• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (T.P.M.S.) per I20 (2015)

si abito in Svizzera da tanti anni ma sono italianissimo :) ho fatto il lavoro a Varese (provincia) e essendo residente all'estero sono esente IVA perciò ho pagato 650 Euro tondi, alla fine di questa settimana pare che finisca questa fase di tempo mite e quindi monterò le invernali, spero che che vada tutto bene per i sensori... il gommista comunque mi garantisce il funzionamento, speriamo !
bene il mio gommistam i ha detto che costano circa 50 € l'uno, che mi pare molto meglio dei circa 140 della hyundai, ora ho trovato dei cerchi a poco vediamo se riesco a combinare qualcosa..
 
bene il mio gommistam i ha detto che costano circa 50 € l'uno, che mi pare molto meglio dei circa 140 della hyundai, ora ho trovato dei cerchi a poco vediamo se riesco a combinare qualcosa..
anch'io ho per i sensori fatto lo stesso raffronto, c'è da sperare che siano davvero compatibili come mi hanno assicurato...
 
si abito in Svizzera da tanti anni ma sono italianissimo :) ho fatto il lavoro a Varese (provincia) e essendo residente all'estero sono esente IVA perciò ho pagato 650 Euro tondi, alla fine di questa settimana pare che finisca questa fase di tempo mite e quindi monterò le invernali, spero che che vada tutto bene per i sensori... il gommista comunque mi garantisce il funzionamento, speriamo !

Quindi circa 800€ con Iva italiana.

Io ho chiesto ad un Gommista vicino casa poco fa, e mi ha sparato 1000€, comprensivi di 500€ di cerchi, 200€ per i sensori, e circa 300€ per le gomme (montate, equilibrate, etcc). quindi anche qui, si parla di 50€ a sensore.
Da un altro piccolo concessionario multimarca, mi ha addirittura sconsigliato di mettere i sensori, dicendo che non ne vale la pena :eek:.e mi ha detto "i sensori originali stanno oltre i 150€ l'uno, di sicuro" (al che mi sono trattenuto).
 
anch'io ho per i sensori fatto lo stesso raffronto, c'è da sperare che siano davvero compatibili come mi hanno assicurato...
che per 3/4 mesi mi terrò una spia accesa, tanto devo andare a lavorare in montagna e non avrò tanto tempo per guidare..
 
che per 3/4 mesi mi terrò una spia accesa, tanto devo andare a lavorare in montagna e non avrò tanto tempo per guidare..
Esatto con gli invernali viaggio anch'io con la spia accesa
ma poi dopo 38 anni di patente sono abituato senza i sensori ! :D:D
 
Esatto con gli invernali viaggio anch'io con la spia accesa
ma poi dopo 38 anni di patente sono abituato senza i sensori ! :D:D
più che una questione di abitudine, potrebbe essere una seccatura sui regolamenti
 
più che una questione di abitudine, potrebbe essere una seccatura sui regolamenti
si ma chi ti viene a controllare se hai la spia accesa? al limite potrebbe essere un cavillo assicurativo, ma bisogna esser proprio sfigati..
 
più che una questione di abitudine, potrebbe essere una seccatura sui regolamenti
Dovrei avere una sfiga pazzesca trovare una pattuglia che mi contesta che viaggio senza sensori ! :(;)
 
ricordatevi che esternamente la valvola con il sensore è diversa da quella senza perciò se trovate il poliziotto "esperto" si accorge subito che non avete i sensori e vi ritira il libretto seduta stante con obbligo di revisione della macchina... non vi dico poi le grane in caso di incidente...
 
oggi pomeriggio ho montato le ruote complete invernali provviste di sensori (non originali) ho fatto circa 15 km e nessuna spia si è accesa, anzi, all'accensione del quadro si è accesa come di consueto per poi spegnersi subito insieme alle altre del cruscotto... in pratica sembrerebbe che il sistema non ha rilevato alcuna differenza tra i sensori originali montati sulle estive e questi non originali (ma compatibili, a detta del gommista) che ho adesso sulle invernali.
E' successa la stessa cosa anche a chi di voi ha montato le invernali complete di sensore ?
Tutto 'sto Ambaradan è cosa nuova anche per me e invece di capirci di più mi si stanno confondendo le idee perché la spia avrebbe dovuto accendersi subito per poi spegnersi dopo alcuni km quando la centralina ha fatto l'autoapprendimento, qui invece è tutto normale come se avessi ancora sotto le estive... :confused:
 
ricordatevi che esternamente la valvola con il sensore è diversa da quella senza perciò se trovate il poliziotto "esperto" si accorge subito che non avete i sensori e vi ritira il libretto seduta stante con obbligo di revisione della macchina... non vi dico poi le grane in caso di incidente...

A questo punto tanto vale montare le valvole TPMS più economiche in assoluto, anche non funzionanti!!
In questo modo, dall'esterno, chiunque potrebbe vedere che le valvole sono montate, visto che sono diverse dalle valvole non TPMS.;)
 
oggi pomeriggio ho montato le ruote complete invernali provviste di sensori (non originali) ho fatto circa 15 km e nessuna spia si è accesa, anzi, all'accensione del quadro si è accesa come di consueto per poi spegnersi subito insieme alle altre del cruscotto... in pratica sembrerebbe che il sistema non ha rilevato alcuna differenza tra i sensori originali montati sulle estive e questi non originali (ma compatibili, a detta del gommista) che ho adesso sulle invernali.
E' successa la stessa cosa anche a chi di voi ha montato le invernali complete di sensore ?
Tutto 'sto Ambaradan è cosa nuova anche per me e invece di capirci di più mi si stanno confondendo le idee perché la spia avrebbe dovuto accendersi subito per poi spegnersi dopo alcuni km quando la centralina ha fatto l'autoapprendimento, qui invece è tutto normale come se avessi ancora sotto le estive... :confused:

Se hai 1 dubbio sul funzionamento... sgonfia 1 gomma (fallo da 1 gommista o ad 1 pompa di benzina che ha il manometro) e vedi se la spia si accende.....

Se invece ti insospettisce il subitaneo funzionamento... che dire.. magari quelli della Hyundai si sono tenuti larghi sul quanto la spia sarebbe restata accesa con sensori nuovi .... il fatto che fungano da subito io lo trovo positivo.....

in ultimo:
Sicuro che ci sia l'autoapprendimento...... avevo letto che i sensori dovevano essere inizializzati con 1 macchinetta...
 
Se hai 1 dubbio sul funzionamento... sgonfia 1 gomma (fallo da 1 gommista o ad 1 pompa di benzina che ha il manometro) e vedi se la spia si accende.....

Se invece ti insospettisce il subitaneo funzionamento... che dire.. magari quelli della Hyundai si sono tenuti larghi sul quanto la spia sarebbe restata accesa con sensori nuovi .... il fatto che fungano da subito io lo trovo positivo.....

in ultimo:
Sicuro che ci sia l'autoapprendimento...... avevo letto che i sensori dovevano essere inizializzati con 1 macchinetta...
vero, farò la prova di sgonfiamento domattina con il mio manometro che è sicuramente migliore di quelli dei distributori... i sensori sono già stati inizializzati dal gommista, la centralina della macchina deve solo riconoscerli (questo è l'autoapprendimento), nel mio caso mi sembra che lo abbia fatto fin troppo presto, per questo ho il dubbio.
 
A questo punto tanto vale montare le valvole TPMS più economiche in assoluto, anche non funzionanti!!
In questo modo, dall'esterno, chiunque potrebbe vedere che le valvole sono montate, visto che sono diverse dalle valvole non TPMS.;)
si ma anche le più economiche costano sempre 25-30 euro x 4.... tanto vale spendere qualcosa in più e renderle funzionanti... ;)
 
Buongiorno a tutti, scrivo dopo una lunga assenza e mi fa piacere di ritrovarvi tutti in forma !

Aggiungo la mia esperienza riguardo la spia dei pneumatici.

Avevo scritto già tempo fa che si era accesa ed avevo risolto il problema con una semplice sosta dal benzinaio. Gonfiaggio di tutti e quattro i pneumatici e problema risolto.

E invece no. Dopo alcune migliaia di chilometri, la spia si è riaccesa.
Ho portato l'auto in concessionaria per far verificare, anche perchè il benzinaio aveva parlato di 'sensori molto sensibili', quindi volevo capire se fosse un problema del sensore o effettivamente vi fosse una perdita in una della quattro ruote.
Stessa risposta, sensori sensibili, basta una minima variazione.
Per minima variazione, tanto per capirci, intendono (loro) una èpressione che scende sotto i 2.3.
A me sembra eccessiva una simile rigidità.

Comunque, terza accensione, procedo con la spia accesa per tre giorni e poi faccio rifare la misurazione. Uno dei pneumatici è a 1.9.
Problema di gomme? Niente affatto.
Infatti l'ultima misurazione è stata fatta in coincidenza del cambio gomme, estate/inverno.
Parlo del 2 novembre, quindi una ventina di giorni fa.
Ieri nuovamente spia accesa.. eppure le gomme erano state gonfiate tute, ricontrollate e posso escludere qualsiasi difetto.

Sono passato in concessionario a prenotare il tagliando dei 30mila ed ho chiesto di verificare. Il problema riguarda come al solito la posteriore destra, ieri era a 2.1
Sono contento che il sensore funzioni, ci mancherebbe. Però d'altra parte ci deve essere un difetto di tenuta nella valvola.
Auto in garanzia... ma se si chiede di pregi/difetti, questo è un difetto.
 
Buongiorno a tutti, scrivo dopo una lunga assenza e mi fa piacere di ritrovarvi tutti in forma !

Aggiungo la mia esperienza riguardo la spia dei pneumatici.

Avevo scritto già tempo fa che si era accesa ed avevo risolto il problema con una semplice sosta dal benzinaio. Gonfiaggio di tutti e quattro i pneumatici e problema risolto.

E invece no. Dopo alcune migliaia di chilometri, la spia si è riaccesa.
Ho portato l'auto in concessionaria per far verificare, anche perchè il benzinaio aveva parlato di 'sensori molto sensibili', quindi volevo capire se fosse un problema del sensore o effettivamente vi fosse una perdita in una della quattro ruote.
Stessa risposta, sensori sensibili, basta una minima variazione.
Per minima variazione, tanto per capirci, intendono (loro) una èpressione che scende sotto i 2.3.
A me sembra eccessiva una simile rigidità.

Comunque, terza accensione, procedo con la spia accesa per tre giorni e poi faccio rifare la misurazione. Uno dei pneumatici è a 1.9.
Problema di gomme? Niente affatto.
Infatti l'ultima misurazione è stata fatta in coincidenza del cambio gomme, estate/inverno.
Parlo del 2 novembre, quindi una ventina di giorni fa.
Ieri nuovamente spia accesa.. eppure le gomme erano state gonfiate tute, ricontrollate e posso escludere qualsiasi difetto.

Sono passato in concessionario a prenotare il tagliando dei 30mila ed ho chiesto di verificare. Il problema riguarda come al solito la posteriore destra, ieri era a 2.1
Sono contento che il sensore funzioni, ci mancherebbe. Però d'altra parte ci deve essere un difetto di tenuta nella valvola.
Auto in garanzia... ma se si chiede di pregi/difetti, questo è un difetto.
tu hai evidentemente una perdita, ti suggerisco di controllare molto bene oltre la valvola anche il battistrada della famigerata posteriore destra perché potresti avere anche un piccolo oggetto conficcato che ti crea quella piccola perdita.
Personalmente ho portato la pressione sia sulle estive che sulle invernali a 2,5 e fino ad ora non riscontro problemi di sorta.
 
Sono passato in concessionario a prenotare il tagliando dei 30mila .....

Mynkya!!!! :eek::eek::eek::eek:

Ma da quando ce l'hai, la macchina???

Tu sei un dieselista mancato, lo sai???:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Qua c'è chi si prende il 1.1 diesel per 10.000 km l'anno e chi ne fa 30.000 in (.... cosa, nove mesi???? :confused:) col 1.2 benzina!!!!


Mitico!!!!!:D:D:D:D:D
 
30 mila??? Io sono a quasi 15 mila in 11 mesi :D:D
 
30 mila??? Io sono a quasi 15 mila in 11 mesi :D:D

Beh.... già più ragionevole, come percorrenza a benzina. Ma 30.000 in -massimo- 11 mesi (le prime consegne sono di gennaio, o no??? ) cn una benza sono taaaaaaaanti!!!!:)
 
Buongiorno a tutti, scrivo dopo una lunga assenza e mi fa piacere di ritrovarvi tutti in forma !

Aggiungo la mia esperienza riguardo la spia dei pneumatici.

Stessa risposta, sensori sensibili, basta una minima variazione.
Per minima variazione, tanto per capirci, intendono (loro) una èpressione che scende sotto i 2.3.
A me sembra eccessiva una simile rigidità.


Infatti l'ultima misurazione è stata fatta in coincidenza del cambio gomme, estate/inverno.
Parlo del 2 novembre, quindi una ventina di giorni fa.
Ieri nuovamente spia accesa.. eppure le gomme erano state gonfiate tute, ricontrollate e posso escludere qualsiasi difetto.

Ola Cau boy... ;);) che piascere ri- leggerti ......

il fatto che la spia segni (correttamente) 1 calo di pressione e' positivo... (pensa se nn ci fosse, cammineresti con 1 gomma mezza sgonfia)

Che 1 Valvola nn funzioni correttamente ci puo' stare... basta che te le cambiano in garanzia visto che e' 1 difetto che si e' manifestato dall'origine....

Ci potrebbe anche essere 1 micro foratura..... o 1 micro perdita da parte del pneus...

La valvola, Potresti anche tentare di farla funzionare... la azioni/premi 3-4 volte... mettendoci 1 poco di lubrificante... olio spray... o silicone.. poi rigonfi...1 volta mi pare si facesse cosi'... cmq non ho mai attuato la procedura... avendo 1 auto senza sensori .. sono andato avanti a calcetti e ispezioni visive praticamente fino all'altro ieri.. :):):)

Leggo anche che hai fatto il cambio gomme INVERNALI .... hai preso 1 set di cerchi e sensori a parte o hai effettuato il montaggio sui cerchi originali dell'auto..... ??

Personalmente mi lascia dubbioso questo smontare e rimontare le gomme.... ogni X mesi ...

Anche questo potrebbe influire sulla tenuta di pneus e valvole...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso