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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

...ecco che l'inverno se ne va ed il problema torna a nascondersi sotto i nostri cofani fino all'inverno prossimo. La Hyundai non farà assolutamente niente ed aspetterà l'inverno prossimo quando tutti noi torneremo a rischiare la vita o, nella migliore delle ipotesi, a rimanere a piedi! Onestamente trovo davvero deludente il comportamento della casa che continua ad incolpare il diesel italiano e a fregarsene di noi utenti...tanto più mentre kia (che è poi sempre del gruppo) si sta comportando un po' meglio, ha riconosciuto il problema, scontato l'intervento e sta cercando una soluzione...almeno ci provano a soddisfare il cliente, hyundai dov'è?!?!
 
Non facciamo come per il romanzo "il buio oltre la siepe", bellissimo e intenso film del 1962 tratto dal romanzo omonimo del 1960 che consiglio di vedere a tutti almeno una volta nella vita, non si condanni l'imputato per partito preso: Kia ha fatto pubblico qualcosa... non significa che Hyundai stia con le mani in mano.

Abbiate pazienza... tra l'altro è in arrivo una nuova ondata di freddo che, previsioni alla mano, dovrebbero portare ancora la temperatura al nord sotto lo zero per qualche giorno prima della primavera...
 
Sarebbe interessante sapere se la versione 2013 moterà lo stesso filtro gasolio, e di conseguenza avrà gli stessi nostri problemi !
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Finché non vengono ultimati i test é impensabile un cambio nella linea produttiva...anche perché questo problema sembra esistere solo in Italia.... credo che se vada bene... verrà sostituito a coloro avranno il problema.
 
Vorrei riportare la mia piccola esperienza. Sono andato in montagna la scorsa settimana e prima di partire ho fatto il pieno con additivo Tunap; poi nel trentino ho rifatto il pieno mettendo il gasolio artico. Ho dovuto usare la macchina per andare al pronto soccorso la mattina alle 3 quando faceva -15 e la macchina non ha avuto alcun problema; mai uno spegnimento e giri del motore > 2000 in tranquillità. L'ho usata il giorno dopo con nevicata e temperatura di -6 ed anche in questo caso nessunissimo problema di spegnimento.
Sono tornato alla base e la mia lei continua a macinare. La macchina è del 02/2012 con 12.500km. Inizio a pensare che la prevenzione sia davvero efficace.
 
Vorrei riportare la mia piccola esperienza. Sono andato in montagna la scorsa settimana e prima di partire ho fatto il pieno con additivo Tunap; poi nel trentino ho rifatto il pieno mettendo il gasolio artico. Ho dovuto usare la macchina per andare al pronto soccorso la mattina alle 3 quando faceva -15 e la macchina non ha avuto alcun problema; mai uno spegnimento e giri del motore > 2000 in tranquillità. L'ho usata il giorno dopo con nevicata e temperatura di -6 ed anche in questo caso nessunissimo problema di spegnimento.
Sono tornato alla base e la mia lei continua a macinare. La macchina è del 02/2012 con 12.500km. Inizio a pensare che la prevenzione sia davvero efficace.

Certo la prevenzione è efficace e giusta se fatta per viaggiare in condizioni "estreme" come le tue, ma non è comcepibile essere costretti a fare gasolio artico e usare additivo antigelo in pianura padana con temperatura di 1-2°c, come invece è capitato a me, e a molti altri, che hanno avuto problemi a temperature non certo estreme.
 
Certo la prevenzione è efficace e giusta se fatta per viaggiare in condizioni "estreme" come le tue, ma non è comcepibile essere costretti a fare gasolio artico e usare additivo antigelo in pianura padana con temperatura di 1-2°c, come invece è capitato a me, e a molti altri, che hanno avuto problemi a temperature non certo estreme.

Stefant non dico che hai torto, però secondo me è importante capire perchè se c'è un problema a qualcuno si verifica mentre ad altri no. Quali sono le condizioni che rendono la nostra macchina non più affidabile? Se il problema fosse solo la temperatura a me (come ad altri che ho letto) a -15 la macchina si doveva fermare, eppure ho percorso quasi 50km senza alcun accenno di problemi (nonostante la mia paura che si fermasse in ogni istante). A te invece a 1-2 si ferma.
Pensavo, perchè non mettere in un post riepilogativo i nostri dati per confrontarli e cercare di trovare qual è la variabile "impazzita"? Un post del genere già c'è ma prende in considerazione solo quelli che hanno avuto problemi, io invece dico di scrivere in maniera più tabellare l'esperienza di tutti (buoni e cattivi :) ). Per es. si potrebbe fare una cosa del genere:
Modello Mese/Anno ImmatricolazioneResidenzaProblema (si/no)Luogo Test ProblemaTemperatura Esterna Usato Additivo (si/no)Usato Gasolio artico (si/no)Tipo di anomalia

Che ne dite?
 
Stefant non dico che hai torto, però secondo me è importante capire perchè se c'è un problema a qualcuno si verifica mentre ad altri no. Quali sono le condizioni che rendono la nostra macchina non più affidabile? Se il problema fosse solo la temperatura a me (come ad altri che ho letto) a -15 la macchina si doveva fermare, eppure ho percorso quasi 50km senza alcun accenno di problemi (nonostante la mia paura che si fermasse in ogni istante). A te invece a 1-2 si ferma.
Pensavo, perchè non mettere in un post riepilogativo i nostri dati per confrontarli e cercare di trovare qual è la variabile "impazzita"? Un post del genere già c'è ma prende in considerazione solo quelli che hanno avuto problemi, io invece dico di scrivere in maniera più tabellare l'esperienza di tutti (buoni e cattivi :) ). Per es. si potrebbe fare una cosa del genere:
Modello Mese/Anno ImmatricolazioneResidenzaProblema (si/no)Luogo Test ProblemaTemperatura Esterna Usato Additivo (si/no)Usato Gasolio artico (si/no)Tipo di anomalia

Che ne dite?

C'è già un sondaggio aperto per chi ha avuto il problema : https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?9704-Sondaggio-problemi-gasolio-congelato
Se non mi sbaglio tutti questi dati sono stati forniti a Hyundai dagli amministratori del forum come ci fu indicato da una mail apposita.

Concordo sulla tua prevenzione finchè non uscirà una soluzione definitiva del problema, bisogna però stare attenti all'uso corretto degli additivi in quanto se vengono mischiati con il gasolio a temperature troppo basse (al di sotto dei 5°) non sono efficaci.
 
Ciao a tutti. Anche io circa 1 mese fa sono rimasto a piedi.....cambiato il filtro + pulizia e da allora solo gasolio artico. Proprio in questi giorni sono a Canazei (TN) ed oggi sono salito fino a passo Pordoi con una temperatura di -10 gradi. Che dire?? la macchina andava benissimo ( ero partito col pieno di gasolio artico fatto a MN e poi ne ho rimesso circa 25 lt di quello alpino trovato a Moena nella giornata di ieri) Speriamo che Hyundai risolva con un nuovo tipo di riscaldatore piu' adatto allo schifo di gasolio che ci rifilano in pianura padana...e non solo...
 
ciao a tutti come molti o letto le moltissime pagine del forum, quasi 185 e come vedo hiunday ancora non si e mossa ma qualcuno lo ha fatto in barba hai coreani un mio amico posessore da tre mesi i primi di gennaio con circa 8500 km gli si e fermata due volte, e non è mai andato in officina ma ha fatto tutto da solo pulizia filtro senza cambiarlo, e pulizia tubo alimentazione,in entrambi i casi a suo dire sporcizia da dire che dovesse fermarsi la macchina non ce ne era ma con questo ha fatto normale pulizia, dandogli una mano allla sera a casa sua che ha un ponte da officina abbiamo notato lo schifo di tubicino che porta il gasolio molto piccolo anche a dire del mio amico ,bè ragazzi il tubicino prontamente smontato e sostituito con tubo di gomma retato doppio strato per gasolio con foro da 6,4mm e messo piccolo filtro all'uscita del serbatoio in posizione gestibile per eventuale pulizia il tutto ribloccato sotto scocca e in questi giorni tutti è andato bene con gasolio normale a suo dire l'altro problema visto e citato qui e il filtro e sta pensado di montarne uno riscaldato con piccolo termostato che si attiva solo con contatto chiave onde evitare scariche della batteria specialmente nei periodi di fermo auto e in situazioni molto fredde,il filtro visto è un bosch, con base di fissaggio in modo da piazzarlo sempre nella stessa posiziona ma con la possibilita di svitarlo e pulire la cartuccia a dire dello zio del mio amico meccanico da trentanni i filtri gasolio non si sono mai puliti per cose del genere,comunque ora la macchina sta andando, e se volete vi aggiorno appena arriva il filtro e si procede alla sostituzione,,con altro tipo....Devo dirvi che anch'io ero interessato all'acquisto di questa auto ma se vedo che le modifiche funzionano allora procedo con l'ordine..
 
Io non acquisterei il filtro riscaldato (per adesso)... il mio è un consiglio... però l'analisi non fa una piega.
Per il fatto del tubo, bè... sicuramente non ha fatto male a sostituirlo... se è così piccolo la pompa fa certamente più fatica a tirar il gasolio e sicuramente avendo meno gasolio nel tubo tenderà a creare "emboli" più facilmente.

E', ovviamente, meccanica dei fluidi alimentare (nemmeno elementare)... certo che se il gasolio fosse gasolio i problemi sarebbero meno importanti, ma aimè queste soluzioni e modifiche mi paiono sensate.
 
Io non acquisterei il filtro riscaldato (per adesso)... il mio è un consiglio... però l'analisi non fa una piega.
Per il fatto del tubo, bè... sicuramente non ha fatto male a sostituirlo... se è così piccolo la pompa fa certamente più fatica a tirar il gasolio e sicuramente avendo meno gasolio nel tubo tenderà a creare "emboli" più facilmente.

E', ovviamente, meccanica dei fluidi alimentare (nemmeno elementare)... certo che se il gasolio fosse gasolio i problemi sarebbero meno importanti, ma aimè queste soluzioni e modifiche mi paiono sensate.

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forse hai ragione ma mi ha dato l'incarico di costruirgli il termostato a due sonde in pratica una sonda da collocare vicino al serbatoio e l'altra vicino alla zona del filtro ma sopra in modo che non risenta del calore del filtro quindi in prossimità del cofano superiore per intenderci questo circuito e un banale comparatore con un c-mos che pilota un piccolo transistor da pochi ampere di potenza per comandare un rele a stato solido quindi non si snte neanche il tick di innesco ,ho aggiunto un led da portare in abitacolo bicolore che in una posizione dirà che interviene il termostato da 5 gradi a fino meno -50°, questa e la soglia di intervento stabilita,il filtro che vorebbe installare al magazzino me lo hanno dato per fare delle prove ,in base al caldo che sviluppa la resistenza ha due posizioni una che porta il gasolio a circa 16-18 gradi al suo interno e l'altra invece fa circa 22-25 gradi con freddo di cerca -20° esterni... adesso attendo che siano pronti con l'auto..
 
salve stamane tanto perchè avevo due minuti o fatto una bella email alla giornale quattroruote informando del problema della hiunday ix 35, con descrizione e temperature che si verifica il problema speriamo che mettano un trafiletto tanto per smuovere le acque,ma credo che non facciano molto visto anche alcuni modelli di prossima uscita in questo anno 2013,se non sbaglio il restayling della ix35 sara a mesi? questo da indiscrezioni di giornali.....
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Su quattroruote di marzo é giá uscito un articolo che parla di gasolio sporco e spegnimento auto ti consiglio di leggerlo.
 
Il range di temperature che intendete raggiungere è molto alto in inverno.
Tuttavia, se riuscite a raggiungerle, avrete un ulteriore benefit da non trascurare.

Poichè la resistenza non consumerà più di 10A (presumo) e quindi il consumo di carburante per far più corrente da parte dell'alternatore sarà esigui, otterrete un gasolio molto più fluido, quindi la densità ridotta (e a quelle temperature il carburante è da considerarsi quasi IDEALE) permetterà un'iniezione ottimale.

Aggiungendo il fatto che con temperature basse abbiamo più ossigeno (anche se misto all'umidità paurosa del periodo in questione) otterremo un incremento di potenza rispetto a chi non avrà il sistema.
Di conseguenza consumeremo di più se vogliamo divertirci ma potremmo anche consumare DI MENO in condizioni "normali".
 
la resistenza consuuma circa 5 ampere a 14.5 volt provata a banco,quindi non è quello che pregiudica il buon funzionamento di qualunque parte elettrica,ringrazio MAX SILVER per la nota su quattroruote ma nello specifico sì parla del gasolio sporco ma non cita i problemi dei vari modelli delle case inquisite,penso che sia inutile girare la frittata quando è cotta o la togli o la butti quindi se non fai del rumore o gli rompi i maroni a questi signori di certo non si mettono in moto per una eventuale modifica o soluzione,oggi ho sentito il mio amico e mi dice che l'auto va bene gli ho consigliato nel fine settimana di lasciarla fuori a dormire in cortile sperando che le temperature come ha detto il meteo scendano sotto i 5 gradi per vedere come si comporta ora che ha il tubo nuovo del gasolio ed è stato tolto il filtro nel serbatoio e messo un filtro esterno di linea con possibilità di poterlo aprire e pulire,almeno vediamo come si comporta nel frattempo ha gia percorso 800km in questi giorni ...
 
Qualcuno del forum in contatto con hyundai potrebbe gentilmente chiedere se e' prevista la tanto attesa soluzione entro l'inverno prossimo??

altrimenti l'unica soluzione e' arrangiarsi (appoggio al 100% milopo) e trovare patch on-made sul sistema di alimentazione per evitare di rimanere a piedi e spendere ogni volta 200 euro....

il cambiare auto per un problema risolvibile mi sembra una caxxxata.
 
Mi ha appena chiamato il customer care Hyundai.

Mi hanno detto che mi rimborseranno le spese per la sostituzione del filtro che era stata necessaria dopo che mi si era spenta in corsa. Il rimborso avverrà sottoforma di sconto sulle prossime manutenzioni, mi invieranno una apposita card entro 1 mese.
Gli ho risposto che apprezzo molto ma che quello che mi interessa di più è che prevengano questo malfunzionamento perchè non posso analizzare il gasolio ogni volta che faccio rifornimento. Mi ha detto che stanno già testando su alcuni utenti la soluzione.

Quindi mi sento decisamente più ottimista, confido che entro l'estate ci proporranno (forse solo a chi ha avuto il problema) una soluzione tecnica che ci faccia stare tranquilli il prossimo inverno (ammesso che problemi analoghi non possano capitare anche d'estate, vedi alghe).
ciao a tutti
 
Ciao Tommaz, ma gli hai mandato una raccomandata o ti hanno chiamato loro di spontanea volontà?
 
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