• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Rumori e scricchiolii plastiche interni

sulla mia che è del 2012 su entrambi i capi del tendalino è stata messa dalla casa una stoffa morbida e spessa e di rumori fin'ora non ne ha mai fatti.
Scusate ma potete postare delle foto, non ci vuole molto dai....

Scusate ma potete postare delle foto, non ci vuole molto dai....

Ragazzi da qualche giorno ho deciso di approfondire la questione rumori e scricchiolii vari e ho iniziato ad "ascoltare" la mia sexi. :)

Partiamo dal tendalino posteriore.
Purtroppo devo anticiparvi che ho già sostituito la cappelliera circa 5/6 mesi fa in garanzia naturalmente ma il rumore si è ripresentato.
Il problema sta nei gommini che vanno ad agganciarsi negli incavi del vano bagagli.
Con l'uso si deteriorano e fanno si che il tendalino inizia a scuotere urtando contro il portellone provocando quel fastidio rumone.
Vi anticipo che in officina ORA non sostituiscono più la cappelliera intera ma solo i gommini esterni mettendoli nuovi ma dello stesso tipo.
Ergo il problema con il tempo si ripresenterà inevitabilmente. :x:
Secondo bisogna applicare del biadesivo o sui gommini o negli incavi creando un leggero spessore per non far scuotere la cappelliera su strade sconnesse senza comprometterne l'uso.

Vedi l'allegato 5317

Eccola, naturalmente è stato applicato su entrambi i lati.
IMG_20120414_120506.jpg

Caspita io ho provato a metteri dei feltrini non tanto spessi (altrimenti non ci entrano i due capi del tendalino) ma il rumore permane....

sulla mia che è del 2012 su entrambi i capi del tendalino è stata messa dalla casa una stoffa morbida e spessa e di rumori fin'ora non ne ha mai fatti.
A questo punto sarebbe interessante vedere le foto di questa stoffa morbida ai due capi del tendalino messa dalla casa , dai max66 facci vedere....

Giusto Mpg!. Max66 fai una foto per cortesia ciao:)

Ma io mi chiedo una cosa, il mio tendalino fa rumore anche se metto degli spessori di cartone nelle insenature dove si attaccano i capi dello stesso, quanto la strada è dissestata come posso dire "sobbalza" e fa rumore, non mi pare possibile questa cosa. Domani provero' ad andare dal concessionario , ma non mi pare accettabile questa cosa. NOn riesco a capire tutti quelli che hanno la ix35 dovrebbero sentire del "fastidio" dovuto al tendalino in strade un po' dissestate invece mi pare siamo in pochi a parlarne, forse solo alcune auto hanno questo difetto o hanno il tendalino difettoso????

anche io quando passo su una strada dissestata sento il rumore del tendalino,ma visto che non mi capita quasi mai di passarci per me è un rumore come un altro come farebbe qualsiasi altra auto su un percorso del genere,anzi molte altre auto sono più rumorose della sexi su certe strade,io non lo trovo un difetto almeno sulla mia

Ma io mi chiedo una cosa, il mio tendalino fa rumore anche se metto degli spessori di cartone nelle insenature dove si attaccano i capi dello stesso, quanto la strada è dissestata come posso dire "sobbalza" e fa rumore, non mi pare possibile questa cosa. Domani provero' ad andare dal concessionario , ma non mi pare accettabile questa cosa. NOn riesco a capire tutti quelli che hanno la ix35 dovrebbero sentire del "fastidio" dovuto al tendalino in strade un po' dissestate invece mi pare siamo in pochi a parlarne, forse solo alcune auto hanno questo difetto o hanno il tendalino difettoso????
scusa ma non è che senti il rumore del portellone e lo scambi x quello del tendalino?

scusa ma non è che senti il rumore del portellone e lo scambi x quello del tendalino?
Io quando c'è la strada un po' dissestata guardo dietro e vedo il tendalino muoversi, in che senso rumore del portellone???

Io proverei così : regolerei i gommini al "minimo" per vedere intanto se il rumore aumenta (e non è così scontato fidati) e poi comincia le regolazioni con un giro a gommini ma UNO ALLA VOLTA. Vedi se migliora magari ad uno step intermedio. Ci vorrà un po' di tempo però ......Successivamente se riesci a localizzare un punto più preciso dove origina il rumore, magari facendo portare a "qualcun'altro" la macchina e posizionandoti con i sedili abbassati,nelle vicinanze del portellone stesso. Se localizzi, crea tu degli spessori in gomma, carta o qualsiasi materiale ritieni opportuno dello spessore adeguato.
Ricorda però che questa procedura la puoi fare per 2 motivi e cioè aiutare l'officina a. Visualizzare la problematica ed INTERVENIRE e/o se ad intervento effettuato non si sia risolto e continui a " impazzire" procedendo così al fai da te.

P.S. E' ovvio che la soluzione definitiva te la deve dare l'officina, ma visto ciò che hai postato......

SCusate dove trovo il post con la figura riguardando il portellone e la sua sistemazione?

Io sono convinto che dal retro dell'auto provengano due rumori. Uno lo si elimina bloccando il tendalino, mentre l'altro (rumore più metallico) deriva dal portellone e non so come si può risolvere. Infatti se tolgo il tendalino e vado su strada sconnessa, il rumore lo sento comunque. Io continuo ad imputare il problema alla scarsa qualità delle guarnizioni Hyundai. Se ci fate caso il rumore metallico non lo sentite con temperature rigide.

Io sono convinto che dal retro dell'auto provengano due rumori. Uno lo si elimina bloccando il tendalino, mentre l'altro (rumore più metallico) deriva dal portellone e non so come si può risolvere. Infatti se tolgo il tendalino e vado su strada sconnessa, il rumore lo sento comunque. Io continuo ad imputare il problema alla scarsa qualità delle guarnizioni Hyundai. Se ci fate caso il rumore metallico non lo setite con temperature rigide.
Lo so che rileggere le discussione puo diventare lunga e noisa ma se avresti tempo indietro c'e scritto come risolvere il problema con tanto di foto a seguito , Cmq devi inserire dei feltrini tra il gancio di chiusura del portellone e il fermo dove va a ad agganciare questo gancio per maggior dettagli cerca le foto nella discussione
Ciao Luigi

Ciao,
se vuoi risolvere il problema fai come ho fatto io seguendo il suggerimento di diabolik..Metti dei feltrini sugli appoggi laterali (o tondi o quadrati) e vedrai che non sentirai più niente...Certo è strano sentire dei scricchiolii un pò fastidiosi...Ma la soluzione "economica" adottata ti permette di risolvere il problema agevolmente..

scusatemi anch'io ho questo problema ho l'impressione che sia tutto il gruppo della console centrale dal bracciolo alla zona cambio che si muove un po'sotto la pressione del braccio appoggiato perche se sollevo il braccio non sento più scricchiolare. Potresti siegarmi meglio come hai risolto, dove hao messo i feltrini ??

Ragazzi se sentite il rumore del portellone sullo sconnesso regolate i gommini ruotandoli.
I gommini sono posti sulla arte inferiore all'interno del portellone.
Svitandoli si regola il distanziale.

Per il tendalino ne abbiamo già parlato.
Se l'utente max66 ci postasse qualche foto sulla soluzione che hanno messo sul suo tendalino ci farebbe una grossa cortesia.

A questo punto sarebbe interessante vedere le foto di questa stoffa morbida ai due capi del tendalino messa dalla casa , dai max66 facci vedere....

Scusate devo aver capito male, io per i capi del tendalino intendevo le estremità della struttura del telaio (come da prima foto)IMG_0394.jpg, invece a quanto pare voi parlate dei ganci del telo (seconda foto)IMG_0395.jpg. In tal caso devo verificare bene perchè normalmente viaggio col tendalino aperto e forse è per questo che non mi sono mai accorto del rumore.
Vi farò sapere

Scusate devo aver capito male, io per i capi del tendalino intendevo le estremità della struttura del telaio (come da prima foto)Vedi l'allegato 6089, invece a quanto pare voi parlate dei ganci del telo (seconda foto)Vedi l'allegato 6090. In tal caso devo verificare bene perchè normalmente viaggio col tendalino aperto e forse è per questo che non mi sono mai accorto del rumore.
Vi farò sapere
Prova a chiudere il tendalino e su strada un po' sconnessa dimmi se si muove e fa rumore.....

Lo so che rileggere le discussione puo diventare lunga e noisa ma se avresti tempo indietro c'e scritto come risolvere il problema con tanto di foto a seguito , Cmq devi inserire dei feltrini tra il gancio di chiusura del portellone e il fermo dove va a ad agganciare questo gancio per maggior dettagli cerca le foto nella discussione
Ciao Luigi

Ciao. Questa discussione posso dire di conoscerla a memoria visto che la leggo ad ogni aggiornamento e visto che ci partecipo spesso.
Nella mia auto ho sia utilizzato la tecnica di svitare i gommini del portellone così da metterlo in trazione, sia quella di riempire di feltrini l'alloggiamento della chiusura del portello e stesso. Ma il problema rimane.

Allora prova a muovere con le mani l'alettone posteriore se cigola ho fa rumore potrebbe essere quello la devi passare in officina

Ciao. Questa discussione posso dire di conoscerla a memoria visto che la leggo ad ogni aggiornamento e visto che ci partecipo spesso.
Nella mia auto ho sia utilizzato la tecnica di svitare i gommini del portellone così da metterlo in trazione, sia quella di riempire di feltrini l'alloggiamento della chiusura del portello e stesso. Ma il problema rimane.

Hai visto se il portellone è "perfettamente inserito" avendo cioè la stessa "aria" sia a destra che a sinistra?
Visto che il mio non lo era, all'inizio dovetti regolare i gommini per metterlo in tiro estraendone uno e stringendo l'altro.
Puoi provare, hai visto mai.

Ciao Carlo

P.S. Hai provato, facendo guidare la macchina a qualcun'altro, a stare nel portabagagli per provare a localizzare oppure a tirare/spingere/spostare per vedere se il rumore sparisce o si attenua?

Carlo non dirmi che tu l'hai fatto! :)

Indietro
Alto Basso