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Servosterzo Elettrico - Continue Correzioni -

ciao

Per esperienza vi posso dire che il difetto l'ho notato anche sulla mia 1.6 di importazione.
Devo sottolineare che si nota leggermente,non è molto accentuato e cmq dipende anche da che tipo di auto si è guidato in precedenza.
Appena ritirata l'auto dal conce avevo la pressione delle gomme a 3.1,in autostrada era difficile mantenere una traettoria dritta,ma appena sgonfiate a 2.6,il "difetto" è quasi sparito.
Ho avuto lo stesso problema con la mia Toyota IQ,anche se in effetti pur sgonfiando le gomme il problema persisteva (cmq era mooolto maggiore che sulla sexy).
Toyota per risolvere questa grana ha richiamato le auto per aggiornare le centraline,risultato,difetto sparito!
Prima di giudicare devo fare ancora qualche km,quello che posso consigliare è di monitorare la pressione delle gomme,in caso di pressione errata questo accentua molto il problema.
 
non so, io come precisione direi che c'è, lo sterzo non ha gioco, anzi.
ma essendo molto e, forse per me, troppo diretto a piccolissime variazioni corrispondono decisi spostamenti di direzione, mi sembra di guidare una formula uno :)

Le prove su strada indicano un ritardo nella risposta del servo elettrico che potrebbe precludere il ritorno nelle piccole variazioni (dicono infatti che c'è come uno scatto fra il momento in cui non agisce e quello in cui lavora).

probabilmente rileviamo due sfaccettature differenti dello stesso difetto ma "preciso" per me non lo e' proprio.
la sensazione, per dirla terra terra, e' che al primo centimetro di spostamento del volante non corrisponda il movimento delle ruote.
Oltre il primo centimetro invece la risposta c'e' ed e' troppo violenta.

Vero che non c'e' il classico "gioco" di scatola guida o di testine ma l'effetto su strada e' simile.
 
mha dopo aver abbassato la pressione delle gomme dopo una settimana dal ritiro che mi dava l'effetto galleggiamento tutti questi problemi io non li noto
 
mha dopo aver abbassato la pressione delle gomme dopo una settimana dal ritiro che mi dava l'effetto galleggiamento tutti questi problemi io non li noto

direi, dopo aver provato una ix35 2,0 2WD che non aveva questo difetto o se lo aveva era ridottissimo, che è possibile che in tanti non lo abbiano.

Non so se per me è un bene o un male...

Comunque anche io ho abbassato la pressione delle gomme da 3 a 2,5 ma è cambiato poco.
 
Cerco di riassumere come estrema sintesi quello che intendo io per questo difetto:

Il volante, a qualunque velocità si vada, non ritorna completamente sulla posizione "zero", ma manca sempre qualche grado (ossia il volante rimane leggermente sterzato) che si traduce in obbligo di intervento manuale per il riallineamento preciso.
In velocità questo "difetto" lo sento maggiormente perché gli spostamento di direzione sono enfatizzati.
 
Cerco di riassumere come estrema sintesi quello che intendo io per questo difetto:

Il volante, a qualunque velocità si vada, non ritorna completamente sulla posizione "zero", ma manca sempre qualche grado (ossia il volante rimane leggermente sterzato) che si traduce in obbligo di intervento manuale per il riallineamento preciso.
In velocità questo "difetto" lo sento maggiormente perché gli spostamento di direzione sono enfatizzati.

mha ritengo che sia un po lento nel ritorno ma a me ritorna a zero e comunque non correggo lo sterzo come dicono in molti visto che faccio il combinato,quindi non solo tangenziali
 
mha ritengo che sia un po lento nel ritorno ma a me ritorna a zero e comunque non correggo lo sterzo come dicono in molti visto che faccio il combinato,quindi non solo tangenziali

dato che anche tu noti che ritorna a zero, questo mi fa ben sperare in un possibile intervento sulla mia :) però prima bisogna convincerli che esiste un difetto
 
oggi ho riprovato la ix35 2,0 del capo concessionaria.
Il difetto del mancato riallineamento a zero del volante è presente, anche se in maniera un po' minore rispetto alla mia.

Poi, considerando che i possessori della cuginetta sportage sbandierano ai 4 venti che è assolutamente esente dal difetto che alcuni di noi segnalano, (addirittura testimoniando che "per forza lo sterzo è molto diverso come demoltiplicazione!!!) ho voluto riprovarla a distanza di alcuni mesi.

Quando l'ho provata, in pieno inverno, non avevo fatto caso al problema, ero troppo preso dall'entusiasmo che trasmetteva l'auto.

Oggi mi sono bastati i primi 100 m per capire che il "problema" del mancato riallineamento preciso sullo zero è presente allo stesso identico modo :-(

Con questo, per me l'argomento è chiuso, forse mi ci potrò abituare, ma spero in una eventuale azione di aggiornamento della centralina (per chi lo desidera fare...), così come toyota ha fatto per la iq.

ps. probabilmente pubblicherò un video su youtube dove faccio vedere il "mio" problema.
 
secondo me è un problema anche magari non determinante della convergenza,perchè io tutti questi problemi non li sento al volante
 
Oggi controllo la pressione delle gomme e domani la collaudo per un piccolo viaggetto di 350 km vediamo come si comporta la mia che e fresca fresca , cmq in città e una figata guidarla sembra di avere una piccola utilitaria vedremo lo sterzo in autostrada cmq auguri a tutti di una felice Pasqua
 
Ragazzi od oggi ho percorso 800 km di cui 700 di autostrada con pressione delle gonne a 2,5 /6
Secondo me e fantastica ha un ottimo confort il problema che secondo me non lo e che bisogna solo farci l'abitudine in effetti a primo impatto un pochetto di correzioni sul volante le facevo questo all andata per i primi 100 km poi per il resto o pensato vivi tranquillo e usa la guida morbida che dire nuovamente spettacolo non e assolutamente un difetto almeno per me e la mia guida , ps cmq sulle colline della Liguria per arrivare fino a Portofino passando da recco nei tornanti salite e discese si e comportata benissimo sono soddisfatto veramente ottimo motore e guidabilita uno spettacolo!!!!!
 
cercando di "capire" perchè alcuni sentono il problema e altri no, sarei arrivato una motivazione per me abbastanza logica.

Se si proviene, come me, da un'auto che ha un rapporto di demoltiplicazione molto più alto, per intenderci i famosi giri del volante da tutto sinistra a tutto destra (ix35 2,96 giri, mia precedente opel frontera circa 4 giri!!! = differenza del 25%) è logico pensare che all'inizio possa trovare molte difficoltà nel graduare le correzioni del volante, soprattutto in velocità quando occorre essere molto sensibili e micrometrici.

Se poi ci mettiamo la scarsa sensibilità del servo elettrico rispetto a quello idraulico ecco che la guida può diventare problematica.

Lo dico perchè ho provato a guidare la Twingo di mia moglie, servo elettrico ma rapporto giri volante come avevo sulla opel frontera (4 giri dx<>sin) a velocià sostenuta e devo dire che anche se il volante non tornava assolutamente (ha un ritorno inesistente) mi sono trovato meglio, nel senso che non avevo necessità delle controcorrezioni che eseguo abbastanza frequentemente con ix35.

Quindi, per il mio caso, sposto il problema da mancato ritorno del volante a volante troppo diretto, con la speranza di abituarmi presto a questa caratteristica corsaiola.

Per concludere però ritorno sul servosterzo: nelle auto sportive che ho guidato, tipo BMW, a volante diretto corrisponde un servo molto più duro ma fluido.
 
cercando di "capire" perchè alcuni sentono il problema e altri no, sarei arrivato una motivazione per me abbastanza logica.

Se si proviene, come me, da un'auto che ha un rapporto di demoltiplicazione molto più alto, per intenderci i famosi giri del volante da tutto sinistra a tutto destra (ix35 2,96 giri, mia precedente opel frontera circa 4 giri!!! = differenza del 25%) è logico pensare che all'inizio possa trovare molte difficoltà nel graduare le correzioni del volante, soprattutto in velocità quando occorre essere molto sensibili e micrometrici.

Se poi ci mettiamo la scarsa sensibilità del servo elettrico rispetto a quello idraulico ecco che la guida può diventare problematica.

Lo dico perchè ho provato a guidare la Twingo di mia moglie, servo elettrico ma rapporto giri volante come avevo sulla opel frontera (4 giri dx<>sin) a velocià sostenuta e devo dire che anche se il volante non tornava assolutamente (ha un ritorno inesistente) mi sono trovato meglio, nel senso che non avevo necessità delle controcorrezioni che eseguo abbastanza frequentemente con ix35.

Quindi, per il mio caso, sposto il problema da mancato ritorno del volante a volante troppo diretto, con la speranza di abituarmi presto a questa caratteristica corsaiola.

Per concludere però ritorno sul servosterzo: nelle auto sportive che ho guidato, tipo BMW, a volante diretto corrisponde un servo molto più duro ma fluido.

io guido regolarmente 5 auto diverse:

vw passat con idroguida
opel corsa con servo elettrico
peugeot 306 del 1998 con 300.000 km con idroguida
opel astra con servo elettrico
ford c-max con servo elettrico

con nessuna di queste avverto la stessa sensazione di sterzo lento e impreciso della ix
occasionalmente guido anche un rav4 senza nessun problema simile (del 2005 o 2006 non so se elettrico o idraulico)
 
Ho trovato in rete queste info sullo sterzo della kia sportage (ricordo che molti possessori di sportage adducevano il "problema" solo alle ix35)

dato che ho trovato in rete alcune info riguardo il "problema" dello sterzo, volevo rendervi partecipi di quanto ho trovato e delle affermazioni su dichiarazioni ufficiali KIA

il sito, tradotto è (spero che il link sia attivo...)

Google Traduttore

e il testo di una risposta è in questo italiano maccheronico:

"Dal olandese KIA Forum. Kiaclub Nederland - bekijken Bericht Los - Sportage Sturen

Reazione da parte del After Sales ia M K otors Direttore N ands l 'etere, a seguito dei problemi con lo sterzo della nuova Sportage:

Servosterzo

Naturalmente KMNL ha familiarità con i problemi del servosterzo.
Non è così che KMNL evrybody informa immediatamente, perché non esiste una soluzione solida.

La sicurezza non è compromessa.

La causa sta nel software dell'attuatore in combinazione con il software di EPS.
E 'necessario raccontare l'attuatore dello sterzo motore wat tipo ha la Sportage.

Questa impostazione dei controlli, software, velocità / sensibilità della ratifica.
Questa impostazione sono fatti in fabbrica e possono essere modificati dal rivenditore con un apparatuur diagnosi.
A quanto pare alcuni dealer hanno fatto questo.

La configurazione di cui non è l'Europa a destra, ma l'Europa-R.
Il termine R rappresenta la variante di motore, il motore R è il motore diesel nel Sportage.

Questo significa che la ratifica del computer Sportage con un motore a benzina 'credere' che ci sia un motore diesel.

Questa impostazione favorisce KMNL off: l'informazione reciproca tra il computer e il computer del motore di sterzo (e EPS) non è corretto.
Il computer calcola i dati EPS ritenendo che sia un motore diesel, mentre in realtà è un motore a benzina.

EPS è la sicurezza e non si deve cambiarla senza il produttore.
Neanche se ciò porta ad una guida più confortevole.
Noi, e il concessionario, non sanno cosa succede quando l'EPS è necessaria in caso di emergenza.

Gli ingegneri ci stanno lavorando e mi aspetto che tra oggi e 2-3 mesi un aggiornamento che il rivenditore può effettuare."

e dal sito di Auto Bild

http://www.autobild.de/artikel/kia-s...k-1309654.html

"La governance della nuova Kia Sportage è da migliorare. Ciò è stato confermato dai tecnici Kia ora. AUTO BILD aveva precedentemente criticato il SUV morire voto. Durante un test di confronto con la Toyota RAV4 con il sentire Sportage perpetuando una trazione anteriore di sterzo e di debolezza sospensioni inaccettabile. Come ha confermato che ha viaggiato a critica telaio quattro ingegneri-risposta del produttore coreano e dopo Amburgo ripetere il test con la vettura di prova è il risultato: manovre di sterzo brusca ad alta velocità possono rapidamente Sportage a trazione anteriore rendere la zona di confine.
A colpo d'occhio: Notizie e dimostrare Kia Sportage
AUTO BILD test driver Dierk Möller, specialmente di Domenica ha criticato "la maggior parte del gioco
Centro di posizione "," troppo poco da un feedback a basse forze di ripristino "e un" a volte non è abbastanza veloce reazione ESP. "Kia ingegnere Andreas Leue sottolineato che Sportage con i modelli di quattro ruote motrici alcuni dei problemi che sono interessati. Il-tuning re elettrico e servosterzo ESP SEI potrebbero funzionare con un aggiornamento software."

Tutto questo mi fa ben sperare in un possibile aggiornamento software




Con questo spero che quelli che adducono problemi alla loro auto vengano presi in considerazione, a partire dai concessionari che minimizzano "sempre" il problema riconducendolo, in modo semplicistico, alle caratteristiche del servo elettrico.
 
Non ho mai avvertito lo sterzo come un problema
La mia impressione è sempre stata di troppa sensibilità
Dopo oltre 5.000 km e un tagliando fatto in officina Hyundai a 5.000, un giorno mi sono messo a controllare la pressione dei pneumatici: 3,2 tutti e 4!
Quindi check-up di consegna e check-up del minitagliando non avevano misurato la pressione (fantastico, vatti a fidare)
Calata a 2,3 e la situazione è variata leggermente.
Ora con circa 10.000 KM non avverto nulla.
Credo che in parte il problema potrebbe provenire anche dai pneumatici Hankook.
Il disegno dei battistrada aiuta parecchio amantenere una buona direzionalità.

Se qualcuno che avvertiva il problema "servosterzo" ha cambiato i pneumatici originali (anche con invernali o MS), può riportare se il cambio di battistrada ha migliorato la direzionalità???

Ciao
Frengo
 
Frengo, pare che la versione 4wd, da quello che ho letto, il "problema" lo senta in misura molto minore.

Anche io ho provato a diminuire la pressione delle gomme, ma il risultato è identico.

Ho percorso 5.000 km e devo dire che lo sterzo è fantastico in città e anche nel misto veloce, ma in autostrada o nei lunghi rettilinei è uno stress e quando ti tocca di curvare leggermente devi accompagnare tu il ritorno degli ultimi due o tre gradi, con il fatto che se non sei super preciso, continui per un po' a cercare la retta via.

Non penso di "dovermi abituare", non è una utilitaria low cost. Penso che prima o poi dovranno affrontare una revisione del software (per chi lo desidera, e sembra che non siano molti, ma lo vederemo).

Il mio voto è 10 con lode in città e nel misto, 4!!! in autostrada (a volte per essere ascoltati occorre essere drastici).
 
Durante un test di confronto con la Toyota RAV4 con il sentire Sportage perpetuando una trazione anteriore di sterzo e di debolezza sospensioni inaccettabile. Come ha confermato che ha viaggiato a critica telaio quattro ingegneri-risposta del produttore coreano e dopo Amburgo ripetere il test con la vettura di prova è il risultato: manovre di sterzo brusca ad alta velocità possono rapidamente Sportage a trazione anteriore rendere la zona di confine.

Questo dimostra che il difetto c'e' ed e' evidente ( e forse potenzialmente pericoloso)
Vero che sui 4x4 pare essere meno accentuato ma sulla 2wd io me ne sono reso conto dopo 10 minuti di test drive.
Mi chiedo come sia possibile che molti possessori di 2wd non si accorgano di nulla, forse ci sono in giro esemplari gia' modificati o con gommatura differente.
Le due che ho provato montavano hankook, escono tutte con questi pneumatici?
 
Siberia, da quello che ho visto io, direi almeno una cinquantina, tutte avevano le gomme hankook.
 
Continue correzioni

Ho cominciato a segnalare il problema fin dall'inizio.Ad oggi ho percorso 14000KM. Se leggete i miei post vedrete che ho avuto un miglioramento dopo il cambio degli amm.posteriori e ripetui rifacimenti della convergenza. Poi, per migliorare il confort,si fa per dire,delle sospensioni sono passato dai cerchi da 18" a quelli da 17" con gomme Hankook Dynapro M+S. Le cose sono ulteriormente migliorate sia come confort che necessità di continue correzioni per cui viaggerò tutto l'anno con gomme M+S che tengo a una pressione di 2,2.
Resta comunque uno sterzo che richiede un'attenzione particolare con conseguente maggior affaticamento nei viaggi, che non ho mai avvertito nelle numerosissime vetture che ho guidato. Non mi aspettavo che per una vettura che costa quasi 33000€ si potesse avere questo tipo di problema. Mi auguro che i Sigg. Hyundai affrontino il problema ma, visto come sono bravi a risolvere problemi di consegne ho i miei dubbi.
Saluti a tutti
 
le cose sono ulteriormente migliorate sia come confort che necessità di continue correzioni per cui viaggerò tutto l'anno con gomme M+S che tengo a una pressione di 2,2.

Con temperature superiori a 6/10 gradi le gomme M+S si consumano il doppio, allungano gli spazi di frenata fino al 30% e peggiorano la tenuta di strada.
Non mi sembra una gran soluzione...e' accettabile sui fuoristrada puri ma su un suv stradale e' molto discutibile

dai un occhio qui:

http://www.tcs.ch/main/it/home/auto...2_ComparativoPneumaticiInvernaliEstivi_it.pdf
 
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