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Servosterzo Elettrico - Continue Correzioni -

Con temperature superiori a 6/10 gradi le gomme M+S si consumano il doppio, allungano gli spazi di frenata fino al 30% e peggiorano la tenuta di strada.
Non mi sembra una gran soluzione...e' accettabile sui fuoristrada puri ma su un suv stradale e' molto discutibile

dai un occhio qui:

http://www.tcs.ch/main/it/home/auto...2_ComparativoPneumaticiInvernaliEstivi_it.pdf

Grazie Siberia, la tua risposta mi ha stimolato.
Premesso che le 4 stagioni sono un compromesso proviamo a valutare l’entità di questo compromesso. Ti ringrazio per il sito che mi hai consigliato per il quale rilevo:
Di gomme ce ne sono un’infinità e con prestazioni molto diverse tra le varie marche e modelli (vedi le prove su pneusonline). La prova indicata non dice nulla circa le marche testate per cui è molto generica oltre che datata. Cita ad esempio la mescola in silice come fattore positivo tipico degli estivi . Ma questa mescola è attualmente presente nelle migliori marche di invernali e 4 stagioni.
Attualmente esistono gomme M+S specifiche per SUV ad alte prestazioni e quelle che ho messo io appartengono a questa categoria. Non ho preso gomme da piccola berlina ma specifiche per SUV e 4+4. Avrei preferito le Vredestein 4 extreme(sono al top della categoria SUV ad alte prestazioni, anche per prezzo ) ma la consegna era lunghissima. Vedi graduatoria su pneusonline.
Per quanto riguarda l’usura nel periodo estivo è maggiore e, al riguardo, ho ragionato così: con questa vettura faccio 15000KM/anno dei quali circa 8500 in mesi non invernali e 6500 in mesi da gomme invernali. Secondo il sito che mi hai citato il consumo in estate di una quattro stagioni è superiore del 10%, non del doppio come dici tu, pertanto i miei 8500 equivarrebbero a 9350 e, i Km totali, ai fini usura, 15850, arrotondiamo a 16000 (+6,6%). Secondo il mio gommista, per sua esperienza, con queste gomme dovrei fare circa 40000KM pari a 2,6 anni della mia percorrenza. Dopo questo periodo bisogna anche considerare il naturale invecchiamento della gomma che in ogni caso ne consiglierebbe la sostituzione.
La mescola M+S è più silenziosa e assorbe meglio le asperità delle strade e lo posso confermare per esperienza diretta.
Rimane il discorso frenata. Nell’uso normale non ho avvertito alcuna differenza. Non sono in grado di commentare i comportamenti in frenate allo spasimo. Guido veloce ma in rispetto del codice e per abitudine invalsa dopo 2milioni di KM. senza incidenti rispetto le distanze di sicurezza.
Ho già incontrato violenti temporali in autostrada e non ho avuto fenomeni di acquaplaning né difficoltà in frenata.
Quanto vale la scocciatura di smontare e montare le gomme 2 volte all’anno oltre all’immobilizzo di capitale?
Spero di essere stato di aiuto.
Buoni KM a tutti
 
Non ho capito se alla fine hai montato delle M+S pure o delle quattrostagioni ;)

Per quanto riguarda la durata, il test fa riferimento a una temperatura di 20-25 gradi.
A luglio e agosto con l'aria a 30 gradi e l'asfalto a 60, il consumo delle M+S sara' verosimilmente molto elevato.
Per lo spazio di frenata, beh quello torna utile in situazioni di emergenza che ovviamente si spera di non dover vivere ma a volte capita e 20 metri non sono pochi.
Vero che assorbono meglio le asperita', proprio per la mescola morbida e l'altezza maggiore del battistrada ma normalmente non sono piu' silenziose delle estive a parita' di qualita'.
Tieni conto inoltre che le estive possono essere usate in sicurezza fino a 1,6 mm di battistrada ,con le M+S invece non e' consigliabile scendere sotto i 3mm.

Se comunque questa soluzione ti permette di ridurre i problemi dell'avantreno, meglio che niente ;)
 
Esattamente un mese dopo ho portato la macchina al concessionario e cioè il 19 aprile scorso, denunciando per la prima volta il problema al responsabile dell'officina.
Ebbene hanno ascoltato attentamente la spiegazione del problema e mi hanno risposto ovviamente come forse già successo a qualcuno di voi che prima di me nessuno si era mai lamentato di questo. Ad ogni modo si sono mostrati molto disponibili per capire il problema per cui l'hanno voluta provare in autostrada per avere anche loro un riscontro.
Morale della favola: Dovevo ritirare l'auto alla sera, però poco prima di avviarmi da loro per ritirarla ricevo una telefonata da loro che mi avvisano di non andare perchè hanno riscontrato che l'auto non è sicura e devono trattenerla.
Ormai sono passate due settimane e ancora la concessionaria non ha saputo dirmi niente riguardo al problema, a parte che confermare quanto da me segnalato.
E' già venuto un ispettore Hyundai di zona ma ancora la soluzione non è nota.
Nel frattempo mi hanno dato una i10 come macchina sostitutiva.
Non so cosa pensare.
Salve, sono un possessore della ix35 dallo scorso mese di giugno. Ebbene ad oggi dopo 9.000 km circa percorsi, almeno la metà in autostrada, confermo il problema delle continue correzzioni dello sterzo in autostrada se si va un po' veloce, diciamo da 120km/h in su. Ho già fatto controllare la pressione delle gomme ma senza nessun riscontro. Peccato perchè la macchina a parte questo difetto, che reputo molto fastidioso, è veramente indovinata. La mia è un 2.0 163CV benzina 2WD Classic.
 
...
E' già venuto un ispettore Hyundai di zona ma ancora la soluzione non è nota.
Nel frattempo mi hanno dato una i10 come macchina sostitutiva.
Non so cosa pensare.

direi che questa, forse, è la volta buona che riusciamo ad avere una interpretazione ufficiale da parte di hyundai italia!

Aspettiamo con ansia tue notizie
 
Direi che ogni tanto, nonostante il fatto di rimanere senza la propria auto ma con una di cortesia, hyundai si stà muovendo nel verso giusto.

Speriamo che questo caso non rimanga isolato e che ai problemi ci si interfacci con la medesima sollecitudine e cura.

Facci sapere come va avanti la storia ovviamente! :)
 
Posto anche sul vostro forum una impressione che vorrei approfondire con voi.
Ho una Sportage 1.7 e riscontro il solito problema della necessita' di correzioni in autostrada. Premetto che sono un maniaco del cruise control e un altro po' lo utilizzo anche in montagna fra i tornanti :D
Appena un ora fa ero in autostrada e come il solito riscontravo la necessita' di correggere la direzione. Poi ho staccato il cruise per una decina di km e devo dire che la situazione e' migliorata moltissimo. Il cruise apre e chiude il gas continuamente e nelle fasi di chiusura fa "galleggiare" la macchina rendendola molto piu' sensibile alle irregolarita' dela strada, al vento laterale, agli spostamenti d'aria. Dando gas normalmente invece la macchina resta "in tiro" e procede molto piu' diritta, rendendo la necessita' di correzioni molto minore.
Non vorrei che fosse pero' solo una mia impressione, aspetto le vostre impressioni.
 
Gmonte, avevo notato anche io che con il cruise attivo la mia guida era più agitata anzichè più tranquilla!!!

però avevo dato la colpa al fatto che tenendo la gamba dx più rilassata, praticamente guidavo l'auto con il solo volante.

Adesso ci farò caso se la tua teoria mi trova d'accordo, domani mattina un centinaio di km di autostrada.

Però il cruise se non ci sono pendenze a me sembra che fornisca una andatura regolare. Boh vedremo domani.

ciao
 
Però il cruise se non ci sono pendenze a me sembra che fornisca una andatura regolare. Boh vedremo domani.ciao

E' quello che pensavo anche io. In realta' non devi aspettarti un on/off continuo ma la mia impressione e' a volte la stessa di quando togli la marcia e procedi in folle. Una perdita continua di trazione che compromette il pieno controllo della macchina.
Ho messo in comune la mia sensazione soprattutto per suggerirvi una verifica ma per quanto mi riguarda il test di ieri e' risolutivo: il cruise peggiora la situazione.
Questo e' anche il motivo per cui quando ho letto del problema l'ho negato risolutamente. Infatti nei primi km so per certo di non aver mai utilizzato il cruise control. Ho cominciato ad adoperarlo solo dopo aver preso pieno possesso del mezzo.
 
se vi dovessi incontrare per strada con tutte queste correzioni mi metterei dietro e bello distante perchè vedervi guidare a zig-zag mi farebbe venire il mal di mare :p:weight:
 
direi che questa, forse, è la volta buona che riusciamo ad avere una interpretazione ufficiale da parte di hyundai italia!

Aspettiamo con ansia tue notizie

Venerdì pomeriggio ad una mia mail che chiedeva notizie, mi hanno risposto così:

"Buonasera, la situazione è sotto controllo, dopo le ultime rifiniture e salvo imprevisti contiamo di restituirLe la vettura entro martedì."

Speriamo che abbiano veramente risolto il problema.
 
Gente, ci siamo!!!
Sapevate già che la Hyundai mi aveva trattenuto la macchina, l'hanno tenuta la bellezza di tre settimane.
Ebbene mercoledì scorso ho potuto finalmente ritirarla e adesso è a posto.
Le continue correzzioni dello sterzo non sono più necessarie, inoltre non fa' neanche più l'altro difetto denunciato in questa discussione, mi sembra quello di scomporsi in maniera pericolosa quando si cambia velocemente corsia in autostrada.
In questi giorni ho fatto un paio di viaggetti in autostrada e la macchina va bene adesso.
Speriamo che duri.
 
Gente, ci siamo!!!
Sapevate già che la Hyundai mi aveva trattenuto la macchina, l'hanno tenuta la bellezza di tre settimane.
Ebbene mercoledì scorso ho potuto finalmente ritirarla e adesso è a posto.
Le continue correzzioni dello sterzo non sono più necessarie, inoltre non fa' neanche più l'altro difetto denunciato in questa discussione, mi sembra quello di scomporsi in maniera pericolosa quando si cambia velocemente corsia in autostrada.
In questi giorni ho fatto un paio di viaggetti in autostrada e la macchina va bene adesso.
Speriamo che duri.


Ottimo!!!

direi che se puoi riportare quali interventi hanno fatto sarà senza dubbio utile a tutti quelli che hanno lo stesso problema per poter dimostrare alla propria officina che è possibile la correzione.
 
Concordo, visto che anno fatto delle lavorazioni sul mezzo ti avranno anche rilasciato qualche documentazione in merito... se non hai problemi a renderla pubblica sul forum faresti un piacere a molti....
 
Allora dopo aver perso tempo su una cosa che si è poi rilevata una falsa pista, alla fine sono dovuti intervenire sull'assetto del retrotreno. Non lo hanno fatto loro direttamente perchè non sono attrezzati, ma un officina esterna specializzata, la quale effettivamente è dovuta intervenire a correggere la regolazione delle ruote posteriori. Queste erano fuori di qualche decimo di grado, i valori non me li ricordo, l'officina mi ha rilasciato una stampa che però conservo in macchina.
 
Quando puoi se puoi postare i valori per sapere su quali hanno lavorato (campanatura, convergenza, incidenza.....)
 
@ Comunicazione

Da qualche tempo è stato istituito un canale di comunicazione diretto con HMCI per quanto riguarda i problemi delle consegne sulla ix35.
Attraverso questo canale ho chiesto di poter segnalare alcune cose sul post-vendita e ho attenzionato questa situazione qualche settimana fà.
Oggi mi è stato confermato che il tutto è stato girato al servizio di competenza e non appena mi daranno info a riguardo vi avviserò immediatamente.
Nel frattempo vi invito a sollecitare le officine e a chiedere di segnalare il tutto alla Hot line a cui i tecnici delle singole officine fanno riferimento per avere supporto.
Ciao
Giancarlo :)
 
@ Comunicazione

Da qualche tempo è stato istituito un canale di comunicazione diretto con HMCI per quanto riguarda i problemi delle consegne sulla ix35.
Attraverso questo canale ho chiesto di poter segnalare alcune cose sul post-vendita e ho attenzionato questa situazione qualche settimana fà.
Oggi mi è stato confermato che il tutto è stato girato al servizio di competenza e non appena mi daranno info a riguardo vi avviserò immediatamente.
Nel frattempo vi invito a sollecitare le officine e a chiedere di segnalare il tutto alla Hot line a cui i tecnici delle singole officine fanno riferimento per avere supporto.
Ciao
Giancarlo :)

Sei inesauribile!!!!!
Spero di non commettere nessuna infrazione dalle tue parti altrimenti ti lascio la patente e me ne vado... con la sexi però!!:p
 
Dunque, venerdì pomeriggio sono passato in officina, Hyundai, e ho chiesto esattamente che cosa avessero fatto per risolvere il problema. Ebbene mi hanno risposto che sono intervenuti sulla convergenza, non tanto all'avantremo ma piuttosto al retrotreno. Come già anticipato qualche giorno fa' la macchina adesso va bene, ieri ho fatto 400 km sulle autostrade della Liguria, anche a velocità alte e la macchina si comporta perfettamente.
Caso mai c'è da domandarsi come mai la macchina avesse prima il problema, una macchina nuova appena comperata dovrebbe essere perfetta anche con la convergenza, o no?
 
Dunque, venerdì pomeriggio sono passato in officina, Hyundai, e ho chiesto esattamente che cosa avessero fatto per risolvere il problema. Ebbene mi hanno risposto che sono intervenuti sulla convergenza, non tanto all'avantremo ma piuttosto al retrotreno. Come già anticipato qualche giorno fa' la macchina adesso va bene, ieri ho fatto 400 km sulle autostrade della Liguria, anche a velocità alte e la macchina si comporta perfettamente.
Caso mai c'è da domandarsi come mai la macchina avesse prima il problema, una macchina nuova appena comperata dovrebbe essere perfetta anche con la convergenza, o no?

sono davvero contento per te... e anche per gli altri come me che hanno lo stesso problema.

Però sono perplesso: da quel po' che sapevo di meccanica era eventualmente la convergenza dell'avantreno a essere interessata a problemi di sterzo.
Ma forse è una nuova tecnica? C'è qualche esperto che ne sa qualcosa?
 
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