• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (T.P.M.S.) per I20 (2015)

Gionni, quando arriva la mia dici??? Settimana prossima....
Ormai sono tranquillo e quieto.
Appena arrivo in ufficio, lunedi, vedo un po' che targa mi è toccata.
La libidine sarà andare col tagliandino pronto dell'assicurazione, l'assegno in mano, contare tutte le viti e portarla subito via.
Perchè un conto è non sapere dove sia, se esista già o se sia una semplice fantasia. Ti rode, ma te ne fai una ragione (forse... :rolleyes:)
Ben peggio è sapere che è in concessionaria, magari vederla pure ogni volta che si passa di la.... e non poterla prendere perchè te la immatricolano in 7/10 gg....
O no????

:D:D:D:D:D:D:D
 
diciamo sFIZZERI solo d'adozione perché così è, dato che sono italianissimo (e me ne vanto !).... non paghiamo l'Iva quando acquistiamo all'estero ma per le spese sul territorio svizzero la paghiamo poco (8%) ma la paghiamo !!!
Ne ho un po' piene le pelotas di aspettare perché ho la moglie (la i20 è principalmente per lei) che mi stressa ormai quotidianamente, a saperlo l'avrei convinta a scegliere una versione più semplice, magari me la sarei cavata in un paio di mesi come voi in Italia. ma ormai la frittata è fatta (ergo, il contratto è firmato :cool: ) e bisogna avere pazienza ancora almeno 60-70 gg.

Pensa al BENE che stai fancendo a SPIRI quando ti legge.......... ;) ;) ....
 
Pensa al BENE che stai fancendo a SPIRI quando ti legge.......... ;) ;) ....
mi fa piacere far del bene.... :D .... tornando al titolo, quello che però non ho ancora capito è se montate (o monterete...) i sensori di pressione anche su cerchi invernali oppure viaggiate senza sensori e con la spia accesa, prima o poi qualcuno spero mi dirà la sua !
Ho rivolto lo stesso quesito anche qui in Svizzera e mi hanno guardato come se parlassi del demonio: loro, gli svizzeri, al sol pensare di infrangere una regola (ricordo che i TPMS sono obbligatori in tutta l'Europa) inorridiscono perciò non c'è neanche da discutere.
Io comunque ho poca intenzione di sbattere via 500 Euro per 4 stupidi trasmettitori, voi che farete ? :cool:
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti e scusate il disturbo.. Che tipo di T.P.M.S. monta la I 20 in oggetto?( indiretto o diretto )?
Ve lo chiedo perchè se usa indiretto non ho problemi in caso di cambio cerchi invernali ma se è altro tipo mi devo tenere la spia accesa con le temiche?
Se cosi fosse pensate che ci siano problemi per l' elettronica?
Vi ringrazio ragazzi
Attendo fiducioso Vostre risposte
 
Il bello di vivere in Sardegna Centrale e lavorare in Sardegna Meridionale....
Dove viaggio io nessun tratto stradale impone obblighi di sorta.
Diverso è se, in inverno, dovessi andare verso il Sassarese o il Nuorese.
Li, l'obbligo sussiste.
Ma la mia gavetta nuorese l'ho già fatta. E le catene sulla Getz non mancavano mai, a quei tempi.... :)
 
Ce già una discussione aperta
guarda li
 
Scusa non vista!!! dove è?
 
mi fa piacere far del bene.... :D .... tornando al titolo, quello che però non ho ancora capito è se montate (o monterete...) i sensori di pressione anche su cerchi invernali oppure viaggiate senza sensori e con la spia accesa, prima o poi qualcuno spero mi dirà la sua !
Ho rivolto lo stesso quesito anche qui in Svizzera e mi hanno guardato come se parlassi del demonio: loro, gli svizzeri, al sol pensare di infrangere una regola (ricordo che i TPMS sono obbligatori in tutta l'Europa) inorridiscono perciò non c'è neanche da discutere.
Io comunque ho poca intenzione di sbattere via 500 Euro per 4 stupidi trasmettitori, voi che farete ? :cool:

Sulle auto aziendali del mio lavoro (tutte con noleggio a lungo termine) facciamo montare le gomme invernali sui cerchioni originali.........io farò così sulla mia i20, in modo tale da rimanere con i sensori TPMS sui cerchioni di serie.........qual'è il problema?;)
 
mi fa piacere far del bene.... :D .... tornando al titolo, quello che però non ho ancora capito è se montate (o monterete...) i sensori di pressione anche su cerchi invernali oppure viaggiate senza sensori e con la spia accesa, prima o poi qualcuno spero mi dirà la sua !
Ho rivolto lo stesso quesito anche qui in Svizzera e mi hanno guardato come se parlassi del demonio: loro, gli svizzeri, al sol pensare di infrangere una regola (ricordo che i TPMS sono obbligatori in tutta l'Europa) inorridiscono perciò non c'è neanche da discutere.
Io comunque ho poca intenzione di sbattere via 500 Euro per 4 stupidi trasmettitori, voi che farete ? :cool:

Uno di noi ha montato gomme invernali da 15 su cerchi in ferro ed e' andato in giro con la spia accesa fino a poco fa.... se non hanno fatto sparire la discussione magari la trovi con la funzione cerca e i termini: gomme invernali...
 
Sulle auto aziendali del mio lavoro (tutte con noleggio a lungo termine) facciamo montare le gomme invernali sui cerchioni originali.........io farò così sulla mia i20, in modo tale da rimanere con i sensori TPMS sui cerchioni di serie.........qual'è il problema?;)
il problema è semplice: due volte l'anno monta e smonta gomme dal gommista = 80 - 100 l'anno di spesa, se lo chiami problema da poco... senza poi contare che lo smonta-monta gomme di continuo non è che faccia molto bene alla cintura dello pneumatico stesso. :eek:
 
so che l'inverno è ancora lontano ma tra una ventina di giorni dovrebbe arrivare la macchina e mi resta ancora da decidere se comprare o meno 'sti cavolo di sensori da 120 Euro l'uno per le ruote complete invernali, voi, soprattutto del freddo Nord, nel frattempo vi siete fatti un'idea ?
 
Vedi tu albert, io posso dirti che, abito a 10 km dal confine con il canton Ticino, da ormai 20 anni cambio gomme mantenendo i cerchi in lega dal gommista e non ho mai avuto problemi di cintura o altro. Se vuoi un mio parere non conviene comprare nuovi sensori per gomme invernali che, tra l'altro penso debbano essere sincronizzati con la centralina. Hai così anche il vantaggio di ribilanciare le gomme almeno ogni sei mesi. Far controllare le gomme ogni tanto è importante.
 
mi fa piacere far del bene.... :D .... tornando al titolo, quello che però non ho ancora capito è se montate (o monterete...) i sensori di pressione anche su cerchi invernali oppure viaggiate senza sensori e con la spia accesa, prima o poi qualcuno spero mi dirà la sua !
Ho rivolto lo stesso quesito anche qui in Svizzera e mi hanno guardato come se parlassi del demonio: loro, gli svizzeri, al sol pensare di infrangere una regola (ricordo che i TPMS sono obbligatori in tutta l'Europa) inorridiscono perciò non c'è neanche da discutere.
Io comunque ho poca intenzione di sbattere via 500 Euro per 4 stupidi trasmettitori, voi che farete ? :cool:
Io CREDO di non aver montato i sensori sui cerchi da 15" per le termiche, e infatti sono andato in giro con la spia accesa. In officina mi hanno (dicono) resettato i valori della centralina per adattarla ai 15" ma nel giro di 1 km la spia si era riaccesa...rimontando i 16" con le estive la spia si è spenta e non si è più accesa :)
Non mi è sembrato così grave girare con la spia accesa, basta abituarsi...poi se in Svizzera ti obbligano a metterli ahia :)
 
Io CREDO di non aver montato i sensori sui cerchi da 15" per le termiche, e infatti sono andato in giro con la spia accesa. In officina mi hanno (dicono) resettato i valori della centralina per adattarla ai 15" ma nel giro di 1 km la spia si era riaccesa...rimontando i 16" con le estive la spia si è spenta e non si è più accesa :)
Non mi è sembrato così grave girare con la spia accesa, basta abituarsi...poi se in Svizzera ti obbligano a metterli ahia :)
Ss38, guarda che sono obbligatori anche da noi, sulle auto immatricolate da gennaio 2015. Chi li ha deve averli funzionanti. Almeno così mi risulta. Poi tutto può essere.
 
Vedi tu albert, io posso dirti che, abito a 10 km dal confine con il canton Ticino, da ormai 20 anni cambio gomme mantenendo i cerchi in lega dal gommista e non ho mai avuto problemi di cintura o altro. Se vuoi un mio parere non conviene comprare nuovi sensori per gomme invernali che, tra l'altro penso debbano essere sincronizzati con la centralina. Hai così anche il vantaggio di ribilanciare le gomme almeno ogni sei mesi. Far controllare le gomme ogni tanto è importante.
vero anche questo devi però considerare che tra montaggio e bilanciatura (pur facendolo in Italia dove i costi sono minori) se ne vanno minimo 80-100 euro di spese all'anno e in 4-5 anni sono bell'e pagati i sensori senza dover smontare e rimontare le gomme sui cerchioni.
 
Io CREDO di non aver montato i sensori sui cerchi da 15" per le termiche, e infatti sono andato in giro con la spia accesa. In officina mi hanno (dicono) resettato i valori della centralina per adattarla ai 15" ma nel giro di 1 km la spia si era riaccesa...rimontando i 16" con le estive la spia si è spenta e non si è più accesa :)
Non mi è sembrato così grave girare con la spia accesa, basta abituarsi...poi se in Svizzera ti obbligano a metterli ahia :)
i sensori sono obbligatori in tutta l'Europa (quindi anche in Italia) perciò andrebbero montati comunque anche sui cerchi invernali... dico dovrebbero perché non credo che sia facilmente controllabile se ci siano o meno, un controllo estemporaneo potrebbe contestare solo la sia accesa.
 
Ss38, guarda che sono obbligatori anche da noi, sulle auto immatricolate da gennaio 2015. Chi li ha deve averli funzionanti. Almeno così mi risulta. Poi tutto può essere.
AMEN.. !!!
 
Oggi per la prima volta dopo 13mila km e cinque mesi di utilizzo, si è accesa la spia di controllo della pressione dei pneumatici.
A prima vista non mi pare di notare nulla di sgonfio (all'inizio temevo una foratura...), ora l'auto è parcheggiata a fino a stasera non la devo utilizzare, vedremo se per allora troverò una gomma a terra o niente.

La temperatura è scesa di più di dieci gradi, chissà se ha influito anche quello...
 
Oggi per la prima volta dopo 13mila km e cinque mesi di utilizzo, si è accesa la spia di controllo della pressione dei pneumatici.
A prima vista non mi pare di notare nulla di sgonfio (all'inizio temevo una foratura...), ora l'auto è parcheggiata a fino a stasera non la devo utilizzare, vedremo se per allora troverò una gomma a terra o niente.

La temperatura è scesa di più di dieci gradi, chissà se ha influito anche quello...
interessante, appena puoi verifica la pressione e poi dicci se effettivamente hai qualche gomma sgonfia o se è un falso allarme.
 
Indietro
Alto Basso