• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (T.P.M.S.) per I20 (2015)

Quindi se uno compra le ruote nuove deve metterci le valvole con tpms, ma le valvole di per se quanto costano?
ho chiesto al conce di Varese e mi ha detto 120 euro l'una ivate.
 
Vorrei fare una considerazione al riguardo del TPMS. Mi risulta che sia obbligatorio sulle nuove auto dal novembre 2014. Non mi convince la effettiva utilità per il fatto che interviene, a quanto sembra, quando la pressione scende del 25 %. Una misura, secondo me troppo alta per la sicurezza. Il 25 % di 2 atm è 0,5 atm ovvero pressione di 1,5 atm delle gomme. Il tpms non sostituisce un controllo periodico da parte dell'attento automobilista ma potrebbe essere utile in caso di foratura con sgonfiaggio relativamente lento. Immagino una foratura in autostrada che porti allo sgonfiaggio dello pneumatico in circa 2 o 3 minuti. In questo caso il tpms avviserebbe intempo per rallentare e non incorrere in pericolosi tratti di guida a gomma quasi sgonfia. Purtroppo lo scoppio dello pneumatico è imprevedibile. Detto questo, 120 neuri per un sensore collegato in wireless con una batteria che inevitabilmente si scaricherà, non mi sembra una soluzione ottimale. Che ne pensate?
 
Ieri mi si e accesa la spia per qualche secondo, poi più niente
 
No. Il sensore non dovrebbe avere alcuna batteria. Prendete tutto con beneficio di inventario, ma funzionerebbe un po' come le chiavi con l'immobilizer.
La mia vecchissima Corsa (1999) aveva già l'immobilizer. Ma la chiave non aveva alcuna batteria. Il microchip interno (come quello del TPMS), viene "eccitato" da una bobina "esterna" Nel caso delle chiavi, posta vicino al blocchetto di accensione. Nel caso del TPMS -probabilmente - la bobina di eccitazione è collocata in prossimità della pinza freno.
La bobina "eccita" il microchip creando un campo magnetico, che, nel microchip stesso diventa corrente elettrica. Pertanto il microchip lavora wireless, trasmettendo il segnale della pressione e ricevendo elettromagnetismo che gli permette di autoalimentarsi.
Non dovrebbe, fatte salve rotture o avarie varie, avere "fine vita" .
Qualcuno potrà smentrmi, ma penso che funzioni proprio così. Battery free...... :D

Fonti: la mia passione per l'automotive e l'esame di Elettrotecnica all'Università. Sostenuto qualche millennio fa, peraltro.....:rolleyes:
 
Enno' purtroppo la batteria c'e' eccome ! E. udite udite dura 8 - 10 anni e non e' sostitiubile perche' interna al sensore il che obbliga a cambiare il sensore stesso quando smettere di trasmettere.... perche' si tratta di un trasmettitore e non di un trasponder come quello del blocchetto d'avviamento.
 
GraZie albert e Spiri. Spero abbia ragione spiri sulla batteria. Vedremo quando potrò guidarla e a novembre al cambio gomme
 
No. Il sensore non dovrebbe avere alcuna batteria. Prendete tutto con beneficio di inventario, ma funzionerebbe un po' come le chiavi con l'immobilizer.
La mia vecchissima Corsa (1999) aveva già l'immobilizer. Ma la chiave non aveva alcuna batteria. Il microchip interno (come quello del TPMS), viene "eccitato" da una bobina "esterna" Nel caso delle chiavi, posta vicino al blocchetto di accensione. Nel caso del TPMS -probabilmente - la bobina di eccitazione è collocata in prossimità della pinza freno.
La bobina "eccita" il microchip creando un campo magnetico, che, nel microchip stesso diventa corrente elettrica. Pertanto il microchip lavora wireless, trasmettendo il segnale della pressione e ricevendo elettromagnetismo che gli permette di autoalimentarsi.
Non dovrebbe, fatte salve rotture o avarie varie, avere "fine vita" .
Qualcuno potrà smentrmi, ma penso che funzioni proprio così. Battery free...... :D

Fonti: la mia passione per l'automotive e l'esame di Elettrotecnica all'Università. Sostenuto qualche millennio fa, peraltro.....:rolleyes:
 
il sistema senza batteria che sfrutta la ruota fonica ed i sensori dell'ABS è quello INDIRETTO, peccato per il nostro portafoglio che Hyundai monta il sistema DIRETTO con un sensore-trasmettitore (provvisto di batteria interna..) per ruota... dico peccato per il portafoglio perché se consideriamo il lato sicurezza il sistema diretto è ben più performante in quanto esso è progettato per segnalare istantaneamente un abbassamento di pressione a differenza dell'indiretto che necessita di fare parecchi km prima che si accorga che una o più ruote hanno perso pressione.
Non per niente il ben più costoso sistema diretto fino a non molto tempo fa era appannaggio delle categorie Premium; probabilmente Hyundai montandolo anche sulla i20 ha pensato di farci un favore. :mad:
Favore che ci costa una cifra se decidiamo di montare i sensori anche sui cerchi invernali...sensori che cmq vi ricordo sarebbero obbligatori...:mad::mad:
 
il sistema senza batteria che sfrutta la ruota fonica ed i sensori dell'ABS è quello INDIRETTO, peccato per il nostro portafoglio che Hyundai monta il sistema DIRETTO con un sensore-trasmettitore (provvisto di batteria interna..) per ruota... dico peccato per il portafoglio perché se consideriamo il lato sicurezza il sistema diretto è ben più performante in quanto esso è progettato per segnalare istantaneamente un abbassamento di pressione a differenza dell'indiretto che necessita di fare parecchi km prima che si accorga che una o più ruote hanno perso pressione.
Non per niente il ben più costoso sistema diretto fino a non molto tempo fa era appannaggio delle categorie Premium; probabilmente Hyundai montandolo anche sulla i20 ha pensato di farci un favore. :mad:
Favore che ci costa una cifra se decidiamo di montare i sensori anche sui cerchi invernali...sensori che cmq vi ricordo sarebbero obbligatori...:mad::mad:

Sentite ESPERTONI......... Domanda semplice e DIRETTA: se gonfio le gomme di uno 0,5 atmosfere in + i sensori vanno in tilt... ??
 
Sentite ESPERTONI......... Domanda semplice e DIRETTA: se gonfio le gomme di uno 0,5 atmosfere in + i sensori vanno in tilt... ??
allora... qui gioca la scelta tecnica del costruttore: ci sono sistemi come quello di alcuni modelli tedeschi (con sistema diretto) che nel display hanno 4 spie, una per ruota collegata al suo sensore dedicato, in caso di abbassamento di pressione si accende solo la spia relativa alla ruota sgonfia, oltretutto sulle versioni top possiamo addirittura leggere nel display la pressione delle singole gomme. Molto bello.
In altri casi di fascia leggermente più economica, pur con il sistema diretto, abbiamo una singola spia che avverte dell'abbassamento di pressione di una delle gomme senza però specificare quale; il sistema indiretto, che io sappia, prevede sempre un'unica spia.
Nulla dovrebbe (al condizionale perché so di più di un malfunzionamento...) andare in tilt perché il sistema, diretto o indiretto che sia, è tarato su certi valori pressori minimi quindi se una o anche tutte le gomme risultano al di sotto di tali valori esso lo rivela e fa accedere la spia.
Quello che non so (e mi piacerebbe sapere) è all'opposto, cioè se le famigerate spie si accendono anche se le gomme sono troppo gonfie.
 
zak
Quello che non so (e mi piacerebbe sapere) è all'opposto, cioè se le famigerate spie si accendono anche se le gomme sono troppo gonfie.

Hai fatto 1 lunghissima premessa per arrivare a fare ***la stessa do manda*** che ho posto io.... che qui riporto:

"Domanda semplice e DIRETTA: se ***GONFIO*** le gomme di uno 0,5 atmosfere in + i sensori vanno in tilt... ??"

Come vedi nn si parla di SGONFIARE ma di GONFIARE..... ;) ;) ;)
 
Hai fatto 1 lunghissima premessa per arrivare a fare ***la stessa do manda*** che ho posto io.... che qui riporto:

"Domanda semplice e DIRETTA: se ***GONFIO*** le gomme di uno 0,5 atmosfere in + i sensori vanno in tilt... ??"

Come vedi nn si parla di SGONFIARE ma di GONFIARE..... ;) ;) ;)
ah, cakkio, scusami ho letto male, di sfuggita ho visto Sgonfiare al posto di Gonfiare, non lo faccio più, giuro... :( volevo solo rendermi utile :oops:
 
ah, cakkio, scusami ho letto male, di sfuggita ho visto Sgonfiare al posto di Gonfiare, non lo faccio più, giuro... :( volevo solo rendermi utile :oops:

e io che gia' mi leccavo i baffi pensando che uno aveva dato risposta al mio quesito. quando sono arrivato alla fine, mi sono sentito PERCULATO ;) ;) ;). Sei perdonato... !!! :D :D :D
 
il sistema senza batteria che sfrutta la ruota fonica ed i sensori dell'ABS è quello INDIRETTO, peccato per il nostro portafoglio che Hyundai monta il sistema DIRETTO con un sensore-trasmettitore (provvisto di batteria interna..) per ruota... dico peccato per il portafoglio perché se consideriamo il lato sicurezza il sistema diretto è ben più performante in quanto esso è progettato per segnalare istantaneamente un abbassamento di pressione a differenza dell'indiretto che necessita di fare parecchi km prima che si accorga che una o più ruote hanno perso pressione.
Non per niente il ben più costoso sistema diretto fino a non molto tempo fa era appannaggio delle categorie Premium; probabilmente Hyundai montandolo anche sulla i20 ha pensato di farci un favore. :mad:
Favore che ci costa una cifra se decidiamo di montare i sensori anche sui cerchi invernali...sensori che cmq vi ricordo sarebbero obbligatori...:mad::mad:

:(:(:( Che mazzata......!
 
e io che gia' mi leccavo i baffi pensando che uno aveva dato risposta al mio quesito. quando sono arrivato alla fine, mi sono sentito PERCULATO ;) ;) ;). Sei perdonato... !!! :D :D :D

Una volta ogni tanto dovrà toccare pure a te, no?????:D
 
GIUSTO... !!! 1 volta per 1 nun fa male a Nisciuno... !! Quand'e' ke arriva la macchina ?? hihihhihihihi ;)))
non ti lamentare che a te non mancano (ad andar bene...) 2 o 3 mesi come a me !
Tra l'altro ho saputo che quello che crea problemi di consegna è proprio la concomitanza di accessori che compongono le versioni Top di gamma: pare che interno in pelle, navigatore e tetto panoramico (accessori compresi nella versione Vertex per il mercato svizzero ) non vadano d'accordo tra di loro e per questo dovrò attendere che si decidono a produrle praticamente apposta per chi l'ha ordinata come me. Manco fosse un'Aston Martin... :mad:
 
non ti lamentare che a te non mancano (ad andar bene...) 2 o 3 mesi come a me !
Tra l'altro ho saputo che quello che crea problemi di consegna è proprio la concomitanza di accessori che compongono le versioni Top di gamma: pare che interno in pelle, navigatore e tetto panoramico (accessori compresi nella versione Vertex per il mercato svizzero ) non vadano d'accordo tra di loro e per questo dovrò attendere che si decidono a produrle praticamente apposta per chi l'ha ordinata come me. Manco fosse un'Aston Martin... :mad:

Forse non hai letto.. io l'auto l'ho ritirata oramai da 1 paio di gg... e per i 40 km che ho fatto l'impressione e' positiva.... altro che lamentarmi... !! ;))
.
Che dire: ho letto che voi sFizzeri nn pagate l'iva... E' GIUSTO quindi che soffriate 1 po' ... !!!! ;) ;)
 
Forse non hai letto.. io l'auto l'ho ritirata oramai da 1 paio di gg... e per i 40 km che ho fatto l'impressione e' positiva.... altro che lamentarmi... !! ;))
.
Che dire: ho letto che voi sFizzeri nn pagate l'iva... E' GIUSTO quindi che soffriate 1 po' ... !!!! ;) ;)
diciamo sFIZZERI solo d'adozione perché così è, dato che sono italianissimo (e me ne vanto !).... non paghiamo l'Iva quando acquistiamo all'estero ma per le spese sul territorio svizzero la paghiamo poco (8%) ma la paghiamo !!!
Ne ho un po' piene le pelotas di aspettare perché ho la moglie (la i20 è principalmente per lei) che mi stressa ormai quotidianamente, a saperlo l'avrei convinta a scegliere una versione più semplice, magari me la sarei cavata in un paio di mesi come voi in Italia. ma ormai la frittata è fatta (ergo, il contratto è firmato :cool: ) e bisogna avere pazienza ancora almeno 60-70 gg.
 
Indietro
Alto Basso