• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (T.P.M.S.) per I20 (2015)

senza fare di tutta un erba un fascio, non mi sono mai fidato dei venditori. dicono quello che gli fa comodo dire, è per quello che l'ho acquistata in un altro conce :)
Quindi se non ho capito male il sensore è installato sul cerchio pertanto se istallo le invernali sui cerchi originali non dovrei avere problemi
no, a parte il rischio di danneggiare il sensore nel montaggio/smontaggio delle gomme 2 volte l'anno... non è il primo a cui capita, purtroppo.
Da considerare che montare e smontare di continuo la gomma non è che gli faccia molto bene...

Personalmente abitando in alta collina/montagna da sempre per le mie vetture ho pronto un kit invernale che installo io (senza andare dal gommista) a fine ottobre-inizio novembre e tolgo a marzo-aprile; ovviamente si devono avere 8 sensori, 4 per le estive e 4 per le invernali... è una spesa grossa purtroppo ma l'alternativa è viaggiare senza sensori in inverno (contro il codice e con la spia perennemente accesa) oppure, come dici tu, montare le gomme estive sul cerchio originale sobbarcandosi però la spesa di montaggio e bilanciatura 2 volte l'anno (80-100 Euro, praticamente un'altra tassa !)
 
Stamattina, temperatura 6 gradi, si è riaccesa la spia...
A sto punto credo che non sia una foratura ma un semplice calo di pressione fisiologico dopo i circa 8000 km delle gomme estive, accentuato dal calo di temperatura repentino.
Appena riesco faccio un controllo per stare tranquillo, anche se ormai è quasi tempo di rimettere le termiche, e la spia rimarrà perennemente accesa fino a marzo :(
 
Stamattina, temperatura 6 gradi, si è riaccesa la spia...
A sto punto credo che non sia una foratura ma un semplice calo di pressione fisiologico dopo i circa 8000 km delle gomme estive, accentuato dal calo di temperatura repentino.
Appena riesco faccio un controllo per stare tranquillo, anche se ormai è quasi tempo di rimettere le termiche, e la spia rimarrà perennemente accesa fino a marzo :(

Scritto così significa che sono 8.000 km che non controlli la pressione delle gomme....
Se le estive le hai messe a maggio, considerando che in 30 giorni si perdono mediamente 0,06 bar, in 5 mesi potresti aver perso almeno 0,30 bar.

Consiglio di controllare mensilmente sia pressione che liquidi motore.
 
Scritto così significa che sono 8.000 km che non controlli la pressione delle gomme....
Se le estive le hai messe a maggio, considerando che in 30 giorni si perdono mediamente 0,06 bar, in 5 mesi potresti aver perso almeno 0,30 bar.

Consiglio di controllare mensilmente sia pressione che liquidi motore.
quoto parola per parola, anche la punteggiatura ! ;)
 
No controllata a luglio e sistemata...sono comunque più di 2 mesi che non la guardo, quindi ci può stare che il sensore si stia lamentando
 
è una curiosità che ho anch'io, sul libretto U & M non è specificato quale visualizzazione è prevista sulle Style, che faccio ne sgonfio una e poi vedo ? :D

Scusate ma non avevo visto che l'argomento era andato MOOOOLTO avanti e ci sono le foto del display. Io ho pensato di rispondere all'amico Albert appena successo questo fatto ieri. Scusate.

Allora, ieri esco di casa e fouri c'era la tregenda: temporalone con vento e grandine. Dopo i primissimi km mi si accende la spia (doppia spia gialla: triangolo pericolo + simbolo pneu) niente grafica. Poi però noto nelle pagine del menù una nuova icona, l'icona del pericolo triangolare: scorro col menù e arrivo a tale pagina dove in genere riporta l'avvicinarsi del tagliando: c'era una grafica nuova con l'auto vista dall'alto e le 2 gomme anteriori che hanno un'animazione "allarmante". Ecco l'indicazione che volevamo sapere se ci fosse o meno.
Vado dal gommista e provo a dirli delle mie sensazioni di durezza: proviamo a tenerle più sgonfie di 0.3 all'anteriore e 0.3 al posteriore: niente, dopo un paio di km la spia non si spegne. Riproviamo aggiungendo uno 0.1 sia all'ant che al post (totale: - 0.2 rispetto all'omologazione) ma ancora niente. Noto però che l'animazione dell' "allarme" sgonfiaggio si attenua un po'.
Siamo costretti a riportare tutto nella condizione "suggerita". Un paio di km e sparisce.

Apro paretesi: in effetti, non sono un pilota di F1 ma ad ogni variazione di pressione, quando provavo l'auto, sentivo diversissime sensazioni. Addirittura la prima è stata di avere un'auto più bassa dietro, molto più morbida ma che nel rondò non era sui binari come abituato.

Alla fine mi sono fatto l'idea che i miei prossimi pneu, saranno dei mitici Michelin Energy Saver e tanti saluti all'autarchia (ora monto Pirelli Cinturato)
 
Scusate ma non avevo visto che l'argomento era andato MOOOOLTO avanti e ci sono le foto del display. Io ho pensato di rispondere all'amico Albert appena successo questo fatto ieri. Scusate.

Allora, ieri esco di casa e fouri c'era la tregenda: temporalone con vento e grandine. Dopo i primissimi km mi si accende la spia (doppia spia gialla: triangolo pericolo + simbolo pneu) niente grafica. Poi però noto nelle pagine del menù una nuova icona, l'icona del pericolo triangolare: scorro col menù e arrivo a tale pagina dove in genere riporta l'avvicinarsi del tagliando: c'era una grafica nuova con l'auto vista dall'alto e le 2 gomme anteriori che hanno un'animazione "allarmante". Ecco l'indicazione che volevamo sapere se ci fosse o meno.
Vado dal gommista e provo a dirli delle mie sensazioni di durezza: proviamo a tenerle più sgonfie di 0.3 all'anteriore e 0.3 al posteriore: niente, dopo un paio di km la spia non si spegne. Riproviamo aggiungendo uno 0.1 sia all'ant che al post (totale: - 0.2 rispetto all'omologazione) ma ancora niente. Noto però che l'animazione dell' "allarme" sgonfiaggio si attenua un po'.
Siamo costretti a riportare tutto nella condizione "suggerita". Un paio di km e sparisce.

Apro paretesi: in effetti, non sono un pilota di F1 ma ad ogni variazione di pressione, quando provavo l'auto, sentivo diversissime sensazioni. Addirittura la prima è stata di avere un'auto più bassa dietro, molto più morbida ma che nel rondò non era sui binari come abituato.

Alla fine mi sono fatto l'idea che i miei prossimi pneu, saranno dei mitici Michelin Energy Saver e tanti saluti all'autarchia (ora monto Pirelli Cinturato)
scusa Anto non ho capito bene ti si è accesa perché erano troppo gonfie o troppo sgonfie ?
Ugualmente non capisco perché alla prima accensione della spia le hai fatte sgonfiare di 0,3 sia ant. che post. è ovvio che così la spia non si sarebbe spenta, no ?
Io le ho messe (con il mio manometro) tutte e 4 a 2,5 Bar e fino adesso va tutto bene, mia moglie dice solo che la macchina le sembra un po' rigida... solo che lei la confronta con la Jazz che avevamo prima e che era di natura più morbida, perciò non fa molto stato.
Io no la uso quasi mai e mi è difficile dare un'opinione, tuttavia (pressioni a parte) fin dall'inizio mi è sembrata ottima come tenuta e senso di sicurezza,
Ad ogni modo domani o domenica anche se non si accende niente darò una controllata alle gomme.
 
scusa Anto non ho capito bene ti si è accesa perché erano troppo gonfie o troppo sgonfie ?
Ugualmente non capisco perché alla prima accensione della spia le hai fatte sgonfiare di 0,3 sia ant. che post. è ovvio che così la spia non si sarebbe spenta, no ?
Io le ho messe (con il mio manometro) tutte e 4 a 2,5 Bar e fino adesso va tutto bene, mia moglie dice solo che la macchina le sembra un po' rigida... solo che lei la confronta con la Jazz che avevamo prima e che era di natura più morbida, perciò non fa molto stato.
Io no la uso quasi mai e mi è difficile dare un'opinione, tuttavia (pressioni a parte) fin dall'inizio mi è sembrata ottima come tenuta e senso di sicurezza,
Ad ogni modo domani o domenica anche se non si accende niente darò una controllata alle gomme.
Hai ragione, non l'ho detto...Avevo scritto tutto di fretta, mannaggia....
Allora: le gomme si erano sgonfiate, sono andato dal gommista per gonfiarle e già che c'ero gli ho accennato della rigidità delle sospensioni. Gli ho chiesto se potevamo fare delle prove per tenerle un po' più sgonfie e vedere se diveniva più comfortevole...e poi tutto il resto!!
Occhio perché come le tieni tu non va bene (oddio, mo mi mangia!!!). L'anteriore va tenuto più gonfio rispetto al posteriore. E neanche di poco. Non voglio dire cretinate, ma almeno uno 0,25 più gonfio. Sono sicuro che se le gonfi "da omologazione" tua moglie ti ringrazierà...Io oggi ho fatto una lunga trotterellata in città (lecce non ha le strade svizzere, che conosco: al contrario sono un'ottima prova "pavè" per dirla con Quattroruote) per provare questo nuovo "assetto" e ti posso dire che qualche sorrisino, la mia Lucy&Kiki, me l'ha strappato: è più comoda sullo sconnesso, e dietro sembra non avere una palla di cemento nel bagagliaio (come i porschisti d'annata...)
Sono contento, farò delle prove per sgonfiarle poco poco, diciamo a tentativi di 0,05 e vedere quando il sistema della rilevazione pressione non rileva alcuna anomalia, ottenendo così una maggiore fluidità sulle sconnessioni.
 
Hai ragione, non l'ho detto...Avevo scritto tutto di fretta, mannaggia....
Allora: le gomme si erano sgonfiate, sono andato dal gommista per gonfiarle e già che c'ero gli ho accennato della rigidità delle sospensioni. Gli ho chiesto se potevamo fare delle prove per tenerle un po' più sgonfie e vedere se diveniva più comfortevole...e poi tutto il resto!!
Occhio perché come le tieni tu non va bene (oddio, mo mi mangia!!!). L'anteriore va tenuto più gonfio rispetto al posteriore. E neanche di poco. Non voglio dire cretinate, ma almeno uno 0,25 più gonfio. Sono sicuro che se le gonfi "da omologazione" tua moglie ti ringrazierà...Io oggi ho fatto una lunga trotterellata in città (lecce non ha le strade svizzere, che conosco: al contrario sono un'ottima prova "pavè" per dirla con Quattroruote) per provare questo nuovo "assetto" e ti posso dire che qualche sorrisino, la mia Lucy&Kiki, me l'ha strappato: è più comoda sullo sconnesso, e dietro sembra non avere una palla di cemento nel bagagliaio (come i porschisti d'annata...)
Sono contento, farò delle prove per sgonfiarle poco poco, diciamo a tentativi di 0,05 e vedere quando il sistema della rilevazione pressione non rileva alcuna anomalia, ottenendo così una maggiore fluidità sulle sconnessioni.
ora ho capito :) ! Si lo so che davanti andrebbe tenuta più alta che dietro soprattutto per il peso della meccanica; noi qui "approfittiamo" delle strade che sono belle lisce perciò a livello di comfort c'è poca differenza nell'aumentare o diminuire di qualche decimo... tieni poi conto che noi abbiamo strade tutte curve di alta collina/montagna e quei decimi in più se da un lato tolgono un po' di confort, dall'altro regalano meno senso di galleggiamento e la vettura diventa decisamente più precisa di sterzo e piatta in curva.
Non pensare che noi facciamo le prove cronometrate ogni volta che mettiamo le ruote sull'asfalto, eh ! ;) Quello no di sicuro, però sentire nelle curve la macchina bella piantata e precisa è molto gratificante ! Mia moglie (per fortuna) è una di quelle poche donne (non sparatemi dolci fanciulle !) che guida come si deve e apprezza anche lei le qualità della i20, sono sicuro che se le diminuisco la pressione lei protesta e mi dice che la sua macchina non è più la stessa ! Già provato in passato... 'sta "diavola" ha una sensibilità di guida peggio della mia...
.... tra l'altro la nostra bianchina (nel senso del colore :p ) ha già quasi raggiunto i 3000 km ed il consumo è leggermente diminuito: ora si è stabilizzato sui 6,3 - 6,4 L/100 km ed è diventata ancora più scattante. Molto bene !
 
come sapete sono 1 appassionato delle gomme dure... quindi nn faccio testo .... cmq non sempre le gomme anteriori devono essere + gonfie..... se si ha molto peso dietro la casa suggerisce di gonfiare quelle posteriori di uno 0.15 - 0.25 in + ... circa.. per la pressione precisa consultare il manuale....

il tutto per dire che se in generale e' corretto avere le gomme anteriori leggermente + gonfie uno 0.25 non cambia la vita.... ed e' praticamente inavvertibile...
 
...oltretutto con le gomme a pressioni maggiori si risparmia qualcosa sul carburante...:D:D:D
 
ieri sono andato a farmi fare un altro paio di preventivi per il kit invernale con i sensori originali, una botta non da poco... sia il concessionario che un gommista qui in Canton Ticino mi chiedono per 4 cerchi in lamiera e 4 Continental TS850 mis. 185/65-15 T nonché 4 sensori originali ben 1'100 CHF, al cambio di oggi fanno all'incirca 1'000 Euro ! Optando per le Michelin Alpin 4 il prezzo è praticamente lo stesso.
L'idea iniziale era di non montare i sensori se non, dopo essermi informato, ho saputo che in mancanza di essi noi che abbiamo il bello e dannato sistema Cluster Vision al cruscotto, l'avviso non si limita alla piccola spia con l'icona del pneumatico ma ci troveremo anche nella parte centrale il simbolo della vettura LAMPEGGIANTE (ed occupante lo spazio che normalmente è adibito al CdB ed alle altre informazioni) ad avvisarci di un'anomalia al sistema TPMS ! Perciò, dato che anche a mia moglie andare in giro con un cruscotto tipo albero di Natale non è molto dell'idea, credo proprio che monterò anche i famigerati sensori ! Porcaputrella :mad:
 
Gioie e dolori del Cluster Vision...... :confused:
 
Che sfiga!
In officina, dopo il cambio gomme, questa volta esigo che la spia del TPMS rimanga spenta, a costo di dover gonfiare di più gli pneumatici :mad:
Altrimenti passerò tutti i giorni a farmela spegnere e poi cavoli loro
 
Che sfiga!
In officina, dopo il cambio gomme, questa volta esigo che la spia del TPMS rimanga spenta, a costo di dover gonfiare di più gli pneumatici :mad:
Altrimenti passerò tutti i giorni a farmela spegnere e poi cavoli loro
non ho capito: ti rimane accesa la spia ?
 
non ho capito: ti rimane accesa la spia ?
Con le invernali si...poi ad aprile quando ho rimesso le estive si è spenta. E il bello è che dicevano di aver aggiornato la centralina per le ruote da 15", ma in realtà 200 metri dopo si riaccendeva come nulla fosse.
Boh mistero...vediamo se sono l'unico o succederà anche a voi con il cerchio da 15"
 
Con le invernali si...poi ad aprile quando ho rimesso le estive si è spenta. E il bello è che dicevano di aver aggiornato la centralina per le ruote da 15", ma in realtà 200 metri dopo si riaccendeva come nulla fosse.
Boh mistero...vediamo se sono l'unico o succederà anche a voi con il cerchio da 15"
ma... hai i sensori giusti nel cerchi da 15 ?
 
Indietro
Alto Basso