Tommaz
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No ieri sera siamo arrivati tardi in montagna e nn ho fatto in tempo a fare gasolio artico.cmq c'erano -2 gradi e nn ho avuto problemi. Nella notte la temperatura e' calata e questa mattina era a -8... 1km e si e' fermata... Ma anche quando la temperatura e' tornata a 0 il motore ha continuato a spegnersi...
Per me è chiaro che il miglior modo per ridurre il rischio di spegnimento del motore sia mettere gasolio artico, quindi se volete guidare più tranquilli fate una bella ricerca e sperate di trovare un distributore nella vostra zona che abbia sto benedetto gasolio artico (detto anche alpino). Io mi sento come quelli che vanno a metano, devo pianificare i miei spostamenti in base alla possibilità di trovare distributori con gasolio artico ed è molto difficile perchè non sono mappati. Se non ne trovate allora può valere la pena mettere l'additivo ma comunque non è altrettanto efficace.
Ovviamente un altro inverno così non me lo faccio, anzi do tempo ancora qualche settimana a Hyundai prima di ricominciare a martellarli in tutti i modi.
N.B. Se il motore ha già dato segni di sofferenza (spegnimenti o strappi) non basta fare gasolio artico, bisogna prima cambiare il filtro.