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Servosterzo Elettrico - Continue Correzioni -

in questi giorni ho fatto molta autostrada, ho abbassato la pressione delle gomme che era a 3 (ma non è servito a molto) e riconfermo le continue regolazioni di traiettoria.

Oggi, tanto per verificare quanto "sentivo" queste correzioni, ho guidato al ritorno la macchina di mio cognato (peugeot 307 sw), sterzo molto più duro, ma quando correggevo la traiettoria lo sterzo tornava dritto immediatamente e con un certo vigore: questo permette di dare piccoli colpetti per tenere egregiamente e facilmente la traiettoria.

Con la sexi dando gli stessi colpetti allo sterzo mi sposto troppo nella carreggiata a causa dello sterzo che non ha ritorno, quindi sarebbe necessario darne di microscopici e precisissimi sia da una parte sia dall'altra: insomma si lavora il doppio e di certo non è piacevole.
Ho letto su una prova dell'ADAC, l'automobil club tedesco che questo è dovuto allo sterzo che non si indurisce abbastanza alle alte velocità, rimanendo ancora troppo leggero (e io credevo che fosse troppo duro... :-O).
Se la gestione della durezza dello sterzo è data da un controllo elettronico, ci può essere la speranza di un aggiornamento che, per chi lo desidera, rende lo sterzo più duro in velocità.

intanto ho trovato un paliativo tenendo il volante molto basso in modo da guidare con le mani nella parte alta.


Sono in attesa che arrivi l'x1 a un parente in modo da poter toccare con mano la precisione del loro sterzo elettrico.

In rete ho trovato un articolo che descrive il nuovo EPS della Giulietta e ne parla così:

<<Anche il sistema sterzante è completamente nuovo: l’unità Electric Power Steering su cremagliera... perché è minore la percezione dell’inerzia del motore elettrico (problema comune ai sistemi con motore montato su colonna sterzo)...>>

Insomma, non conosco tecnicamente come è realizzato il nostro, ma vedo che il problema esiste ed è anche molto dibattuto e affrontato a livello di ricerca tecnologica.
 
Ciao ELIS. Confermo la tua analisi sullo sterzo, come ho già ripetutamente scritto; (ho già fatto 12000 KM.). L'importante che i Sigg. della Hyundai si decidano a intervenire, ma ne dubito.
Continuiamo a segnalarlo.
saluti
FRANCE
 
percorsi tutti d'un fiato 1300 km. beh, mi ci sto abituando ma il problema persiste: correzioni da effettuare in modo micrometrico altrimenti si traduce in uno spostamento eccessivo e mancanza di ritorno. provate ((si fa per dire)) a lasciare lo sterzo in curva, anche a velocità sostenute la esegue senza ritornare in posizione centrale. la cosa che piu' mi rode (lo so, sono ripetitivo) è che ad ogni segnalazione di anomalie il concessionario si comporta come se non fosse un difetto e dice ""sono tutte così, nessuno si è mai lamentato". stessa cosa per il tloc tloc all'anteriore. bella macchina, ben dotata, ma non so se la ricomprerei, ero già diffidente su questa casa e me la devo tenere minimo 5 anni. non ci devo pensare!
 
ho imparato a guidarla!!!

già, dopo aver più o meno capito dove sta il "problema" avendo riprovato a guidare un'altra auto con servo idraulico, mi sono adeguato di conseguenza e diciamo che quasi quasi ci siamo...

Insomma al posto di fare correzioni al volante sperando in un inesistente ritorno, do dei semplici colpetti ritornando immediatamente alla posizione originale del volante: insomma faccio io quello che dovrebbe fare lei.
Non è difficile, anzi! e "penso" che chi non lamenti nessun difetto sia perché sin da subito abbia adottato questa tecnica, forse inconsapevolmente?
 
Considerato che faccio poca autostrada, e se la faccio a velocità codice diciamo non ci sono grandi problemi, l'unica cosa leggermente scomoda è il ritorno LENTO del volante soprattutto in uscita da traversa a 90° con guida briosa......
 
ho imparato a guidarla!!!

già, dopo aver più o meno capito dove sta il "problema" avendo riprovato a guidare un'altra auto con servo idraulico, mi sono adeguato di conseguenza e diciamo che quasi quasi ci siamo...

Insomma al posto di fare correzioni al volante sperando in un inesistente ritorno, do dei semplici colpetti ritornando immediatamente alla posizione originale del volante: insomma faccio io quello che dovrebbe fare lei.
Non è difficile, anzi! e "penso" che chi non lamenti nessun difetto sia perché sin da subito abbia adottato questa tecnica, forse inconsapevolmente?

quoto questa teoria

ciao :)
 
torno ora da 300 km di autostrada...

e lamia teoria dei colpetti e controcolpetti rimane una teoria interessante ma faticosa da mettere in atto.

Insomma non riesco a rilassarmi mentre guido in rettilineo!

ho letto che fa solo 2,5 giri per una rotazione completa ed è fra quelle con lo sterzo più diretto, forse anche questo incide.
In città e nel misto è piacevolissima da guidare, mi consolo con questo.
 
torno ora da 300 km di autostrada...

e lamia teoria dei colpetti e controcolpetti rimane una teoria interessante ma faticosa da mettere in atto.

Insomma non riesco a rilassarmi mentre guido in rettilineo!

ho letto che fa solo 2,5 giri per una rotazione completa ed è fra quelle con lo sterzo più diretto, forse anche questo incide.
In città e nel misto è piacevolissima da guidare, mi consolo con questo.

io mi trovo benissimo con questo sterzo,poi con il cruise attivato in autostrada è ancora più riposante
 
io mi trovo benissimo con questo sterzo,poi con il cruise attivato in autostrada è ancora più riposante

beato te, per fortuna che non tutti percepiscono questa "caratteristica" come sgradevole, in molti non la notano neanche.

Io mi rendo conto di non essere a mio agio perchè anche senza traffico, con il cruise attivo, tengo il volante ben stretto (involontariamente) e non come facevo prima con l'altra auto con la mano che era appena appoggiata.

Ritengo però che sia un "difetto" o "caratteristica" impegnativo al quale non so se riuscirò ad abituarmi.

Chissà se sarà possibile, prima o poi, poter far fare una regolazione del sensore che regola la durezza in velocità (per chi lo desidera, chiaramente), io lo spero!
 
beato te, per fortuna che non tutti percepiscono questa "caratteristica" come sgradevole, in molti non la notano neanche.

Io mi rendo conto di non essere a mio agio perchè anche senza traffico, con il cruise attivo, tengo il volante ben stretto (involontariamente) e non come facevo prima con l'altra auto con la mano che era appena appoggiata.

Ritengo però che sia un "difetto" o "caratteristica" impegnativo al quale non so se riuscirò ad abituarmi.

Chissà se sarà possibile, prima o poi, poter far fare una regolazione del sensore che regola la durezza in velocità (per chi lo desidera, chiaramente), io lo spero!


Io l'ho da poco, ma ho già fatto anche un pò di chilometri in autostrada. Leggendo i post di alcuni di voi ero un pò preoccupato per questo sterzo......invece che dire semplicemente fantastico!!!! A fare le manovre sterza che è un piacere, in ciclo urbano è leggerissimo ed in autostrada che dire per me senza dubbio rilassante e va dritto, quindi o hanno risolto il problema sulle auto di ultima produzione o sono fortunato :D
 
chi nota il problema dello sterzo puo' provare a percorrere una decina di km di autostrada con le gomme a 1.8/1.9?
 
oggi ho provato un 2,0 diesel 2WD, equipaggiato con gomme su cerchio da 16".

Molto meglio della mia, a tutte le velocità.
Ma è soprattutto al di sopra dei 100 che lo sterzo, pur non essendo duro, ha un buon ritorno, sia in rettilineo sia nei curvoni veloci.
Insomma molto meglio.

Il meccanico da me intervistato non sa spiegarsi la differenza, forse le gomme da 16 o una diversa regolazione della centralina che indurisce il volante.

Da un certo punto di vista la cosa mi rode perchè la mia è peggio, da un altro dico che forse c'è speranza in un aggiornamento della centralina che corregga tale "caratteristica".

Qualcuna è a conoscenza di (eventuali) differenze fra il 1,7 e il 2,0?

Io ho provato anche a ipotizzare che il maggior peso del motore 2,0, gravando sulle ruote sterzanti, ne aumenti lo sforzo in curva, ma è solo una ipotesi da incompetente :-(

Però, confermo, il difetto c'è e anche molto evidente.
 
Io al momento non ho notato alcun problema allo sterzo.
 
Io al momento non ho notato alcun problema allo sterzo.

scusa, ma vuol dire che se sei in rettilineo al di sopra dei 100 kmh e fai una piccola correzione con lo sterzo, questo ritorna automaticamente al centro o ti rimane leggermente sterzato e lo devi accompagnare?

Perchè se ti ritorna automaticamente vuol dire che ci sono diverse ix35 (e anche kia sportage) che presentano un difetto che altre non hanno.

Se invece sei tu che accompagni il ritorno dello sterzo nel riallineamento, vuol dire che tu non senti il problema e che ti sei adeguato molto bene, non che il problema non esiste.
Non vuole essere essere polemica questa mia, ma cerco solo di capire se e quanto il problema è diffuso e generalizzato.
 
oggi ho provato un 2,0 diesel 2WD, equipaggiato con gomme su cerchio da 16".
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Qualcuna è a conoscenza di (eventuali) differenze fra il 1,7 e il 2,0?

Io ho provato anche a ipotizzare che il maggior peso del motore 2,0, gravando sulle ruote sterzanti, ne aumenti lo sforzo in curva, ma è solo una ipotesi da incompetente :-(

Però, confermo, il difetto c'è e anche molto evidente.


mi ero dimenticato di tutti i possessori del 2,0 che in queste 40 e passa pagine hanno lamentato lo stesso difetto.

Quindi non c'entra il peso del motore, come avevo messo come ipotesi.
Devo dire che il 2,0 2WD che ho provato è in uso al capo della concessionaria, quindi potrebbe essere stata sottoposta a adeguate messe a punto (lui non lo sa)

oppure rimane la questione delle gomme da 16? non ho letto di qualcuno che le abbia fra gli intervenuti in questa questione.

oppure è un difetto casuale dovuto a regolazioni diverse o imprecise delle auto e questo sarebbe la cosa peggiore perchè si farà tanta fatica a identificarne le cause.

Comunque giusto per fugare dubbi a quelli come me che sentono chiaramente il "difetto" di provare altre ix35, giusto per vedere se le percezioni sono identiche.
Comunque è vero che anche io i primi dieci km di autostrada li ho fatti con il sorriso sulle labbra, il difetto era inesitente... poi :(

adesso mi basta provare un'altra auto per un km per percepire se esiste o meno questa "caratteristica" che non è di tutti i servo elettrici (ho provato una cmax con tre regolazioni dello sterzo in funzione dello stile di guida e mettendolo su sportivo è molto duro e preciso alle alte velocità, se tengo la regolazione da città o media, diventa "vacuo" tipo il mio. Ho letto che anche la AlfaR Mito ha queste regolazioni! cavolo se ce le hanno auto molto meno costose, potrebbero anche montarle su questa!

tanto per chiarire ho 40 anni di guida, ho avuto due suv, auto sportive, monovolume e stationWagon, e una twingo di mia moglie con servo idraulico
 
mi ero dimenticato di tutti i possessori del 2,0 che in queste 40 e passa pagine hanno lamentato lo stesso difetto.

Quindi non c'entra il peso del motore, come avevo messo come ipotesi.
Devo dire che il 2,0 2WD che ho provato è in uso al capo della concessionaria, quindi potrebbe essere stata sottoposta a adeguate messe a punto (lui non lo sa)

oppure rimane la questione delle gomme da 16? non ho letto di qualcuno che le abbia fra gli intervenuti in questa questione.

oppure è un difetto casuale dovuto a regolazioni diverse o imprecise delle auto e questo sarebbe la cosa peggiore perchè si farà tanta fatica a identificarne le cause.

Comunque giusto per fugare dubbi a quelli come me che sentono chiaramente il "difetto" di provare altre ix35, giusto per vedere se le percezioni sono identiche.
Comunque è vero che anche io i primi dieci km di autostrada li ho fatti con il sorriso sulle labbra, il difetto era inesitente... poi :(

adesso mi basta provare un'altra auto per un km per percepire se esiste o meno questa "caratteristica" che non è di tutti i servo elettrici (ho provato una cmax con tre regolazioni dello sterzo in funzione dello stile di guida e mettendolo su sportivo è molto duro e preciso alle alte velocità, se tengo la regolazione da città o media, diventa "vacuo" tipo il mio. Ho letto che anche la AlfaR Mito ha queste regolazioni! cavolo se ce le hanno auto molto meno costose, potrebbero anche montarle su questa!

tanto per chiarire ho 40 anni di guida, ho avuto due suv, auto sportive, monovolume e stationWagon, e una twingo di mia moglie con servo idraulico


La gomma con la spalla alta e morbida di sicuro non aiuta, il cerchio da 16 puo' in effetti attenuare il difetto ma non lo risolve.
Io ne ho provate due a distanza di qualche settimana ( 1.7) ed entrambe avevano il problema e quindi non l'ho ordinata.
Ho ripiegato poi proprio sulla nuova c-max ma senza l'optional dello sterzo che riferisci.
Monta i 215/50-17 e lo sterzo in velocita' e' tutta un'altra cosa.
 
scusa, ma vuol dire che se sei in rettilineo al di sopra dei 100 kmh e fai una piccola correzione con lo sterzo, questo ritorna automaticamente al centro o ti rimane leggermente sterzato e lo devi accompagnare?

Perchè se ti ritorna automaticamente vuol dire che ci sono diverse ix35 (e anche kia sportage) che presentano un difetto che altre non hanno.


Se invece sei tu che accompagni il ritorno dello sterzo nel riallineamento, vuol dire che tu non senti il problema e che ti sei adeguato molto bene, non che il problema non esiste.
Non vuole essere essere polemica questa mia, ma cerco solo di capire se e quanto il problema è diffuso e generalizzato.

secondo me il difetto non e' questo, o meglio non solo.
Quello che avevo notato era l'imprecisione nella risposta ai comandi fini.
Ovvero alle correzioni del volante millimetriche che si fanno normalmente in autostrada, non corrispondeva il relativo cambio di direzione
Con il risultato che in caso di variazione brusca della traiettoria, lo sterzo necessitava di due o tre riallineamenti dell'assetto con effetto serpente.
In effetti poi, tutte le prove delle riviste che ho letto parlano in generale di sterzo lento o impreciso.
 
Io ho fatto tutto l'inverno con cerchi da 16 e gomme da neve... nessuna differenza sulla percezione dello sterzo rispetto ai 18...
 
secondo me il difetto non e' questo, o meglio non solo.
Quello che avevo notato era l'imprecisione nella risposta ai comandi fini.
Ovvero alle correzioni del volante millimetriche che si fanno normalmente in autostrada, non corrispondeva il relativo cambio di direzione
Con il risultato che in caso di variazione brusca della traiettoria, lo sterzo necessitava di due o tre riallineamenti dell'assetto con effetto serpente.
In effetti poi, tutte le prove delle riviste che ho letto parlano in generale di sterzo lento o impreciso.


non so, io come precisione direi che c'è, lo sterzo non ha gioco, anzi.
ma essendo molto e, forse per me, troppo diretto a piccolissime variazioni corrispondono decisi spostamenti di direzione, mi sembra di guidare una formula uno :)

Le prove su strada indicano un ritardo nella risposta del servo elettrico che potrebbe precludere il ritorno nelle piccole variazioni (dicono infatti che c'è come uno scatto fra il momento in cui non agisce e quello in cui lavora).
 
Io ho fatto tutto l'inverno con cerchi da 16 e gomme da neve... nessuna differenza sulla percezione dello sterzo rispetto ai 18...

non ho trovato la tua eventuale valutazione sul difetto, vuoi dire che lo senti presente uguale oppure che non lo percepisci con nessuna delle due situazioni di pneumatici?
 
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