Bisogna definire cosa significa comportarsi correttamente.
Non c'è scritto con precisione da nessuna parte che gli aggiornamenti delle mappe sono gratuiti, salvo voler leggere tra le righe di quanto si può trovare in questa pagina:
http://hyundai.navigation.com/web/W...ontent-Start?PageletEntryPointID=page.mapcare
Leggere tra le righe, però, perchè di fatto non è del tutto chiaro se MapCare abbia valore in Italia, e se sì, per quali modelli.
Genericamente Here e Hyundai parlano di aggiornamenti annuali, ma non definiscono date e/o scadenze; e, soprattutto, gli aggiornamenti di una cartografia (la nostra è sostanzialmente datata all'inizio del 2014) non necessariamente corrispondono alla situazione "a terra" della data in cui vengono installati. Non mi stupirei se la prossima versione delle mappe Here/Hyundai non riportasse ancora parte delle Pedemontana Lombarda e men che meno la Variante di Valico della A1...
Per ultimo, gli aggiornamenti negli USA sono a pagamento... Non ho letto nessuna lamentela in tal senso sul frequentato forum Hyundai americano. Ogni filiale nazionale della casa Coreana gestirà la cosa a modo suo, ma non mi aspetto che Hyundai Motor Italia sia particolarmente generosa verso i suoi clienti. Se invece lo sarà, bravi...
Discorso diverso per gli aggiornamenti del firmware e del software finalizzati alla funzionalità del sistema di infotainement: se e quando verranno riconosciuti dai tecnici Hyundai alcuni dei difetti segnalati dagli (quanti?) utenti, allora è ovvio che tali aggiornamenti saranno oggetto di interventi gratuiti; ma non illudiamoci di avere prima o poi cose tipo Android Auto o CarPlay... Primo per le evidenti mancanze hardware della versione XPossible, secondo perchè, di fatto, in Italia Hyundai non ha mai annunciato che avrebbe implementato queste funzioni sulla New Tucson.
Bon, ho già scritto troppo...