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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

grazie mille anche a te falco per la tua esperienza!
direi che tra fano e rimini ci siano anche delle belle differenze, da voi quest'anno ha fatto più freddo che ne da noi!
mi sento quindi abbastanza rassicurato dai vostri commenti!
prima di acquistarla però mi informerò bene se c'è qualche benzinaio che vende gasolio artico, o almeno invernale!

ma normalmente che gasolio usate?quello normale o ad esempio uno particolare tipo bludiesel o hi-q diesel o similari?
giusto per farmi un'idea, visto che io ho sempre avuto solo macchine benzina!!!

Io uso esclusivamente diesel classico, nelle nostre zone dubito che troverai diesel artico
 
Concordo con faix.... vogliamo aggiungerei i volanti in pelle... le leve del sedile....e non per ultimo il quadro strumenti?
Se si potranno fare e spero proprio di si degli interventi sicuramente li faranno.

Faix peró una volta che si apre il filtro ed é sporco? Voglio dire oggi la macchina va benissimo... se domani ci saranno -10 e si ferma.... non é che il filtro oggi è pulito e domani é sporco.... ok essendo sporco piú la paraffina che si addensa blocca il gasolio.
peró se la soluzione é solo cambiare il filtro.... tra un anno o due sono punto a capo.

Secondo me da ignorante dovrebbero cercare di scaldare il filtro... problema risolto.

Tra le altre cose ho visto sul web che ci sono sistemi per scaldare il filtro prodotti addirittura da koreani adattabili ai modelli Hyundai.

Ciao Max,
premesso che io ho avuto la stessa identica problematica segnalata in questo thread da molti di voi, e cioè spegnimento improvviso della vettura più volte in un giorno, accensione della spia anomalia e con diagnosi di insufficiente pressione impianto alimentazione a basso regime giri motore, ma il tutto a temperature miti di inizio inverno e quindi riportato in altro 3d......https://www.hyundai-club.eu/showthr...porco-e-o-non-conforme-normative-EN590/page17, quello che purtroppo non credo sia possibile "eliminare" sarà la circostanza che, in assenza di alimentazione, l'autovettura si possa non spegnere. Anche io sto pensando che riscaldare il gasolio (oppure coimbentare meglio il sistema) allevierà la problematica, ma la singolarità più grande resta la "nazionalizzazione" o meglio dire, la "regionalizzazione di questa anomalia tutta italiana. Non si trova in Europa nessun riscontro nemmeno lontanamente paragonabile a questa eccezionalità nostrana. Questo comporta da parte dei tecnici coinvolti la DOVEROSA ricerca di una soluzione che dovrà modificare un sistema perfettamente progettato e funzionante (stando almeno ai riscontri mondiali) ed essere adottata (IMHO) solo per le versioni nostrane. Questo è secondo me il motivo del ritardo nella soluzione da adottare. Se si tratterà di una "semplice" regolazione, come ad esempio maggiorare la capacità di aspirazione della pompa o una taratura diversa del termostato del riscaldatore del filtro, la cosa sarà più rapida e demandata alla rete delle officine; ma se si riterrà opportuno cambiare o aggiungere un pezzo qualsiasi per eliminare il difetto, tra progettazione, verifiche, controlli e test vedo la cosa un pò più complessa e dai risvolti meno rapidi.
Sono anche io però fiducioso nella svolta in tempi ragionevoli di una soluzione definitiva (a parte, forse, di un cambio più ravvicinato del filtro nafta).

Ciao
Carlo
 
A conferma di quanto scritto dall'amico Dighi65 posso dire che Kia ha predisposto un kit test, esclusivamente per il mercato italiano, che prevede l'aggiunta di un riscaldatore gasolio. Evidentemente qualsiasi altra soluzione che agisse sulla centralina e sull hardware esistente non è in grado di liquefare la paraffina. Dagli ultimi contatti che abbiamo avuto si rileva la complessità del percorso. La modifica, una volta rivelatisi efficace, dovrà essere approvata dalla casa madre e solo alla fine decideranno se intervenire sulle sole auto che hanno manifestato il problema, su richiesta o su tutto il parco circolante. Insomma un processo lungo e complesso con ancora diversi punti interrogativi, sul quale siamo fortemente decisi a vigilare.
Riguardo invece alla anomalia italiana del gasolio effettivamente è una cosa singolare. Tuttavia ripeto che per quanto scadente il nostro gasolio evidentemente rientra dentro agli standard diversamente sarebbero partiti degli esposti contro i petrolieri che invece non sono stati fatti. Se ne deduce che Hyundai/Kia dovranno farsi carico di una eccessiva sensibilità del sistema di alimentazione del loro motore.
 
A conferma di quanto scritto dall'amico Dighi65 posso dire che Kia ha predisposto un kit test, esclusivamente per il mercato italiano, che prevede l'aggiunta di un riscaldatore gasolio. Evidentemente qualsiasi altra soluzione che agisse sulla centralina e sull hardware esistente non è in grado di liquefare la paraffina. Dagli ultimi contatti che abbiamo avuto si rileva la complessità del percorso. La modifica, una volta rivelatisi efficace, dovrà essere approvata dalla casa madre e solo alla fine decideranno se intervenire sulle sole auto che hanno manifestato il problema, su richiesta o su tutto il parco circolante. Insomma un processo lungo e complesso con ancora diversi punti interrogativi, sul quale siamo fortemente decisi a vigilare.
Riguardo invece alla anomalia italiana del gasolio effettivamente è una cosa singolare. Tuttavia ripeto che per quanto scadente il nostro gasolio evidentemente rientra dentro agli standard diversamente sarebbero partiti degli esposti contro i petrolieri che invece non sono stati fatti. Se ne deduce che Hyundai/Kia dovranno farsi carico di una eccessiva sensibilità del sistema di alimentazione del loro motore.
mi chiedo se qualcuno ha avuto notizie di TURISTI tedeschi o danesi venuti in ferie in Italia tra ottobre e marzo con una kia/hyundai 1.7... e rimasti appiedati.

perché in teoria dovrebbero aver fatto rifornimento qui per tornare a casa... riempiendo il loro serbatoio del famoso gasolio sporco italiano.
 
Dunque ragazzi, eccomi dal rientro dalla concessionaria Hyundai di Parma (Gennari), dove mi hanno controllato la vettura assieme ad un ispettore di Hyundai Italia.
La prima cosa che hanno eseguito, è stato quello di collegare il computer alla centralina della macchina per controllare e leggere le varie anomalie in memoria.
Cosa strana, nessuna anomalia rilevata o rimasta nello storico della centralina (la macchina mi si era spenta nel mese di Dicembre).
Procediamo con lo smontaggio del filtro gasolio con relativa apertura dello stesso, per controllarne il suo stato dopo 13.800 km, come potete immaginare il filtro era bello che sporco con residui solidi di colore scuro che si sono staccati, abbiamo inoltre trovato all'interno della bacinella, delle specie di bolle di sedimenti di altro liquido (avete presente l'effetto che fa l'olio quando si versa nell'acqua...ecco una cosa molo simile, solo che le bolle stavano sul fondo e non a galla).
Per il resto la macchina era tutta in regola.
Ho chiesto all'ispettore Hyundai se era a conoscenza che Kia aveva diramato un bollettino e che erano iniziati i test su alcune macchine, mi ha risposto che ne era a conoscenza e che Hyundai stava a loro volta lavorando su una modifica, non mi ha saputo o voluto dire su che tipo di modifica stavano lavorando, ma mi ha detto che ci stavano lavorando.
Sulla richiesta del perché non hanno almeno fatto una comunicazione per calmare e tranquillizzare i loro clienti, mi ha risposto che Hyundai ha voluto muoversi diversamente da Kia senza diramare nulla fino a che la soluzione non fosse ultimata del tutto.

Tutte le operazioni sopra descritte sono state fatte davanti a me.

Se avete domande fate pure.

P.S.
A favore della concessionaria e dell'ispettore Hyundai, posso dire che si sono comportati molto bene e che sono stati gentilissimi, rispondendo a tutte le mie domande e ai miei dubbi.
 
Intanto ti ringrazio per aver riportato come si è svolto l'intervento, io al tempo non avevo potuto assistere, ma immagino che il giro fosse quello visto che mi hanno descritto grosso modo quello che hai scritto tu.

Da ignorante mi verrebbe da pensare che se aprissi il filtro di una qualsiasi altra macchina di una qualsiasi altra casa dovresti trovare la stessa situazione, se così non fosse significa che i grumi di paraffina sono passati attraverso il filtro e a quel punto mi chiedo se prima o poi non dovrebbero comparire problemi di altro tipo. Ma sono consapevole della mia ignoranza.

Speriamo sia vero che ci stanno lavorando, ormai l'inverno sta finendo. Aspettiamo fiduciosi una soluzione.
 
La paraffina solidificata probabilmente non era presente, perché è da quando mi si era presentato il problema (inizio di Dicembre) che utilizzo ad ogni pieno additivo per gasolio, anche quando c'erano temperature attorno ai 8 - 10 °C.
 
.......cerca soluzioni e nel frattempo non fa nulla per evitare spese di ripristino folli ai clienti!!!

Hyundai DEVE fare come KIA : ""in caso di problemi cambio filtro , pulizia ecc a 50€ Iva inclusa!!!!""......ci vuole tanto??
fate una circolare da spedire alle conc e fateci risparmiare....tra rate, filtri e ripristini si spendono troppi soldi... c---o!!!:mad: Fate come KIA!!!!

Grazie Effolo ci hai fatto capire che la soluzione è lunga ma arriverà ........e speriamo che in questi giorni (neve) passino tranquilli!!!

Andate piano mi raccomando.....non fate sorpassi....mettete additivo.....insomma ATTENTI ATTENTI ATTENTI!!!!!!
 
Kia, per gli interventi di ripristino effettuati dal dicembre 2012 (non prima) restituirà la differenza fra quanto pagato e i 50 euro stabiliti a forfait come costo dell'intervento. Basterà presentarsi ai conce con la fattura.
Sono cose importanti ma non va dimenticato che il vero problema è evitare lo spegnimento in marcia. Personalmente sarei disposto anche a pagare di tasca mia e per intero un intervento definitivo.
 
Kia, per gli interventi di ripristino effettuati dal dicembre 2012 (non prima) restituirà la differenza fra quanto pagato e i 50 euro stabiliti a forfait come costo dell'intervento. Basterà presentarsi ai conce con la fattura.
Sono cose importanti ma non va dimenticato che il vero problema è evitare lo spegnimento in marcia. Personalmente sarei disposto anche a pagare di tasca mia e per intero un intervento definitivo.

quotone!

In ogni caso scindiamo le 2 cose, di sicuro Hyundai deve risolvere il problema, ma la cresta sull'intervento è l'officina che la fa.
Ripeto ancora una volta, a me l'officina ha passato tutto in garanzia e mi ha fatto pagare 40€ + 18€ per 3 flaconi di antigelo. Dal customer care mi hanno confermato che il prezzo del filtro che mi hanno fatto è corretto e che anzi erano contenti del sapere che l'officina mi aveva fatto pagare solo ed esclusivamente il materiale e non la mano d'opera.

Le officine, se vogliono, possono essere oneste già ora, il problema è che in questa situazione ci sguazzano.
Purtroppo è lo specchio della nostra società (il solito luogo comune, che purtroppo si verifica spesso), quando c'è la possibilità di guadagnare anche se su una "disgrazia" altrui c'è sempre qualcuno che ne approfitta.
In mezzo agli squali c'è però anche qualche persona onesta e la cosa triste è che ci stupiamo maggiormente quando incontriamo gli onesti... si teme comunque la fregatura.
 
lavoro terminato!

allora...come promesso il mio meccanico di castelfranco emilia (meccanico con la M maiuscola) ha appena ultimato il lavoro che vi avevo anticipato!
(mentre mamma hyundai dorme da 1 anno e piu')
allora la macchina e' in collaudo con il freddo di questi gg con filtro nuovo, prefiltro nel vano motore e soprattutto con installazione dopo il serbatoio pompa elettrica in linea per il mantenimento ottimale della pressione.
Vi terro' informati strada facendo anche se il collaudo vero e proprio necessita di filtro quasi con 20.000 km alle spalle, gasolio normale senza additivi e freddo da 0 ° centigradi a -5 .
Infatti posso capire che a temp inferiori a -5 ci siano problemi di paraffina ma cio' non puo' essere a 2 , 3 °C !!
Chi fosse interessato, e premetto in perfetta buona fede (intendiamoci)e senza vincoli di sicura riuscita... posso fornire in privato foto di massima e l'indirizzo del meccanico.
SI TRATTA DI UN PURO TENTATIVO..STUDIATO ..MA CHE E' DA PROVARE!!
sempre meglio che nn far niente!
saluti
 
Secondo me non è un problema di cresta. L'intervento con la pulizia generale del serbatoio, filtro serbatoio, tubazioni e sostituzione del filtro comporta un notevole impegno di tempo e vale certamente più di 200 euro. In Kia l'hanno fatto pagare anche 300 euro. Il conce che lo proponeva a 50 euro faceva un atto di generosità nei confronti del suo cliente. Sono le case che dovevano imporre sin da subito ai conce la gratuità o un prezzo "politico"accollandosi loro i costi. Ci sono arrivati con grande e colpevole ritardo e nel frattempo i conce, con qualche rara e meritevole eccezione, ci hanno marciato alla grande.
 
Secondo me non è un problema di cresta. L'intervento con la pulizia generale del serbatoio, filtro serbatoio, tubazioni e sostituzione del filtro comporta un notevole impegno di tempo e vale certamente più di 200 euro. In Kia l'hanno fatto pagare anche 300 euro. Il conce che lo proponeva a 50 euro faceva un atto di generosità nei confronti del suo cliente. Sono le case che dovevano imporre sin da subito ai conce la gratuità o un prezzo "politico"accollandosi loro i costi. Ci sono arrivati con grande e colpevole ritardo e nel frattempo i conce, con qualche rara e meritevole eccezione, ci hanno marciato alla grande.

il fatto che la mia officina mi abbia messo tutto in garanzia (senza che li minacciassi di morte o quant'altro) per come la vedo io significa che lo hanno fatto perchè potevano farlo. Credo che i soldini se li siano comunque presi da Hyundai, la garanzia non è che te la regali l'officina.
Le officine che invece non passano in garanzia il lavoro possono richiederti l'importo giusto, come farci allegramente la cresta.
Mi pare che per lo stesso intervento si oscilli dai 40€ miei a 300€... togli il mio caso, qualcuno ha pagato 90€... c'è una forbice di 210€.
Per me questa si chiama cresta.
 
@svento
La differenza di prezzo si spiega con la diversità degli interventi. C'è chi ha cambiato il solo filtro e chia ha pulito tutto l'impianto. Se la tua officina ha fatto passare l'intervento in garanzia immagino che abbia inoltrato un "giustificativo" diverso perchè quel tipo di intervento non era in garanzia. Oppure ti ha omaggiato semplicemente il costo della mano d'opera. Io penso a questa seconda ipotesi per cui, come dire, tienitelo stretto.
 
@svento
La differenza di prezzo si spiega con la diversità degli interventi. C'è chi ha cambiato il solo filtro e chia ha pulito tutto l'impianto. Se la tua officina ha fatto passare l'intervento in garanzia immagino che abbia inoltrato un "giustificativo" diverso perchè quel tipo di intervento non era in garanzia. Oppure ti ha omaggiato semplicemente il costo della mano d'opera. Io penso a questa seconda ipotesi per cui, come dire, tienitelo stretto.

ed è qui che invece non ci siamo, l'intervento che mi hanno fatto è stato completo, sostituzione filtro + lavaggio serbatoio, tubi e pescante.
Se poi non era un lavoro che si poteva fare in garanzia non lo so, io ho pagato quella cifra.
Quando sono stato contattato dal customer care, mi hanno chiesto che intervento mi avessero fatto e quanto avessi pagato. Mi hanno confermato che sono stati onesti e che ho pagato quello che dovevo pagare.
 
ed è qui che invece non ci siamo, l'intervento che mi hanno fatto è stato completo, sostituzione filtro + lavaggio serbatoio, tubi e pescante.
Se poi non era un lavoro che si poteva fare in garanzia non lo so, io ho pagato quella cifra.
Quando sono stato contattato dal customer care, mi hanno chiesto che intervento mi avessero fatto e quanto avessi pagato. Mi hanno confermato che sono stati onesti e che ho pagato quello che dovevo pagare.

Questa è la causa di tutte le disparità....chi paga 40€ chi paga 300€....
......ci serve una circolare di Hyundai che dia un prezzo standard per tutto l'intervento!!! così ha fatto KIA!!!
e poi notizie su come vogliono risolvere il problema del 1.7crdi
 
Finalmente una risposta ufficiale Hyundai !

Qualche giorno fa ho iniziato a tartassare un pò Hyundai su facebook sia sulla pagina italiana che in quella mondiale, ho scrito post e in bacheca, e mi sono permesso di lincare questa discussione... e oggi è arrivata la risposta ufficiale via mai che posto qui di seguito:

Hyundai Italia: Ciao Stefano, in merito alle segnalazioni di episodi di gasolio congelato e conseguente malfunzionamento del motore, vogliamo innanzitutto rassicurarvi che anche la nostra rete autorizzata è stata coinvolta per fornirci ogni feedback in merito e assistervi al meglio.
Gli elementi raccolti finora ci fanno propendere per un inconveniente dovuto al gasolio di bassa qualità distribuito in alcune zone d’Italia. Non è un caso che la grande maggioranza delle segnalazioni sia localizzabile nell’area Padana (Emilia, bassa Lombardia, basso Veneto) e che tali circostanze abbiano coinvolto vetture di diversi Brand. Vi riportiamo due articoli in merito http://bit.ly/VIUQtC e http://bit.ly/VTEvBU
In questo periodo abbiamo seguito le vostre segnalazioni su alcune delle oltre 17mila ix35 1.7 CRDi in circolazione in Italia e abbiamo parlato direttamente con alcuni di voi. Vi consigliamo l’utilizzo di gasolio invernale e di additivi (es. Wuerth) e vi informiamo, inoltre, che i nostri tecnici Hyundai stanno testando direttamente qui in Italia soluzioni tecniche dedicate a mitigare gli effetti della distribuzione di un gasolio di bassa qualità.
Vi chiediamo quindi di continuare a far riferimento alla rete autorizzata e al nostro Hyundai Customer Care Center all’800 359 127. Vi terremo aggiornati.
 
allora...come promesso il mio meccanico di castelfranco emilia (meccanico con la M maiuscola) ha appena ultimato il lavoro che vi avevo anticipato!
(mentre mamma hyundai dorme da 1 anno e piu')
allora la macchina e' in collaudo con il freddo di questi gg con filtro nuovo, prefiltro nel vano motore e soprattutto con installazione dopo il serbatoio pompa elettrica in linea per il mantenimento ottimale della pressione.
Vi terro' informati strada facendo anche se il collaudo vero e proprio necessita di filtro quasi con 20.000 km alle spalle, gasolio normale senza additivi e freddo da 0 ° centigradi a -5 .
Infatti posso capire che a temp inferiori a -5 ci siano problemi di paraffina ma cio' non puo' essere a 2 , 3 °C !!
Chi fosse interessato, e premetto in perfetta buona fede (intendiamoci)e senza vincoli di sicura riuscita... posso fornire in privato foto di massima e l'indirizzo del meccanico.
SI TRATTA DI UN PURO TENTATIVO..STUDIATO ..MA CHE E' DA PROVARE!!
sempre meglio che nn far niente!
saluti

Sarebbe interessante un bel report fotografico delle modifiche effettuate.
 
Hyundai Italia: Ciao Stefano, in merito alle segnalazioni di episodi di gasolio congelato e conseguente malfunzionamento del motore, vogliamo innanzitutto rassicurarvi che anche la nostra rete autorizzata è stata coinvolta per fornirci ogni feedback in merito e assistervi al meglio.
Gli elementi raccolti finora ci fanno propendere per un inconveniente dovuto al gasolio di bassa qualità distribuito in alcune zone d’Italia. Non è un caso che la grande maggioranza delle segnalazioni sia localizzabile nell’area Padana (Emilia, bassa Lombardia, basso Veneto) e che tali circostanze abbiano coinvolto vetture di diversi Brand. Vi riportiamo due articoli in merito http://bit.ly/VIUQtC e http://bit.ly/VTEvBU
In questo periodo abbiamo seguito le vostre segnalazioni su alcune delle oltre 17mila ix35 1.7 CRDi in circolazione in Italia e abbiamo parlato direttamente con alcuni di voi. Vi consigliamo l’utilizzo di gasolio invernale e di additivi (es. Wuerth) e vi informiamo, inoltre, che i nostri tecnici Hyundai stanno testando direttamente qui in Italia soluzioni tecniche dedicate a mitigare gli effetti della distribuzione di un gasolio di bassa qualità.
Vi chiediamo quindi di continuare a far riferimento alla rete autorizzata e al nostro Hyundai Customer Care Center all’800 359 127. Vi terremo aggiornati.

Bene confermano che stanno facendo dei test, molto bene.
Grazie al forum e a chi li ha martellati per 3 mesi incessantemente.
 
Reputo interessante l'ultimo messaggio ufficiale di Hyundai Italia postato nell'apposito topic, specialmente quando dice:
"in ogni caso, HMCI esclude qualsiasi malfunzionamento tecnico/costruttivo che possa comprometterne la sicurezza del veicolo."
ora a parte che e' una pietosa bugia, praticamente negano quello che succede a molti, indipendentemente da quali siano le cause, semplifica molto le cose: o e' il gasolio venduto che e' illegale o e' il 1.7crdi che e' illegale.
 
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