• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (T.P.M.S.) per I20 (2015)

Questa mattina sono passato dal mio solito gommista per chiedere info sugli pneumatici invernali, cerchi e sensori.
Mi propone per la misura da 15 dei Falken (non mi ha detto il modello) a 300€. e dei cerchi in lamiera per 230€.
Per quanto riguarda i sensori mi ha detto che lui ne ha dei modelli "compatibili" che vanno programmati una sola volta (al primo montaggio) tramite uno strumento apposito e che garantisce il loro funzionamento, questi sensori hanno un costo di 200€.
Il tutto per una spesa complessiva di 730€. dando uno sguardo veloce su Gommadiretto, più o meno gli stessi prodotti hanno un costo di 620€, mi pare una differenza che ci può stare, ma soprattutto il fatto dei sensori da programmare mi fanno protendere verso il gommista.
Inoltre, cosa che non sapevo, mi ha detto che le auto immatricolate dal gennaio 2015 devo montare assolutamente i cerchi con l'omologazione ben visibile sul lato esterno, quindi non è possibile installare cerchi usati che non abbiano questa omologazione.
Per quanto riguarda i sensori, anche lui dice che sono una stupidata colossale, tanto che non è contrario al fatto di girare col la spia accesa a patto che oltre che luminosa non sia anche sonora, lui dice che nella sua auto ha rimosso i sensori per non avere problemi del genere.
Ora chiedo a chi è proprietario della i20 MY2015, la spia dei sensori di pressione è solo luminosa o anche sonora?

Solo luminosa, non ricordo beep scoccianti...
 
Fra parentesi sono diventato espertissimo delle segnalazioni dei TPMS (mortacci...:mad::mad::mad:) mi si sono accesi QUATTRO volte negli ultimi 10 giorni!!! Ieri sono andato in officina del conce (dopo averli gonfiati io la prima volta, un gommista la seconda e la terza) e mi hanno sistemato la cosa, spero a lungo...Altrimenti voglio che me li cambino...E sono contento che costino tanto...Però servizio immediato e molta cortesia...
Mi hanno sistemato la chiave, che non veniva più fuori se non tirandola con le unghie (semplice lubrificante spray, ma... sia mai lo facessi io!! Mi avrebbero invalidato la Garanzia!!! scherzo...) e sistemato i gancetti del coperchio del montante anteriore sinistro che si "apriva" sempre...
L'officina del mio ConCesso per ora si sta rivelando una felice realtà...il ConCesso un brutto ricordo...

Io sto cominciando a scocciarmi. In 6 mesi di macchina ho portato 4 volte la macchina in assistenza e adesso andrò per la 5a volta.
Questa è la seconda volta che la spia dei sensori di gonfiaggio rimane accesa, significa anomalia del sistema, a differenza di quando è lampeggiante che indica un problema di pressione. Già la prima volta hanno dovuto tarare il sensore e sicuramente lo faranno nuovamente però mi sto scocciando perchè devo fissare l'appuntamento, lasciargli la macchina per in paio di giorni e poi organizzarmi per andarla a prendere e in tutto questo devo allontanarmi dal lavoro!
Ho comprato una macchina nuova per non avere problemi col meccanico altrimenti compravo un auto usata
 
Ho comprato una macchina nuova per non avere problemi col meccanico altrimenti compravo un auto usata

Come non essere d'accordo???? :(

Io sono a quota una visita, per resettare la spia motore. Poi dovrò portarla a fare l'aggiornamento software.
Due visite in officina che non siano tagliandi sono già troppe, per una macchina che ha neanche 5 mesi e poco più di 8000 km.

Forse la mitica Getz mi aveva troppo abituato male.....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Come non essere d'accordo???? :(

Io sono a quota una visita, per resettare la spia motore. Poi dovrò portarla a fare l'aggiornamento software.
Due visite in officina che non siano tagliandi sono già troppe, per una macchina che ha neanche 5 mesi e poco più di 8000 km.

Forse la mitica Getz mi aveva troppo abituato male.....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
L'aggiornamento software per cosa lo fanno? A me non hanno detto nulla l'ultima volta che sono andato...Io in officina sono andato tre/quattro volte ma diciamo la verità, era per cretinate...spero...non dimentichiamo la nostra auto non è una FIAT GRANDE PUNTO/EVO/PUNTO che ha alle spalle 12 anni o quasi di più o meno onorato servizio: è un modello nuovo! E praticamente, lo stiamo testando noi...io, sinceramente, questa cosa l'avevo messa in conto al momento dell'acquisto...sui giornali ho sempre letto che un modello con 5/6 anni di anzianità è sì vecchiotta, ma ha messo a posto tutte quelle cose che possono essere considerate errori di gioventù...e in genere, con il passare degli anni, la dotazione viene arricchita da sempre maggiori gadget elettronici e non, e anche questo avevo messo in considerazione...ma il mio è amore vero
 
L'aggiornamento software per cosa lo fanno? A me non hanno detto nulla l'ultima volta che sono andato...Io in officina sono andato tre/quattro volte ma diciamo la verità, era per cretinate...spero...non dimentichiamo la nostra auto non è una FIAT GRANDE PUNTO/EVO/PUNTO che ha alle spalle 12 anni o quasi di più o meno onorato servizio: è un modello nuovo! E praticamente, lo stiamo testando noi...io, sinceramente, questa cosa l'avevo messa in conto al momento dell'acquisto...sui giornali ho sempre letto che un modello con 5/6 anni di anzianità è sì vecchiotta, ma ha messo a posto tutte quelle cose che possono essere considerate errori di gioventù...e in genere, con il passare degli anni, la dotazione viene arricchita da sempre maggiori gadget elettronici e non, e anche questo avevo messo in considerazione...ma il mio è amore vero


Si, @Xant, capisco che noi siamo, in pratica, dei beta tester..... ma, la Nonnetta mi aveva troppo abituato bene.
E, in effetti, quando l'ho comprata, era sul mercato già da due/tre anni.

L'aggiornamento lo devo fare per far spegnere definitivamente quella ca220 di spia....
Non mi disturba più di tanto, perchè la Divina non mostra assolutamente alcun malfunzionamento, sia dal punto di vista delle prestazioni che dei consumi.
Delle emissioni, perdonatemi, me ne fotto bellamente..... :rolleyes:
Dicevo, la spia non mi disturba, potrei tenerla accesa per 10 anni e 300.000 km, ma...... se un giorno dovesse essere accesa davvero per un problema reale e magari grave????
Io potrei dire " ah, sempre accesa, tu, vecchia bastarda, andiamo va'..." e mi gioco la macchina!!!

Quindi me la devono sistemare. Punto. :mad:

:D:D:D
 
Si, @Xant, capisco che noi siamo, in pratica, dei beta tester..... ma, la Nonnetta mi aveva troppo abituato bene.
E, in effetti, quando l'ho comprata, era sul mercato già da due/tre anni.

L'aggiornamento lo devo fare per far spegnere definitivamente quella ca220 di spia....
Non mi disturba più di tanto, perchè la Divina non mostra assolutamente alcun malfunzionamento, sia dal punto di vista delle prestazioni che dei consumi.
Delle emissioni, perdonatemi, me ne fotto bellamente..... :rolleyes:
Dicevo, la spia non mi disturba, potrei tenerla accesa per 10 anni e 300.000 km, ma...... se un giorno dovesse essere accesa davvero per un problema reale e magari grave????
Io potrei dire " ah, sempre accesa, tu, vecchia bastarda, andiamo va'..." e mi gioco la macchina!!!

Quindi me la devono sistemare. Punto. :mad:

:D:D:D
Ah, ma non avevo capito che stavi girando con la spia accesa....Cedevo l'avessero sistemata..
 
Sistemata lunedi 26, pomeriggio, e riaccesa mercoledi 28, mattina.
Posso essere ancora un po' inca22ato, o no??? [cit. A.Sordi ne "Il Marchese del Grillo, 1981]

:D:D:D
 
Ma non esiste il modo per escludere sti sensori? Intendo tramite centralina...
 
Oggi ho cambiato le gomme e durante il lavoro del gommista o scattato delle foto ai sensori di pressione forse a qualcuno può interessare vedere come sono gli originali. Purtroppo la qualità non è il massimo Vedi l'allegato 14520Vedi l'allegato 14521

Ciao Tito, anche io sono di Bergamo ho acquistato cerchi - gomme e sensori, i sensori TPMS sono uguali ai tuoi posso chiederti l'indirizzo del tuo gommista... così faccio fare il lavoro a lui (montaggio e programmazione) grazie
 
buon giorno a tutti, vivo in Svizzera, lo scorso marzo ho ordinato una nuova i20 1,4 benzina la quale monta (come credo anche le vostre per il mercato italiano) il sistema diretto cioè quello con i sensori inseriti nel cerchio.
Date le condizioni climatiche della zona in cui vivo ho intenzione di acquistare un kit invernale completo (gomme più cerchi) perciò vi chiedo come usate fare voi, se cioè anche per il kit invernale acquistate ulteriori 4 sensori (a 120 euro l'uno :mad: ) oppure viaggiate d'inverno senza sensori e con la spia ovviamente accesa.
Grazie per l'aiuto.
ciao
Alberto
Ciao, scusate se mi intrometto, ma ho trovato sul sito Gommadiretto.it i sensori a un prezzo umano, oppurel apo ssibilità di comprare cerchine più sensore incluso o gomma, cerchio e sensore tutti insieme. Es: cerchio in acciaio da 15" per i20 con sensore TPMS e gomma Nokian D4 a 154 €..
 
Ciao, scusate se mi intrometto, ma ho trovato sul sito Gommadiretto.it i sensori a un prezzo umano, oppurel apo ssibilità di comprare cerchine più sensore incluso o gomma, cerchio e sensore tutti insieme. Es: cerchio in acciaio da 15" per i20 con sensore TPMS e gomma Nokian D4 a 154 €..
si lo so che li hanno anche loro, vanno comunque poi tarati dal gommista al momento del montaggio; il rischio è che non siano compatibili cioè che il sistema di controllo della macchina non li riconosca, personalmente per evitare grane me li sono fatto procurare dal gommista che mi ha fornito sia le gomme che i cerchi in modo che se insorgessero grane avrei come referente il gommista che me li ha forniti e non gommadiretto.
 
si lo so che li hanno anche loro, vanno comunque poi tarati dal gommista al momento del montaggio; il rischio è che non siano compatibili cioè che il sistema di controllo della macchina non li riconosca, personalmente per evitare grane me li sono fatto procurare dal gommista che mi ha fornito sia le gomme che i cerchi in modo che se insorgessero grane avrei come referente il gommista che me li ha forniti e non gommadiretto.
Giustissimo, ma quanto te li ha fatti pagare il gommista? se conviene lo faccio fare anch'io a lui..
 
Se non ricordo male sei svizzero. hai fatto il lavoro li o in italia in provincia di como o varese?
si abito in Svizzera da tanti anni ma sono italianissimo :) ho fatto il lavoro a Varese (provincia) e essendo residente all'estero sono esente IVA perciò ho pagato 650 Euro tondi, alla fine di questa settimana pare che finisca questa fase di tempo mite e quindi monterò le invernali, spero che che vada tutto bene per i sensori... il gommista comunque mi garantisce il funzionamento, speriamo !
 
Indietro
Alto Basso