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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Attendiamo comunque l'esito delle prove che KIA stà effettuando
....... e se poi ci saranno risultati positivi,

andiamo tutti in officina KIA a farci fare la modifica ( a pagamento ) sulla nostra IX 35
 
Attendiamo comunque l'esito delle prove che KIA stà effettuando
....... e se poi ci saranno risultati positivi,

andiamo tutti in officina KIA a farci fare la modifica ( a pagamento ) sulla nostra IX 35


A questo punto, essendo i motori praticamente identici anche Hyundai dovrà assumersi le sue responsabilità, e iniziare a pagare di tasca propria !

Non dimentichiamo che esistono pur sempre le associazioni consumatori, ed essendo disposti a tirare fuorti un po' di soldini e perderci qualche giornata si potrebbe arrivare ad intraprendere una vera e propria azione legale nei confronti di Hyundai.
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Ragazzi ho risolto il problema del congelamento del gasolio..... ho montato la borsa dell'acqua calda attorno al filtro.... col calore del motore rimane calda e il filtro pure..... hahahahah


Dai ragazzi sono certo che risolveremo il problema in un modo o nell'altro. .. io se si spegne ancora la cambio per forza e addio.... ma sono fiducioso in una soluzione da parte di Hyundai.
 
attaccarci un phon no? :DDD
 
e accendere un fuoco?? magari al bisogno o in uno scatto d'ira che coinvolga il resto del veicolo???
 
si come sulle macchine russe le UAZ, li per le temperature rigide bastava accendere un fuoco sotto il motore.....

sotto la ix35 mi sa che si scioglie tutto!!
 
Ragazzi il problema è stato risolto non lo sapevate ancora??? è finito l'inverno....maledetti!
 
Dopo aver scritto sulla loro pagina FB la Hyundai Italia mi ha risposto chiedendomi il numero di telefono per potermi contattare. Ora sono in attesa di questa chiamata. Vi terrò aggiornati. Positivo che almeno continuino a interessarsi al problema.

Questa una parte del loro messaggio:
"In questo periodo abbiamo seguito le vostre segnalazioni su alcune delle oltre 17mila ix35 1.7 CRDi in circolazione in Italia e abbiamo parlato direttamente con alcuni di voi. Vi consigliamo l’utilizzo di gasolio invernale e di additivi (es. Wuerth) e vi informiamo, inoltre, che i nostri tecnici Hyundai stanno testando direttamente qui in Italia soluzioni tecniche dedicate a mitigare gli effetti della distribuzione di un gasolio di bassa qualità."
 
Vorrei anch’io aggiungere la mia esperienza in questo forum dato che lavoro da più di 30 anni
una grossa azienda di motori Diesel.
Sono possessore di una IX35 1.7 da circa 18 mesi con 17000 km e come anche tanti di voi ho avuto dei problemi di alimentazione gasolio a basse temperature. (premetto che abito in pianura padana e che la macchina dorme in garage)
Il problema si è manifestato (calo di potenza con recovery) con temperature intorno allo 0° e soprattutto in marcia con strada innevata.
Mentre in condizioni di temp. superiori ai 4° la vettura va benissimo.
Proprio ieri ho portato la mia vett. in 1 officina non autorizzata (vende auto Hunday) per la verifica
del filtro gasolio ed eventuale sporcizia.
Ebbene dopo aver smontato il filtro e averlo tagliato in due, non ho notato nulla di particolare
(gasolio pulito all’interno con cartuccia pulita)
Inoltre è stato effettuato lo svuotamento del gasolio in serbatoio senza trovare alcuna traccia di sporco.
La cosa che ho notato in particolare è che il tubo di alimentazione nel sottoscocca (dal serbatoio al filtro) sembra essere sottodimensionato (diametro piccolo) e molto esposto al freddo.
Occorre considerare che il Ns motore è equipaggiato con un sistema d’inezione (CP1H3 Bosch)
con pompa di alimentazione a monte del motore percui tutto il sistema di alimentazione è in depressione. (dal serbatoio attraverso il filtro fino alla pompa).
Personalmente penso che il problema dipenda sia dalla qualità del gasolio che tende a solidificare facilmente, che dall’impianto della vettura “troppo a misura”
 
Vorrei anch’io aggiungere la mia esperienza in questo forum dato che lavoro da più di 30 anni
una grossa azienda di motori Diesel.
Sono possessore di una IX35 1.7 da circa 18 mesi con 17000 km e come anche tanti di voi ho avuto dei problemi di alimentazione gasolio a basse temperature. (premetto che abito in pianura padana e che la macchina dorme in garage)
Il problema si è manifestato (calo di potenza con recovery) con temperature intorno allo 0° e soprattutto in marcia con strada innevata.
Mentre in condizioni di temp. superiori ai 4° la vettura va benissimo.
Proprio ieri ho portato la mia vett. in 1 officina non autorizzata (vende auto Hunday) per la verifica
del filtro gasolio ed eventuale sporcizia.
Ebbene dopo aver smontato il filtro e averlo tagliato in due, non ho notato nulla di particolare
(gasolio pulito all’interno con cartuccia pulita)
Inoltre è stato effettuato lo svuotamento del gasolio in serbatoio senza trovare alcuna traccia di sporco.
La cosa che ho notato in particolare è che il tubo di alimentazione nel sottoscocca (dal serbatoio al filtro) sembra essere sottodimensionato (diametro piccolo) e molto esposto al freddo.
Occorre considerare che il Ns motore è equipaggiato con un sistema d’inezione (CP1H3 Bosch)
con pompa di alimentazione a monte del motore percui tutto il sistema di alimentazione è in depressione. (dal serbatoio attraverso il filtro fino alla pompa).
Personalmente penso che il problema dipenda sia dalla qualità del gasolio che tende a solidificare facilmente, che dall’impianto della vettura “troppo a misura”

Quindi bisognerebbe cambiare i tubi del gasolio e installare una pompa nel serbatoio che aiuti a spingere il gasolio fino al filtro?Ma perché secondo te non ci hanno pensato date le molte segnalazioni?
 
Forse per i costi troppo elevati, stanno cercando una soluzione piu economica
 
La pompa nel serbatoio non sarebbe gradita dal sistema in quanto il regolatore della pompa di alta pressione darebbe problemi in regolazione. Forse la soluzione sarebbe in una pompa ausiliaria con gestione della centralina (es. si accende quando il sistema di alimentazione va sotto una certa depressione) per garantire flusso di gasolio alla pompa di alta.
 
Ottomano88 lavori alla VM?
 
La pompa nel serbatoio non sarebbe gradita dal sistema in quanto il regolatore della pompa di alta pressione darebbe problemi in regolazione. Forse la soluzione sarebbe in una pompa ausiliaria con gestione della centralina (es. si accende quando il sistema di alimentazione va sotto una certa depressione) per garantire flusso di gasolio alla pompa di alta.

vero in parte!
io la modifica l'ho fatta fare cercando di stare nel range di sopportabilità della depressione creata dalla pompa!
Per ora non da problemi...vedremo con l'inverno prox ..ormai il freddo e' finito!!
(se vuoi vedere ....vai alcuni post indietro) ciao
 
vero in parte!
io la modifica l'ho fatta fare cercando di stare nel range di sopportabilità della depressione creata dalla pompa!
Per ora non da problemi...vedremo con l'inverno prox ..ormai il freddo e' finito!!
(se vuoi vedere ....vai alcuni post indietro) ciao

Sai a quale pressione lavora la pompa che hai installato? comunque penso che non sopporterebbe + di 0,5 bar
 
Il problema é che se hyundai dovesse fare un richiamo e il conc trovasse manomesso l'impianto,al quel punto la garanzia decadrebbe,é anche vero comunque che se il collega Denny66 ha trovato la soluzione del problema,si freghi la garanzia!!
 
Vi aggiorno sulla situazione Kia. Abbiamo un report, anche fotografico, del primo intervento sperabilmente risolutivo. Si tratta di un semplice preriscaldatore che sostituisce quello montato di serie sopra il filtro, incapace di liquefare la paraffina. Pare che questo funzioni con una diversa taratura entrando in funzione gia' sopra lo zero. Si tratterebbe insomma di un adattamento alle particolari caratteristiche del nostro gasolio che inspiegabilmente diventa gel a temperature prossime allo zero.
La sostituzione del preriscaldatore confermerebbe quanto riportato da alcuni nostri forumer che hanno verificato che il preriscaldatore funziona in autonomia dalla centralina. Evidentemente ha un termostato interno con una taratura fissa, inadeguata al nostro gasolio.
Nei prossimi giorni proseguiranno gli interventi. Siamo in attesa di chiarimenti da Kia sulla politica che intenderanno adottare una volta verificato che la modifica risolve il problema.
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Per chi fosse interessato su quattroruote di marzo c'é un articolo molto interessante che tratta di gasolio sporco....
 
Sai a quale pressione lavora la pompa che hai installato? comunque penso che non sopporterebbe + di 0,5 bar

la pompa lavora a 0.3 bar. (comunque ho spiegato tutto qualche post indietro!).
per me e' indispensabile, come giustamente la diversa taratura del riscaldatore.
Poi vedremo, a saperlo andavo in slovacchia a costruirmi la macchina.
Prima il sedile, poi il motore, poi il battitacco autocostruito (quello di serie e' praticamente inesistente!)
ciao
 
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