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Servosterzo Elettrico - Continue Correzioni -

Questo articolo è abbastanza illuminante.....................http://www.rivistamotor.com/tecnica/tecnica14.htm

bellissimo articolo, veramente utile per me che non sapevo delle possibilità di regolazione al posteriore anche per aggiustare la direzionalità...

ma anche frustrante per le tante possibilità di "compromessi" che si possono ottenere, ma a scapito di cosa?

x Rocki61, io se fossi in te, chiederei una certificazione, o dichiarazione, dei valori modificati nella convergenza, confrontati con quelli originali di fabbrica.

Se non erano conformi ai valori originali, li hanno ristabiliti con precisione?
Oppure se erano conformi hanno deciso nuove regolazioni?
In quest'ultimo caso sarebbero regolazioni che dovrebbero interessare tutti quelli che manifestano il problema, insomma una vera modifica progettuale.

ciao
 
Aggiornamento

Ragazzi ho appena parlato con il Service di HMCI
Mi hanno confermato che ci stanno lavorando e la Hyundai interverrà, pare con un'aggiornamento software sull'EPS.
Purtroppo non mi hanno saputo dire la tempistica (spero a breve).
 
Correzioni?? Concordo è vero

sera a tutti,anch'io devo correggerla in autostrada,pensavo fosse una sensazione e mi hanno detto che è il tipo di autovettura ma io non ci credo perchè il comportamento è anomalo,correggere un auto ad andatura media mica è facile,ma comunque domani sarà in un centro gomme solo per verificare l'esatta pressione e convergenza.c'è qualcosa che non va nell'assetto è cosi.vi deluciderò nei prossimi giorni
 
stamani da un centro gomme controllata l'auto,essa è nei parametri ottimali solo gomme trovate sgonfie e sto fine settimana la si prova,quindi il difetto non sta nella convergenza.





sera a tutti,anch'io devo correggerla in autostrada,pensavo fosse una sensazione e mi hanno detto che è il tipo di autovettura ma io non ci credo perchè il comportamento è anomalo,correggere un auto ad andatura media mica è facile,ma comunque domani sarà in un centro gomme solo per verificare l'esatta pressione e convergenza.c'è qualcosa che non va nell'assetto è cosi.vi deluciderò nei prossimi giorni
 
ciao a tutti, IX35 arrivata 3 giorni fa, in città la guida è eccezionale, ma in autostrada è un disastro, continue correzioni e un senso di instabilità da paura. Ci sono novità sull'aggiornamento software EPS citato da Bargilero?
 
Aggiornamento

Ragazzi ho appena parlato con il Service di HMCI
Mi hanno confermato che ci stanno lavorando e la Hyundai interverrà, pare con un'aggiornamento software sull'EPS.
Purtroppo non mi hanno saputo dire la tempistica (spero a breve).
E' possibile che per le "nuove" sexi diciamo da nosovice in poi questo intervento non si renda necessario perche' gia' eseguito
in catena di montaggio ?
 
E' possibile che per le "nuove" sexi diciamo da nosovice in poi questo intervento non si renda necessario perche' gia' eseguito
in catena di montaggio ?

Non credo che , almeno fino ad ora, sia stato riconosciuto come "difetto" su cui intervenire nè in pre e nè in post vendita.
 
Ciao ragazzi,con la mia Sexi ho percorso 1500 Km,tutto ok ma devo dire che veramente lo sterzo fa un po paura.Non riesci a mantenere la traiettoria dritta,in genere quando lasci lo sterzo questo rimane dritto in questa auto mango a parlarne.Poi altra cosa riscontrata,se effettui un sorpasso con accellerazione improvvisa sembra che lo sterzo si puntasse ma nello stesso tempo è come se si avesse un alleggerimento aggiunto.
Lo avete notato anche voi?
Ciao Marco.
 
Ciao ragazzi,con la mia Sexi ho percorso 1500 Km,tutto ok ma devo dire che veramente lo sterzo fa un po paura.Non riesci a mantenere la traiettoria dritta,in genere quando lasci lo sterzo questo rimane dritto in questa auto mango a parlarne.Poi altra cosa riscontrata,se effettui un sorpasso con accellerazione improvvisa sembra che lo sterzo si puntasse ma nello stesso tempo è come se si avesse un alleggerimento aggiunto.
Lo avete notato anche voi?
Ciao Marco.

Marco,io ho notato che,in alcune situazioni a bassa velocità,a volte(per una frazione di secondo)lo sterzo cambia il carico:Ossia,si alleggerisce o indurisce senza motivo ma,essendo appena impercettibile,non dà problemi di sorta...penso che tutte queste situazioni derivino dal fatto che è elettrico,il che è un mal comune,di questi tempi...io,comunque,mi sono adattato alla leggerezza,tanto che quando provo altre auto,le trovo granitiche!devo dire che ancora non ho avuto modo di provarlo in autostrada...ad alta velocità(160)l'ho spinta solo per brevi tratti e mi sembra OK...il tuo potrebbe essere un semplice problema di convergenza
 
scusate ma come nel post precedente mi ripeto,io questi problemi non li ho,anzi il servo-sterzo elettrico è una figata e la macchina si guida benissimo anche ad alte velocità,in autostrada lasciando il volante la macchina va dritta, dal vostro punto di vista sembra che andiate a zig-zag
 
scusate ma come nel post precedente mi ripeto,io questi problemi non li ho,anzi il servo-sterzo elettrico è una figata e la macchina si guida benissimo anche ad alte velocità,in autostrada lasciando il volante la macchina va dritta, dal vostro punto di vista sembra che andiate a zig-zag

ciao, come già è stato analizzato nel corso di questo lungo 3D, le percezioni sono diverse, ma simili nell'effetto.
Ciò che ne deriva è un'impressione di galleggiamento ad alta velocità, ma non di mancanza di direzionalità, ossia il volante rimane ben fermo e l'auto va dritta (o storta... così come la metti).
Questo è a mio avviso, al mancato ritorno degli ultimi mm del volante quando fai delle piccole correzioni: se lo giri da un lato per almeno uno o due centimetri o di mezzo grado (di rotazione reale) questo ritorna quasi del tutto, meno una piccolissima frazione che comporta, per chi è abituato a un servo idraulico, a un dover controsterzare per ottenere quel riallineamento completo.
Se si guida con tutte e due le mani sul volante, il problema non si avverte perchè si guida il ritorno alla posizione zero, ma se si guida con una mano sola (come fanno quasi tutti in autostrada...) e la si tiene sul volante lateralmente e non in posizione al centro in alto o in basso, il senso di imprecisione del ritorno è molto più marcato.

Questo almeno per me, dopo aver provato almeno 4 fra ix35 e sportage, con la valutazione che sono tutte simili, effetto del servo elettrico.
Un mio amico guidando la mia sosteneva che non avvertiva il problema, gli ho fatto notare che non c'era quel piccolo ritorno del volante (anche se non uguale destra sinistra...) e che era lui a farlo e si è dovuto ricredere, ma ribadendo che non era un problema!

Concludendo, se provi anche tu a fare questa prova della valutazione del micro ritorno e poi ci sai dire, faresti un'ottimo servizio alla causa degli ipersensibili del volante.
 
ciao, come già è stato analizzato nel corso di questo lungo 3D, le percezioni sono diverse, ma simili nell'effetto.
Ciò che ne deriva è un'impressione di galleggiamento ad alta velocità, ma non di mancanza di direzionalità, ossia il volante rimane ben fermo e l'auto va dritta (o storta... così come la metti).
Questo è a mio avviso, al mancato ritorno degli ultimi mm del volante quando fai delle piccole correzioni: se lo giri da un lato per almeno uno o due centimetri o di mezzo grado (di rotazione reale) questo ritorna quasi del tutto, meno una piccolissima frazione che comporta, per chi è abituato a un servo idraulico, a un dover controsterzare per ottenere quel riallineamento completo.
Se si guida con tutte e due le mani sul volante, il problema non si avverte perchè si guida il ritorno alla posizione zero, ma se si guida con una mano sola (come fanno quasi tutti in autostrada...) e la si tiene sul volante lateralmente e non in posizione al centro in alto o in basso, il senso di imprecisione del ritorno è molto più marcato.

Questo almeno per me, dopo aver provato almeno 4 fra ix35 e sportage, con la valutazione che sono tutte simili, effetto del servo elettrico.
Un mio amico guidando la mia sosteneva che non avvertiva il problema, gli ho fatto notare che non c'era quel piccolo ritorno del volante (anche se non uguale destra sinistra...) e che era lui a farlo e si è dovuto ricredere, ma ribadendo che non era un problema!

Concludendo, se provi anche tu a fare questa prova della valutazione del micro ritorno e poi ci sai dire, faresti un'ottimo servizio alla causa degli ipersensibili del volante.

l'unico difetto che ho notato sul volante e quando giro in curve strette il volante dai 180 ai 360 gr dove il ritorno al centro rallenta di poco,ma quello che dite voi per me è inesistente,penso sarà il tipo di guida che ognuno di noi potrà avere
 
Secondo me non è una sensazione ma un reale difetto e questo l'ho dichirato molti post fà.
Anzi ultimamente ho notato che a velocità 100-110 affrontando i giunti di dilatazione sui cavalcavia la macchina si scompone ossia tende a molleggiare sul postriore oltre il dovuto prima di ritrovare l'assetto. Questa sensazione l'ha avvertita molto chiaramente mia moglie che era seduta dietro con la bambina.
 
Ieri, viaggiando in autostrada con l'auto sostitutiva, cioè una Hyundai Accent del 2006, ho notato che, affrontando i giunti di dilatazione, si scomponeva notevolmente e la sensazione non era per niente gradevole. Ho subito pensato: speriamo che la SEXI non abbia lo stesso problema. Ed invece Andrea mi conferma che purtroppo è cosi..
 
dato che con l'auto precedente, cioè un'opel frontera sw, sentivo il problema dei giunti a causa delle sospensioni vecchiotte, ho verificato subito con la ix35 nel tragitto autostradale più ostico che facevo spesso (un curvone da 130 orari a borgo panigale con una serie di almeno 5 o 6 giunti) e devo dire che si comporta benissimo, li sente, ma rimane composta.
Con la Frontera si avviavano una serie di ondeggiamenti paurosi e pericolosi.
 
dato che con l'auto precedente, cioè un'opel frontera sw, sentivo il problema dei giunti a causa delle sospensioni vecchiotte, ho verificato subito con la ix35 nel tragitto autostradale più ostico che facevo spesso (un curvone da 130 orari a borgo panigale con una serie di almeno 5 o 6 giunti) e devo dire che si comporta benissimo, li sente, ma rimane composta.
Con la Frontera si avviavano una serie di ondeggiamenti paurosi e pericolosi.

....A questo punto dato che le impressioni sono del tutto diverse penso di avere un problema alle sospensioni posteriori.
 
per Hyundai è normale!

Ragazzi, questo 3d comincia a diventare noioso. Ripetiamo sempre le stesse cose.... io si...io no... E' vero, le impressioni sono molto personali ma è eviente che il problema c'è e non vuole essere risolto da Hyundai che tende a minimizzare per non dire a normalizzare la cosa. Ho esperienza di guida su decine di auto per lavoro tra cui tre Hyundai, una Sonica V6 alla quale dopo ripetute insistenze hanno montato al posteriore molle rinforzate poichè in 4 strisciavano i parafanghi sulle ruote. Immaginate quanto costerebbe alla casa richiamare tutte le ix35 per sostituzione sospensioni e regolazione servo elettrico. La cosa che più infastidisce è la "faccia fresca" del concessionario :x: che da stupido ti prende e da stupido ti lascia come si suol dire. Si, sono un po deluso, non dall'auto, ma dalla casa. Saluti.
 
sull'ultimo numero di al volante, c'è riportata nel capitolo "i difetti delle auto" l'esperienza di una signora che ha dovuto rivendere la sua ix35 perchè non avevano risolto il problema dello sterzo, a suo dire inguidabile...

La casa madre non ha fornito risposte esaustive e la redazione ha ribadito che lo aveva sottolineato nel corso della prova su strada!!!.

Non è una bella pubblicità, per la hyundai, ma neanche per noi in quanto le voci, soprattutto quelle cattive, corrono e la fama di avere uno sterzo con dei problemi ti rimane nel tempo, anzi, passando di voce in voce, si ingigantisce.

Se la hyundai non corre ai ripari sono ca**i!
 
sull'ultimo numero di al volante, c'è riportata nel capitolo "i difetti delle auto" l'esperienza di una signora che ha dovuto rivendere la sua ix35 perchè non avevano risolto il problema dello sterzo, a suo dire inguidabile...

La casa madre non ha fornito risposte esaustive e la redazione ha ribadito che lo aveva sottolineato nel corso della prova su strada!!!.

Non è una bella pubblicità, per la hyundai, ma neanche per noi in quanto le voci, soprattutto quelle cattive, corrono e la fama di avere uno sterzo con dei problemi ti rimane nel tempo, anzi, passando di voce in voce, si ingigantisce.

Se la hyundai non corre ai ripari sono ca**i!

scusate ma penso sia una cosa fatta apposta per screditare la hyundai visto come sta vendendo in europa,non credo sia possibile che uno rivenda l'auto per una cosa impercettibile,almeno dal mio punto di vista,perchè allora dovrebbero vendere anche le sportage ed altri modelli delle case europee che hanno il servo elettrico
 
non so in che rapporti sia la testata al volante con alcune case automobilistiche italiane, certo che con le auto coreane non hanno mai avuto un occhio di riguardo.
Ad es.nella prova della freemont, la frizione durissima - una donna, econdo me, non riesce a spingerla - è citata solo fra le righe e non come grave difetto strutturale.

Ho letto sul forum Q5 di alcuni casi di rottura di una cinghia che faceva andare fuori uso il servosterzo con il risultato di pericolosissime manovre di emergenza, ma di questo non ce ne è traccia sulle riviste...
Forse è proprio vero che c'è un progetto per boicottare le coreane.
 
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