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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Io oggi ho comprato l'imbuto con filtro x carburante... almeno so che nel serbatoio non ci entra schifezza....x le alghe faccio 2 pieni normali e 1 bludiesel che ê senza biodiesel....
 
quando ero piccolo e mi capitava di utilizzare benzina agricola per il vecchio garelli mettevo come filtro sopra l'imbuto il collant da donna! :D
 
R: Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Questo é a maglie metalliche...ma posso aggiungere anche un autoreggente di mia moglie...tanto ormai non la usa piú hahaha
 
non ti fare sgamare però! altrimenti potrebbe pensare male!:mrgreen:
 
Mi ha appena chiamato il customer care Hyundai.

Mi hanno detto che mi rimborseranno le spese per la sostituzione del filtro che era stata necessaria dopo che mi si era spenta in corsa. Il rimborso avverrà sottoforma di sconto sulle prossime manutenzioni, mi invieranno una apposita card entro 1 mese.
Gli ho risposto che apprezzo molto ma che quello che mi interessa di più è che prevengano questo malfunzionamento perchè non posso analizzare il gasolio ogni volta che faccio rifornimento. Mi ha detto che stanno già testando su alcuni utenti la soluzione.

Quindi mi sento decisamente più ottimista, confido che entro l'estate ci proporranno (forse solo a chi ha avuto il problema) una soluzione tecnica che ci faccia stare tranquilli il prossimo inverno (ammesso che problemi analoghi non possano capitare anche d'estate, vedi alghe).
ciao a tutti

Confermo, nel pomeriggio sono stato contattato dal customer care hyundai e mi ha comunicato le stesse cose scritte da Tommaz, specificando che per il problema del malfunzionamento della IX35 non è da imputare a hyundai ma alla scarsa qualità gasolio.
Questo è il testo dell'email ricevuta a conferma della telefonata ricevuta:
"Gentile Cliente,
come anticipatoLe telefonicamente, Le chiediamo di inviarci la documentazione relativa alle riparazioni eseguite e inerenti alla presenza di gasolio sporco a questo indirizzo email.
Le ricordiamo che il nostro Servizio Clienti è a Sua completa disposizione al numero 800 359 127 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19.
Sperando di averLe fatto cosa gradita, Le inviamo i nostri più Cordiali saluti
Hyundai Customer Care Center"
 
Salve raga...non capisco: la Hyundai sta rimborsando a tutti gli interventi??? Cosa avete fatto per ottenere il rimborso?

Chiedo a chiunque venga chiamato dal customer care di essere più insistente e chiedere in cosa consiste la soluzione che stanno testando!!!
 
Confermo, nel pomeriggio sono stato contattato dal customer care hyundai e mi ha comunicato le stesse cose scritte da Tommaz, specificando che per il problema del malfunzionamento della IX35 non è da imputare a hyundai ma alla scarsa qualità gasolio.
Questo è il testo dell'email ricevuta a conferma della telefonata ricevuta:
"Gentile Cliente,
come anticipatoLe telefonicamente, Le chiediamo di inviarci la documentazione relativa alle riparazioni eseguite e inerenti alla presenza di gasolio sporco a questo indirizzo email.
Le ricordiamo che il nostro Servizio Clienti è a Sua completa disposizione al numero 800 359 127 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19.
Sperando di averLe fatto cosa gradita, Le inviamo i nostri più Cordiali saluti
Hyundai Customer Care Center"

Alcune di queste notizie sono già all'interno dell'area soci da un pò tempo.
Per quel motivo avevo suggerito di non mettere il filtro riscaldato per adesso, perchè era in atto una serie di test specifici e accurati.

Oramai sono molte settimane (qualche mese) che il club sta lavorando in primis per i propri soci tesserati e a ruota per tutti gli utenti.

Rammento che chi è socio tesserato, oltre alla rimozione di tutte le pubblicità all'interno del forum (per una netta migliore visione dello stesso) ha l'accesso ad un'area che contiene azioni di servizio, richiami, manuali d'officina e, in alcuni casi, comunicazioni a volte anche importanti e, se vengono create delle particolari manifestazioni Hyundai Motor Italia in passato i soci tesserati hanno partecipato in "prima fila" saltando file e ricevuto trattamenti vip.

Saluti :)
 
Alcune di queste notizie sono già all'interno dell'area soci da un pò tempo.
Per quel motivo avevo suggerito di non mettere il filtro riscaldato per adesso, perchè era in atto una serie di test specifici e accurati.

Oramai sono molte settimane (qualche mese) che il club sta lavorando in primis per i propri soci tesserati e a ruota per tutti gli utenti.

Rammento che chi è socio tesserato, oltre alla rimozione di tutte le pubblicità all'interno del forum (per una netta migliore visione dello stesso) ha l'accesso ad un'area che contiene azioni di servizio, richiami, manuali d'officina e, in alcuni casi, comunicazioni a volte anche importanti e, se vengono create delle particolari manifestazioni Hyundai Motor Italia in passato i soci tesserati hanno partecipato in "prima fila" saltando file e ricevuto trattamenti vip.

Saluti :)

Scusa ma per rispetto di tutti i clienti Hyundai lasciando perdere il forum....quali sono queste notizie che dovremo sapere?? o mi devo tesserare per forza per saperle? non capisco!!

Allora cosa sta facendo Hyundai??????
 
Ciao Tommaz, ma gli hai mandato una raccomandata o ti hanno chiamato loro di spontanea volontà?
Non ho mandato raccomandate ma non la definirei "loro spontanea volontà" considerato che sono uno di quelli che negli ultimi 3 mesi li ha martellati costantemente su facebook, in questo forum e tramite il concessionario.
Quindi non so dirti se chiameranno tutti quelli che hanno segnalato il problema o solo alcuni.
Di certo vi terrò aggiornati, ci mancherebbe, sono molto riconoscente agli utenti di questo forum e a chi lo gestisce.
 
quali sono queste notizie che dovremo sapere?? o mi devo tesserare per forza per saperle? non capisco!!

Allora cosa sta facendo Hyundai??????

Il club è un'associazione sportiva senza fini di lucro.

Il sostentamento del club deriva per il 90% da chi si tessera e che diventa a tutti gli effetti socio.

Noi che gestiamo l'associazione lo facciamo solamente per pura passione e quanto viene incassato viene speso per il club e per creare iniziative positive per il popolo Hyundai senza ricevere 50 cents.

Proprio perchè c'è chi ci sostiene alcune comunicazioni importanti e anticipazioni vengono offerte ovviamente in anteprima prima ai soci tesserati che con le loro 10-15 euro ci fanno sopravvivere, e solo in un secondo momento a tutti gli utenti che fruiscono gratuitamente del lavoro di tutti noi.

Nonostante tutto il 95% dei comunicati sono offerti nello stesso tempo a tutta la comunità presente sul forum, senza distinzione.


PS: i 10-15 euro non sono tutti per la cassa come sembrerebbe, parte di quanto viene incassato viene assorbito da costi di riscossione (paypal non è gratis), costo tessera, costo poste, costo stampa-buste, costo gadget, tempo per far tutto l'iter di gestione preparazione-invio tessere, quello che resta va a disposizione per i costi di gestione sito (costo dominio, database, motore di gestione del forum, ecc...), costi fiscali (come la gestione del conto corrente ma non solo quelli, magari...), quindi alla fine rimane ben poco.

Per quanto riguarda cosa sta facendo Hyundai, nei post precedenti puoi tranquillamente leggere che il call center di Hyundai ha ufficialmente informato gli utenti che stanno facendo dei test e che daranno delle agevolazioni (che mi sembrano importanti).

Nell'area soci viene descritto quale tipo di prova stia facendo Hyundai Motor che ha contattato direttamente, grazie al ns. continuo martellamento, alcuni soci che hanno fatto da tester per le modifiche adottate, ma per adesso non ci è permesso di divulgare ulteriori notizie perchè Hyundai vuol esser sicura di quello che è stato fatto sia attendibile.

Come spesso è stato detto il problema non è stato di semplice risoluzione, il primo anno la casistica (sul totale) è stata bassa ed era stata data la colpa solo allo sporco eccessivo nel gasolio, quest'anno il problema è stato in gran lunga superiore e grave ed è stato affrontato grazie alla collaborazione di tutti.
Ma vista la casualità dell'evento che lo rende non facilmente riproducibile c'è voluto più tempo del necessario ma eravamo sicuri che Hyundai avrebbe fatto qualcosa.

Per questo attendiamo che i test siano terminati e che ci diano i dettagli da poter divulgare.

Cordiali saluti
 
Mi ha appena chiamato il customer care Hyundai.

Mi hanno detto che mi rimborseranno le spese per la sostituzione del filtro che era stata necessaria dopo che mi si era spenta in corsa. Il rimborso avverrà sottoforma di sconto sulle prossime manutenzioni, mi invieranno una apposita card entro 1 mese.
Gli ho risposto che apprezzo molto ma che quello che mi interessa di più è che prevengano questo malfunzionamento perchè non posso analizzare il gasolio ogni volta che faccio rifornimento. Mi ha detto che stanno già testando su alcuni utenti la soluzione.

Quindi mi sento decisamente più ottimista, confido che entro l'estate ci proporranno (forse solo a chi ha avuto il problema) una soluzione tecnica che ci faccia stare tranquilli il prossimo inverno (ammesso che problemi analoghi non possano capitare anche d'estate, vedi alghe).
ciao a tutti

Questa mattina hanno chiamato anche me dicendomi esattamente quello che hanno detto a te, pare si veda la luce in fondo al tunnel! Ottimo!
 
Idem come sopra, mi hanno chiamato 20 min. fa dicendomi esattamente quello che hanno detto a Tommaz.
Inoltre mi inoltreranno un questionario (non ho idea di quello che c'e' scritto, appena arriva vi dico), che dovrò ogni lunedì completare ed inoltrare a loro.
 
L'importante è che se si trova una soluzione ne debbano beneficiare tutti i possessori di 1.7 e non solo chi ha avuto problemi ,perchè se anche dalle mie parti non ci sono stati problemi rilevanti io devo essere sicuro che la macchina non mi lasci a piedi nemmeno se mi venisse voglia di andare in siberia.
 
In caso di un'azione di richiamo è presumibile che sia su tutte le ix interessate.

Si aspettano news.

Se poi ci sarà tale richiamo potrai (x mamasca) sentire direttamente la concessionaria VITTORIA RENT (Ospedaletto) con la quale il club ha sottoscritto la speciale convenzione per i soci che vede anche una scontistica del 20% sul costo globale del tagliando quando avrai da farlo.
 
Oggi ho contattato TotalErg per chiedere informazioni sul loro gasolio speciale, EXCELLIUM in quanto non risucivo a trovare la scheda tecnica....
riporto quello che mi hanno rispsoto:
Gentile Cliente,
grazie per averci contattato.

A valle dell'integrazione il prodotto prestazionale fornito da TotalErg è l'Excellium.

Il gasolio Excellium viene formulato, aggiungendo al gasolio autotrazione tradizionale, un pacchetto di additivi simile a quello che veniva utilizzato per la formulazione del Diesel One Erg Petroli. Il pacchetto di additivi aggiunto è leggermente differente per i due prodotti, ma gli ingredienti sono simili in termini di funzionamento: contribuiscono a tenere più pulito il motore allungandone la vita, aumentano il rendimento del motore, riducono la fumosità...

Per quanto sopra non ci sono differenze sostanziali tra i due prodotti: nello specifico, il numero di Cetano (derivante da prova su motore in laboratorio) dei due gasoli è similare e prossimo al valore di 54; ricordiamo che il valore di specifica minimo per il numero di Cetano dei gasoli autotrazione, commercializzati nei paesi Europei, è pari a 51.

A partire dagli inizi del mese di Novembre e fino, almeno, a metà del mese di Marzo TotalErg consegna, dai suoi Punti Vendita, Gasolio Auto con caratteristiche invernali, ovverossia con CFPP massimo – 12/-14 °C (tipicamente però i nostri gasoli registrano valori intorno a -14/-16 °C) in funzione geografica rispettivamente Centro Sud/Centro Nord.
Il CFPP (cold filter plugging point) rappresenta la temperatura (quando si raffredda il prodotto) alla quale le paraffine presenti nel gasolio cristallizzano ed intasano il filtro dello strumento di laboratorio, interrompendo il flusso del prodotto.

Questa caratteristica qualitativa è sufficientemente rappresentativa di quello che succede nella realtà ambientale, ovverossia alle condizioni a cui sono sottoposte le nostre autovetture. Il processo di cristallizzazione delle paraffine è reversibile, in quanto, innalzando la temperatura, si ridisciolgono perfettamente nel gasolio.


Il gasolio Excellium, in virtù del pacchetto di additivi con cui viene formulato, ha una resistenza alle basse temperature leggermente migliore del Gasolio Autotrazione standard, misurabile all’incirca in 2 °C.
Da segnalare che per i climi più severi (zone di alta montagna), TotalErg commercializza Gasolio Autotrazione denominato Polare/Artico, dove il CFPP raggiunge tipicamente i -20/-24 °C.

Saluti
Servizio Clienti TOTALERG



Quindi Garantiscono che fino a -12 non si deve formare paraffina ne tantomento bloccare il filtro.
 
Interessante!
Mi viene sempre di più da pensare che o molti distributori (come si sente nell'intervista su Rai 3 di circa 1 mese fa, che consiglio di visionare!) tolgono davvero e clandestinamente i filtri alle pompe per evitare le manutenzioni, oppure il gasolio distribuito è effettivamente uno schifo (o lo sono le cisterne dei distributori che non ci mettono l'antialga perchè costa).

Se qualche università della vs. zona fa queste analisi potrebbe essere interessante portargli un campione di gasolio per verificare non tanto il cetano ma la quantità di biodiesel (che sembra essere quella incriminata che fa formare le alghe) e capire chi dice il vero.
Dalla trasmissione basterebbero poche decine di euro con l'università, con Econogreen ci hanno sparato diverse migliaia :( :( :(

Ricordo il link gentilmente postato qualche pagina fa da MaxSilver: Codice a Barre - Gasolio sporco

Siamo fiduciosi che gli interventi fatti (sia dei privati che di Hyundai) portino ad arginare completamente il problema... questo renderebbe la ix perfetta (salvo ovviamente i piccoli difetti di tutte le auto che in genere sono sempre facilmente risolvibili :p)

(Una confessione: peccato che alla moglie non è piaciuta... altrimenti anche io sarei stato dei vostri...)
 
Eccovi come promesso l'e-mail che ho ricevuto:

Gentile Cliente,
come anticipatoLe telefonicamente, qui di seguito le informazioni che Le chiediamo gentilmente di inviarci a questo indirizzo email ogni lunedì a partire dalla data in cui la nostra Assistenza autorizzata avrà fatto i controlli sulla Sua vettura.
• Data rifornimento
• Kilometri al momento del rifornimento
• Marca Distributore
• Città
• Inidirizzo
• Tipologia Diesel
• Additivi
• Litri
• Importo
Le chiediamo inoltre di inviarci la documentazione relativa alle riparazioni, qualora eseguite e inerenti alla presenza di gasolio sporco a questo indirizzo email: customercare@hyundai-motor.it
Le ricordiamo che il nostro Servizio Clienti è a Sua completa disposizione al numero 800 359 127 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19.
Sperando di averLe fatto cosa gradita e ringraziandoLa per la Sua collaborazione, Le inviamo i nostri più Cordiali saluti
Hyundai Customer Care Center
www.hyundai-motor.it
Qualora non fosse il destinatario, voglia immediatamente informarci via e-mail ed eliminare il messaggio. Grazie per la collaborazione.
 
Dai dati richiesti, sembra che tutti i problemi vengano imputati al gasolio........
poichè tralasciano proprio di domandare la temperatura esterna :confused:
 
Interessante!
Mi viene sempre di più da pensare che o molti distributori (come si sente nell'intervista su Rai 3 di circa 1 mese fa, che consiglio di visionare!) tolgono davvero e clandestinamente i filtri alle pompe per evitare le manutenzioni, oppure il gasolio distribuito è effettivamente uno schifo (o lo sono le cisterne dei distributori che non ci mettono l'antialga perchè costa)....................[/I]

Potrebbe anche essere, ma come si spiega che alcuni modelli, anche del medesimo costruttore (Hyundai) sono praticamenti esenti dalle problematiche del 1,7 IX35?
Perchè non adottare il medesimo sistema di alimentazione del 2L anche sul 1,7?
Se il gasolio è così orrendo dovrebbe fermare tutte le auto diesel, indipendentemente da costruttore e modello, e invece......

Non discuto sulla qualità (pessima) del gasolio Italiano, ma addossare a quest'ultimo tutte le colpe non mi pare la soluzione del problema....

Ciao
Frengo
 
Oggi ho contattato TotalErg per chiedere informazioni sul loro gasolio speciale, EXCELLIUM in quanto non risucivo a trovare la scheda tecnica....
riporto quello che mi hanno rispsoto:
Gentile Cliente,
grazie per averci contattato.

A valle dell'integrazione il prodotto prestazionale fornito da TotalErg è l'Excellium.

Il gasolio Excellium viene formulato, aggiungendo al gasolio autotrazione tradizionale, un pacchetto di additivi simile a quello che veniva utilizzato per la formulazione del Diesel One Erg Petroli. Il pacchetto di additivi aggiunto è leggermente differente per i due prodotti, ma gli ingredienti sono simili in termini di funzionamento: contribuiscono a tenere più pulito il motore allungandone la vita, aumentano il rendimento del motore, riducono la fumosità...

Per quanto sopra non ci sono differenze sostanziali tra i due prodotti: nello specifico, il numero di Cetano (derivante da prova su motore in laboratorio) dei due gasoli è similare e prossimo al valore di 54; ricordiamo che il valore di specifica minimo per il numero di Cetano dei gasoli autotrazione, commercializzati nei paesi Europei, è pari a 51.

A partire dagli inizi del mese di Novembre e fino, almeno, a metà del mese di Marzo TotalErg consegna, dai suoi Punti Vendita, Gasolio Auto con caratteristiche invernali, ovverossia con CFPP massimo – 12/-14 °C (tipicamente però i nostri gasoli registrano valori intorno a -14/-16 °C) in funzione geografica rispettivamente Centro Sud/Centro Nord.
Il CFPP (cold filter plugging point) rappresenta la temperatura (quando si raffredda il prodotto) alla quale le paraffine presenti nel gasolio cristallizzano ed intasano il filtro dello strumento di laboratorio, interrompendo il flusso del prodotto.

Questa caratteristica qualitativa è sufficientemente rappresentativa di quello che succede nella realtà ambientale, ovverossia alle condizioni a cui sono sottoposte le nostre autovetture. Il processo di cristallizzazione delle paraffine è reversibile, in quanto, innalzando la temperatura, si ridisciolgono perfettamente nel gasolio.


Il gasolio Excellium, in virtù del pacchetto di additivi con cui viene formulato, ha una resistenza alle basse temperature leggermente migliore del Gasolio Autotrazione standard, misurabile all’incirca in 2 °C.
Da segnalare che per i climi più severi (zone di alta montagna), TotalErg commercializza Gasolio Autotrazione denominato Polare/Artico, dove il CFPP raggiunge tipicamente i -20/-24 °C.

Saluti
Servizio Clienti TOTALERG



Quindi Garantiscono che fino a -12 non si deve formare paraffina ne tantomento bloccare il filtro.


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si vede che a forza di stress avranno sentito ronzare la pulce nell'orecchio ,comunque siamo ancora indietro rispetto a KIA,comunque sporge una domanda da fare a un ispettore Hiunday, come mai non hanno mai pensato di prendere un auto simile e girarci loro e lasciandola dormire all'esterno d'inverno, a parte la qualità del gasolio a proposito ho saputo che i Cetani del gasolio venduto in germania e francia e il valore di 61-63,quindi confermo che il nostro e la broda più schifosa forse peggio di questo non riuscivano a farlo....A proposito la macchina del mio amico funziona bene eseguito nel fine settimana altri 800km lasciandola fuori a dormire a madonna di campiglio con meno -5° e partita al mattino senza problemi oggi mi ha detto che arriva il filtro riscaldato che ha un particolare che non avevamo notato parte del tubo che arriva dal serbatoio anch'esso viene riscaldato...proveremo,per risolvere del tutto l'inconveniente...
 
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