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Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

Buongiorno a tutti! Tutto bene? Le frizioni delle ns.amate Tucson non danno più problemi? vedo che la discussione è ferma da quasi un mese.Mi sa tanto che ci siamo rassegnati a tenerci il difetto dando ragione alla casa madre il cui scopo ė quello di lasciare passare il tempo senza
fare nulla in modo che la cosa venga accettata passivamente!
 
Buongiorno a tutti! Tutto bene? Le frizioni delle ns.amate Tucson non danno più problemi? vedo che la discussione è ferma da quasi un mese.Mi sa tanto che ci siamo rassegnati a tenerci il difetto dando ragione alla casa madre il cui scopo ė quello di lasciare passare il tempo senza
fare nulla in modo che la cosa venga accettata passivamente!

il difetto è molto più presente con le basse temperature ed umidità.
E' molto probabile che il motivo per cui il thread si è raffreddato sia questo, piuttosto che subire passivamente il difetto.;)
 
il difetto è molto più presente con le basse temperature ed umidità.
E' molto probabile che il motivo per cui il thread si è raffreddato sia questo, piuttosto che subire passivamente il difetto.;)

Se si riscalda il tempo, si raffredda il thread
Se si raffredda il tempo, si riscalda il thread

...sembra una massima zen !! :D
 
E' inversamente proporzionale...;)
 
In realtà se si "ascolta" bene l'auto al mattino ed alla primissima partenza, specie in retromarcia, qualche "irregolarità" della frizione la si apprezza anche con le temperature più miti :( però sono tali che dubito che una qualsiasi officina ammetta la gravità e proceda alla sostituzione. Oltre al fatto di cui parlavo sopra : portare per farla sentire, aspettare che ti diano l'ok, riportarla per farla sostituire e poi...ritrovarsi dopo 5000 Km di nuovo da capo...No Grazie !
 
In realtà se si "ascolta" bene l'auto al mattino ed alla primissima partenza, specie in retromarcia, qualche "irregolarità" della frizione la si apprezza anche con le temperature più miti :( però sono tali che dubito che una qualsiasi officina ammetta la gravità e proceda alla sostituzione. Oltre al fatto di cui parlavo sopra : portare per farla sentire, aspettare che ti diano l'ok, riportarla per farla sostituire e poi...ritrovarsi dopo 5000 Km di nuovo da capo...No Grazie !

Sì, occhio però che per la paura di avere il difetto non confondiamo una certa irregolarità fisiologica di un motore diesel appena acceso ad una frizione che strappa, anche se di poco.
 
Salve a tutti, il problema c'è, come avete specificato tutti con queste temperature tende a sparire, ma anche sulla mia però qualcosa non và, ma siamo nella classica situazione di mezzo.
Comunque lunedì devo sentire in officina perché mi è stato detto che nel mese di maggio c'erano dei possibili aggiornamenti al cambio, ma non sapevamo se era per l'automatico o il manuale.
Speriamo bene per tutti noi.
 
Sì, occhio però che per la paura di avere il difetto non confondiamo una certa irregolarità fisiologica di un motore diesel appena acceso ad una frizione che strappa, anche se di poco.
E' la frizione che strappa leggermente...lo faceva anche la precedente Opel Insignia (che ha superato i 100.000 Km senza problemi) e conosco bene i sintomi. Ci penserò in autunno, quando farà più freddo e se avrò voglia di fare tutta la trafila o_O:confused:
 
Ciao a tutti, al momento ancora niente di ufficiale e di certo, ma sembrerebbe, sottolineo sembrerebbe proprio che un aggiornamento stia per arrivare
Anche se con cauto ottimismo sono fiducioso, mi fido sulla parola al momento, spero in conferme a breve e vi terrò aggiornati
 
Comunque dopo 1000km il problema si è ripresentato, anche se i dischi sono diversi dalla prima sostituzione come fatto notare da MacAnder: " Lo spingidisco non ha lo stesso codice: 400 quello di @bicius (come il mio) 401 il tuo." Anzi è peggiorato saltella ancora di più. Spero sia solo in una regolazione del pedale della frizione che stacca decisamente più in alto. Ma penso che questa idea sia solo una speranza vana. Comunque andrò per la terza volta.
 
Comunque dopo 1000km il problema si è ripresentato, anche se i dischi sono diversi dalla prima sostituzione come fatto notare da MacAnder: " Lo spingidisco non ha lo stesso codice: 400 quello di @bicius (come il mio) 401 il tuo." Anzi è peggiorato saltella ancora di più. Spero sia solo in una regolazione del pedale della frizione che stacca decisamente più in alto. Ma penso che questa idea sia solo una speranza vana. Comunque andrò per la terza volta.

Io sono a 10000km dalla sostituzione.
In tutta onestà un paio di volte mi aveva dato come la sensazione di perdere un colpo (non saltello continuo), ma una cosa molto lieve che se non avessi già avuto l'inconveniente prima credo che manco me ne sarei accorto.

Per il resto va molto bene.
 
Purtroppo a me dopo poco ha subito dato problemi, mi sono imposto di aspettare almeno 1000km ma la prossima settimana richiamo officina
 
Buongiorno a tutti, sono proprietario di una tucson 1.7 tdi xp acquistata nell'ottobre 2017. Grazie a questo thread ho preso coscienza del problema e nel mese di febbraio ho portato l'auto in officina per farla vedere..confermato il saltellamento, hanno provveduto a cambiare disco, spingidisco e volano,tutti con nuovi codici e in garanzia. Adesso il problema si è notevolmente ridotto, ma in certe mattine, sopratutto con partenze in salita e a freddo, il saltellamento si percepisce ancora. Ovviamente con il motore a caldo la macchina è fluida e gira come un orologio. Attendo fiducioso questo richiamo di cui si parla o porterò nuovamente la tucson a controllare in occasione del primo tagliando. Certo è che in tutto questo la casa produttrice non fa una bella figura.
 
Ultima modifica:
@Andytx, ciao, si io dopo la seconda sostituzione, mi avranno messo gli stessi tuoi prodotti, il problema si è ridotto, ma perchè friziono un po' andando in retro marcia, me la farò andare bene così non ho voglia di portarla per la terza volta. Tanto mi sono detto, il problema è solo per 2 minuti il tempo di uscire dal box e fare la salita, poi tutto sparisce. Dovrò farmi controllare il pedale della frizione perchè penso che dopo la sostituzione con questo nuovo tipo di dischi vada regolata perchè effettivamente sembra un filo più dura. IMHO
 
@Andytx, ciao, si io dopo la seconda sostituzione, mi avranno messo gli stessi tuoi prodotti, il problema si è ridotto, ma perchè friziono un po' andando in retro marcia, me la farò andare bene così non ho voglia di portarla per la terza volta. Tanto mi sono detto, il problema è solo per 2 minuti il tempo di uscire dal box e fare la salita, poi tutto sparisce. Dovrò farmi controllare il pedale della frizione perchè penso che dopo la sostituzione con questo nuovo tipo di dischi vada regolata perchè effettivamente sembra un filo più dura. IMHO

La frizione è a comando idraulico, per cui la risposta al pedale non dipende tanto dalla frizione quanto dalla pompa del servocomando.

Fallo controllare, comunque.
 
Ah! Grazie per l'info. Farò controllare comunque. Ho detto questo perché il capofficina quando mi avevano cambiato i dischi mi ha detto di vedere dove staccava il pedale della frizione, oltre la metà corsa andava regolata. Ecco perché l'ho segnalato
 
...ho portato l'auto in officina per farla vedere..confermato il saltellamento, hanno provveduto a cambiare disco, spingidisco e volano,tutti con nuovi codici e in garanzia. Adesso il problema si è notevolmente ridotto, ma in certe mattine, sopratutto con partenze in salita e a freddo, il saltellamento si percepisce ancora.
Ecco perché io , fino a che non ci sarà una soluzione certa e DEFINITIVA (se MAI ci sarà), non la porterò! Anche perché il mio saltellamento è veramente minimo...
 
Ecco perché io , fino a che non ci sarà una soluzione certa e DEFINITIVA (se MAI ci sarà), non la porterò! Anche perché il mio saltellamento è veramente minimo...
Ragazzi ! dopo la sostituzione dello scorso mese di febbraio, in questi giorni alla prima partenza della mattina ha iniziato a strappare nuovamente, km percorsi con la nuova frizione 5.000! Inoltre aggiungo anche un problema di mancata fluidità del cambio specialmente dalla prima alla seconda marcia (questo la fa da un po di tempo)...l'innesto risulta duro e difficoltoso per poi diventare normale a motore caldo (problema di olio?)....Prossimamente NUOVAMENTE in officina!
 
Ciao Bicius e ciao a tutti, se non risolvono è proprio un peccato.
Per il cambio potrebbe trattarsi anche dell'olio, comunque se fosse d'inverno con l'auto fuori ci starebbe, ma con queste temperature c'è dell'altro di sicuro.
In bocca al lupo...
 
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