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Sistema di navigazione: Aggiornamento Mappe, POI, servizi TOM TOM live, quesiti vari

Caro Adriano_f,
Non lavoro in Hyunday e non ho nessun interesse a giustificare e/o difendere Hyundai.
Ho messo le mani avanti che non me ne intendo di questioni legali quindi il commento "da come scrivi" è assolutamente superfluo.
Non lo so se sono più o meno giovane di te, la mia etá la si legge nel profilo, la tua non la trovo, quindi siamo giá alla seconda osservazione superflua.
So benissimo come funziona il mercato immobiliare, e so che una casa nuova deve rispettare determinati parametri e da lì non si scappa.
Ma, forse non sono aggiornato, mi sfugge se esiste una legge analoga per le auto per ciò che concerne le mappe dei navigatori.
Per legge devono avere l'ultima mappa esistente sulla Terra?
Oppure, visto che non stiamo parlandi di organi di sicurezza tipo freni airbag ecc, la modernitá del sistema infotainement é a loro discrezione?
Hai menzionato un codice del commercio, a questo punto posta la parte che ritieni aderente al nostro problema.

I miei commenti non sono per difendere Hyundai, e se li rileggi con calma te ne accorgerai, ma solo per capire come funziona la legge in questi casi.

Quindi a parte una critica sul come scrivo, non ho avuto risposte concrete se esistono leggi che possono essere inpugnate da noi possessori di questo vetusto navigatore.

Ribadisco: le mie considerazioni, magari espresse male, si vede che con l'etá non so più scrivere in italiano, non sono assolutamente a difesa di Hyundai, ma bensì a difesa di tutti noi che magari con tutti questi bei discorsi ci illudiamo di vincere contro i mulini a vento.
 
Caro Adriano_f,
Non lavoro in Hyunday e non ho nessun interesse a giustificare e/o difendere Hyundai.
Ho messo le mani avanti che non me ne intendo di questioni legali quindi il commento "da come scrivi" è assolutamente superfluo.
Non lo so se sono più o meno giovane di te, la mia etá la si legge nel profilo, la tua non la trovo, quindi siamo giá alla seconda osservazione superflua.
So benissimo come funziona il mercato immobiliare, e so che una casa nuova deve rispettare determinati parametri e da lì non si scappa.
Ma, forse non sono aggiornato, mi sfugge se esiste una legge analoga per le auto per ciò che concerne le mappe dei navigatori.
Per legge devono avere l'ultima mappa esistente sulla Terra?
Oppure, visto che non stiamo parlandi di organi di sicurezza tipo freni airbag ecc, la modernitá del sistema infotainement é a loro discrezione?
Hai menzionato un codice del commercio, a questo punto posta la parte che ritieni aderente al nostro problema.

I miei commenti non sono per difendere Hyundai, e se li rileggi con calma te ne accorgerai, ma solo per capire come funziona la legge in questi casi.

Quindi a parte una critica sul come scrivo, non ho avuto risposte concrete se esistono leggi che possono essere inpugnate da noi possessori di questo vetusto navigatore.

Ribadisco: le mie considerazioni, magari espresse male, si vede che con l'etá non so più scrivere in italiano, non sono assolutamente a difesa di Hyundai, ma bensì a difesa di tutti noi che magari con tutti questi bei discorsi ci illudiamo di vincere contro i mulini a vento.


scusa ma se compri un litro di latte e ti accorgi, una volta a casa, che ti hanno dato un prodotto scaduto, il venditore non te lo cambia in quanto te ne dovevi accorgere prima (a parte gli illeciti amministrativi che ha compiuto)???
se ti danno un'auto con mappe obsolete, è normale che all'atto dell'acquisto te lo devono aggiornare in forma gratuità, come del resto fanno tutte le altre case costruttrici, addirittura la Dacia ti da la possibilità di aggiornamento per i primi 3 mesi dall'acquisto, in forma gratuita e tramite pennetta usb (con aggiornamento scaricato da internet) ed anche loro hanno un LG...
Quindi se lo fanno su un auto da 13.000 euro dimmi te se hanno ancora ragione...
Cmq secondo me andrà a finire che il primo aggiornamento sarà gratuito e per 7 anni avremo solo i servizi TomTom (autovelox, incidenti ecc)
 
Scusate, purtroppo non riesco ad esprimere in maniera chiara il mio pensiero.

Non sto dicendo che Hyundai ha ragione.

Non sto dicendo che sono contento di avere mappe vecchie.

Non sto dicendo che se dovesse esserci l'update a pagamento sarei contento.

Sto solo dicendo che quasi tutti siamo stati un po' superficiali a non aver approfondito la questione con le concessionarie prima dell'acquisto.

Sto solo dicendo che ho paura che alla fine se Hyundai ci dirà che l'update è a pagamento, ce la dovremo mangiare.

A meno che non esistano norme chiare che regolamentano la questione.

Io ho ammesso che non me ne intendo di questi argomenti, però chi invece dichiara di intendersene non ha ancora fornito chiari riferimenti normativi e/o sentenze su situazioni analoghe.

Sono pronto ad ascoltare e imparare, ma la risposta non può essere solo "Hyundai non può rifiutarsi di aggiornarci le mappe, altrimenti li denunciamo".
Ok li denunciamo. Sulls base di quale legge o normativa?
A questa domanda non ho ancora ottenuto risposta. Se esiste una norma di questo tipo, che Hyundai non ha rispettato, sono pronto a firmare anch'io.
 
Denuncia tramite comitato consumatori
 
Allora caro MacAnder solo per puntualizzare tre cose e poi chiudiamola qui perché non è mia intenzione offendere nessuno e se ti è sembrato tale quanto da me scritto ti chiedo scusa, al tempo stesso non voglio sembrare di essere quello che è depositario della verità in terra, ma sui forum, e capita spesso, tutti noi possiamo capire cose che in realtà non rispecchiano il pensiero dell'autore.

Allora prima di tutto il mio "da come scrivi" non era riferito al tuo italiano che mi sembra eccellente, ma al fatto, come tu stesso hai detto, che di cose legali non te ne intendi e come ti ho detto qualcosa ne so, ma potrei anche essere smentito da chi ne sa più di me;
La seconda è che sei stato tu a fare l'esempio della casa per cui io ho solo esposto come funziona per "sommissimi" capi la normativa, se poi il tuo esempio non era calzante pazienza, non è successo nulla;
La terza cosa è una domanda prima di andare al sodo. Quali strumenti abbiamo o avevamo a disposizione per capire che le mappe erano datate? Tu li avresti avuti? Io, da semplice consumatore, no. Ti rifaccio l'esempio paradossale che ho fatto in un altro post che trattava sempre di mappe, è come se comprassi un computer nuovo 3TB 20giga di ram, scheda ndiva geforce 3D e chi più ne ha più ne metta e il venditore mi dice questo computer nuovo te lo vendo con il sistema operativo windows. Arrivo a casa, accendo e mi trovo XP anziché windows 10 senza possibilità di aggiornamento :mad: o di installare linux per non invalidare la garanzia.

Veniamo al codice del Consumo

Premetto che se speri di trovare l'articolo di legge che contempli il nostro caso resterai deluso, la maggior parte dei casi attiene a problematiche discusse o risolte per la cosiddetta "analogia", ossia una norma di legge che può o meno essere applicata a casi e beni eterogenei, ma che hanno comportato un danno o un disagio alla parte offesa. Questa è la mia interpretazione e, come detto prima, non è detto che sia quella corretta, ma al tempo stesso non credo sia molto lontana, se qualcun'altro riesce ad integrarla o a riformularla in maniera ancora più chiara ben venga.
Tutto questo solo per chiarezza perché non è detto che ci si arrivi in quanto una cosa identica accadde anche in Ford nel 2011 e la Ford aggiornò tutto gratuitamente, speriamo accada la stessa cosa con Hyundai.

La Legge:

Il Codice del Consumo agli artt. 128 e segg. stabilisce in capo del venditore l'obbligo di consegnare al consumatore "beni conformi al contratto di vendita". In caso contrario, su di esso grava la responsabilità per qualsiasi difetto di conformità che si manifesti entro due anni dalla consegna del bene e che gli venga denunciato dal consumatore entro due mesi dalla scoperta. Tale diritto era già previsto, ancor prima delle disposizioni del Codice del Consumo, nel Codice Civile che all'art. 1490 c.c. impone al venditore di garantire che la cosa venduta sia immune dai vizi che la rendono inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. Queste disposizioni rientrano tra quelle che il legislatore fornisce per tutelare i consumatori dai difetti e dai vizi che possono presentare i beni di consumo una volta acquistati. Esistono due tipi di garanzie: 1. legale: è prestata direttamente dal venditore; 2. commerciale: è facoltativa, ma se prevista deve essere prestata dal produttore.

La class action (azione di classe) è un procedimento giudiziale con iter semplificato, previsto dall’art. 140-bis del Codice del Consumo.
Questo tipo di azione legale è utilizzata per tutelare in via aggregata i diritti vantati da più consumatori (o da più utenti) nei confronti di un medesimo soggetto. In sintesi: i diritti di ciascun consumatore sono diritti individuali, ma il procedimento giudiziale è collettivo. Lo scopo è evidentemente quello di consentire sia una ripartizione dei costi legali, sia di acquisire una maggiore forza sul piano probatorio e processuale in genere.
Il presupposto della class action è dato dall’omogeneità delle posizioni dei singoli soggetti coinvolti, in modo che tali posizioni possano trovare – tramite la decisione del Giudice – una soluzione uniforme.

Reclami contro le fatturazioni - Diritti verso il rivenditore e il produttore - Danno da vacanza rovinata)
b) i diritti omogenei spettanti ai consumatori finali di un determinato prodotto o servizio nei confronti del relativo produttore, anche a prescindere da un diretto rapporto contrattuale;
c) i diritti omogenei al ristoro del pregiudizio derivante agli stessi consumatori e utenti da pratiche commerciali scorrette o da comportamenti anticoncorrenziali. (Se avessimo saputo di questi problemi avremmo comprato la/il Tucson o ci saremmo continuati a guardare intorno, magari avremmo aspettato la nuova Sportage o avremmo preso Nissan , Renault, ecc.)

Con la domanda giudiziale, si può richiedere al Giudice:

  • di accertare la responsabilità del produttore/fornitore, nonché
  • di condannare il medesimo al risarcimento del danno e/o alle restituzioni.
Infine, oggi ho usato il navigatore ed è stato imbarazzante e anche pericoloso, se gli davo retta avrei fatto due o tre strade contro mano e poi non riesce a trovare le destinazioni o a creare percorsi alternativi validi, infatti alla fine o acceso waze sullo smartphone :confused::mad::( scrivendo quello che volevo scrivere su quello della Tucson ma che invece non mi faceva scrivere e/o non trovava e sono arrivato tranquillamente a destinazione. Tutto questo è un vero peccato perché la macchina è bella e valida e secondo me si sono persi nel classico bicchiere d'acqua.

Spero di essere stato chiaro e mi scuso per la lunghezza del post che tra l'altro ho cercato di rendere il più snello possibile.
Vi terrò aggiornati se Hyundai risponderà alla mail.
 
E hai fatto benone!! Ci spillano soldi x mettere un imposnto che stwva bene su una niva del 87 e poi come dici tu con LG e Samsung nella loro patria...vorrei scrivere anche io a loro x far sapere il mio punto di vista su un impianto simile! A chi va indirizzata?
Ti inserisco i link a cui ho fatto riferimento, ho preso tre indirizzi dei capi, non ho scritto a tutti
http://www.hyundai.com/eu/en/Fleet/AboutUs/MeettheFleetTeam/index.html
e qui:
http://www.hyundai.com/eu/en/Corporate/CorporateInformation/Compliance/index.html
 
Grazie Adriano, adesso ne so di più da un punto di vista legale.

Ammetto che il mio esempio sugli immobili non fosse calzante, ma é difficile trovare paragoni azzeccati.
Anche quello che riporti tu del resto non è del tutto applicabile: se prendo un pc e mi dicono che ha win10 e poi trovo xp, ok mi incazzo, ma alzi la mano chi ha chiesto al venditore di quando erano le mappe. La maggior parte ha dato per scontato che fossero recentissime senza neanche chiederlo.
Come la qualitá audio: quasi tutti si sono lamentati dopo senza aver nemmeno acceso la radio nelle auto in esposizione.

Da quello che hai scritto mi sembra di capire che c'è spazio per provare a fare qualcosa, però ammettiamolo: siamo stati un po' polli anche noi!
 
proprio venerdi mi ha chiamato la hyundai italia per i codici dicono che nel periodo di aprile manderanno ad oltranza per il navigatore gratis è solo il live e per le mappe in concessionario sicuramente a pagamento,di più non so dirvi
 
Mah, io non credo che una persona sia un pollo perchè non chiede a quando sono aggiornate le mappe...
Nell'acquisto di un'auto nuova ci sono già talmente tante cose a cui stare attenti, che un minimo di fiducia è inevitabile, fiducia che si accorda già nello stipulare il contratto, fiducia che cercano i venditori e la stessa Casa automobilistica.
Dal contratto, al finanziamento, alla scelta del modello e degli accessori, ci sono tantissime cose che si controllano, altrettante si danno per "scontate".
Che poi questo sia sbagliato e la Legge non sia dalla nostra è vero, ma nello specifico vengono pubblicizzati aggiornamenti gratuiti per i servizi "TomTom Live" (non su mappe e/o software navigatore - VERO -): ma un utente medio, secondo me, è ben ingannato da questa pubblicità, ed associa semplicemente la parola "TomTom" ad "aggiornamento", credendo A) di avere il tom tom b) sempre aggiornato per 7 anni.
Quindi il "pollo" è pollo fino ad un certo punto. E comunque che le mappe non siano aggiornate al 2015/16 lo scopri solo quando l'auto la ritiri:
chi è che usa il navigatore nel test drive?

Ritengo sia una pratica di marketing quantomeno discutibile, finalizzata ad acquisire il cliente risparmiando sul costo delle mappe, sfruttando il nome di mappe che invece non sono tomtom e non sono aggiornate al momento dell'acquisto.

Anche perché ciò che si chiede quando si acquista un normale navigatore è che le mappe siano periodicamente aggiornate, e le parole "aggiornamento" e "7 anni" fanno intendere all' utente medio (data la durata di un bene quale è l'automobile") che sia riferito proprio alle mappe, ben più importanti degli autovelox o del traffico, perché senza mappe ben aggiornate si rischiano addirittura incidenti.

Che poi Hyundai si adoperi per gli aggiornamenti è cosa appurata, almeno da quello che scrivono sul loro sito:
http://www.hyundai.it/servizipostvendita/aggiornamenti.aspx#slide_content01.
riporto lo stralcio:
"Con le nuove mappe sul tuo sistema di navigazione Hyundai sarai certo di restare sempre sulla strada giusta, ovunque tu vada. Le mappe vengono aggiornate regolarmente, per riflettere ogni cambiamento alla rete stradale, quindi, se c'è un nuovo percorso, ponte o strada che ti consentirebbe di arrivare prima, il tuo navigatore satellitare ne sarà a conoscenza. Il sistema di navigazione Hyundai può essere facilmente aggiornato per includere ulteriori vantaggi e funzionalità, tra cui altre lingue e miglioramenti alla qualità audio. Può anche essere sincronizzato con alcuni telefoni cellulari compatibili."

A questo punto consiglio di tempestare Hyundai di mail... :D
 
quindi quantomeno è pubblicità ingannevole...e questo non fa altro che farsi dar ragione di fronte ad un qualsiasi giudice al quale si ricorra tramite comitato consumatori
 
Mah, io non credo che una persona sia un pollo perchè non chiede a quando sono aggiornate le mappe...
Nell'acquisto di un'auto nuova ci sono già talmente tante cose a cui stare attenti, che un minimo di fiducia è inevitabile, fiducia che si accorda già nello stipulare il contratto, fiducia che cercano i venditori e la stessa Casa automobilistica.
Dal contratto, al finanziamento, alla scelta del modello e degli accessori, ci sono tantissime cose che si controllano, altrettante si danno per "scontate".
Che poi questo sia sbagliato e la Legge non sia dalla nostra è vero, ma nello specifico vengono pubblicizzati aggiornamenti gratuiti per i servizi "TomTom Live" (non su mappe e/o software navigatore - VERO -): ma un utente medio, secondo me, è ben ingannato da questa pubblicità, ed associa semplicemente la parola "TomTom" ad "aggiornamento", credendo A) di avere il tom tom b) sempre aggiornato per 7 anni.
Quindi il "pollo" è pollo fino ad un certo punto. E comunque che le mappe non siano aggiornate al 2015/16 lo scopri solo quando l'auto la ritiri:
chi è che usa il navigatore nel test drive?

Ritengo sia una pratica di marketing quantomeno discutibile, finalizzata ad acquisire il cliente risparmiando sul costo delle mappe, sfruttando il nome di mappe che invece non sono tomtom e non sono aggiornate al momento dell'acquisto.

Anche perché ciò che si chiede quando si acquista un normale navigatore è che le mappe siano periodicamente aggiornate, e le parole "aggiornamento" e "7 anni" fanno intendere all' utente medio (data la durata di un bene quale è l'automobile") che sia riferito proprio alle mappe, ben più importanti degli autovelox o del traffico, perché senza mappe ben aggiornate si rischiano addirittura incidenti.

Che poi Hyundai si adoperi per gli aggiornamenti è cosa appurata, almeno da quello che scrivono sul loro sito:
http://www.hyundai.it/servizipostvendita/aggiornamenti.aspx#slide_content01.
riporto lo stralcio:
"Con le nuove mappe sul tuo sistema di navigazione Hyundai sarai certo di restare sempre sulla strada giusta, ovunque tu vada. Le mappe vengono aggiornate regolarmente, per riflettere ogni cambiamento alla rete stradale, quindi, se c'è un nuovo percorso, ponte o strada che ti consentirebbe di arrivare prima, il tuo navigatore satellitare ne sarà a conoscenza. Il sistema di navigazione Hyundai può essere facilmente aggiornato per includere ulteriori vantaggi e funzionalità, tra cui altre lingue e miglioramenti alla qualità audio. Può anche essere sincronizzato con alcuni telefoni cellulari compatibili."

A questo punto consiglio di tempestare Hyundai di mail... :D

Concordo con buona parte del tuo intervento (e ci mancherebbe, sono pollo, mica scemo :D:D:D:D:D)
A parte le battute.

E' vero, l'utente medio può cadere nei tranelli della pubblicità ingannevole, e probabilmente questo è un esempio calzante.
Ma qui dentro, noi che scriviamo in questo forum, siamo utenti medi?

A parte le fisiologiche divergenze di vedute su vari argomenti, ritengo che i frequentatori di questo forum siano clienti un po' più su della media. Il livello di conoscenza generale del settore automobilistico mi sembra, dai vari post che ho letto, particolarmente alto.

Il discorso "polli" nasce proprio da questa considerazione: visto il nostro livello, non avere appurato come stavano realmente le cose per il discorso mappe prima dell'acquisto (semplice domanda al venditore, non serviva provare il navi), avendo dato per scontato che fosse come pensavamo, è stato un po' da... polli.:oops:

Tutto qua. Poi se si riesce a far qualcosa, sarò contento anch'io (ovvio, altrimenti sarei pollo al quadrato :D), però ho preso talmente tante cantonate nella vita che non mi illudo più di tanto.
 
Se avete voglia di leggere questo articolo dello scorso anno, e la press release di Nokia, forse potete chiarirvi le idee sul perchè Here sia in crisi con gli aggiornamenti:

http://searchengineland.com/here-ma...kers-will-continue-to-license-platform-226777

http://company.nokia.com/en/news/pr...tium-at-an-enterprise-value-of-eur-28-billion

In sintesi la parte interessante sta tutta nel fatto che il passaggio da Nokia al consorzio dei produttori tedeschi si conclude entro il primo trimestre di quest'anno, anche se da altre fonti pare che sia stato chiuso a dicembre dello scorso anno.

Sarei curioso di sapere che date hanno le cartografie installate sulle auto crucche dei produttori che hanno partecipato al consorzio per l'acquisto di Here da Nokia.
 
quindi quantomeno è pubblicità ingannevole...e questo non fa altro che farsi dar ragione di fronte ad un qualsiasi giudice al quale si ricorra tramite comitato consumatori

E' vero, l'utente medio può cadere nei tranelli della pubblicità ingannevole, e probabilmente questo è un esempio calzante.
Attenzione, io non ho voluto parlare propriamente di "pubblicità ingannevole", ma di "pratica di marketing discutibile"... in quanto io non mi sento di sentenziare una cosa simile: quanto scritto da Hyundai nella pubblicità era ben chiaro. Mi limito a criticare, questo sì, quello che ho scritto nel mio primo messaggio....

Per chi vuole approfondire, la definizione che ne da Wikipedia, con tanto di riferimenti normativi per la "pubblicità ingannevole" è questa: https://it.wikipedia.org/wiki/Pubblicità_ingannevole

Che poi la "colpa" contestata a Hyundai sta solo nell'aver fornito mappe vecchie e ritardare negli aggiornamenti, nessuno mi pare contesti formalmente il fatto che la cartografia non sia "TomTom"... mentre gli aggiornamenti cartografici, come scritto sul sito ufficiale, dovrebbero essere garantiti.
(poi è da vedere se a pagamento o meno)
 
Attenzione, io non ho voluto parlare propriamente di "pubblicità ingannevole", ma di "pratica di marketing discutibile"... in quanto io non mi sento di sentenziare una cosa simile: quanto scritto da Hyundai nella pubblicità era ben chiaro. Mi limito a criticare, questo sì, quello che ho scritto nel mio primo messaggio....

Per chi vuole approfondire, la definizione che ne da Wikipedia, con tanto di riferimenti normativi per la "pubblicità ingannevole" è questa: https://it.wikipedia.org/wiki/Pubblicità_ingannevole

Che poi la "colpa" contestata a Hyundai sta solo nell'aver fornito mappe vecchie e ritardare negli aggiornamenti, nessuno mi pare contesti formalmente il fatto che la cartografia non sia "TomTom"... mentre gli aggiornamenti cartografici, come scritto sul sito ufficiale, dovrebbero essere garantiti.
(poi è da vedere se a pagamento o meno)

Esatto non si tratta di una truffa (ci sono le parole, usiamole) ma di una pratica di marketing CERTAMENTE discutibile. Le mappe sono vecchie? allora di fatto è un optional che non si può usare e quindi si sarebbe trattato del più classico degli specchietti per le allodole. Allora non saremmo polli, saremmo allodole....Quando andai a vedere la Tucson il venditore mi parlò subito del navigatore e del suo aggiornamento per 7 anni, cos'è giochiamo con le parole?! Aggiorniamo il software gratuitamente ma non le mappe???
Quindi aspettiamo gli aggiornamenti ma a quel punto, se le mappe nuove dovessero risultare a pagamento (possibile che ancora non si sia acclarata questa cosa?!) non sarebbe soltanto una pratica di "marketing discutibile" permettimi, ma qualcosa che definire "pubblicità ingannevole" sarebbe poco...
Venendo a cosa sia possibile fare: certamente potremmo muoverci in stile class action @adriano_f , individuando un legale, magari attraverso un'associazione di consumatori. Questo raccoglierebbe le nostre deleghe e preparerebbe intanto una lettera per Hyundai illustrando le nostre istanze. In caso di risposta negativa da parte della casa madre, il passo successivo è un esposto denuncia.
MA naturalmente i tempi non sono quelli che noi vorremmo (mesi) ma quelli della giustizia italiana (anni) e i costi sarebbero giustificati solamente dall'ipotesi di dimostrazione in sede processuale del danno subito. Molto difficile, molto lungo. Nel frattempo ti becchi l'ostilità di Hyundai e di tutta la rete vendita e assistenza.
 
Ultima modifica:
Attenzione, io non ho voluto parlare propriamente di "pubblicità ingannevole", ma di "pratica di marketing discutibile"... in quanto io non mi sento di sentenziare una cosa simile: quanto scritto da Hyundai nella pubblicità era ben chiaro. Mi limito a criticare, questo sì, quello che ho scritto nel mio primo messaggio....

Per chi vuole approfondire, la definizione che ne da Wikipedia, con tanto di riferimenti normativi per la "pubblicità ingannevole" è questa: https://it.wikipedia.org/wiki/Pubblicità_ingannevole

Che poi la "colpa" contestata a Hyundai sta solo nell'aver fornito mappe vecchie e ritardare negli aggiornamenti, nessuno mi pare contesti formalmente il fatto che la cartografia non sia "TomTom"... mentre gli aggiornamenti cartografici, come scritto sul sito ufficiale, dovrebbero essere garantiti.
(poi è da vedere se a pagamento o meno)

L'art.2 (Pubblicità ingannevole) dispone che "la pubblicità deve evitare ogni dichiarazione o rappresentazione che sia tale da indurre in errore i consumatori, anche per mezzo di omissioni, ambiguità o esagerazioni palesemente non iperboliche".
qui mi pare rientri benissimo in questi casi...e per di più per il fatto che non siano mappe tom tom più che non aggiornate...
nel documento Hyundai avrebbe dovuto scrive che l'aggiornamento dei 7 anni del navigatore era riferito solo ai servizi tom tom a che le mappe dello stesso erano della casa tal dei tali e non certo tom tom...
 
Riporto il testo scritto nelle brochure della Tucson, sotto l'immagine del navigatore:

"Nuovo navigatore con TomTom LIVE Services. L’abbonamento omaggio per 7 anni a TomTom LIVE Services ti fornisce precise informazioni su traffico, rilevatori di velocità, meteo e servizi locali, il tutto su touchscreen da 8”."


Direi che non c'è nulla a cui appigliarsi per definire la Hyundai inadempiente a quanto dichiarato nelle "pubblicità", purtroppo.
E fare riferimento a quanto detto verbalmente da uno o più venditori immagino non abbia alcun valore legale: quindi la strada della class action è a mio avviso non percorribile.
E, in riferimento all'aggiornamento delle mappe (stiamo andando OT in questo thread, ma non importa), le pagine del sito Hyundai Navigation (di fatto gestito da Here/Nokia/sarca..o) già più volte citate nel forum in cui viene descritto il programma MapCare sono anch'esse sufficientemente vaghe da non poter essere utilizzabili come verità assoluta.
Insomma, temo che Hyundai sia in una botte di ferro, mentre gli utenti in una botte di legno, con i chiodi... (Marcus Atilius Regulus docet)

Edit: il post non voleva essere una risposta a quanto scritto poco fa da Don Jon... E' che sono lento a scrivere... ;)
 
Riporto il testo scritto nelle brochure della Tucson, sotto l'immagine del navigatore:

"Nuovo navigatore con TomTom LIVE Services. L’abbonamento omaggio per 7 anni a TomTom LIVE Services ti fornisce precise informazioni su traffico, rilevatori di velocità, meteo e servizi locali, il tutto su touchscreen da 8”."


Direi che non c'è nulla a cui appigliarsi per definire la Hyundai inadempiente a quanto dichiarato nelle "pubblicità", purtroppo.
E fare riferimento a quanto detto verbalmente da uno o più venditori immagino non abbia alcun valore legale: quindi la strada della class action è a mio avviso non percorribile.
E, in riferimento all'aggiornamento delle mappe (stiamo andando OT in questo thread, ma non importa), le pagine del sito Hyundai Navigation (di fatto gestito da Here/Nokia/sarca..o) già più volte citate nel forum in cui viene descritto il programma MapCare sono anch'esse sufficientemente vaghe da non poter essere utilizzabili come verità assoluta.
Insomma, temo che Hyundai sia in una botte di ferro, mentre gli utenti in una botte di legno, con i chiodi... (Marcus Atilius Regulus docet)

Edit: il post non voleva essere una risposta a quanto scritto poco fa da Don Jon... E' che sono lento a scrivere... ;)

scrivevo senza avere questo testo sotto gli occhi: @Maurizio_M ha ragione.
Hyundai è ben parata, resto però la questione dello specchietto per le allodole e del giochino di parole: mi monti un sistema con mappe superate di anni e mi obblighi ad aggiornarlo a caro prezzo?! Non la vedo seria...
 
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