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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

o e' il gasolio venduto che e' illegale o e' il 1.7crdi che e' illegale.
Quotone!
Il gasolio puo' essere ottimo o scadente ma soprattutto puo' essere a norma oppure no. La mia impressione e' che dai rilievi effettuati abbiano verificato che in Italia e in alcune zone in particolare il gasolio e' di qualita' scadente ma non "illegale".
Pertanto ogni macchina che circola in un paese che propone gasolio scadente ma legale deve adattare le caratteristiche dei suoi motori al gasolio distribuito nelle pompe. Questo e' il motivo per cui sono certo che si daranno da fare. Se non fosse cosi' avremmo notizie di esposti alla magistratura da parte di Kia/Hyndai contro i petrolieri, esposti che guarda caso non ci sono.
 
A parte che la frase citata da mystr risale a una risposta di Febbraio 2012, è normale che ritengano non ci siano difetti di costruzione da parte loro perchè non si fermano tutte le auto ma alcune... e in determinate circostanze.

Quindi è ovvio che il problema è dato da un insieme di fattori, ove Hyundai dovesse riscontrare dai test un problema imputabile a loro mi pare evidente dalle risposte date che verrà sistemato, altrimenti non si sarebbero
interessati al problema... e avrebbero esclusivamente incolpato il gasolio... , mentre stanno studiando il caso.
Hanno anche scritto che semmai non dovessero trovare difetti nel loro sistema, ma solo gasolio di bassa qualità comunque stanno studiando un modo per mitigare il problema....

POi il discorso del gasolio legale o no... io non l'ho letto da nessuna parte... esiste gasolio conforme o non conforme... sul libretto è scritto che la nostra deve essere alimentata con gasolio conforme
se poi il benzinaio ci frega... noi non possiamo saperlo....

Semmai il vero problema che bisognerebbe risolvere è il fatto che la macchina non si deve spegnere durante la marcia, ma deve subentrare prima la spia motore che manda in recovery, per permettermi di fermare la macchina in sicurezza, non che la macchina deve andare bene anche con acqua.....


Il comportamento insieme a Kia dimostra l'interesamento verso il cliente.... anche se con tempi bibblici....,

però ricordiamo che altre case costruttrici se ne stanno altamente fregando, quindi io rimango in attesa di
avere delle risposte su come fare a risolvere il problema... poi valuterò se mi soddisfano o no e vedrò cosa fare.
 
Buongiorno Hyundaisti...allora da voi nevica???

Per capire se il problema è italiano vorrei vedere i dati di vendita di ix35 in russia, in svezia, in norvegia o finlandia ecc e confrontiamoli con l'Italia e consideriamo la casistica!!!

Secondo il mio modesto parere anche all'estero ci sono problemi.......lì le ix35 vendute sono poche e non fanno testo!!!
 
Quotone!
Il gasolio puo' essere ottimo o scadente ma soprattutto puo' essere a norma oppure no. La mia impressione e' che dai rilievi effettuati abbiano verificato che in Italia e in alcune zone in particolare il gasolio e' di qualita' scadente ma non "illegale".
Pertanto ogni macchina che circola in un paese che propone gasolio scadente ma legale deve adattare le caratteristiche dei suoi motori al gasolio distribuito nelle pompe. Questo e' il motivo per cui sono certo che si daranno da fare. Se non fosse cosi' avremmo notizie di esposti alla magistratura da parte di Kia/Hyndai contro i petrolieri, esposti che guarda caso non ci sono.

scusate una cosa...quando ho avuto il problema di cui ho parlato a lungo.... e forse non mi ha filato nessuno (non sono ammanicato con nessuno di voi!!?? forse) vi ho gia' spiegato che il gasolio agip che io ho potuto vedere dopo l'intervento di pulizia del serbatoio, era semplicemente il gasolio giallo paglierino di sempre. Anzi una volta tendeva al colore della nafta ..ora no ..non e' che i tedeschi e i coreani ci stanno prendendo per fessi?
dove sono andati a prendere sto gasolio risultato essere scarso?? perche' le altre macchine non hanno avuto problemi di questo tipo?
La verità, PER ME, è altrove come ho gia dichiarato in vari post!!
ciao
 
La prima versione se vi ricordate era che si trattasse di gasolio sporco, solo successivamente, quando era evidente che c'era dell'altro si e' cominciato a parlare di gasolio scadente. Il gasolio italiano invernale (non quello artico) e' oggettivamente scadente perche', pur rientrando nelle normative, complice la percentuale alta di biodiesel e altri componenti comunque leciti, addensa a temperature molto alte, gia' vicino allo zero. Questo gel viene assorbito senza problemi dalla maggior parte dei diesel ma il 1.7, che evidentemente ha un sistema di alimentazione/filtro delicato, non lo regge. In Kia il kit sperimentale consiste nell'aggiunta di un riscaldatore prima del filtro, questo da solo direi che spiega tutto.
 
La prima versione se vi ricordate era che si trattasse di gasolio sporco, solo successivamente, quando era evidente che c'era dell'altro si e' cominciato a parlare di gasolio scadente. Il gasolio italiano invernale (non quello artico) e' oggettivamente scadente perche', pur rientrando nelle normative, complice la percentuale alta di biodiesel e altri componenti comunque leciti, addensa a temperature molto alte, gia' vicino allo zero. Questo gel viene assorbito senza problemi dalla maggior parte dei diesel ma il 1.7, che evidentemente ha un sistema di alimentazione/filtro delicato, non lo regge. In Kia il kit sperimentale consiste nell'aggiunta di un riscaldatore prima del filtro, questo da solo direi che spiega tutto.

Ciao, scusa ma mi piacerebbe sapere da dove deduci che il gasolio è oggettivamente scadente.
la bassa quantità di zolfo presente (che serve a lubrificare il combustibile) è sostituita dal Biodiesel che è un lubrificante e che oltretutto ha un potere solvente più alto (quindi aiuta a tenere pulito il motore), un numero di cetano superiore, quindi si incendia meglio ed è biodegradabile quindi meno emissioni tossiche.
Viene conservato in serbatoi riscaldati, quindi chi progetta un sistema di alimentazione lo sà, come sà che il potere solvente in auto non più recenti può provocare lo scioglimento di parti in plastica che poi vanno a intasare il circuito.
Ribadisco per l'ennesima volta che specialmente nelle raffinerie ENI (non sono un dipendente) il gasolio viene provinato controllato e provato il punto di congelamento. (leggi il post dell'amico Denny66 sopra.
Se poi vogliamo ancora credere a Babbo Natale.............
 
Magari è una stupidagine...........
ma il problema non potrebbe essere la parte di bio-diesel che è contenuta nel gasolio alla pompa ( c.a un 7 % ) ?
Mi risulta che carburanti tipo diesel+ od Hi-q diesel abbiano un numero di cetano ( infiammabilità ) maggiore
 
Quello che hanno scritto a STEFANT è ora visibile anche nella pagina facebook di Hyundai Italia in risposta ad un post di un utente.
 
Leggendo tutte le vostre discussioni ed essendo possessore del 1700 incriminato,volevo solo portare la mia testimonianza.
Guido tutti i giorni un citroen berlingo aziendale,alla notte "dorme" fuori e alla mattina capita di accenderlo con -5°C e non ho mai avuto problemi di congelamento.
Mi rifornisco alla shell essendo possessore della shell card quindi chiedo,é una questione di differente impianto di alimentazione tra citroen e hyundai o é questione di gasolio?
 
direi una colpa da imputare ad un 30% al gasolio e un 70% al 1.7, dato che vero che da loro test il gasolio è risutalto tra i più scadenti ma cmq entro il range.
 
Raga nel pomeriggio ho avuto dei vuoti di potenza-strattonamento in provinciale a 80 km/h in 5 marcia-6 marcia........ho preso paura .....dietro a 7 metri quasi in c--o c'era un autoarticolato con rimorchio e nessuna corsia di emergenza........temperatura 3-4 °C ....ho svoltato al primo svincolo per togliermi da davanti al tir..........c---o mi sono cagato nei pantaloni.....

ma sono dei sintomi??? alla fine ho ripreso la strada appena il traffico è defluito.....caspita basta che palle hyundai!!!!
 
Raga nel pomeriggio ho avuto dei vuoti di potenza-strattonamento in provinciale a 80 km/h in 5 marcia-6 marcia........ho preso paura .....dietro a 7 metri quasi in c--o c'era un autoarticolato con rimorchio e nessuna corsia di emergenza........temperatura 3-4 °C .........caspita basta che palle hyundai!!!!

La macchina quanti Km. ha percorso fino ad ora ?
 
Ribadisco per l'ennesima volta che specialmente nelle raffinerie ENI (non sono un dipendente) il gasolio viene provinato controllato e provato il punto di congelamento. (leggi il post dell'amico Denny66 sopra.
Se poi vogliamo ancora credere a Babbo Natale.............

Nessuno ha la verita' rivelata pero' sottopongo alla tua attenzione due fatti:

- Kia ha analizzato i campioni prelevati da decine di Sportage in panne nel loro centro in Germania. Il risultato che ci hanno comunicato e' che da un range che va da A (ottimo) a E (pessimo) i campioni sono risultati D, quindi oggettivamente mediocri.

- Dal momento che la stessa macchina circola senza problemi in tutta Europa per me e' evidente che se solo da noi manifesta problemi la colpa va cercata nelle caratteristiche del carburante.

Se cosi' non e' vorrei una spiegazione del fatto che il problema si manifesta solo da noi.
 
9500 km

adesso è in box al caldo ma domani gli butto dentro l'additivo arexons...non pensavo ma ho avuto anch'io i primi sintomi!!
 
Raga nel pomeriggio ho avuto dei vuoti di potenza-strattonamento in provinciale a 80 km/h in 5 marcia-6 marcia........ho preso paura .....dietro a 7 metri quasi in c--o c'era un autoarticolato con rimorchio e nessuna corsia di emergenza........temperatura 3-4 °C ....ho svoltato al primo svincolo per togliermi da davanti al tir..........c---o mi sono cagato nei pantaloni.....

ma sono dei sintomi??? alla fine ho ripreso la strada appena il traffico è defluito.....caspita basta che palle hyundai!!!!

Certo che ti devi preoccupare! A meno che tu non abbia istinti suicidi.

Il tuo filtro evidentemente è già parzialmente ostruito dalla paraffina e altre porcherie (che gli altri diesel si bevono senza fare una piega ma che a noi fanno spegnere il motore in corsa). Per la mia esperienza ti consiglio vivamente di farlo sostituire già adesso, in queste condizioni non c'è gasolio artico o additivo che riescano a liquefare la paraffina.

A me la macchina è andata a strappi per una giornata, poi dopo averla riscaldata con una stufetta e aver fatto il pieno di gasolio artico e additivo è andata perfettamente per 2 ore. Mi sono fidato ma poi mi si è spenta in galleria dove ho passato i più brutti 10 minuti della mia vita.

Cambia il filtro.
 
si si non ci penso più ...vado a cambiarlo è meglio...sono stufo....macchina nuova e già problemi...:x::x::x:.....mi sto disinnamorando della ix35 porca v---a!!
 
Nessuno ha la verita' rivelata pero' sottopongo alla tua attenzione due fatti:

- Kia ha analizzato i campioni prelevati da decine di Sportage in panne nel loro centro in Germania. Il risultato che ci hanno comunicato e' che da un range che va da A (ottimo) a E (pessimo) i campioni sono risultati D, quindi oggettivamente mediocri.

- Dal momento che la stessa macchina circola senza problemi in tutta Europa per me e' evidente che se solo da noi manifesta problemi la colpa va cercata nelle caratteristiche del carburante.

Se cosi' non e' vorrei una spiegazione del fatto che il problema si manifesta solo da noi.[/

Ciao, non si manifesta solo da noi, ma solo sulle nostre macchine, il resto dei diesel in Italia continua a circolare.
I risultati per essere confutati devono contenere dati precisi, la risposta di KIA Motors "le auto analizzate" è un pò generica non ti sembra?
Credimi non sono uno strenuo difensore del Diesel Italico, anzi, ma ricordati che chi lo lavora e lo mette in distribuzione è gente come noi che poi và a fare rifornimento come noi, come ho scritto sopra il biodiesel viene tenuto in serbatoi al caldo e chi ha progettato questo impianto forse ha commesso qualche errore.
Poi si può dire tutto e il contrario di tutto.
 
Buonasera a tutti,
Volevo segnalarvi il medesimo problema capitatomi stasera tornando a casa ( spegnimento auto in corsa ) ....
Ho telefonato alla prima officina Hyundai e mi hanno detto che c'è da cambiare il filtro del gasolio ....
Cosa non fatta al primo tagliando perchè non prevista mi dicono , ma in questo caso obbigatoria altrimenti l'auto non si muove più !!!
Operazione evitata al primo tagliando perche un pò laboriosa ( smontaggio centralina , batteria, ecc....) costo dell'operazione un 100 €....
Logicamente questa anomalia non rientra nella garanzia .
Allora mi chiedo se tutte le volte che si ripresenta questa anomalia si deve intervenire in questo modo .

Grazie a chi mi vorrà dare delle info !!!
 
Io la vedo così:
Se domani mi viene in mente di costruire una macchina per il mercato australiano, e so che in Australia il carburante che usano è il vino...allora devo creare un motore che funzioni con il vino. Altrimenti non posso vendere la macchina in Australia ma la venderò da qualche altra parte.

Con questo cosa voglio dire? Voglio dire che se in Italia i regolamenti prevedono che il gasolio sia di un certo tipo, allora se Hyundai vuole vendere in Italia deve creare dei motori che riescano a funzionare con il gasolio che c'è in Italia. Punto e basta. Non ha senso dire che il gasolio italiano è peggiore di quello tedesco, personalmente non mi interessa come sia il gasolio in Germania. Voglio semplicemente una macchina che, siccome è venduta in Italia, non mi dia problemi in Italia.
Quindi basta a dare la colpa al gasolio, perchè non è hyundai a decidere come deve essere il gasolio qui da noi, hyundai deve solo e semplicemente adeguarsi al gasolio che c'è qui, altrimenti evitava di commercializzare il 1.7 e commercializzava solo il 2.0

È ovvio che è stata una leggerezza di hyundai quella di progettare un motore senza tenere conto delle particolarità di ogni Paese, e poi volerlo commercializzare comunque in ogni Paese. Quindi è hyundai che deve rimediare senza tutte queste menate sul gasolio.
 
A parte che la frase citata da mystr risale a una risposta di Febbraio 2012,

Si hai ragione, ho letto la data del 21 febbraio (che fatalita' e' la data di oggi!) e non mi sono accorto che era del 2012.
.
Semmai il vero problema che bisognerebbe risolvere è il fatto che la macchina non si deve spegnere durante la marcia, ma deve subentrare prima la spia motore che manda in recovery, per permettermi di fermare la macchina in sicurezza
E proprio questo il punto, Max, l'hanno ammesso che c'e' un problema grave di sicurezza per gli occupanti?
Comunque ritengo molto grave lo stesso l'affermazione che fanno in quel comunicato, ovvero di dire che non si verifica un malfunzionamento tale da mettere a rischio la vettura (e soprattutto gli occupanti), cosa che invece e' proprio la causa di tutte le lamentele, anche perche' mi pare di capire che anche quest'anno navighino piu' o meno sulla stessa linea.

Voglio dire, perche hmci non dirama un comunicato in cui ammette che si sono verificati diversi malfunzionamenti gravi tali da mettere a repentaglio l'incolumita' degli occupanti? Mi sembrerebbe il minimo minimo dovuto. Poi potrebbe recitare cosi':"abbiamo constatato il verificarsi di problematiche legate alla sicurezza tali da compromettere l'incolumita' degli occupanti (finche' non ammettono questo non si va da nessuna parte) causate da gasolio sporco...." ma allora qui che vuol dire gasolio sporco? e' legale o e' illegale il gasolio sporco? se e' legale (e lo e' fino a prova contraria) l'unico ad avere un problema legale e' il 1.7, la scusa del gasolio sporco non sta in piedi.

Pero' la sostanza non cambia, dato che il verificarsi di un problema grave di sicurezza credo sia tutto fuorche' legale (e mi sembra assurdo negare che succeda, dato che l'auto si spegne in marcia), allora o e' illegale il gasolio "sporco" (ma non sembra, la Kia dice qualita' D sul peggire E, quindi neanche il peggiore, comunque sempre legale), oppure e' illegale il 1.7, inutile cincischiare mettendo a repentaglio l'incolumita' degli acquirenti del prodotto.

Se veramente ritenessero che il gasolio sporco venduto fosse illegale allora dovrebbero andare in giro a prelevarlo dalle varie pompe, analizzarlo, postare i risultati delle analisi e denunciare il tutto alla magistratura.
Invece l'unico test che hanno fatto colla Kia risulta che il gasolio e' perfettamente legale.

il cliente ha tutto il diritto di andare in giro col gasolio sporco senza che la macchina si spenga in marcia mettendo in pericolo la sua vita, se il suddetto gasolio sporco e' venduto legalmente e rispetta le normative internazionali. Non e' compito del cliente vigilare sull'applicazione di tali normative. Mi sembra una scusa ridicola che non sta in piedi giusto per scaricare il problema su qualcun altro.
 
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