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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Novità di ieri mattina.
Mi ha contattato la concessionaria di bologna che si sta battendo contro le compagnie petrolifere per il gasolio sporco, e mi ha chiesto la mia disponibilità a partecipare ad una trasmissione sulla rai per venerdì mattina, ovviamente tutto a spese della hyundai. Da quello che ho capito in questa trasmissione si discuterà del problema del gasolio sporco che viene venduto in Italia, immagino che l'evento e la richiesta sia stata fatta dalla hyundai italia.
Purtroppo non posso assentarmi dal lavoro per cui ho declinato l'invito, spero che questa denuncia da parte di hyundai serva a migliorare la qualità dei nostri carburanti.
 
sempre a proposito di qualità dei carburanti, a Dicembre quando ho fatto qualche giro informativo dai concessionari per cambiare la mia IX35 mi sono rivolto ad un venditore plurimarche. Ho spiegato il motivo per il quale volevo vendere la mia auto e le ho chiesto se anche loro avevano riscontrato questo problema, ma mi ha risposto che loro della ix35 vendono solo il 2000 (peccato però che il mese dopo ho conosciuto uno sportagista che ha comprato da loro il 1700 diesel). Ho chiesto un preventivo anche per un suv concorrente alimentato a gpl, ma il venditore mi ha mostrato un'email indirizzata dalla casa madre a tutti i venditori, nel quale veniva ribadito che la casa madre non rispondeva di danni al motore causati dalla cattiva qualità del gpl circolante in italia.
Quindi oltre al gasolio sporco abbiamo il gpl sporco, inoltre la benzina può essere allungata con acqua a questo punto di carburante da autotrazione che non da problemi rimane solo il metano o meglio ancora usare la bicicletta.
 
Svento, hai ragione... in parte.... in quanto mi è capitato solo quando non ho utilizzato l'additivo col pieno.... infatti essendoci più di 10 gradi l'ultima volta non lo avevo messo...
e appena ha nevicato si è bloccata...

Comunque attenti perchè questo venerdì dovrebeb nevicare e fare parecchio freddo... quindi... attrezzatevi.
 
Svento, hai ragione... in parte.... in quanto mi è capitato solo quando non ho utilizzato l'additivo col pieno.... infatti essendoci più di 10 gradi l'ultima volta non lo avevo messo...
e appena ha nevicato si è bloccata...

Comunque attenti perchè questo venerdì dovrebeb nevicare e fare parecchio freddo... quindi... attrezzatevi.

Scusa Max, ma allora ha ragione Hyundai che dice che se mettiamo l'additivo l'auto non si ferma. A me era sembrato di capire che a qualcuno l'auto si era fermata nonostante l'additivo nel pieno.
La mia domanda a questo punto è "a qualcuno è capitato?".
 
Scusa Max, ma allora ha ragione Hyundai che dice che se mettiamo l'additivo l'auto non si ferma. A me era sembrato di capire che a qualcuno l'auto si era fermata nonostante l'additivo nel pieno.
La mia domanda a questo punto è "a qualcuno è capitato?".

Infatti anche a me non è chiaro a questo punto,il problema l'ho risolve l'adittivo o il rialzo della temperatura??
 
Scusa Max, ma allora ha ragione Hyundai che dice che se mettiamo l'additivo l'auto non si ferma. A me era sembrato di capire che a qualcuno l'auto si era fermata nonostante l'additivo nel pieno.
La mia domanda a questo punto è "a qualcuno è capitato?".

La mia esperienza è la seguente: l'anno scorso durante i periodi freddi mi sono sempre rifornito presso una pompa che vendeva il diesel artico con tanto di tabellone pubblicitario che lo testimoniava e non ho avuto nessun problema.

Quest'anno a dicembre ho fatto il pieno in una pompa "dubbia" e poi a metà serbatoio l'ho rifatto alla solita stazione (che però non aveva ancora esposto il tabellone in cui era specificata la vendita di diesel invernale) mettendo l'additivo consigliato da hyundai, per la precisione solo mezzo flacone come indicatomi dal concessionario. Due giorni dopo la macchina da fredda perde potenza (non si è spenta), accostato, spento e riacceso il motore ha ripreso a funzionare.

Sostituito il filtro ad oggi va bene, faccio comunque rifornimento alla solita pompa (che vende diesel invernale -12°) e per sicurezza metto l'additivo.
 
Scusa Max, ma allora ha ragione Hyundai che dice che se mettiamo l'additivo l'auto non si ferma. A me era sembrato di capire che a qualcuno l'auto si era fermata nonostante l'additivo nel pieno.
La mia domanda a questo punto è "a qualcuno è capitato?".

Ciao, intanto ti rispondo io poi sicuramente lo farà anche Max, per l'idea che mi son fatto è che la nostra macchina sia estremamente sensibile all'addensamento del diesel, questo significa che se tieni sempre il serbatoio pieno di diesel ed additivi adatti i rischi si riducono notevolmente, il problema è però che come Max anch'io ieri non ho messo l'additivo posto che c'era il sole e 8° e non erano previste ghiacciate poi però stamattina a 0° si è spenta deduco quindi che in Romagna non usino diesel invernale degno di tale nome ma anche che sta macchina abbia un'impianto di alimentazione decisamente sottodimensionato che al primo problema va in deficit e manda in blocco il motore. Nessun altra macchina con 0° ha bisogno dell'additivo solo la nostra perciò un problema ci sarà! Se solo la ix35 1.7 ha il problema non può essere colpa del diesel, del freddo o di qualunque altra cosa, dev'essere per forza della macchina!
A questo aggiungo che è si vero che utilizzando da novembre a marzo additivi ad ogni pieno c'è buona possibilità di passare indenne alle nottate con -2° ma per chi come me usa la macchina tutti i giorni per recarsi al lavoro facendo 4 o 5 pieni al mese sto giochino dell'additivo inizia a costare e non ho certo preso il 1.7 perchè il 2000 mi faceva schifo ma solo per risparmiare qualcosa nei consumi...risparmio che si vanifica inesorabilmente per 5 mesi l'anno.
Insomma, per problemi no risolti come questo e quello dei sussulti in altri paesi avrebbero già scatenato delle class-action contro la casa madre ...così come è successo in america per i consumi dichiarati dalla casa di molto inferiori alla realtà, hanno costretto hyundai a rimborsare gli acquirenti della differenza nei chilometri fatti...
 
La mia esperienza è la seguente: l'anno scorso durante i periodi freddi mi sono sempre rifornito presso una pompa che vendeva il diesel artico con tanto di tabellone pubblicitario che lo testimoniava e non ho avuto nessun problema.

Quest'anno a dicembre ho fatto il pieno in una pompa "dubbia" e poi a metà serbatoio l'ho rifatto alla solita stazione (che però non aveva ancora esposto il tabellone in cui era specificata la vendita di diesel invernale) mettendo l'additivo consigliato da hyundai, per la precisione solo mezzo flacone come indicatomi dal concessionario. Due giorni dopo la macchina da fredda perde potenza (non si è spenta), accostato, spento e riacceso il motore ha ripreso a funzionare.

Sostituito il filtro ad oggi va bene, faccio comunque rifornimento alla solita pompa (che vende diesel invernale -12°) e per sicurezza metto l'additivo.

solo per curiosità come mai ti hanno consigliato di mettere mezzo flacone di additivo? A me fanno mettere l'equivalente di 70 litri nel pieno che mi pare sia di 46 litri (se non sbaglio). Mi hanno detto che non da problemi, anzi. Forse te l'hanno consigliato per farti risparmiare?
 
Ciao, intanto ti rispondo io poi sicuramente lo farà anche Max, per l'idea che mi son fatto è che la nostra macchina sia estremamente sensibile all'addensamento del diesel, questo significa che se tieni sempre il serbatoio pieno di diesel ed additivi adatti i rischi si riducono notevolmente, il problema è però che come Max anch'io ieri non ho messo l'additivo posto che c'era il sole e 8° e non erano previste ghiacciate poi però stamattina a 0° si è spenta deduco quindi che in Romagna non usino diesel invernale degno di tale nome ma anche che sta macchina abbia un'impianto di alimentazione decisamente sottodimensionato che al primo problema va in deficit e manda in blocco il motore. Nessun altra macchina con 0° ha bisogno dell'additivo solo la nostra perciò un problema ci sarà! Se solo la ix35 1.7 ha il problema non può essere colpa del diesel, del freddo o di qualunque altra cosa, dev'essere per forza della macchina!
A questo aggiungo che è si vero che utilizzando da novembre a marzo additivi ad ogni pieno c'è buona possibilità di passare indenne alle nottate con -2° ma per chi come me usa la macchina tutti i giorni per recarsi al lavoro facendo 4 o 5 pieni al mese sto giochino dell'additivo inizia a costare e non ho certo preso il 1.7 perchè il 2000 mi faceva schifo ma solo per risparmiare qualcosa nei consumi...risparmio che si vanifica inesorabilmente per 5 mesi l'anno.
Insomma, per problemi no risolti come questo e quello dei sussulti in altri paesi avrebbero già scatenato delle class-action contro la casa madre ...così come è successo in america per i consumi dichiarati dalla casa di molto inferiori alla realtà, hanno costretto hyundai a rimborsare gli acquirenti della differenza nei chilometri fatti...

Hai ragione in tutto, io voglio solo capire se attualmente posso stare tranquillo e portare in giro la famiglia (devo fare 400km e sto rimandando di continuo il viaggio) considerando che sto mettendo l'additivo in ogni pieno.
 
Se fai il bluedisel che brucia meglio e additivo per esempio stp 1 flacone da 125ml x pieno non si dovrebbe spegnere, ma questa cosa la devi fare prima che le temperature si abbassano... se no non serve a nulla....
l'additivo serve a non far ghiacciare... non a sciogliere.... ok?

Poi se si ha il filtro un po intasato/sporco... come sarà dopo migliaia di km.... e non a filtro nuovo.... già passa meno gasolio se poi si intappa pure la paraffina... non basta quello che passa....
Non è tanto il problema del filtro sporco... perchè anche se è sporco (tipo oleoso / melmoso) il gasolio passa comunque... solo che se si cristallizza la paraffina... insieme allo sporco forma una barriera... e non passa
carburante a sufficienza.

Quindi come ti ha detto anche franz, per stare tranquillo ogni pieno metti additivo... perchè non sai se la temperatura il giorno dopo arriva a 0 gradi.... oppure guardi le previsioni... per esempio venerdì qui dovrebbe nevicare... quindi?
 
Ciao ragazzi

ma io dico già c'abbiamo una montagna di problemi ( crisi economica - lavori precari - governo lad@@ - politica corrotta - tasse e soprattasse da pagare .... ) .. ci dobbiamo pure preoccupare del gasolio che fa schifo e spendere fior di quattrini in additivi o cambi filtri.

Ma come siamo messi in Italia !!!

Io voglio da Hyundai una soluzione definitiva di sto problema ..non ci voglio + pensare !!!!

Invito ancora gentilmente i nostri moderatori e amministratori a ROMPERE LE BALLE affinchè trovino rimedio a sto problema

Grazie ...
 
Ciao ragazzi

ma io dico già c'abbiamo una montagna di problemi ( crisi economica - lavori precari - governo lad@@ - politica corrotta - tasse e soprattasse da pagare .... ) .. ci dobbiamo pure preoccupare del gasolio che fa schifo e spendere fior di quattrini in additivi o cambi filtri.

Ma come siamo messi in Italia !!!

Io voglio da Hyundai una soluzione definitiva di sto problema ..non ci voglio + pensare !!!!

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Grazie ...


StraQuoto....ROMPETEGLI LE SCATOLE....adesso torna il freddo e l'ansia sale all'inverosimile....BASTA!!!!
 
Quindi meglio che metti l'additivo ;)

A parte le battute, l'additivo da quando mi è capitato il problema l'ho sempre messo.
Quello che volevo capire è se è sufficiente perchè avevo capito che a qualcuno si era fermata lo stesso. Lo so bene che l'additivo deve essere messo prima di fare il pieno e non sopra a fare da paperella galleggiante e che metterlo col filtro impaccato non risolve il problema.

Attenzione lungi da me accettare questa situazione, solo che visto che al momento non si vedono soluzioni definitive mi interessa viaggiare (nell'immediato) in sicurezza.
 
Scusa Max, ma allora ha ragione Hyundai che dice che se mettiamo l'additivo l'auto non si ferma. A me era sembrato di capire che a qualcuno l'auto si era fermata nonostante l'additivo nel pieno.
La mia domanda a questo punto è "a qualcuno è capitato?".

si a me e' capitato a meta' gennaio 2013 con pieno agip e additivo arexons -20.
Vuoi la mia?
con il pieno, tubazioni esposte al freddo e di ridotto diametro pompa in aspirazione filtro scaldato male e gasolio di m...da...non si fanno i miracoli..
ciao
 
Ciao ragazzi

ma io dico già c'abbiamo una montagna di problemi ( crisi economica - lavori precari - governo lad@@ - politica corrotta - tasse e soprattasse da pagare .... ) .. ci dobbiamo pure preoccupare del gasolio che fa schifo e spendere fior di quattrini in additivi o cambi filtri.

Ma come siamo messi in Italia !!!

Io voglio da Hyundai una soluzione definitiva di sto problema ..non ci voglio + pensare !!!!

Invito ancora gentilmente i nostri moderatori e amministratori a ROMPERE LE BALLE affinchè trovino rimedio a sto problema

Grazie ...

siamo messi di me**a!
 
Ciao ragazzi

ma io dico già c'abbiamo una montagna di problemi ( crisi economica - lavori precari - governo lad@@ - politica corrotta - tasse e soprattasse da pagare .... ) .. ci dobbiamo pure preoccupare del gasolio che fa schifo e spendere fior di quattrini in additivi o cambi filtri.

Ma come siamo messi in Italia !!!

Io voglio da Hyundai una soluzione definitiva di sto problema ..non ci voglio + pensare !!!!

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Grazie ...

ciao, finché continuiamo a dare colpa al gasolio togliamo a Hyundai le castagne dal fuoco!!! Il diesel che usiamo noi lo vengono a caricare anche dall'Austria, il filtro che si intasa a 15000 KM quando a detta della casa madre dovrebbe durare tre volte di più chi lo ha progettato vive a Miami?
Poi quella di andare a testimoniare in televisione............... che diano piuttosto direttive ai propri concessionari di non speculare sugli interventi dovuti ai loro sbagli!!!!
Gli altri diesel continuano a circolare il gasolio è gasolio per tutti!!! ok qualche gestore avrà fatto il furbo e venduto merce scadente ma gli altri?
Oramai siamo alle comiche..................
 
solo per curiosità come mai ti hanno consigliato di mettere mezzo flacone di additivo? A me fanno mettere l'equivalente di 70 litri nel pieno che mi pare sia di 46 litri (se non sbaglio). Mi hanno detto che non da problemi, anzi. Forse te l'hanno consigliato per farti risparmiare?

Che ne so? Forse aveva sottovalutato il problema. L'additivo abbassa il punto di nebbia ma a che temperatura dipende dal gasolio, perciò metterne poco su un diesel che si addensa a 0° serve a poco.

Adesso per stizza metto un flacone di Bardahl ad ogni pieno di diesel invernale, l'auto dorme fuori ma fino ad ora è sempre andata bene, anzi anche da fredda è bella fluida.
 
io come ho già scritto non ho mai fatto il pieno dallo scorso ottobre, ho sempre messo un max di 30l, è una rottura perchè dopo un po di km devi riandare a rifornire, però non ho mai messo additivi e la macchina va benissimo.Io penso oramai che il problema sia in sti tubi troppo piccoli che con il freddo formano condensa e facendo il pieno, oltre ad avere possibilità di formazione di ghiaccio (per un problema di coibentazione),si sporca molto il filtro di pescaggio e quindi i sensori mandano l'auto in recovery,anche se dicono che avere poco gasolio crei più problemi a questo punto penso che sia il contrario, si smuove di più crea meno intasamenti perchè "magari" scioglie i cristalli di paraffina ecc., io a questo punto penso di aver trovato una soluzione, che di certo non mi ha dato hyundai, visto che ancora non ha risolto il problema.
 
Ma quanti km hai Attilax? Perchè ti ripeto che a me si è fermata anche con solo 1/2 serbatoio
 
Seguo con attenzione le vostre discussioni, perchè vorrei acquistare anch'io la 1.7 Crdi.
Volevo sapere questo additivo lo acquistate dal benzinaio e secondo la vostra esperienza il blu-diesel di Eni aiuta ad evitare problemi ?
 
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