• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi con gasolio sporco e/o non conforme normative EN590

Ragazzi scusatemi, ma leggendo queste cose mi sto onestamente preoccupando. Io ho la mia ix35 da un mese e quello che leggo proprio non mi piace. Ora chiedo qualcuno con il 1.7CRDi è riuscito a non avere problemi? Giancarlo non ti sembra il caso di comunicare con Hyundai Italia a capire che cosa stanno pensando? Perchè qui la cosa sta diventando pesante e Quattroruote ci sguazza con queste cose
 
effettivamente se il numero delle segnalazioni diventasse elevato sarebbe auspicabile un richiamo da parte di Hyundai....
 
..Premetto che non ho seguito dall'inizio la brutta vicenda,da quello che ho capito il problema penso sia un difetto di fabbricazione e non gasolio sporco....
certo che hyundai ci fa proprio una brutta figura in un caso del genere,si fa presto a promettere la garanzia lunga poi se si trovano degli appigli.
Alla fine per soli(per loro) 6500 euro si perde un cliente e altri sicuramente col passaparola dall'esperienza negativa...mahhhh
 
che per loro poi saranno molti meno
 
scusatemi ma dico la mia.....io quando a gennaio ho avuto i problemi alla macchina,quindi accensione della spia filtro gasolio e spia motore,che magicamente al riavvio dell'auto sparivano per poi ripresentarsi dopo poco tempo e rimanendo sui 2000 giri motore altrimenti la macchina si spegneva,sono andato in officina dopo varie spiegazioni tecniche del capofficina nei giorni precedenti.Risultato: pulizia serbatoio e sostituzione filtro gasolio.Ho visionato il filtro e il gasolio tolto dal serbatoio e sono stati riscontrati: una non specificata sabbiolina nera con una certa melma nel filtro,costo del lavoro sui 130 euro mi pare di aver scritto nel post precedente.Nessuno si è permesso di smontarmi l'auto come all'amico max,il capofficina mi avrebbe chiamato se alla sostituzione del filtro e prova dell'auto ci fossero stati dei problemi più gravi, ma la pulizia degli iniettori costa sui 700-800 euro.Purtroppo in Italia ci sono molti furbi e nella nostra ignoranza dobbiamo fidarci di certe persone, che se ci va bene ci fanno bella figura sia come officina che come marchio automobilistico altrimenti rientriamo nei parametri di max.A me è andata bene?forse perchè i sensori dell'auto non mi hanno fatto andare niente negli iniettori?mha già non sono d'accordo che quando la macchina entra in recovery ti si inchioda mentre vai a 130km,ma il problema non è solo di huyndai ma anche degli altri.
 
........ma il problema non è solo di huyndai ma anche degli altri.

Riprendo da quest'ultima frase per dire anche io che la situazione si sta "ingarbugliando" per il classico gioco all'italiana dello scaricabarile.
Senza ribadire il mio già noto pensiero sulle "officine" e sulle loro "possibilità di aggiornarci tecnicamente" :x:, io vedo che:
A) La Bosch per conto Hyundai afferma che non è stato usato "carburante idoneo o approvato". Se è così ha ragione Hyundai e le responsabilità DEVONO ricadere sui distributori (ma questa ipotesi la vedo di difficile soluzione).
B) I, o meglio, il distributore contattato dimostra di non avere in vendita carburante non conforme agli standard richiesti dalla Bosch. Se (dovesse servire) anche gli altri distributori dimostrano le stesse "credenziali", la responsabilità DEVE ricadere sulla Hyundai (ma questa ipotesi non la vedo facilmente dimostrabile......imho).
C) L'apparato di controllo del sistema dell'iniezione non ha fatto il proprio dovere "bucando" qualche informazione. E secondo me è questa una strada percorribile per provare a trovare UN responsabile....certo.
La Bosch (Hyundai) si è in questo caso tutelata, ma non poteva essere altrimenti, dichiarando che la problematica può essere data da carburanti non idonei; ma cos'è che riduce ad un ammasso di ruggine in breve tempo quella pompa? Gli additivi, gli insetticidi.....l'alcool? O forse l'acqua?

Spero per l'amico max che se ne venga a capo senza colpo perire, però se la Hyundai non si dimostra "disponibile" al dialogo ragionato,.la vedo perlomeno.....lunga a divenire.

Ciao Carlo

P.S. @attilax: se intendevi con l'ultima frase altri brand automobilistici, sono talmente d'accordo che quando leggo di utenti che "screditano" un marchio perchè.....diciamo così, non piace o è meno affidabile degli altri, cestino mentalmente il post. Un esempio? Per rimanere in tema di "sistema iniezione" e pompa ad alta pressione ed un brand AFFIDABILISSIMO...........http://www.intopic.it/forum/auto/audi-q5/60061/ E stiamo parlando di decine di segnalazioni............
Ovviamente e per non essere frainteso, nel caso specifico, MAX1010 ha tutte le ragioni del mondo ad essere inc.....to e soprattutto deluso.
 
Io quello che non capisco è come con un pieno si sia potuto distruggere così una pompa. Insomma sembra essere stata nell'acqua per mesi. E poi quello che non capisco è perchè sto leggendo di queste cose solo con in nostro motore? In famiglia da me tutti hanno il gasolio e a parte il sottoscritto tutti ce l'hanno da almeno 10 anni e non è mai successo niente.
 
Io quello che non capisco è come con un pieno si sia potuto distruggere così una pompa. Insomma sembra essere stata nell'acqua per mesi. E poi quello che non capisco è perchè sto leggendo di queste cose solo con in nostro motore? In famiglia da me tutti hanno il gasolio e a parte il sottoscritto tutti ce l'hanno da almeno 10 anni e non è mai successo niente.

C'è da dire che i motori diesel più datati riescono a digerire di tutto (acqua a parte) mentre i nuovi sono molto più delicati.

Per quanto riguarda la pompa di max ho forti dubbi sulla presenza di tutta quella ruggine, sembra quasi che la pompa sia rimasta aperta all'umidità per un po' di giorni.

P.S. guardati il link relativo alle Audi postato da dighi.

Per MAX1010: spero risolvano la tua situazione in garanzia e velocemente, ci sono troppi dubbi su quelle diagnosi, come fa Bosch a determinare la bontà di un carburante dai residui "contaminati" ritrovati su un componente aperto da giorni? Magari il "garzone" aveva pulito i pezzi con degli stracci bagnati?
 
P.S. @attilax: se intendevi con l'ultima frase altri brand automobilistici, sono talmente d'accordo che quando leggo di utenti che "screditano" un marchio perchè.....diciamo così, non piace o è meno affidabile degli altri, cestino mentalmente il post. Un esempio? Per rimanere in tema di "sistema iniezione" e pompa ad alta pressione ed un brand AFFIDABILISSIMO...........http://www.intopic.it/forum/auto/audi-q5/60061/ E stiamo parlando di decine di segnalazioni............
Ovviamente e per non essere frainteso, nel caso specifico, MAX1010 ha tutte le ragioni del mondo ad essere inc.....to e soprattutto deluso.

si certo intendevo altri brand.....ma scusate se io ho avuto problemi più grossi che della semplice acqua,come mai all'amico max hanno cambiato tutto e a me solo il filtro?cerco di spiegarmi meglio....se mi hanno chiamato dall'officina e mi hanno detto il problema è risolto sostituendo il filtro e pulendo il serbatoio,ma il capofficina mi avrebbe chiamato per un problema peggiore....lo hanno fatto con l'amico max?lo hanno chiamato e gli hanno detto guardi abbiamo sostituito il filtro e pulito il serbatoio ma la macchina non va?oppure hanno sostituito il tutto con la cifra esosa che abbiamo letto?questo intendo come correttezza di un lavoro fatto in modo onesto
 
Nuovo aggiornamento,
Robert Bosch S.p.A. mi ha comunicato che il loro Bosch Diesel Center ha agito correttamente.

Con il tipo di pompa Common Rail CP1H non c’è stato nessun problema di qualità ed in riferimento alle foto allegate, che evidenziano alcune parti interne della pompa, il guasto è statisticamente riconducibile ad utilizzo di carburante non conforme alla normativa europea EN 590

to be continued!
 
Nuovo aggiornamento,
Robert Bosch S.p.A. mi ha comunicato che il loro Bosch Diesel Center ha agito correttamente.

Con il tipo di pompa Common Rail CP1H non c’è stato nessun problema di qualità ed in riferimento alle foto allegate, che evidenziano alcune parti interne della pompa, il guasto è statisticamente riconducibile ad utilizzo di carburante non conforme alla normativa europea EN 590

to be continued!

Chiedere a bosch è come chiedere all' oste se il vino è buono, loro vanno a statistiche, non gli importa di tutelare il singolo, tanto hanno quasi il monopolio dei sistemi di iniezione, quindi non rischiano nulla, semmai chi ci rimette è il marchio automobilistico, nello specifico Hyundai, e comunque non gli do tutti i torti, l' iniezione è la loro, ma i sistemi che dovrebbero impedire al diesel sporco o umido di arrivarci no (o almeno non sempre...).
Ribadisco che serviva maggior perizia da parte di chi ha eseguito l' intervento nel comprendere che lo stato dei componenti era notevolmente peggiore di quanto ci si deve aspettare dopo così pochi Km, segno che il qualcosa che doveva filtrare il carburante e avvisare del problema non ha funzionato a dovere.
Inoltre, in via preliminare andava eseguito un intervento di pulizia come ad attilax, intervento scomodo e di poco interesse per i guadagni dell' officina, ma economico e salvifico per te.
Fossi in te inizierei a fare cattiva pubblicità a loro piuttosto che alla Hyundai in generale, se non altro per evitare che altri di zona cadano nelle grinfie dello stesso centro assistenza.
Sappi comunque, che per quello che può valere, qui siamo tutti con te!
 
Chiedere a bosch è come chiedere all' oste se il vino è buono, loro vanno a statistiche, non gli importa di tutelare il singolo, tanto hanno quasi il monopolio dei sistemi di iniezione, quindi non rischiano nulla, semmai chi ci rimette è il marchio automobilistico, nello specifico Hyundai, e comunque non gli do tutti i torti, l' iniezione è la loro, ma i sistemi che dovrebbero impedire al diesel sporco o umido di arrivarci no (o almeno non sempre...).
Ribadisco che serviva maggior perizia da parte di chi ha eseguito l' intervento nel comprendere che lo stato dei componenti era notevolmente peggiore di quanto ci si deve aspettare dopo così pochi Km, segno che il qualcosa che doveva filtrare il carburante e avvisare del problema non ha funzionato a dovere.
Inoltre, in via preliminare andava eseguito un intervento di pulizia come ad attilax, intervento scomodo e di poco interesse per i guadagni dell' officina, ma economico e salvifico per te.
Fossi in te inizierei a fare cattiva pubblicità a loro piuttosto che alla Hyundai in generale, se non altro per evitare che altri di zona cadano nelle grinfie dello stesso centro assistenza.
Sappi comunque, che per quello che può valere, qui siamo tutti con te!

Ho chiesto un parere a Bosch perchè mi è stato consigliato da Quattroruote, sapevo a cosa andavo incontro e gliel'ho anche detto, ma gli ho voluti assecondare, peccato che mi hanno confermato per quanto mi hanno scritto che sono spudoratamente di parte.
 
Hai provato a chiedere assistenza ad altroconsumo?
Io sono abbonato, leggo spesso che chi si rivolge a loro ottiene buono riscontri...
 
Altroconsumo non gli ho sentiti, oggi lo farò'. Al momento è tutto al vaglio dei legali del CODACONS.
 
Piccolo OT

Oggi, trovandomi nella mia officina di fiducia, ho incontrato per caso e fatto conoscenza con max1010 che ha "ricoverato" l'autovettura in quella sede.
Persona squisita e dir poco caparbia. Quello che mi ha colpito maggiormente è la sua forte volontà e risolutezza ancor più che la delusione che riesce a celare......benino.
Ne approfitto per rinnovargli la solidarietà e l'augurio di una soluzione celere e soddisfacente.

Ciao Carlo
 
Piccolo OT

Oggi, trovandomi nella mia officina di fiducia, ho incontrato per caso e fatto conoscenza con max1010 che ha "ricoverato" l'autovettura in quella sede.
Persona squisita e dir poco caparbia. Quello che mi ha colpito maggiormente è la sua forte volontà e risolutezza ancor più che la delusione che riesce a celare......benino.
Ne approfitto per rinnovargli la solidarietà e l'augurio di una soluzione celere e soddisfacente.

Ciao Carlo

Ciao dighi65, grazie per le belle parole, mi ha fatto molto piacere conoscerti.

Per l'OFFICINA Hyundai dove ci siamo incontrati sono contentissimo di aver trovato persone prima di tutto comprensive, ma soprattutto PROFESSIONALI e CAPACI, ci sarà modo di ringraziarli quando avranno RI assemblato l'auto che l’altra officina ha reso peggio di una scatola di IKEA.
 
Nuovo aggiornamento,

Vi allego alcune foto per farvi vedere come hanno ridotto l'auto nell'officina I.M. Service (IGNARRA MOTOR) di Frosinone per smontare 1 pompa del gasolio e 4 iniettori.

SPICA 001.jpg SPICA 002.jpg SPICA 003.jpg SPICA 004.jpg SPICA 005.jpg

to be continued!
 
senza parole.... :'(
 
giusto per far capire in che mani siamo e come ci vuole oltre alla professionalità la fortuna di trovare persone in gamba....ho un collega con una c-max del 2006 che monta il fap,4 giorni fa gli si accende la spia del motore (fissa non lampeggiante) e la macchina non va oltre i 2000 giri,va in officina ford e messa al controllo del cdb gli vengono riscontrati: problemi al fap,problemi alla pompa di pressione del gasolio,problemi agli iniettori.Il capofficina fa il controllo visivo alla macchina e rileva: rottura del manicotto e probabile problema al fap.Sostituire il fap che arriva dalla germania costa 1300 euro,farlo rigenerare costa sui 600 euro,prezzi già comprensivi di iva e manodopera,sostituzione del manicotto 250euro.Se sostituendo solo il manicotto il fap va e non da problemi se le cavata con poco altrimenti deve spendere in più la cifra qui sopra.
Conclusione: al nostro amico max hanno smontato la macchina perchè il cdb gli ha detto cosa fare senza guardare realmente il problema?.....:x:
 
certi meccanici sono come certi guidatori che seguono fedelmente il navigatore pure se gli dice di buttarsi dal dirupo!
 
Indietro
Alto Basso