezza dalla scarsa qualità del gasolio nella rete di distribuzione italiana), risolvibile nella più celere delle modalità.
Ricordo a tutti e chiudo questo mio intervento con un piccolo aneddoto: le sedi di Hyundai/Kia in Corea sono situate in in due torri vicine identiche o quasi, ma una delle due ha un piano di più...

A presto spero, e con buone notizie.
 
Con la mia ho fatto 50.000 km e sto usando il filtro originale. Ho fatto gasolio nelle stazioni "no logo", ho fatto gasolio in Francia, Spagna,Portogallo, Austria, Germania, mai avuto problemi con il gasolio "sporco" ...
Non ci credo a sta storia dello sporco. È solamente una buona scusa per scaricare le responsabilitá. I distributori vendono il medesimo gasolio a tutti, e loro stessi filtrano il prodotto prima di erogarlo, e quindi perché il 2L ok e il 1,7 L si "sporca"?
Se adottassero il medesimo sistema di alimentazione del 2L con il 1,7 L il problema si risolverebbe? Io credo proprio di sì, e quindi perché non farlo? Semplice costa di piú....

Ciao
Frengo
 
salve,ho ritirato stasera la mia ix 35......224 euro,e nulla in garanzia!ho parlato col capo officina e secondo lui ,oltre che al gasolio che (detto da lui) fa schifo veramente,il problema non è il filtro,che è identico a quello dellla tucson(che non ha mai avuto problemi del genere) ma le condutture,che sono più piccole e qundi la paraffina si densifica più velocemente col freddo anche a 0 o 2-3 gradi e intasa il tutto facendo arrivare meno gasolio e il sensore appena legge il problema manda in blocco l'auto.
volevo semplicemente dare anche il mio contributo,sperando che hyundai risolva al più presto
 
ciao a tutti scusate ma ho iniziato a leggere ma 166 pagine sono davvero tante!!!
vorrei acquistare la sexy è l'unica macchina che mi piace, vorrei rimanere in cilindrate umane quindi 1.6 per il benzina e 1.7 per il diesel.
abito a Rimini, l'anno scorso temperature polari, quest'anno inverno abbastanza mite con punte min a -4 per un paio di giorni!
farò 19.000km all'anno percorso per lo più extraurbano e qualche statale scorrimento veloce (90km/h).
per il mio utilizzo pensavo al 1.7 diesel ma mi sto scoraggiando per i vari problemi scoperti!!!
è stato fatto qualcosa da parte di hyundai?avete trovato soluzioni?
posso pensare di acquistare ugualmente il 1.7 nonostante questi problemi, visto che abito in un posto abbastanza "mite"?
tutte le vetture presenti e circolanti presentano il suddetto problema?
non vorrei fare un'acquisto per poi pentirmente!
se fosse gasabile facilmente prenderei il 1.6 volentieri ma per ora non si può!
se risparmiassi 2.000€ di acquisto iniziali per poi un domani aspettare qualche impiantino sul 1.6?
cosa mi consigliate?
spero in voi
 
Io ho una 1700 diesel e né sono molto soddisfatto,soprattutto per il motore molto elastico e parsimonioso.
Se leggi nelle ultime pagine della discussione trovi un link che ho inserito io pubblicato da al volante in merito ai prolemi di funzionamento alle basse temperature,leggilo perché parlano anche di gasolio sporco.
Io sabato e domenica scorsa sono stato in montagna e ho fatto lá il pieno con gasolio artico,alla mattina non ho avuto nessun problema ma con questo non discuto in merito ai colleghi sfortunati che hanno riscontrato problemi.
 
Con la mia ho fatto 50.000 km e sto usando il filtro originale. Ho fatto gasolio nelle stazioni "no logo", ho fatto gasolio in Francia, Spagna,Portogallo, Austria, Germania, mai avuto problemi con il gasolio "sporco" ...
Non ci credo a sta storia dello sporco. È solamente una buona scusa per scaricare le responsabilitá. I distributori vendono il medesimo gasolio a tutti, e loro stessi filtrano il prodotto prima di erogarlo, e quindi perché il 2L ok e il 1,7 L si "sporca"?
Se adottassero il medesimo sistema di alimentazione del 2L con il 1,7 L il problema si risolverebbe? Io credo proprio di sì, e quindi perché non farlo? Semplice costa di piú....

Ciao
Frengo
Ciao, Aggiungo solo una cosa, visto che in Italia il parco circolante e' in maggioranza diesel le autostrade nel periodo invernale dovrebbero essere vuote, ma cosi' non e' quindi......... Che i carburanti da noi non siano al top OK, che una parte di distribuzione in una determinata zona sia risultata " schifosa" OK, ma chi generalizza forse non conosce le raffinerie e il sistema di carico nei vari depositi. Per levarsi il dubbio al prossimo rifornimento prelevate una bottiglietta di prodotto e lasciatela fuori la notte, al mattino verificate e forse ...........
Non diamo riscontro a Hyundai di scaricarsi di dosso tutte le colpe
 
Io ho una 1700 diesel e né sono molto soddisfatto,soprattutto per il motore molto elastico e parsimonioso.
Se leggi nelle ultime pagine della discussione trovi un link che ho inserito io pubblicato da al volante in merito ai prolemi di funzionamento alle basse temperature,leggilo perché parlano anche di gasolio sporco.
Io sabato e domenica scorsa sono stato in montagna e ho fatto lá il pieno con gasolio artico,alla mattina non ho avuto nessun problema ma con questo non discuto in merito ai colleghi sfortunati che hanno riscontrato problemi.

grazie mille alex!
quindi con la tua non hai avuto problemi particolari!
quanti km hai fatto fin'ora?

per quanto riguarda gli altri, me la consigliate la sexy 1.7 per le mie esigenze e soprattutto per il luogo dove vivo?
c'è qualcuno di Rimini o vicinanze con la 1.7 che mi può dare qualche info o consiglio?
 
Ciao ragazzi scusate l'intrusione e da un po che non scrivo niente ma visto anche l'articolo comparso sul giornale AL VOLANTE ho deciso di postare anche la mia idea. Io ho sempre avuto macchine diesel e sono un amante della montagna, sia d'estate che d'inverno e come immaginerete con i motori diesel di inverno ne ho passate di cotte e di crude, in passato per ovviare al probblema della paraffina nel gasolio che si congela avevo imparato a mettere benzina e la macchina partiva senza alcun inconveniente, starei un po piu attento ad usare additivi antigelo o lubrificanti o altro su macchine che anno parecchi chilometri perchè come e sucesso a me propio quelli che dovevano risolvere il probblema ne causano un altro cioe quello di muovere staccare tutto lo sporco che si accumula nel serbatoio e farlo finire nel filtro cosi da intasarlo. Oggi pero con i motori nuovi non consiglio di mettere benzina da aggiungere nel sel serbatoio ma di fidarsi del distributore ,al momento con la mia sexi ho fatto circa 14000 km propio una decina di giorni fa sono stato in montagna una settimana e ho preso propio una settimana fredda ,la macchina restava fuori tutta la notte con temperature che hanno raggiunto i -17 e durante tutta la settimana non credo abbiano mai superato i +4, e con mia sorpresa devo dire che l'auto partiva tutte le mattine senza il minimo tentennamento o probblema unico accorgimento è essere arrivato con poco gasolio fino in montagna circa 10 l eavere fatto il pieno di diesel artico in loco premetto che tutte le mattine percorrevo circa 10 km per vari spostamenti senza riscontrare nessun probblema.
Al momento non ho ancora esguito il primo tagliando visto che il meccanico mi ha detto che ci rivedremo ai 30000 km o due anni.
Al momento sono contento della macchina anche se i chilometri percorsi non sono tanti ma sono rimasto molto sorpreso dalla qualita della vettura e piacere di guida che non mi aspettavo.
 
Il famoso gasolio sporco, con molti evidenti puntini scuri (che mi hanno tolto dal serbatoio l'inverno scorso quando sono rimasto a piedi), dopo un mese, a temperature alzate, è diventato limpidi come acqua di fonte e sul fondo della tanica nessun residuo! Devo dire che le taniche erano due, e in nessuna c'erano tracce di impurità.

Cosa vuol dire, per me, questo? Che i puntini scuri erano addensamenti dovuti al freddo (paraffina? Molto probabilmente), infatti questo inverno sto usando quasi sempre gasolio artico e non ho avuto nessun problema.

Certo non è facile trovarlo, io ad esempio l'ho trovato da un distributore di una marca conosciuta a livello locale perché ha una propria raffineria a Mantova.

Insomma io ho risolto semplicemente e vado in giro tranquillo, poi sono in attesa di vedere quale tipo di intervento propongono con la sportage.
 
ciao cheeba, io ho il 1700 ed abito a Fano, per ora non ho avuto nessun problema, ti direi vai tranquillo, ma sto' incrociando le dita (sperando che non succeda pure a me), secondo me da noi non è cosi' freddo.
ciao Falco
 
grazie mille anche a te falco per la tua esperienza!
direi che tra fano e rimini ci siano anche delle belle differenze, da voi quest'anno ha fatto più freddo che ne da noi!
mi sento quindi abbastanza rassicurato dai vostri commenti!
prima di acquistarla però mi informerò bene se c'è qualche benzinaio che vende gasolio artico, o almeno invernale!

ma normalmente che gasolio usate?quello normale o ad esempio uno particolare tipo bludiesel o hi-q diesel o similari?
giusto per farmi un'idea, visto che io ho sempre avuto solo macchine benzina!!!
 
In effetti sono troppo innamorato della Sexy per non prenderla, all'inizio ero molto dubbioso solo per questo famoso difetto del filtro ma considerando che vivo in montagna (Belluno) la distribuzione del gasolio artico in tutti i distributori è praticamente d'obbligo per cui non credo di aver particolari problemi, il problema si presenterebbe tuttavia se nel periodo invernale facessi il pieno fuori provincia dove non c'è l'artico e poi usarlo dalle mie parti ma ne terrò conto o userò eventuali additivi. Sabato vado a Conegliano (Xmatik) a vederla per bene e se mi convince del tutto la prendo!
 
Indietro
Alto Basso