• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (T.P.M.S.) per I20 (2015)

A me più volte in 8 anni si è accesa la spia, un paio di forature, ma più spesso per perdita di pressione "fisiologica" dei 4 pneumatici.
Ma l'accensione della spia è sempre stata motivata da qualcosa. Del resto, se fosse un falso allarme significherebbe un malfunzionamento del sistema!!:eek: (speriamo di no, la migliore ipotesi è un semplice sgonfiaggio, controlla la pressione di tutte e 4 le ruote)
 
Ho approfittato della pausa pranzo per andare a fare il pieno e misurare la pressione dei pneumatici... di 4 ruote una sola era appena sotto i 2... la posteriore sinistra. Potrebbe essere quella che faceva accendere la spia anche se avrei immaginato di dover arrivare almeno a 1.6-1.5 per avere una segnalazione.

Comunque, pompatina a tutte e quattro e la spia non si accende più. Vediamo se tiene.
 
Ho approfittato della pausa pranzo per andare a fare il pieno e misurare la pressione dei pneumatici... di 4 ruote una sola era appena sotto i 2... la posteriore sinistra. Potrebbe essere quella che faceva accendere la spia anche se avrei immaginato di dover arrivare almeno a 1.6-1.5 per avere una segnalazione.

Comunque, pompatina a tutte e quattro e la spia non si accende più. Vediamo se tiene.
alla faccia della precisione ! Bastano pochi decimi e già si accende la spia, pensavo anch'io che dovesse essere maggiore la differenza dal valore normale preimpostato per far accendere la spia. Non male, peccato che quei malefici sensori costino 120 Euro l'uno e montarne 4 sul kit invernale diventi un salasso ! Senza calcolare che ad ogni stagione vanno fatti riconoscere dalla centralina tramite un software. La fine del fai da te.... :mad:
 
alla faccia della precisione ! Bastano pochi decimi e già si accende la spia, pensavo anch'io che dovesse essere maggiore la differenza dal valore normale preimpostato per far accendere la spia. Non male, peccato che quei malefici sensori costino 120 Euro l'uno e montarne 4 sul kit invernale diventi un salasso ! Senza calcolare che ad ogni stagione vanno fatti riconoscere dalla centralina tramite un software. La fine del fai da te.... :mad:
Alberto, ma io ho visto sensori per la nostra i20 a...40 euro...
 
Alberto, ma io ho visto sensori per la nostra i20 a...40 euro...
in rete li trovi anche a 20 - 25 Euro, il problema grosso è che la centralina non li riconosce in nessun modo perciò si è costretti a comprare gli originali e pagarli 120 ! Porcaputrella :mad:
 
Allora aggiornando la questione TPMS, oggi ho parlato con un gommista in provincia di Varese il quale mi ha riferito che sarebbe in grado di fornirmi i sensori non originali per le gomme invernali i quali non sono altro che dei cloni degli originali che abbiamo sui cerchi di serie perciò la centralina li riconosce automaticamente confondendoli con gli originali; il gommista dice che è sufficiente percorrere qualche km a velocità moderata per vedere la pia spegnersi senza problemi, prezzo 60 Euro/sensore, voi ne sapete qualcosa in merito ?
Questa dei sensori è argomento nuovo anche per me e mi sembra, dati i costi, l'ennesimo balzello per spremere gli automobilisti !
Da tenere conto che la batteria del sensore dura 5-6 anni e poi.... bisogna cambiare il sensore in toto ! :mad:
 
Allora aggiornando la questione TPMS, oggi ho parlato con un gommista in provincia di Varese il quale mi ha riferito che sarebbe in grado di fornirmi i sensori non originali per le gomme invernali i quali non sono altro che dei cloni degli originali che abbiamo sui cerchi di serie perciò la centralina li riconosce automaticamente confondendoli con gli originali; il gommista dice che è sufficiente percorrere qualche km a velocità moderata per vedere la pia spegnersi senza problemi, prezzo 60 Euro/sensore, voi ne sapete qualcosa in merito ?
Questa dei sensori è argomento nuovo anche per me e mi sembra, dati i costi, l'ennesimo balzello per spremere gli automobilisti !
Da tenere conto che la batteria del sensore dura 5-6 anni e poi.... bisogna cambiare il sensore in toto ! :mad:

Ciao Alberto, sono d'accordo con te, la cosa messa giù cosi sembra più una mezza fregatura che un reale vantaggio.......stiamo a vedere e sentiamo cosa ne pensano anche gli altri soci....................
 
Ciao Alberto, sono d'accordo con te, la cosa messa giù cosi sembra più una mezza fregatura che un reale vantaggio.......stiamo a vedere e sentiamo cosa ne pensano anche gli altri soci....................
io sono molto indeciso, da un lato mi scoccia spendere 240 euro in più (anche se sempre meno dei quasi 500 che ci vogliono per gli originali), dall'altro avrei così il kit invernale completo (e la spia sul cruscotto sempre spenta).... ho ancora un paio di mesi per pensarci. :confused:
 
io sono molto indeciso, da un lato mi scoccia spendere 240 euro in più (anche se sempre meno dei quasi 500 che ci vogliono per gli originali), dall'altro avrei così il kit invernale completo (e la spia sul cruscotto sempre spenta).... ho ancora un paio di mesi per pensarci. :confused:

.........l'alternativa quale sarebbe, prendere dei pneumatici ALL SEASON e tenerli montati tutto l'anno......??
..cosa ne pensi di questo tipo di pneumatici...........???
 
.........l'alternativa quale sarebbe, prendere dei pneumatici ALL SEASON e tenerli montati tutto l'anno......??
..cosa ne pensi di questo tipo di pneumatici...........???
bhé prima di tutto la macchina o meglio le estive che monta adesso hanno 1400 km perciò devo giocoforza farle fuori altrimenti se montassi le allseason tutto l'anno non mi servirebbero più... in secondo luogo le condizioni climatiche nel posto dove viviamo rendono praticamente obbligatorio l'utilizzo di buone gomme invernali, le 4 stagioni vanno bene per chi abita in luoghi dal clima più clemente e magari in pianura.
Qui in Svizzera in altitudine quando si entra in inverno c'è poco da scherzare: temperature di -10/-15 e oltre sono all'ordine del giorno esattamente come il mezzo metro di neve !
 
Ho approfittato della pausa pranzo per andare a fare il pieno e misurare la pressione dei pneumatici... di 4 ruote una sola era appena sotto i 2... la posteriore sinistra. Potrebbe essere quella che faceva accendere la spia anche se avrei immaginato di dover arrivare almeno a 1.6-1.5 per avere una segnalazione.

Comunque, pompatina a tutte e quattro e la spia non si accende più. Vediamo se tiene.

Noooo!! pure io a poco più di 13000km mi si è accesa la spia e l'unica stessa ruota posteriore sinistra leggermente più sgonfia!! rimasta a posto x 2 sett. poi si è ripresentata! ..sono tornato dal gommista(che intanto ho fatto l'inversione delle gomme) e sempre quella era l'unica sgonfia! ora ce l'ho davanti ma mi ha detto di passare cmq tra una sett. x un controllo che si accenda la spia o no!
 
Noooo!! pure io a poco più di 13000km mi si è accesa la spia e l'unica stessa ruota posteriore sinistra leggermente più sgonfia!! rimasta a posto x 2 sett. poi si è ripresentata! ..sono tornato dal gommista(che intanto ho fatto l'inversione delle gomme) e sempre quella era l'unica sgonfia! ora ce l'ho davanti ma mi ha detto di passare cmq tra una sett. x un controllo che si accenda la spia o no!
mi sa allora che o hai un piccolo buco oppure è la valvola che perde; il tuo è il caso tipico che (effettivamente) dimostra l'utilità del controllo di pressione: esso ti avvisa di una perdita molto prima che la gomma si afflosci del tutto, pensa si ti trovassi lanciato in autostrada con una gomma che si sgonfia senza nessuna avvisaglia... se solo costassero di meno 'sti cavolo di sensori non avrei nessuna remora nel montarli anche sui cerchi invernali. :mad:
 
ieri ho avuto un preventivo da un gommista in Prov. di Varese che è così composto:
- 4 x Michelin Alpin 5 mis. 185/65-15 + 4 x cerchi in lamiera = 540 Euro
- 4 x Sensori TPMS non originali ( il gommista garantisce a suo rischio che sono identici agli originali) = 220 Euro
Totale quindi 760 Euro il kit completo di sensori.
Il preventivo fattomi in Svizzera è inavvicinabile (30 - 40 % superiore a questo...) perciò le acquisterò in Italia.
Cambiando il tipo di pneumatico (sempre con altro di alta gamma) il prezzo cambia di massimo 5 - 10 Euro cadauno.
Avete altre esperienze in merito ?
 
Personalmente penso che prox settimana iniziero a buttare un occhio e poi farò sapere
Pensi che i diametro 15 siano meglio dei 16 per le gomme invernali?
E una questione di costi o di praticità?
Nel senso che la gomma più stretta in questo caso 185 sia meglio per lr gomme invernali.
 
Personalmente penso che prox settimana iniziero a buttare un occhio e poi farò sapere
Pensi che i diametro 15 siano meglio dei 16 per le gomme invernali?
E una questione di costi o di praticità?
Nel senso che la gomma più stretta in questo caso 185 sia meglio per lr gomme invernali.
per le invernali è buona norma montare pneumatici il più stretti possibile (come da omologazione) perciò l'unica possibilità per la nostra i20 è 185/65-15, aggiungi poi che costano anche un po' di meno delle 195, perciò....
 
Stasera dopo la discesa di temperatura a Milano si è accesa anche a me. Speriamo non sia una foratura.
 
Stasera dopo la discesa di temperatura a Milano si è accesa anche a me. Speriamo non sia una foratura.
bhé a parte tutto almeno così si verifica se funziona... avrei quasi voglia si sgonfiare di proposito una gomma per vedere se si accende la spia... :D
 
bhé a parte tutto almeno così si verifica se funziona... avrei quasi voglia si sgonfiare di proposito una gomma per vedere se si accende la spia... :D
Gonfiate appena appena con un normale compressore tutte e 4. Dopo 500 metri si è spenta ;)
 
Gonfiate appena appena con un normale compressore tutte e 4. Dopo 500 metri si è spenta ;)
prima di gonfiarle ha controllato la pressione ? Se si, ce n'era solo una bassa o erano altre ?
 
prima di gonfiarle ha controllato la pressione ? Se si, ce n'era solo una bassa o erano altre ?
Non avevo il manometro per verificarlo. E' bastato davvero poco su tutte e 4 per farla andar via
 
Indietro
Alto Basso