• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (T.P.M.S.) per I20 (2015)

credo che molto più semplicemente la pressione è sulla soglia d'intervento della spia e basta quel decimo o due di Bar in più che sballa con la temperatura che fa spegnere, rispettivamente accendere, ti consiglio di portarle le gomme a 2,5 Bar e vedrai che in ogni condizione andrà sempre tutto bene e spia sarà sempre spenta. ;)

Certo che quando uno (Bruco) vuol trovare problemi si attacca a tutto.... :):):)
Ma vi fa proprio skifo aumentare la pressione di uno 0,3 rispetto alla consigliata...?? :D:D:D
 
Certo che quando uno (Bruco) vuol trovare problemi si attacca a tutto.... :):):)
Ma vi fa proprio skifo aumentare la pressione di uno 0,3 rispetto alla consigliata...?? :D:D:D
A rigor di logica, se la pressione è "consigliata" dal costruttore, non puoi biasimare qualcuno perchè la rispetta...
 
A rigor di logica, se la pressione è "consigliata" dal costruttore, non puoi biasimare qualcuno perchè la rispetta...

CONCORDO... !!!

Ma tu mi insegni che se tieni la pressione a pelo... vuoi qualche micro perdita.... vuoi il cambio di temperatura (io ad es ho gonfiato a giugno o luglio con 1 caldo INFERNALE) la spia si puo' accendere....

Tutta roba che con 1 paio di linee in + non dico che la eviti ma di sicuro si presenta + raramente.... senza nessuna differenza o rischio per chi guida l'auto...
 
Ultima modifica:
CONCORDO... !!!

Ma tu mi insegni che se tieni la pressione a pelo... vuoi qualche micro perdita'.... vuoi il cambio di temperatura (io ad es ho gonfiato a giugno o luglio con 1 caldo INFERNALE) la spia si puo' accendere....

Tutta roba che con 1 paio di linee in + non dico che la eviti ma di sicuro si presenta + raramente.... senza nessuna differenza o rischio per chi guida l'auto...
ma certo ! Tenete conto che i manometri non sono tutti precisi e soprattutto difficilmente concordi nei valori con la taratura iniziale dei sensori !
Giocano poi tutta una serie di fattori come la temperatura, l'altitudine, il tipo di guida che se brillante scalda maggiormente gli pneumatici, ecc perciò; se portate la pressione a freddo 2,5 agli effetti del consumo gomme e tenuta cambia poco o niente ed evitate nella maggior parte dei casi l'accensione della spia e in più, seppur di poco, riducete anche i consumi di carburante. :)
 
Ultima modifica:
oggi pomeriggio ho montato le ruote complete invernali provviste di sensori (non originali) ho fatto circa 15 km e nessuna spia si è accesa, anzi, all'accensione del quadro si è accesa come di consueto per poi spegnersi subito insieme alle altre del cruscotto... in pratica sembrerebbe che il sistema non ha rilevato alcuna differenza tra i sensori originali montati sulle estive e questi non originali (ma compatibili, a detta del gommista) che ho adesso sulle invernali.
E' successa la stessa cosa anche a chi di voi ha montato le invernali complete di sensore ?
Tutto 'sto Ambaradan è cosa nuova anche per me e invece di capirci di più mi si stanno confondendo le idee perché la spia avrebbe dovuto accendersi subito per poi spegnersi dopo alcuni km quando la centralina ha fatto l'autoapprendimento, qui invece è tutto normale come se avessi ancora sotto le estive... :confused:
Comunque ho montato cerchi in ferro e gommei nvernali senza sensori e indovinate? La spia non si accende!!! quando accendo il quadro la spia va poi si spegne ma non da nessun segno di vita quando è in marcia. Credo che se la centralina sente che tutte e 4 le gomme sono a zero non si preoccupi nemmeno di dirtelo tanto dovresti essere fermo a terra.. ;)
 
Comunque ho montato cerchi in ferro e gommei nvernali senza sensori e indovinate? La spia non si accende!!! quando accendo il quadro la spia va poi si spegne ma non da nessun segno di vita quando è in marcia. Credo che se la centralina sente che tutte e 4 le gomme sono a zero non si preoccupi nemmeno di dirtelo tanto dovresti essere fermo a terra.. ;)
no, non è così, la spia si accenderà rilevando non una bassa pressione bensì un'anomalia del sistema (sul manuale c'è scritto tutto); deve solo passare del tempo ed un po' di Km percorsi.
Se non si dovesse accendere nel giro di un centinaio di km e/o un paio di giorni devi far controllare il sistema perché significa che hai qualche anomalia di funzionamento.
 
no, non è così, la spia si accenderà rilevando non una bassa pressione bensì un'anomalia del sistema (sul manuale c'è scritto tutto); deve solo passare del tempo ed un po' di Km percorsi.
Se non si dovesse accendere nel giro di un centinaio di km e/o un paio di giorni devi far controllare il sistema perché significa che hai qualche anomalia di funzionamento.
Ok, grazie, ma preferivo la mia teoria perchè sennò credo sia già da controllare.. comunque domani mi aspetta un viaggio di oltre 400 km che col centinaio già percorso sarà una bella prova del 9 per questo benedetto sistema.. vi farò sapere..
 
a me non si è mai acceso nulla perché i sensori che ho adesso sulle invernali sono esatti cloni degli originali montati sulle estive perciò per la centralina non rilevando variazioni tra i tipi di sensori, le gomme non sono mai state cambiate.
 
a me non si è mai acceso nulla perché i sensori che ho adesso sulle invernali sono esatti cloni degli originali montati sulle estive perciò per la centralina non rilevando variazioni tra i tipi di sensori, le gomme non sono mai state cambiate.
quanto ti sono costati? puoi farmi sapere marca e modello? comunque io per le 4 gomme Nokian WR D4 ho speso 233 € e 152 per i 4 cerchi dici che mi è andata bene?
 
quanto ti sono costati? puoi farmi sapere marca e modello? comunque io per le 4 gomme Nokian WR D4 ho speso 233 € e 152 per i 4 cerchi dici che mi è andata bene?
solo 385 in tutto ? Cos'è un regalo da parte del tuo gommista ? Se la cifra è questa hai speso davvero 4 soldi !

calcola che su Gommadiretto (uno dei migliori prezzi in rete) costano con le spese di spedizione 491,60....

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/...412: :54.00:100.00:4:GB ::P:E11*2007/46*1600*..
 
Ultima modifica:
le gomme le ho trovate su specialgomme, ma non lo consiglio per la poca professionalità, le volevo prendere da un altro sito ma non riuscivo a pagare, cmq è andata bene. I cerchi su ebay nuovi anche se uno aveva una piccola bozza sul bordo ma senza importanza, poi c'è da aggiungere 40 € di montaggio che comunque dal prossimo anno non spendo più perchè le lascio sui cerchi e me le smonto da me.
 
Certo che quando uno (Bruco) vuol trovare problemi si attacca a tutto.... :):):)
Ma vi fa proprio skifo aumentare la pressione di uno 0,3 rispetto alla consigliata...?? :D:D:D


non ricordo di aver mai detto di aver messo la pressione come dice hyundai...cmq,l'ultima volta,ovvero un mese fa,l'ho messa a una linea e poco più in più rispetto a quella consigliata..(gonfiata a gomme fredde)

Poi, io sono qui a raccontare come altri la mia esperienza,ovvio è, che se non scrivessi niente la macchina sarebbe perfetta!
 
Ultima modifica:
non ricordo di aver mai detto di aver messo la pressione come dice hyundai...cmq,l'ultima volta,ovvero un mese fa,l'ho messa a una linea e poco più in più rispetto a quella consigliata..(gonfiata a gomme fredde)

Poi, io sono qui a raccontare come altri la mia esperienza,ovvio è, che se non scrivessi niente la macchina sarebbe perfetta!

1 linea e' praticamente NIENTE...
 
le gomme le ho trovate su specialgomme, ma non lo consiglio per la poca professionalità, le volevo prendere da un altro sito ma non riuscivo a pagare, cmq è andata bene. I cerchi su ebay nuovi anche se uno aveva una piccola bozza sul bordo ma senza importanza, poi c'è da aggiungere 40 € di montaggio che comunque dal prossimo anno non spendo più perchè le lascio sui cerchi e me le smonto da me.
se i cerchi non ti danno problemi hai fatto un affare; le gomme che hai scelto sono ottime per l'inverno, le ho prese anch'io; i sensori compresi di codifica e montaggio vengono circa 50 - 60 Euro l'uno, e dovrebbero essere questi:
http://www.tpmseuroshop.com/productdetails/3060.html
ma non ne sono sicuro al 100%.
1 linea e' praticamente NIENTE...
vero, almeno 3 -4 decimi in piu'.
 
No no, niente roba cinese. Ho solo patteggiato per dei cerchi in ferro da 15", anzichè in lega, sensori, e pneumatici che saranno pirelli o michelin (in base alla disponibilità)

come mai hai montato le invernali sui cerchi in ferro da 15...........e non su quelli originali?
 
come mai hai montato le invernali sui cerchi in ferro da 15...........e non su quelli originali?
anch'io le ho su cerchi in ferro da 15... è una pura questione economica: sia le gomme invernali 185/65-15 che i cerchi costano molto meno delle 195 estive, senza parlare dei cerchi... avendo poi le 8 ruote complete il cambio stagione ce lo possiamo fare da soli.
I cerchi in ferro sono neri e effettivamente piuttosto bruttini a vedersi; 4 belle calotte e si risolve il problema per i 3 -4 mesi che rimangono montate le invernali ! :D
 
Indietro
Alto Basso