elis
Utente
- Registrato
- 1 Feb 2011
- Messaggi
- 246
- Punteggio reazioni
- 35
- Auto ed Allestimento
- ix35 1.7 comfort cassa white import
in questi giorni ho fatto molta autostrada, ho abbassato la pressione delle gomme che era a 3 (ma non è servito a molto) e riconfermo le continue regolazioni di traiettoria.
Oggi, tanto per verificare quanto "sentivo" queste correzioni, ho guidato al ritorno la macchina di mio cognato (peugeot 307 sw), sterzo molto più duro, ma quando correggevo la traiettoria lo sterzo tornava dritto immediatamente e con un certo vigore: questo permette di dare piccoli colpetti per tenere egregiamente e facilmente la traiettoria.
Con la sexi dando gli stessi colpetti allo sterzo mi sposto troppo nella carreggiata a causa dello sterzo che non ha ritorno, quindi sarebbe necessario darne di microscopici e precisissimi sia da una parte sia dall'altra: insomma si lavora il doppio e di certo non è piacevole.
Ho letto su una prova dell'ADAC, l'automobil club tedesco che questo è dovuto allo sterzo che non si indurisce abbastanza alle alte velocità, rimanendo ancora troppo leggero (e io credevo che fosse troppo duro... :-O).
Se la gestione della durezza dello sterzo è data da un controllo elettronico, ci può essere la speranza di un aggiornamento che, per chi lo desidera, rende lo sterzo più duro in velocità.
intanto ho trovato un paliativo tenendo il volante molto basso in modo da guidare con le mani nella parte alta.
Sono in attesa che arrivi l'x1 a un parente in modo da poter toccare con mano la precisione del loro sterzo elettrico.
In rete ho trovato un articolo che descrive il nuovo EPS della Giulietta e ne parla così:
<<Anche il sistema sterzante è completamente nuovo: l’unità Electric Power Steering su cremagliera... perché è minore la percezione dell’inerzia del motore elettrico (problema comune ai sistemi con motore montato su colonna sterzo)...>>
Insomma, non conosco tecnicamente come è realizzato il nostro, ma vedo che il problema esiste ed è anche molto dibattuto e affrontato a livello di ricerca tecnologica.
Oggi, tanto per verificare quanto "sentivo" queste correzioni, ho guidato al ritorno la macchina di mio cognato (peugeot 307 sw), sterzo molto più duro, ma quando correggevo la traiettoria lo sterzo tornava dritto immediatamente e con un certo vigore: questo permette di dare piccoli colpetti per tenere egregiamente e facilmente la traiettoria.
Con la sexi dando gli stessi colpetti allo sterzo mi sposto troppo nella carreggiata a causa dello sterzo che non ha ritorno, quindi sarebbe necessario darne di microscopici e precisissimi sia da una parte sia dall'altra: insomma si lavora il doppio e di certo non è piacevole.
Ho letto su una prova dell'ADAC, l'automobil club tedesco che questo è dovuto allo sterzo che non si indurisce abbastanza alle alte velocità, rimanendo ancora troppo leggero (e io credevo che fosse troppo duro... :-O).
Se la gestione della durezza dello sterzo è data da un controllo elettronico, ci può essere la speranza di un aggiornamento che, per chi lo desidera, rende lo sterzo più duro in velocità.
intanto ho trovato un paliativo tenendo il volante molto basso in modo da guidare con le mani nella parte alta.
Sono in attesa che arrivi l'x1 a un parente in modo da poter toccare con mano la precisione del loro sterzo elettrico.
In rete ho trovato un articolo che descrive il nuovo EPS della Giulietta e ne parla così:
<<Anche il sistema sterzante è completamente nuovo: l’unità Electric Power Steering su cremagliera... perché è minore la percezione dell’inerzia del motore elettrico (problema comune ai sistemi con motore montato su colonna sterzo)...>>
Insomma, non conosco tecnicamente come è realizzato il nostro, ma vedo che il problema esiste ed è anche molto dibattuto e affrontato a livello di ricerca tecnologica.