Con temperature superiori a 6/10 gradi le gomme M+S si consumano il doppio, allungano gli spazi di frenata fino al 30% e peggiorano la tenuta di strada.
Non mi sembra una gran soluzione...e' accettabile sui fuoristrada puri ma su un suv stradale e' molto discutibile
dai un occhio qui:
http://www.tcs.ch/main/it/home/auto...2_ComparativoPneumaticiInvernaliEstivi_it.pdf
Grazie Siberia, la tua risposta mi ha stimolato.
Premesso che le 4 stagioni sono un compromesso proviamo a valutare l’entità di questo compromesso. Ti ringrazio per il sito che mi hai consigliato per il quale rilevo:
Di gomme ce ne sono un’infinità e con prestazioni molto diverse tra le varie marche e modelli (vedi le prove su pneusonline). La prova indicata non dice nulla circa le marche testate per cui è molto generica oltre che datata. Cita ad esempio la mescola in silice come fattore positivo tipico degli estivi . Ma questa mescola è attualmente presente nelle migliori marche di invernali e 4 stagioni.
Attualmente esistono gomme M+S specifiche per SUV ad alte prestazioni e quelle che ho messo io appartengono a questa categoria. Non ho preso gomme da piccola berlina ma specifiche per SUV e 4+4. Avrei preferito le Vredestein 4 extreme(sono al top della categoria SUV ad alte prestazioni, anche per prezzo ) ma la consegna era lunghissima. Vedi graduatoria su pneusonline.
Per quanto riguarda l’usura nel periodo estivo è maggiore e, al riguardo, ho ragionato così: con questa vettura faccio 15000KM/anno dei quali circa 8500 in mesi non invernali e 6500 in mesi da gomme invernali. Secondo il sito che mi hai citato il consumo in estate di una quattro stagioni è superiore del 10%, non del doppio come dici tu, pertanto i miei 8500 equivarrebbero a 9350 e, i Km totali, ai fini usura, 15850, arrotondiamo a 16000 (+6,6%). Secondo il mio gommista, per sua esperienza, con queste gomme dovrei fare circa 40000KM pari a 2,6 anni della mia percorrenza. Dopo questo periodo bisogna anche considerare il naturale invecchiamento della gomma che in ogni caso ne consiglierebbe la sostituzione.
La mescola M+S è più silenziosa e assorbe meglio le asperità delle strade e lo posso confermare per esperienza diretta.
Rimane il discorso frenata. Nell’uso normale non ho avvertito alcuna differenza. Non sono in grado di commentare i comportamenti in frenate allo spasimo. Guido veloce ma in rispetto del codice e per abitudine invalsa dopo 2milioni di KM. senza incidenti rispetto le distanze di sicurezza.
Ho già incontrato violenti temporali in autostrada e non ho avuto fenomeni di acquaplaning né difficoltà in frenata.
Quanto vale la scocciatura di smontare e montare le gomme 2 volte all’anno oltre all’immobilizzo di capitale?
Spero di essere stato di aiuto.
Buoni KM a tutti