Vorrei anch’io aggiungere la mia esperienza in questo forum dato che lavoro da più di 30 anni
una grossa azienda di motori Diesel.
Sono possessore di una IX35 1.7 da circa 18 mesi con 17000 km e come anche tanti di voi ho avuto dei problemi di alimentazione gasolio a basse temperature. (premetto che abito in pianura padana e che la macchina dorme in garage)
Il problema si è manifestato (calo di potenza con recovery) con temperature intorno allo 0° e soprattutto in marcia con strada innevata.
Mentre in condizioni di temp. superiori ai 4° la vettura va benissimo.
Proprio ieri ho portato la mia vett. in 1 officina non autorizzata (vende auto Hunday) per la verifica
del filtro gasolio ed eventuale sporcizia.
Ebbene dopo aver smontato il filtro e averlo tagliato in due, non ho notato nulla di particolare
(gasolio pulito all’interno con cartuccia pulita)
Inoltre è stato effettuato lo svuotamento del gasolio in serbatoio senza trovare alcuna traccia di sporco.
La cosa che ho notato in particolare è che il tubo di alimentazione nel sottoscocca (dal serbatoio al filtro) sembra essere sottodimensionato (diametro piccolo) e molto esposto al freddo.
Occorre considerare che il Ns motore è equipaggiato con un sistema d’inezione (CP1H3 Bosch)
con pompa di alimentazione a monte del motore percui tutto il sistema di alimentazione è in depressione. (dal serbatoio attraverso il filtro fino alla pompa).
Personalmente penso che il problema dipenda sia dalla qualità del gasolio che tende a solidificare facilmente, che dall’impianto della vettura “troppo a misura”