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Sistema di navigazione: Aggiornamento Mappe, POI, servizi TOM TOM live, quesiti vari

http://hyundai.navigation.com/web/W...ontent-Start?PageletEntryPointID=page.mapcare


Initial map + 4 aggiornamenti gratuiti direttamente in conce ma ......unica nazione esclusa sembra l'ITALIA basta osservare la cartina !!!

Bè, anche il Portogallo... Poi, se passi sulle bandierine, vedrai che qualche nazione ha l'"Initial Map Care" con il segno di spunta, altre con una croce.

Comunque il sito hyundai.navigation è meravigliosamente poco aggiornato... Prova a registrare un nuovo veicolo, e scegli la Tuscon (sic) ;)

Ah, se selezioni Italia con lingua italiana miracolosamente gli anni di aggiornamenti gratuiti diventano 6:

Schermata 2016-03-25 alle 17.45.35.jpg

Comunque l'abbiamo scritto e riscritto più volte in questo thread; prima o poi arriverà una risposta da parte di Hyundai...
 
Ragazzi ho una domanda in merito ai servizi Tomtom Live..
Sono appena rientrato da un viaggio in Francia, dove non ho usato la connessione wi-fi a causa degli esorbitanti costi di roaming estero..
Nonostante non avessi accesso ai servizi live, il navigatore mi ha regolarmente segnalato avvisi relativi al traffico! (niente autovelox purtoppo)
Come è possibile? Riceve aggiornamenti sul traffico anche tramite antenna? Qualcun altro ha avuto modo di verificare?
 
Ragazzi ho una domanda in merito ai servizi Tomtom Live..
Sono appena rientrato da un viaggio in Francia, dove non ho usato la connessione wi-fi a causa degli esorbitanti costi di roaming estero..
Nonostante non avessi accesso ai servizi live, il navigatore mi ha regolarmente segnalato avvisi relativi al traffico! (niente autovelox purtoppo)
Come è possibile? Riceve aggiornamenti sul traffico anche tramite antenna? Qualcun altro ha avuto modo di verificare?
Gli avvisi del traffico arrivano tramite trasmissione FM.
In Italia li manda RadioUno sicuramente, altre emittenti non so.
 
Gli avvisi del traffico arrivano tramite trasmissione FM.
In Italia li manda RadioUno sicuramente, altre emittenti non so.
Avevo immaginato, infatti il navigatore garmin che ho sul camper riceve aggiornamenti via FM..
Bella notizia, quindi avremo info sul traffico anche all'estero ed anche scaduti i famosi 7 anni! (ammesso che tra 7 anni avremo ancora la Tucson..;))
 
Questa mattina sono stato in officina per un altro motivo (ho aperto un post ad hoc, che a breve aggiornerò) e tra una chiacchiera e l'altra con il capo officina (che ritengo persona molto disponibile, chiara e "concreta"), ho provato a tastare un po' l'argomento update mappe, update software navi, installazione ampli after market e anche sostituzione navi.

Sull'argomento update è stato secondo me molto trasparente: al momento Hyundai non gli ha ancora fornito nessun tipo di comunicazione da riferire al cliente se non di avere pazienza e temporeggiare. Anche loro sono un po' incazzati con Hyundai perchè poi la faccia davanti al cliente è la loro, ma non hanno info concrete. Voto a Hyundai 3, voto al capo-officina 9 (la sincerità per me è un buon valore).

Sull'argomento after market, compreso navi non originale la risposta è stata che sulla propria auto ognuno può fare quello che vuole ma occhio alla garanzia: installare un apparecchio non originale o non autorizzato da Hyundai, che si interfaccia con il CAN-BUS dell'auto, fa perdere la garanzia a tutti gli apparati che sono in CAN-BUS (quindi tutte le centraline, per esempio), oltre al CAN-BUS stesso.

Giusto o sbagliato che sia da un punto di vista concettuale, occhio quindi a fare modifiche.
Se vi si brucia una centralina (anche non per colpa del navi after market), potrebbero farvi storie.
E cambiare una centralina a proprie spese non è una bella cosa.
 
Questa mattina sono stato in officina per un altro motivo (ho aperto un post ad hoc, che a breve aggiornerò) e tra una chiacchiera e l'altra con il capo officina (che ritengo persona molto disponibile, chiara e "concreta"), ho provato a tastare un po' l'argomento update mappe, update software navi, installazione ampli after market e anche sostituzione navi.

Sull'argomento update è stato secondo me molto trasparente: al momento Hyundai non gli ha ancora fornito nessun tipo di comunicazione da riferire al cliente se non di avere pazienza e temporeggiare. Anche loro sono un po' incazzati con Hyundai perchè poi la faccia davanti al cliente è la loro, ma non hanno info concrete. Voto a Hyundai 3, voto al capo-officina 9 (la sincerità per me è un buon valore).

Sull'argomento after market, compreso navi non originale la risposta è stata che sulla propria auto ognuno può fare quello che vuole ma occhio alla garanzia: installare un apparecchio non originale o non autorizzato da Hyundai, che si interfaccia con il CAN-BUS dell'auto, fa perdere la garanzia a tutti gli apparati che sono in CAN-BUS (quindi tutte le centraline, per esempio), oltre al CAN-BUS stesso.

Giusto o sbagliato che sia da un punto di vista concettuale, occhio quindi a fare modifiche.
Se vi si brucia una centralina (anche non per colpa del navi after market), potrebbero farvi storie.
E cambiare una centralina a proprie spese non è una bella cosa.
Già il fatto che dicano di temporeggiare è un buon punto di partenza, indica che a breve usciranno novità sennò chiudevano il discorso e basta...
ps è scorretto far pagare aggiornamenti tecnici xchè vuol dire che hanno messo sul mercato qualcosa di stantio a livello tecnologico e non un apparato di ultima generazione
 
Già il fatto che dicano di temporeggiare è un buon punto di partenza, indica che a breve usciranno novità sennò chiudevano il discorso e basta...
ps è scorretto far pagare aggiornamenti tecnici xchè vuol dire che hanno messo sul mercato qualcosa di stantio a livello tecnologico e non un apparato di ultima generazione

Speriamo.
Per il fatto della correttezza o meno, sono in parte d'accordo, però Hyundai ha sempre indicato aggiornamenti gratuiti solo per i servizi TomTom Live e non su mappe e/o software navigatore.
Siamo noi che vogliamo leggere quello che non c'è scritto ;)
 
Una cosa è certa per quanto mi riguarda. Se oltre ai ritardi mi fanno pagare un aggiornamento mappe di questo navigatore obsoleto questa sarà l'ultima Hyundai che compro (in famiglia sono alla quarta auto: 2 IX20, 1 IX35, 1 Tucson).
 
Se uno compra 4 Hyundai mi sa che è abbastanza soddisfatto del marchio... solo perché ti fanno pagare l'aggiornamento mappe (ammesso e non concesso per il momento) tu mandi a ca..re il marchio... sei poco credibile... ;)

...senza offese ovviamente... :p
 
Una cosa è certa per quanto mi riguarda. Se oltre ai ritardi mi fanno pagare un aggiornamento mappe di questo navigatore obsoleto questa sarà l'ultima Hyundai che compro (in famiglia sono alla quarta auto: 2 IX20, 1 IX35, 1 Tucson).
Capisco l'incazzatura.
Resta il fatto che il navi è lo stesso di quando hai firmato
 
Se uno compra 4 Hyundai mi sa che è abbastanza soddisfatto del marchio... solo perché ti fanno pagare l'aggiornamento mappe (ammesso e non concesso per il momento) tu mandi a ca..re il marchio... sei poco credibile... ;)

...senza offese ovviamente... :p



allora partiamo dalla base.... se uno acquista l'auto nel 2016 e ci trova mappe obsolete del 2013, sapendo che il TomTom sforna mappe ogni anno in termini di diritto cosa si configura????
art. 640 c.p. truffa (raggiro) andate su Google e vedete di cosa parliamo....
P.s. naturalmente la mappa fornita nell'auto NON deve essere l'ultima ma obsoleta...
 
allora partiamo dalla base.... se uno acquista l'auto nel 2016 e ci trova mappe obsolete del 2013, sapendo che il TomTom sforna mappe ogni anno in termini di diritto cosa si configura????
art. 640 c.p. truffa (raggiro) andate su Google e vedete di cosa parliamo....
P.s. naturalmente la mappa fornita nell'auto NON deve essere l'ultima ma obsoleta...
E nemmeno il sistema deve essere obsoleto...
 
allora partiamo dalla base.... se uno acquista l'auto nel 2016 e ci trova mappe obsolete del 2013, sapendo che il TomTom sforna mappe ogni anno in termini di diritto cosa si configura????
art. 640 c.p. truffa (raggiro) andate su Google e vedete di cosa parliamo....
P.s. naturalmente la mappa fornita nell'auto NON deve essere l'ultima ma obsoleta...

Aggiungerei che TomTom sforna GRATUITAMENTE 4 mappe all'anno per i possessori di navigatori da 100 euro (come lo ero io quando usavo la precedente auto) e mi rode veramente il c...o avere un TomTom aggiornatissimo da pochi euro e una bestia integrata in auto con mappe vecchie.... solo per questioni organizzative probabilmente !!! Mio cognato ha ritirato ieri una Honda CRV e prima di uscire dal concessionario gli hanno fatto un aggiornamento gratuito delle mappe del suo Garmin integrato, mi sembra cosa buona e giusta !!!
 
Infatti, quando ho firmato a settembre 2015 l'ho fatto per una macchina nuova con gomme nuove, motore nuovo, ecc. ecc. Da nessuna parte nella pubblicità ho letto (anche in piccolo): "attenzione le mappe sono vecchie del 2013 e non sappiamo come e quando saranno aggiornate, e se lo saranno il cliente se ne accollerà i costi". Evidenziato però bene "7 anni di aggiornamenti servizi live Tom Tom". E' ridicolo. E mi tocca viaggiare con il Tom Tom da 100 Euro perfettamente aggiornato in autonomia da Internet. L'uscita della Tucson mi ha entusiasmato, dell'auto sono soddisfatto (a parte qualche vibrazione e la marmitta arrugginita dopo tre mesi di cui ho scritto altrove) ma essere preso in giro e lasciato senza informazioni mi porta come cliente a defidelizzarmi. Sigh! :confused:
 
Infatti, quando ho firmato a settembre 2015 l'ho fatto per una macchina nuova con gomme nuove, motore nuovo, ecc. ecc. Da nessuna parte nella pubblicità ho letto (anche in piccolo): "attenzione le mappe sono vecchie del 2013 e non sappiamo come e quando saranno aggiornate, e se lo saranno il cliente se ne accollerà i costi". Evidenziato però bene "7 anni di aggiornamenti servizi live Tom Tom". E' ridicolo. E mi tocca viaggiare con il Tom Tom da 100 Euro perfettamente aggiornato in autonomia da Internet. L'uscita della Tucson mi ha entusiasmato, dell'auto sono soddisfatto (a parte qualche vibrazione e la marmitta arrugginita dopo tre mesi di cui ho scritto altrove) ma essere preso in giro e lasciato senza informazioni mi porta come cliente a defidelizzarmi. Sigh! :confused:

Appena arriva l'auto in concessionaria, la prima cosa che controllerò è l'anno della mappa TomTom installata sull'auto, facendogli notare il problema, e se non dovessi risolvere nulla (con qualcosa di scritto) seguirà una bella lettera dalla mia compagna (avvocato) intimandogli di aggiornare, entro 60 gg., a loro spese, le mappe in essere, pena sostituzione hardware e software con loro addebito. Sicuramente noi siamo dalla parte della ragione.... l'auto deve essere immatricolata con l'ultima mappa disponibile dal sistema di navigazione installato, alias il TomTom...
Se volete più avanti quando si svilupperà il tutto si potrebbe fare una class action sia per il sistema di navigazione che hardware della radio in merito all'ascolto dei file mp3 su chiave usb (agg. software).... ed altre beghe che ci potranno essere su quest'auto
Andando vedendo.....

per quanto riguarda i 7 anni di TomTom Live, gratuite, secondo me di gratuito ci sono solo i servizi e non le mappe.... purtroppo!!!!
 
Se volete più avanti quando si svilupperà il tutto si potrebbe fare una class action sia per il sistema di navigazione che hardware della radio in merito all'ascolto dei file mp3 su chiave usb (agg. software).... ed altre beghe che ci potranno essere su quest'auto
Andando vedendo.....

per quanto riguarda i 7 anni di TomTom Live, gratuite, secondo me di gratuito ci sono solo i servizi e non le mappe.... purtroppo!!!!
Sono perfettamente d'accordo avendolo detto anche io qualche pagina indietro, infatti stavo guardando giovedì scorso quali erano le condizioni per effettuare una class action. Ritengo che se entro fine maggio inizio giugno non si saprà nulla di definitivo si possa iniziare ad interpellare una associazione di consumatori per conoscere tempi, eventuali costi e modalità operative per intentare la class action. Tale strumento potrebbe essere anche uno sprone per Hyundai a darsi una mossa ed evitare così pubblicità negativa. Almeno spero!!!
 
Sono perfettamente d'accordo avendolo detto anche io qualche pagina indietro, infatti stavo guardando giovedì scorso quali erano le condizioni per effettuare una class action. Ritengo che se entro fine maggio inizio giugno non si saprà nulla di definitivo si possa iniziare ad interpellare una associazione di consumatori per conoscere tempi, eventuali costi e modalità operative per intentare la class action. Tale strumento potrebbe essere anche uno sprone per Hyundai a darsi una mossa ed evitare così pubblicità negativa. Almeno spero!!!
non so se x queste cose, esista un comitato tipo CORECOM, per la tutela dei cittadini nei confronti delle compagnie telefoniche e cmq in ambito di telecomunicazione...
Bisognerebbe informarsi...
 
Ultima modifica:
Appena arriva l'auto in concessionaria, la prima cosa che controllerò è l'anno della mappa TomTom installata sull'auto, facendogli notare il problema, e se non dovessi risolvere nulla (con qualcosa di scritto) seguirà una bella lettera dalla mia compagna (avvocato) intimandogli di aggiornare, entro 60 gg., a loro spese, le mappe in essere, pena sostituzione hardware e software con loro addebito. Sicuramente noi siamo dalla parte della ragione.... l'auto deve essere immatricolata con l'ultima mappa disponibile dal sistema di navigazione installato, alias il TomTom...
Se volete più avanti quando si svilupperà il tutto si potrebbe fare una class action sia per il sistema di navigazione che hardware della radio in merito all'ascolto dei file mp3 su chiave usb (agg. software).... ed altre beghe che ci potranno essere su quest'auto
Andando vedendo.....

per quanto riguarda i 7 anni di TomTom Live, gratuite, secondo me di gratuito ci sono solo i servizi e non le mappe.... purtroppo!!!!
Come si controlla l'anno della mappa?
 
non so se x queste cose, esista un comitato tipo CORECOM, per la tutela dei cittadini nei confronti delle compagnie telefoniche e cmq in ambito di telecomunicazione...
Bisognerebbe informarsi...
C'è l'ADUC che le fa e un'altra associazione di consumatori nata per fare solo class action. Il problema è solo capire, ma ritengo di si, se tale casistica rientra in quelle previste dalla legge per proporre la class action.
 
C'è l'ADUC che le fa e un'altra associazione di consumatori nata per fare solo class action. Il problema è solo capire, ma ritengo di si, se tale casistica rientra in quelle previste dalla legge per proporre la class action.
Tutto ciò che truffa o è cmq poco trasparente x i consumatori rientra in queste casistiche e soprattutto il giudice da sempre ragione al consumatore se ha le pezze d'appoggio...è più pezza d'appoggio di questa, che prendi una macchina del 2016 con mappe di 3 anni prima o un sistema multimediale palesemente non al passo coi tempi lo sono, mettici pure la poca chiarezza 7 anni di aggiornamenti tom tom...ma relativi ai servizi o alle mappe!?
 
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