• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (T.P.M.S.) per I20 (2015)

Appena tornato dall'officina della concessionaria. Molto deluso.
La pressione era a 1.9 (non tanto bassa, ma consideriamo che la spia si è appena accesa ed avrò percorso 5-6 km al massimo) dopo averla gonfiata l'ultima volta sabato come detto, e la volta precedente una decina di giorni fa.
E' la solita posteriore sinistra, ricontrollata anche oggi con conferma che la gomma è a posto, ilo problema sta nella valvola.

A domanda precisa mi è stato detto che: la riparazione in garanzia non prevede alcun costo:
-nè per gli eventuali pezzi di ricambio
-nè per la manodopera
-nè per gli ovvi interventi richiesti per risolvere il problema (praticamente , se devono smontare la gomma dal cerchio, la devono rimettere e quindi riequilibrarla... il tutto passa in garanzia)

La cosa che mi ha dato molto fastidio è stata la totale indisponibilità a risolvere il problema: ci vediamo il giorno del tagliando "perchè l'officina è oberata di lavoro non c'è un'ora libera".
Ne parlerò eventualmente nella sezione dedicata alle concessionarie, aspetto che eseguano il lavoro.

La cosa che ha dato fastidio (al netto della gentilezza del personale, che comunque è importante) è stata l'aggiungere motivazioni bizzarre del tipo:
-c'è tanta gente che chiede di cambiare le gomme
-facciamo fatica a star dietro alle consegne
-non si preoccupi che a 1.9 non ha problemi di tenuta di strada o di sicurezza.

Ora, ho aspettato due mesi per la consegna e il montaggio del portabici (ordinato insieme alla macchina) e non ho detto a. In fondo, immagino che il mio portabici sia meno importante di un altro cliente che ha magari un problema a caso, diciamo uno pneumatico che si sgonfia ogni 4 giorni.
I signori che vanno in concessionaria per il cambio delle gomme estive/invernali, anche se aspettano mezz'ora non muoiono certo. C'è pieno di gommisti in giro, se hanno fretta.

La mia gomma a 1.9 (cosa che non deve essere, punto) sarà pure sicura ma altrettanto sicuro è che se ci vado in giro due giorni la trovo a terra.
Mandarmi via dall'officina consapevoli che l'auto ha un difetto, SENZA nemmeno propormi un intervento diciamo nel giro di un paio di giorni, mi pare un po' azzardato. Probabilmente non succederà nulla in strada (a parte che dopodomani sarò ancora lì a rompere le scatole e farmi gonfiare di nuovo la gomma)... ma... chi lo può sapere.
E se diciamo domenica sono in giro, magari in autostrada, e perdo pressione? Chiamo il carro attrezzi e mi danno l'auto sostitutiva?

Forse io sono stupido a ragionare in questi termini... ma lo dico sinceramente, una famiglia non la manderei in giro su un'auto con uno pneumatico difettoso, 'tanto basta avere la pazienza di gonfiarla'.

Vediamo, mi scuso per l'OT, aspetto che intervengano e poi eventualmente scrivo nell'apposita sezione. Di certo alla prossima intervista che mi proporrà Hyundai, il 5 non glielo toglie nessuno.
 
@Cowboy , hai ragione da vendere.... :(
 
Appena tornato dall'officina della concessionaria. Molto deluso.
La pressione era a 1.9 (non tanto bassa, ma consideriamo che la spia si è appena accesa ed avrò percorso 5-6 km al massimo) dopo averla gonfiata l'ultima volta sabato come detto, e la volta precedente una decina di giorni fa.
E' la solita posteriore sinistra, ricontrollata anche oggi con conferma che la gomma è a posto, ilo problema sta nella valvola.

A domanda precisa mi è stato detto che: la riparazione in garanzia non prevede alcun costo:
-nè per gli eventuali pezzi di ricambio
-nè per la manodopera
-nè per gli ovvi interventi richiesti per risolvere il problema (praticamente , se devono smontare la gomma dal cerchio, la devono rimettere e quindi riequilibrarla... il tutto passa in garanzia)

La cosa che mi ha dato molto fastidio è stata la totale indisponibilità a risolvere il problema: ci vediamo il giorno del tagliando "perchè l'officina è oberata di lavoro non c'è un'ora libera".
Ne parlerò eventualmente nella sezione dedicata alle concessionarie, aspetto che eseguano il lavoro.

La cosa che ha dato fastidio (al netto della gentilezza del personale, che comunque è importante) è stata l'aggiungere motivazioni bizzarre del tipo:
-c'è tanta gente che chiede di cambiare le gomme
-facciamo fatica a star dietro alle consegne
-non si preoccupi che a 1.9 non ha problemi di tenuta di strada o di sicurezza.

Ora, ho aspettato due mesi per la consegna e il montaggio del portabici (ordinato insieme alla macchina) e non ho detto a. In fondo, immagino che il mio portabici sia meno importante di un altro cliente che ha magari un problema a caso, diciamo uno pneumatico che si sgonfia ogni 4 giorni.
I signori che vanno in concessionaria per il cambio delle gomme estive/invernali, anche se aspettano mezz'ora non muoiono certo. C'è pieno di gommisti in giro, se hanno fretta.

La mia gomma a 1.9 (cosa che non deve essere, punto) sarà pure sicura ma altrettanto sicuro è che se ci vado in giro due giorni la trovo a terra.
Mandarmi via dall'officina consapevoli che l'auto ha un difetto, SENZA nemmeno propormi un intervento diciamo nel giro di un paio di giorni, mi pare un po' azzardato. Probabilmente non succederà nulla in strada (a parte che dopodomani sarò ancora lì a rompere le scatole e farmi gonfiare di nuovo la gomma)... ma... chi lo può sapere.
E se diciamo domenica sono in giro, magari in autostrada, e perdo pressione? Chiamo il carro attrezzi e mi danno l'auto sostitutiva?

Forse io sono stupido a ragionare in questi termini... ma lo dico sinceramente, una famiglia non la manderei in giro su un'auto con uno pneumatico difettoso, 'tanto basta avere la pazienza di gonfiarla'.

Vediamo, mi scuso per l'OT, aspetto che intervengano e poi eventualmente scrivo nell'apposita sezione. Di certo alla prossima intervista che mi proporrà Hyundai, il 5 non glielo toglie nessuno.
non voglio fare l'amico del giaguaro ma non è che davvero non avevano tempo ? Sai, questi sono periodi di fuoco per il settore gomme e se avessero fatto il lavoro a te scavalcando chi era già prenotato non credi che questi si sarebbe arrabbiato (con ragione...) come e peggio di te ?
Non prendertela ma a me sembra non giusto pretendere che l'officina già oberata di lavoro sia costretta a servire noi piuttosto di un altro che era, tra l'altro, in fila prima di noi... ad ogni modo ha ragione il meccanico quando ti dice di non preoccuparti, casomai sapendo che perde pressione, nell'attesa (che non credo sarà poi così lunga...) giusto per stare tranquillo, gonfia la gomma a 3 bar, vedrai che quando arriverà il tuo turno in officina la spia non sarà ancora accesa. :)
 
CowBoy ha ragione da vendere (mi associo a spiri) Ma anche il consiglio di Albert-Uan .. mi trova d'accordo

Se nn ricordo male, visto che non hai preso la gomma alle Brutte, hai sempre in dotazione il compressorino, no ??
 
non voglio fare l'amico del giaguaro ma non è che davvero non avevano tempo ? Sai, questi sono periodi di fuoco per il settore gomme e se avessero fatto il lavoro a te scavalcando chi era già prenotato non credi che questi si sarebbe arrabbiato (con ragione...) come e peggio di te ?
Non ho dubbi sul fatto che siano oberati di lavoro. E certo che mi arrabbierei se qualcuno mi passasse davanti quando ho prenotato.

Però, come ho scritto sopra, non mi sono arrabbiato quando hanno rinviato di giorno in giorno il montaggio del portabici. Penso che ci sia un criterio per dare o meno la precedenza a interventi di riparazione, manutenzione ordinaria o emergenze.
La mia non rientra nelle emergenze, è ovvio. Ma non voglio pensare che un concessionario così importante non lasci 'un buco' per le classiche varie ed eventuali.
Non pretendo che mi risolvano il problema all'istante, ci mancherebbe. Ma è la terza volta che vado lì sempre per lo stesso problema. Alla fine per gonfiare la gomma sono io che aspetto mezz'ora ogni volta. E' un modo indiretto per dirmi di passare da un gommista o da un benzinaio?
Non è bello. Non lo trovo nemmeno professionale.

nell'attesa (che non credo sarà poi così lunga...) giusto per stare tranquillo, gonfia la gomma a 3 bar, vedrai che quando arriverà il tuo turno in officina la spia non sarà ancora accesa. :)
Pensa se fosse stato un finestrino che rimasto bloccato aperto. Mettevo un bel sacco di cellophane e un po' di scotch da pacchi, nell'attesa ;)
Scherzo. Il punto è che il problema si è presentato la prima volta a settembre. Il gonfiaggio prima è durato qualche settimana, poi una decina di giorni, ora solo quattro giorni. Nessuno mi garantisce che gonfiando a 3 'duri di più'. La valvola è comunque sottoposta a uno sforzo, se ha un difetto nessuno può sapere se la perdita sarà costante o se aumenterà col passare del tempo/dei chilometri.
E se, tocchiamo ferro, cede di botto... che faccio, vado in officina e aspetto magari il 10 febbraio 'che trovino un buco' tra un cambio gomme estate/inverno, un cambio d'olio e una spazzolata dei tappetini, o salterà magicamente fuori anche il tempo per cambiare la valvola?

Il mio modo di pensare è questo: se un problema non lo conosco ed arriva inaspettato, pazienza.
Se invece ne sono a conoscenza, lo risolvo prima che crei altri danni. Non mi interessa sapere quante probabilità ci sono che crei altri danni.
Non sono andato in officina per la radio che commuta da sola sulla chiavetta usb quando il passeggero scende dall'auto. Non mi sognerei di rompere le scatole per un problema del genere, anche se prima o poi vorrei che lo affrontassero.
Qui si tratta di una gomma, poi si parla di sicurezza, di consumi e ... scommettiamo che se fa un danno alla gomma o al cerchio, la garanzia non è poi così scontata?
 
Sì certo. Ma il compressorino e il kit se non sbaglio mi aiuta in caso di foratura, non se la valvola perde.

Penso che Gionni intendesse che, con il compressorino a bordo, hai la possibilità di gonfiare ogni tanto la ruota, e compensare le perdite.
Io, comunque, continuo a pensare che tu abbia tutte le ragioni di lamentarti, e che il tuo non sia, assolutamente, un problema da sottovalutare.
Le gomme in ordine sono basilari per viaggiare in sicurezza!
 
Penso che Gionni intendesse che, con il compressorino a bordo, hai la possibilità di gonfiare ogni tanto la ruota, e compensare le perdite.
Io, comunque, continuo a pensare che tu abbia tutte le ragioni di lamentarti, e che il tuo non sia, assolutamente, un problema da sottovalutare.
Le gomme in ordine sono basilari per viaggiare in sicurezza!

Concordo, tantopiù che viaggiando non puoi sapere con certezza quanto si sia sgonfiata la gomma, se non fermandoti spesso a controllare. ed è seccante!
 
Non ho dubbi sul fatto che siano oberati di lavoro. E certo che mi arrabbierei se qualcuno mi passasse davanti quando ho prenotato.

Però, come ho scritto sopra, non mi sono arrabbiato quando hanno rinviato di giorno in giorno il montaggio del portabici. Penso che ci sia un criterio per dare o meno la precedenza a interventi di riparazione, manutenzione ordinaria o emergenze.
La mia non rientra nelle emergenze, è ovvio. Ma non voglio pensare che un concessionario così importante non lasci 'un buco' per le classiche varie ed eventuali.
Non pretendo che mi risolvano il problema all'istante, ci mancherebbe. Ma è la terza volta che vado lì sempre per lo stesso problema. Alla fine per gonfiare la gomma sono io che aspetto mezz'ora ogni volta. E' un modo indiretto per dirmi di passare da un gommista o da un benzinaio?
Non è bello. Non lo trovo nemmeno professionale.


Pensa se fosse stato un finestrino che rimasto bloccato aperto. Mettevo un bel sacco di cellophane e un po' di scotch da pacchi, nell'attesa ;)
Scherzo. Il punto è che il problema si è presentato la prima volta a settembre. Il gonfiaggio prima è durato qualche settimana, poi una decina di giorni, ora solo quattro giorni. Nessuno mi garantisce che gonfiando a 3 'duri di più'. La valvola è comunque sottoposta a uno sforzo, se ha un difetto nessuno può sapere se la perdita sarà costante o se aumenterà col passare del tempo/dei chilometri.
E se, tocchiamo ferro, cede di botto... che faccio, vado in officina e aspetto magari il 10 febbraio 'che trovino un buco' tra un cambio gomme estate/inverno, un cambio d'olio e una spazzolata dei tappetini, o salterà magicamente fuori anche il tempo per cambiare la valvola?

Il mio modo di pensare è questo: se un problema non lo conosco ed arriva inaspettato, pazienza.
Se invece ne sono a conoscenza, lo risolvo prima che crei altri danni. Non mi interessa sapere quante probabilità ci sono che crei altri danni.
Non sono andato in officina per la radio che commuta da sola sulla chiavetta usb quando il passeggero scende dall'auto. Non mi sognerei di rompere le scatole per un problema del genere, anche se prima o poi vorrei che lo affrontassero.
Qui si tratta di una gomma, poi si parla di sicurezza, di consumi e ... scommettiamo che se fa un danno alla gomma o al cerchio, la garanzia non è poi così scontata?
in linea di principio hai ragione ma una giornata di lavoro è composta di 8 ore e se in quelle 8 ore non c'è spazio per il tuo intervento c'è poco da fare...e se proprio non puoi attendere il tuo turno dal concessionario non ti resta che rivolgerti ad altra officina autorizzata magari più disponibile oppure recarti da un gommista esterno che ti risolva il problema a pagamento... non vedo altre soluzioni; so che non è giusto perché la vettura è in garanzia e non dovresti pagare nulla ma data la cifra che in fin dei conti penso non sia da svenamento, invece che rodersi il fegato varrebbe quasi la pena di affrontarla....:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Sì certo. Ma il compressorino e il kit se non sbaglio mi aiuta in caso di foratura, non se la valvola perde.

puoi usare il compressore per gonfiare la gomma senza usare il liquido annesso....
credo che comunque gonfi anche se c'e' pressione nella gomma....
 
in linea di principio hai ragione ma una giornata di lavoro è composta di 8 ore e se in quelle 8 ore non c'è spazio per il tuo intervento c'è poco da fare...e se proprio non puoi attendere il tuo turno dal concessionario non ti resta che rivolgerti ad altra officina autorizzata magari più disponibile oppure recarti da un gommista esterno che ti risolva il problema a pagamento...
Chiaro, mica pretendo i miracoli. Però l'officina autorizzata ci può stare, il gommista esterno no, al di là della spesa c'è il discorso della garanzia. Se mi salasso facendo fare i tagliandi dal conce (48+iva) perchè tra un anno devo ridargli la macchina, al gommista esterno non penso proprio. Altrimenti farei da solo.

Ma ripeto, non ho preteso l'intervento a sirene spiegate, sia chiaro. Sono in ballo da settembre. Sono passati due mesi e mezzo da quando ho segnalato il problema. Colpa mia che non mi sono impuntato da subito, ma da ignorante mi sono fidato del 'gonfiamola e vediamo se capita ancora', una , due, tre, quattro volte. Per come ragiono io nel mio lavoro, se un cliente mi segnala un'anomalia e gli risolvo il problema mettendoci una pezza, alla seconda segnalazione tengo conto che non è la prima volta che viene a lamentarsi. Magari gli faccio fare un'altra prova, ma gli garantisco che dovesse verificarsi di nuovo non avrà da pregarmi perchè approfondisca il problema. Automaticamente diventa un cliente con precedenza.
Ho fissato il tagliando per il 15 dicembre, ma questo non significa che qualsiasi problema vada risolto in quella occasione. Quello è il 'mio turno' per quanto riguarda il tagliando, data concordata perchè sta bene a entrambi ed è compatibile con il chilometraggio che avrò raggiunto per allora.
Tra l'altro il fatto che consegnerò la vettura alle 8 del mattino non li costringe a restituirmela un'ora dopo, anzi, passo a ritirarla per sera. Il che significa che lascio che si organizzino come meglio credono. in 8 ore, un tagliando lo fanno. Se in quelle otto ore si presenta un tizio che ha, mettiamo, i freni che non vanno, penso che abbia diritto a un'assistenza. Il mio cambio d'olio ritarderà di mezz'ora. Se invece ritarda di un'ora perchè in officina si presenta un tizio che non riesce a collegare lo smartphone al bluetooth, beh mi girano.

puoi usare il compressore per gonfiare la gomma senza usare il liquido annesso....
Certo, penso anch'io. Sempre che la valvola difettosa non ceda di botto (magari dopo averla gonfiata a 3, bella carica...)

Chiedo a chi giustifica in pieno l'officina (sia chiaro, senza alcuna polemica ma è solo per capire come può ragionare la controparte): si accende la spia, mettiamo che sono in autostrada, o che sia domenica notte, o che guidi la mia ragazza, insomma che non abbia la possibilità di rimediare in autonomia. La gomma va giù, magari la rovino pure, oppure rovino la valvola. Chiamo l'assistenza stradale e faccio portare la macchina dal conce.
Mi danno l'auto sostitutiva (ne ho diritto, inclusa nella rata che pago mensilmente)? Dichiarano all'assicurazione che il lavoro necessita di più di 8 ore di lavoro? O vuoi vedere che trovano la mezz'ora per smontare la gomma e risolvono il problema?
Perchè è sicuro che se mi lascia a piedi nel weekend, magari a 400km da casa, non vado a cercare il gommista. Chiamo il soccorso, mi spetta l'albergo, il viaggio di ritorno a casa e l'auto sostitutiva.

E vuoi vedere che se il 15 disdico il tagliando e lo giro ad appuntamento per le gomme, non la prendono proprio bene? I 300 euro magari li porto all'officina autorizzata il giorno dopo...

Ma poi, mi chiedo anche: l'obbligatorietà dei sensori e la relativa spia non è pensata proprio per mettere sull'avviso chi guida ed evitare conseguenze ben più gravi? O è solo pensata per ricordarti di gonfiare le gomme quando si sgonfiano, tre quattro volte al mese? o_O
 
Oggi per la prima volta dopo 13mila km e cinque mesi di utilizzo, si è accesa la spia di controllo della pressione dei pneumatici.[...]
Ricordavo settembre, e invece il post citato sopra l'ho scritto il 27 luglio... meno male, come si dice verba volant, scripta manent!
Beh, ad agosto ho fatto anche il primo tagliando... ovviamente nessuno ha controllato niente. E non posso dargli torto, il problema sembrava risolto con una pompatina... poi di nuovo settembre, poi ottobre due volte, novembre altre due volte... direi che il siamo oberati di lavoro non regge proprio!
 
Chiaro, mica pretendo i miracoli. Però l'officina autorizzata ci può stare, il gommista esterno no, al di là della spesa c'è il discorso della garanzia. Se mi salasso facendo fare i tagliandi dal conce (48+iva) perchè tra un anno devo ridargli la macchina, al gommista esterno non penso proprio. Altrimenti farei da solo.

Ma ripeto, non ho preteso l'intervento a sirene spiegate, sia chiaro. Sono in ballo da settembre. Sono passati due mesi e mezzo da quando ho segnalato il problema. Colpa mia che non mi sono impuntato da subito, ma da ignorante mi sono fidato del 'gonfiamola e vediamo se capita ancora', una , due, tre, quattro volte. Per come ragiono io nel mio lavoro, se un cliente mi segnala un'anomalia e gli risolvo il problema mettendoci una pezza, alla seconda segnalazione tengo conto che non è la prima volta che viene a lamentarsi. Magari gli faccio fare un'altra prova, ma gli garantisco che dovesse verificarsi di nuovo non avrà da pregarmi perchè approfondisca il problema. Automaticamente diventa un cliente con precedenza.
Ho fissato il tagliando per il 15 dicembre, ma questo non significa che qualsiasi problema vada risolto in quella occasione. Quello è il 'mio turno' per quanto riguarda il tagliando, data concordata perchè sta bene a entrambi ed è compatibile con il chilometraggio che avrò raggiunto per allora.
Tra l'altro il fatto che consegnerò la vettura alle 8 del mattino non li costringe a restituirmela un'ora dopo, anzi, passo a ritirarla per sera. Il che significa che lascio che si organizzino come meglio credono. in 8 ore, un tagliando lo fanno. Se in quelle otto ore si presenta un tizio che ha, mettiamo, i freni che non vanno, penso che abbia diritto a un'assistenza. Il mio cambio d'olio ritarderà di mezz'ora. Se invece ritarda di un'ora perchè in officina si presenta un tizio che non riesce a collegare lo smartphone al bluetooth, beh mi girano.


Certo, penso anch'io. Sempre che la valvola difettosa non ceda di botto (magari dopo averla gonfiata a 3, bella carica...)

Chiedo a chi giustifica in pieno l'officina (sia chiaro, senza alcuna polemica ma è solo per capire come può ragionare la controparte): si accende la spia, mettiamo che sono in autostrada, o che sia domenica notte, o che guidi la mia ragazza, insomma che non abbia la possibilità di rimediare in autonomia. La gomma va giù, magari la rovino pure, oppure rovino la valvola. Chiamo l'assistenza stradale e faccio portare la macchina dal conce.
Mi danno l'auto sostitutiva (ne ho diritto, inclusa nella rata che pago mensilmente)? Dichiarano all'assicurazione che il lavoro necessita di più di 8 ore di lavoro? O vuoi vedere che trovano la mezz'ora per smontare la gomma e risolvono il problema?
Perchè è sicuro che se mi lascia a piedi nel weekend, magari a 400km da casa, non vado a cercare il gommista. Chiamo il soccorso, mi spetta l'albergo, il viaggio di ritorno a casa e l'auto sostitutiva.

E vuoi vedere che se il 15 disdico il tagliando e lo giro ad appuntamento per le gomme, non la prendono proprio bene? I 300 euro magari li porto all'officina autorizzata il giorno dopo...

Ma poi, mi chiedo anche: l'obbligatorietà dei sensori e la relativa spia non è pensata proprio per mettere sull'avviso chi guida ed evitare conseguenze ben più gravi? O è solo pensata per ricordarti di gonfiare le gomme quando si sgonfiano, tre quattro volte al mese? o_O
se proprio proprio è un problema far eseguire un cambio valvola a pagamento da un gommista esterno potresti - come ti ho detto prima - rivolgerti ad un altro concessionario o officina autorizzata che abbia magari più disponibilità di tempo; sempre che - ovviamente - tu non debba fare troppa strada per raggiungerlo.
Scusami, non vorrei sembrarti petulante o troppo invasivo ma secondo me in questi 12 gg che ti mancano per il tagliando non è poi una gran seccatura il dover controllare la pressione delle gomme più di sovente... inizia a gonfiarla a 3 Bar poi, avendo il TPMS che vigila, non appena la spia fa capolino la rigonfi ancora a 3 e vedrai che arrivi senza problemi al 15 dicembre.
Chiaro che se tutto questo per te riveste un problema o è diventato un vero e proprio puntiglio, come ti ho scritto appena sopra, le soluzioni sono sempre le stesse: o cambi concessionario o ti rivolgi al gommista ed affronti la spesa di (suppongo) 15-20 Euro per il cambio valvola e bilanciatura. Ammesso chiaramente che sia quello il problema.
Quanto alla paura che la valvola ceda di colpo puoi stare tranquillo: la piccola perdita che hai credo (ammesso che non ci siano forature) che derivi dal punto di aderenza con il cerchio, ti consiglio di muoverla dall'esterno con un movimento rotatorio; è probabile che si assesti anche da sola...ovviamente controlla anche il tappino che sia ben stretto, se è il valvolino interno a perdere il tappino dovrebbe comunque tenere la pressione.
Come giustamente hai detto tu, l'errore è forse stato quello di non esigere già alla seconda accensione della spia un controllo approfondito quando, magari, erano meno oberate di lavoro; in questo periodo le officine sono sature e difficilmente trovano tempo per fare lavori fuori programma.
 
Ultima modifica:
All'inizio probabilmente hai sottovalutato il problema, o MEGLIO visto che spesso mi ritrovo con quello che scrivi penso che anche in questo siamo simili... HAI FATTO COME AVREI FATTO IO ... hai aspettato

1- perche' spesso il 90% dei problemi si risolvono banalmente (in questo caso con 1 gonfiata)
2- per individuare bene il problema... (alla fine quanti controlli hai fatto 4-5 ??)

Diciamo che fino a quando hai centrato bene il problema... (non si tratta di 1 sgonfiamento casuale) il tempo e' passato ....

Oramai sei prossimo al Tagliando del 15 Dicembre se nn ho capito male.... certo 1 certa preoccupazione c'e' ... ma a meno di di nn essere Baciati dalla SFORTUNA ... con 1 sgonfiaggio Disastroso, penso che qualke altro giorno potrai andare avanti, magari aumentando leggermente la pressione, tanto per vedere se la gomma Regge di + .... visto che io le porto regolarmente a 3 ... non credo avrai problemi ....

Pensa che se nn 'cerano i sensori, come era fino a qualche anno fa, manco ti saresti accorto della cosa... magari fino a quando nn ti ritrovavi con la gomma a terra... in fondo e' 1 bene che ci siano questi aggeggi ...

1 ultima cosa... al momento della riparazione puo'saltare fuori che il problema non e' la valvola ... anche questo e' 1 Classico di queste situazioni.. ;););)

Trovo anche molto sensati i consigli del Nostro Alberto....
 
ciao...mi sono informato anch'io per la stessa cosa...volevo comprare altri 4 cerchi (avendo già un treno di gomme invernali e uno estivo) purtroppo si devono acquistare anche 4 sensori che per la mia I40 costano ben 154 euro cad.(costano più dei cerchi in lega) :( altrimenti rimarrebbe sempre accesa come hai detto anche tu la spia della pressione gomme....per ora quindi ho fatto mettere le gomme estive sui cerchi di serie spendendo solo 55 euro
azzzz:(:(:(:( 154 euro cad. !!!!!!
 
azzzz:(:(:(:( 154 euro cad. !!!!!!
quelli compatibili (funzionano bene li ho montati io) costano ~ 50 Euro cadauno... dato che sono obbligatori e soprattutto utili direi che ne vale la pena a montarli.
 
Vi ringrazio molto per i consigli.
Ci tengo a precisare che le mie esternazioni qui erano solo un modo per condividere una problematica e che non sono stato in officina a dare di matto per pretendere l'impossibile. Erano pure considerazioni, diciamo un 'come mi sarei comportato io' nei confronti di un ipotetico cliente, nulla più.

Ovvio che aspetterò il 15, ovvio che fino ad allora provvederò a gonfiare la gomma onde non restare appiedato e non fare danni.
Avere il compressore in dotazione in questo senso è molto comodo.

Pensa che se nn 'cerano i sensori, come era fino a qualche anno fa, manco ti saresti accorto della cosa... magari fino a quando nn ti ritrovavi con la gomma a terra... in fondo e' 1 bene che ci siano questi aggeggi ...
Certo, sono utilissimi. Preferisco un altoparlante in meno in macchina e un sensore in più.
 
Vi ringrazio molto per i consigli.
Ci tengo a precisare che le mie esternazioni qui erano solo un modo per condividere una problematica e che non sono stato in officina a dare di matto per pretendere l'impossibile. Erano pure considerazioni, diciamo un 'come mi sarei comportato io' nei confronti di un ipotetico cliente, nulla più.

Ovvio che aspetterò il 15, ovvio che fino ad allora provvederò a gonfiare la gomma onde non restare appiedato e non fare danni.
Avere il compressore in dotazione in questo senso è molto comodo.


Certo, sono utilissimi. Preferisco un altoparlante in meno in macchina e un sensore in più.
sai, inizialmente anch'io criticavo molto l'obbligatorietà dei sensori poi mi sono ricreduto... il tuo caso è emblematico per quanto riguarda la loro utilità e, anzi, sono molto contento di aver deciso di metterli anche sulle ruote complete invernali. :)
 
A me settimana scorsa si è accesa la spia pressione gomme..è rimasta accesa per un giorno e mezzo poi si è spenta! non ho avuto tempo ( e voglia) di controllare la pressione..oggi è ancora spenta! Ho abbiamo l'autoricarica e non lo sappiamo:D o più semplicemente c'è un'altro problemino..:(
 
A me settimana scorsa si è accesa la spia pressione gomme..è rimasta accesa per un giorno e mezzo poi si è spenta! non ho avuto tempo ( e voglia) di controllare la pressione..oggi è ancora spenta! Ho abbiamo l'autoricarica e non lo sappiamo:D o più semplicemente c'è un'altro problemino..:(
credo che molto più semplicemente la pressione è sulla soglia d'intervento della spia e basta quel decimo o due di Bar in più che sballa con la temperatura che fa spegnere, rispettivamente accendere, ti consiglio di portarle le gomme a 2,5 Bar e vedrai che in ogni condizione andrà sempre tutto bene e spia sarà sempre spenta. ;)
 
Indietro
Alto Basso