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Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

Salve a tutti sono un nuovo iscritto e ho scoperto questo Forum solo perchè cercavo qualche risposta ai miei dubbi quando ho avuto un problema can la mia macchina, non sono un normale utilizzatore dei forum e lo faccio per la prima volta quindi mi scuso fin da subito se dovessi commettere qualche errore.

Io ho acquistato una Tucson 1.7 crdi 116CV cambio manuale Xpossible con cerchi da 19" e tetto apribile nel febbraio del 2016.

Fino ad ora tutto bene avevo solo notato che la 4a Marcia qualche volta non entrava ma lo faceva solo in maniera casuale.
Ero andato un paio di volte in officina e ho anche lasciato la macchina per un giorno per controlli, il risultato è stato che non c'era nulla di anomalo e che se volevo proseguire l'indagine dovevano smontarmi il cambio ma che le cose si rompono più a toccarle che a lasciarle stare.
Visto che il difetto riscontrato non era nulla di grave e avendo 5 anni di garanzia ho prferito ascltare il suggerimento.

Ora a 40000 Km e 2 anni e qualche mese di vita sono rimasto fermo con la macchina con le marce che non entravano.
In sostanza a macchina accesa le marce non entrano ma il pedale della frizione risulta regolare, ne più duro ne più morbido, con la macchina spenta le marce entrano e se accendi la macchina con la Marcia inserita devi tenere il freno altrimenti la macchina si muove, come se la frizione non staccasse.

Ho chiamato il carroattrezzi e ho fatto portare la macchina nell'officina del concessionario dove ho acquistato la vettura, dopo un paio di giorni di attesa mi hanno detto che si è rotta la molla spingidisco della frizione, ordinano I pezzi necessari e aggiustano la macchina, nel frattempo ho diritto ad una vettura sosotitutiva a noleggio che fisso e vado a prendere.

Ad oggi sono quasi due settimane che aspetto il disco e sembra che forse arriverà alla terza settimana, non voglio essere troppo cattivo, i problemi possono capitare, ma 3 settimane per avere una frizione che è un organo di normale consumo mi pare effettivamente esagerato, questo almeno il mio parere.

Vi farò sapere come va a finire.

Ho deciso di mettere questo commento perchè forse potrebbe essere utile anche a qualcun'altro.
 
Salve a tutti sono un nuovo iscritto e ho scoperto questo Forum solo perchè cercavo qualche risposta ai miei dubbi quando ho avuto un problema can la mia macchina, non sono un normale utilizzatore dei forum e lo faccio per la prima volta quindi mi scuso fin da subito se dovessi commettere qualche errore.

Io ho acquistato una Tucson 1.7 crdi 116CV cambio manuale Xpossible con cerchi da 19" e tetto apribile nel febbraio del 2016.

Fino ad ora tutto bene avevo solo notato che la 4a Marcia qualche volta non entrava ma lo faceva solo in maniera casuale.
Ero andato un paio di volte in officina e ho anche lasciato la macchina per un giorno per controlli, il risultato è stato che non c'era nulla di anomalo e che se volevo proseguire l'indagine dovevano smontarmi il cambio ma che le cose si rompono più a toccarle che a lasciarle stare.
Visto che il difetto riscontrato non era nulla di grave e avendo 5 anni di garanzia ho prferito ascltare il suggerimento.

Ora a 40000 Km e 2 anni e qualche mese di vita sono rimasto fermo con la macchina con le marce che non entravano.
In sostanza a macchina accesa le marce non entrano ma il pedale della frizione risulta regolare, ne più duro ne più morbido, con la macchina spenta le marce entrano e se accendi la macchina con la Marcia inserita devi tenere il freno altrimenti la macchina si muove, come se la frizione non staccasse.

Ho chiamato il carroattrezzi e ho fatto portare la macchina nell'officina del concessionario dove ho acquistato la vettura, dopo un paio di giorni di attesa mi hanno detto che si è rotta la molla spingidisco della frizione, ordinano I pezzi necessari e aggiustano la macchina, nel frattempo ho diritto ad una vettura sosotitutiva a noleggio che fisso e vado a prendere.

Ad oggi sono quasi due settimane che aspetto il disco e sembra che forse arriverà alla terza settimana, non voglio essere troppo cattivo, i problemi possono capitare, ma 3 settimane per avere una frizione che è un organo di normale consumo mi pare effettivamente esagerato, questo almeno il mio parere.

Vi farò sapere come va a finire.

Ho deciso di mettere questo commento perchè forse potrebbe essere utile anche a qualcun'altro.

Ciao Gaspe e benvenuto.

Il problema che hai avuto è un po' diverso da quello segnalato da molti in questo thread, cioè il saltellamento della frizione in partenza (in particolare a freddo), per cui sarebbe interessante sapere se prima della rottura lo stacco della frizione era regolare oppure se avevi riscontrato qualche segno premonitore.

Per i tempi, in effetti 3 settimane per avere il materiale in sostituzione è un po' troppo, altri che hanno sostituito per l'anomalia che dicevo sopra hanno aspettato meno (come il sottoscritto).
Alcune officine hanno segnalato ai clienti che in questo periodo Hyundai sta provvedendo a cambiare tipologia di frizioni, magari il ritardo che riscontri nell'arrivo dei pezzi è dovuto a questo (e diventerebbe molto positivo per tutti).

Facci sapere come evolve la situazione e, nel momento che ti ridaranno l'auto, se potessi condividerci i codici dei materiali montati (che troverai in fattura) in modo da verificare se sono cambiati oppure se le indicazioni delle officine di cui sopra non erano attendibili.

PS
non ti preoccupare per eventuali errori, l'importante è sempre avere garbo ed educazione, e direi che ci sono ;).
Se vuoi, puoi lasciare una breve presentazione qui:
https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/
 
Un leggero strappo in partenza lo avevo sentito solo un paio di volte a freddo e in estate era poi sparito dopo un paio di partenze ma non lo sentivo da molto tempo quindi non ho legato le due situazioni.

Grazie per ora, vi aggiorno appena ho novità.

Al momento stò rinnovando il noleggio della macchina sostitutiva ogni 2/3 giorni fino a quando non ci sarà il pezzo, ad oggi mi hanno detto che il disco frizione e il cuscino ci sono ma mancha lo spingidisco.
 
Un leggero strappo in partenza lo avevo sentito solo un paio di volte a freddo e in estate era poi sparito dopo un paio di partenze ma non lo sentivo da molto tempo quindi non ho legato le due situazioni.

Grazie per ora, vi aggiorno appena ho novità.

Al momento stò rinnovando il noleggio della macchina sostitutiva ogni 2/3 giorni fino a quando non ci sarà il pezzo, ad oggi mi hanno detto che il disco frizione e il cuscino ci sono ma mancha lo spingidisco.

Per curiosità l'auto sostitutiva è della casa madre oppure una di cortesia della concessionaria?
Cosa ti hanno dato (specie se siamo nel primo caso)?
 
Mi hanno dato una macchina a noleggio, è data dalla Hyundai e non dal concessionario, da quanto ho capito dal call center Hyundai che mi ha chiamato al telefono hanno una tabella che a seconda dell'auto che hai e gli hanni della vettura decidono la categoria, infatti mi ha detto che avendo una Tucson ma essendo nel terzo anno non potevano darmi più di una media, infatti mi hanno dato una Golf 1.6 turbo diesel praticamente nuova con 3150Km. L'unico problema è che sono dovuto andare a prenderla, e la dovrò riportare, al noleggio che è all'areoporto (circa a 35km da casa e da dove è la mia macchina) e ho dovuto lasciare in cauzione il numero di carta di credito dove mi hanno bloccato 500 euro, ma questa è la prassi per tutti gli autonoleggi che io sappia.
 
Tutto vero: quando mi hanno tenuto la i20 per le sonde lambda, ho avuto una Micra per 5 gg (non nuovissima, peraltro...)

In tal caso, il deposito cauzionale è stato di 300€.
 
Sì... si accollano le spese di noleggio, ma il blocco della cauzione sulla carta devi darlo tu.
Se uno ha una vettura disponibile conviene lasciar perdere.
 
Sì... si accollano le spese di noleggio, ma il blocco della cauzione sulla carta devi darlo tu.
Si, ma credo che sia ovvio, no? Se non riporti la macchina ridotta a un rottame, hai semplicemente avuto dei soldi "fermi" per qualche giorno.

Se uno ha una vettura disponibile conviene lasciar perdere.

Certamente. Se non fosse che io dovetti portare la macchina, per l'intervento, a 130 km da casa. E nessuno ha potuto accompagnarmi con la mia seconda auto.
Ergo, pur avendo la macchina della moglie a casa, ho approfittato, per ragioni logistiche :D , della gentile offerta di Hyundai Italia.
 
Nel mio caso, quando c'è stata la necessità di un'auto sostitutiva, sia con Toyota che con Hyundai me l'hanno data direttamente in concessionaria senza nessuna cauzione o costi aggiuntivi. Ho dovuto solo prenotare l'intervento nella data in cui era disponibile la vettura di cortesia. Magari non erano grandi auto ma comunque la comodità era di prenderla e riportarla nello stesso posto, senza spese.
 
Nel mio caso, quando c'è stata la necessità di un'auto sostitutiva, sia con Toyota che con Hyundai me l'hanno data direttamente in concessionaria senza nessuna cauzione o costi aggiuntivi. Ho dovuto solo prenotare l'intervento nella data in cui era disponibile la vettura di cortesia. Magari non erano grandi auto ma comunque la comodità era di prenderla e riportarla nello stesso posto, senza spese.

Non sempre ci sono disponibili.
Talvolta le danno anche come sostitutive per i tagliandi... a pagamento.
Usanza molto diffusa in bmw ricordo.
La gente pagava per tenere un'altra macchina tutto il giorno... e non te la regalavano.
Visto fare spesso e nemmeno da clienti con chissà quali modelli.
Il mondo è molto strano.
Ad ogni modo se sopperiscono coi noleggi va bene. Anche perché spesso e volentieri son vetture molto nuove
 
Non sempre ci sono disponibili.
Talvolta le danno anche come sostitutive per i tagliandi... a pagamento.
Usanza molto diffusa in bmw ricordo.
La gente pagava per tenere un'altra macchina tutto il giorno... e non te la regalavano.
Visto fare spesso e nemmeno da clienti con chissà quali modelli.
Il mondo è molto strano.
Ad ogni modo se sopperiscono coi noleggi va bene. Anche perché spesso e volentieri son vetture molto nuove
Quando mi è servito, accordandoci preventivamente, l'hanno sempre data sia per interventi a pagamento sia per interventi in garanzia. Anche solo per una giornata, per esempio dalle 10.00 alle 17.00, sempre gratuitamente.
 
Nel mio caso, quando c'è stata la necessità di un'auto sostitutiva, sia con Toyota che con Hyundai me l'hanno data direttamente in concessionaria senza nessuna cauzione o costi aggiuntivi. Ho dovuto solo prenotare l'intervento nella data in cui era disponibile la vettura di cortesia. Magari non erano grandi auto ma comunque la comodità era di prenderla e riportarla nello stesso posto, senza spese.
Dipende dal concessionario e non dalla marca. Mia moglie ha una Dacia Duster (quindi non certo marca premium) e per i tagliandi (uniche volte in cui quell'auto ha visto il meccanico) -previ accordi affinchè la sostitutiva fosse disponibile- ha sempre avuto l'auto di cortesia senza spendere un euro.
 
Ultima modifica:
Credo che stiamo un po' mischiando i concetti di auto sostitutiva ed auto di cortesia.

La sostitutiva è quella prevista dalla casa madre nel caso di fermi auto di un certo tipo/tempo e le regole le fissa il produttore.
Normalmente è gratuita.

L'auto di cortesia è fornita dal concessionario e non dipende dalla casa madre. Può essere gratuita o a pagamento a seconda di quanta cortesia vogliono dare al cliente.

L'importante è sempre verificare se il fermo auto che abbiamo prevede la sostitutiva a carico del produttore, perchè se il concessionario, per risparmiare tempo e trafile burocratiche, ci fornisce l'auto di cortesia gratuita in luogo della sostitutiva tutto ok, se invece ci appioppa la sua auto a pagamento quando avremmo diritto alla sostitutiva allora non va bene.
 
Sto iniziando il calvario della frizione pure io
Con i primi caldi ho iniziato ad aver le marce che iniziano a non entrare, questo inverno con il freddo avevo notato degli impuntamenti, ma adesso si bloccano letteralmente, la prima, la seconda e la quarta bisogna quasi sempre forzarle
Quando poi sono innestate nessun problema ne di strappi ne di slittamenti
Dovranno visionare il problema in hyundai con annesso fermo macchina e tempistiche non comunicate
85000 km fatti al 50% autostrada con il dubbio della riparazione forse fuori garanzia! Fantastico:mad:
 
Dispiace per i tuoi problemi al cambio @giola89 ...però questa sarebbe la sez. Tucson e non i40.
Già il thread è un po' confusionario.... se poi mescoliamo pure il modelli.... o_O :)
 
No no lo so che è tucson, era per un discorso di motorizzazione e cambio che alla fine sono gli stessi
Senza aprire post specifici, seguo questo visto che comunque ha 40 pagine e certamente può risultare più utile qua anche come eventuale risoluzione che sparso per il forum :)
 
No no lo so che è tucson, era per un discorso di motorizzazione e cambio che alla fine sono gli stessi
Senza aprire post specifici, seguo questo visto che comunque ha 40 pagine e certamente può risultare più utile qua anche come eventuale risoluzione che sparso per il forum :)

Qualunque contributo alle discussioni è ben accetto;), però bisogna fare attenzione a non mescolare problematiche apparentemente uguali ma che non lo sono.

E' vero che il motore è lo stesso, ma il gruppo frizione dovrebbe essere diverso.
Il 1.7 115 della Tucson monta un volano monomassa mentre il 1.7 della i40 (sia 115 che 136) dovrebbe avere il bimassa.
Ciò comporta che il disco frizione sia completamente diverso in quanto quello della Tucson incorpora il parastrappi mentre nella i40 il parastrappi non c'è in quanto tale funzionalità è demandata alle molle di smorzamento del volano.

Tra l'altro, la problematica che manifesti tu (difficoltà di innesto) è diversa dalla problematica ormai acclarata della Tucson (saltellamenti in partenza).;)

Ti suggerirei pertanto di vedere se nella sezione i40 esiste già una discussione ad hoc per l'anomalia che riscontri, ed al limite aprire un thread dedicato.
 
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