• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sistema di navigazione: Aggiornamento Mappe, POI, servizi TOM TOM live, quesiti vari

Scusa, io sono stato in vacanza in Calabria e ti confermo che il limite di velocità è completamente sballato. Sul tratto autostradale prima di Salerno dava 40 come limite fisso. Per non parlare poi all'uscita di Sibari...
CONFERMO

Salve, sono stato questa mattina all'officina Hyundai per chiedere l'aggiornamento mappe, il capo officina mi ha detto che non lo devono fare loro ma io attraverso internet, naturalmente non m'ha saputo dire come.
Ma non c'è una circolare per tutte le officine riguardo l'aggiornamento?

chiama il call center della Hyundai e richiedi a loro l'aggiornamento .. a me hanno chiesto la versione del software e poi mi hanno chiesto dove volessi recarmi per l'aggiornamento .... se la tua concessionaria è sorda bussa alla porta del "capo" .. ;-)

Scusa, io sono stato in vacanza in Calabria e ti confermo che il limite di velocità è completamente sballato. Sul tratto autostradale prima di Salerno dava 40 come limite fisso. Per non parlare poi all'uscita di Sibari...
Rispondo a te, ma vale per tutti quelli che hanno questo "problema" con i limiti:
per quanto riguarda il problema da te indicato, capita spesso anche a me e capitava anche prima dell'aggiornamento..la spiegazione è molto semplice..quando passiamo davanti ad un'uscita spesso la telecamera che legge i cartelli rileva il cartello del limite 40kmh della corsia di uscita..
Per quanto riguarda invece chi segnalava problemi lungo la bologna-padova, ho riscontrato lo stesso problema nella zona dei colli euganei (limiti sballati e assurdi) anche utilizzando il navi integrato nel ducato della mia ditta (uconnect 5" con mappe tomtom)..credo quindi che in quel punto ci sia un problema attribuibile a chi ha realizzato le carte di quella zona

chiama il call center della Hyundai e richiedi a loro l'aggiornamento .. a me hanno chiesto la versione del software e poi mi hanno chiesto dove volessi recarmi per l'aggiornamento .... se la tua concessionaria è sorda bussa alla porta del "capo" .. ;-)
Ok..farò così..grazie.. ;-)

Il problema purtroppo è anche un'altro, se percorrendo una strada con due cartelli in successione, il primo con la velocità da tenere normalmente e il secondo con la velocità in caso di nebbia, la telecamera li legge tutti e due ma sul navigatore alla fine vedrò come limite quello con nebbia, falsando così la lettura.

ho testato il navigatore dopo l'aggiornamento.
impressione pessima... troppi errori e strade mancanti. E non solo strade di nuova costruzione. Mi sono trovato costretto a seguire le indicazioni di google:mad::mad: o cercarmi su una mappa una via vicina per avvicinarmi alla destinazione
E troppo spesso percorsi calcolati assurdi che con il vecchio e caro TOMTOM venivano evitati

Sicuramente migliorata per i grandi centri urbani con una più corretta segnalazione sensi unici... ma il giudizio rimane assolutamente negativo. Mi aspettavo decisamente tutt'altro

@nicolalee: comporta che se tenti di installare sw per strumentazioni con ID del 2015, rischi di mandare in blocco l'infotaintment...

PS: questa mattina sono stato chiamato dalla mia conce di zona perché dicono che è arrivata una versione nuovissima datata settembre 2016... giovedì pomeriggio mi installeranno la nuova SD e vi saprò dire...

leggi e rileggi..........uno dei (tanti) motivi per cui voglio Android sulla macchina....mettere il navigatore che dico io , sempre aggiornato....

leggi e rileggi..........uno dei (tanti) motivi per cui voglio Android sulla macchina....mettere il navigatore che dico io , sempre aggiornato....
Ci sono molti prodotti cinesi con marchio cinese o cinesi con marchio giapponese o americano.
Pare che quelli cinesi funzionino in modo random e quelli cinesi di marchi famosi siano difficilmente adattabili alla Tucson.
Tutti i navigatori oem, installati di fabbrica su qualsiasi vettura non permettono di accedere al sistema operativo (Android compreso) per installare navigatori "fuoriserie".
E nemmeno i vari prodotti di marca, Pioneer, Sony, Alpine e così via, accettano navigatori differenti da quelli scelti dalla casa produttrice.
E tantomeno vengono forniti di aggiornamenti iper frequenti e gratuiti.
In buona fine conveniva prendere una Tucson priva di navigatore, se tanto disturbano le mappe aggiornate a un anno e mezzo fa (cosa comune, trimestre più trimestre meno, a quasi tutti i navigatori oem, peraltro), e montare una cinesata su cui installare un navigatore gratuito con mappe gratuite (gratuite perché ottenibili via torrent o altre fonti di dubbia legalità).
Finché funziona...
Alternative:
Smartphone con app di navigazione: quasi tutti passano l'audio delle indicazioni sul sistema dell'auto.
Garmin o simili da cestone di ipermercato con mappe aggiornabili a vita.
Atlante stradale del Touring Club Italiano o carte Michelin.
Cartelli stradali e breve sosta tirando giù il finestrino (fortunatamente quello lato guida ha la funzione one touch) e gentile richiesta ad un passante: "scusi, per via Pincopallino?"
So bene che troppo spesso ad una domanda simile la risposta è: "non saprei, non sono di queste parti...". Vabbè... :)

Ciao a tutti. Ho una novità.
Ricordo che quando chiamai io per fare la famosa registrazione mi fu detto che non ce n'era bisogno e che le mappe sarebbero state aggiornate a parte e il tutto non c'entrava nulla con il servizio Tom Tom live. Ma questo era giusto per dire, lo abbiamo capito tutti.
Ad ogni modo in occasione del richiamo che c'è stato per il blocco secondario del cofano motoroe, ho fatto presente in officina che le mappe erano datate e mi ha detto che avrebbero fatto subito un controllo.
Risultato: preso appuntamento per aggiornare le mappe in maniera GRATUITA e il tutto mi è stato detto senza battere ciglio.
Sono rimasto piacevolmente soddisfatto.

Vi terrò aggiornato.
Ciao!

Il mio è aggiornato al 2021, ieri sera mi voleva far prendere una rampa autostradale che non è mai stata aperta da quando l'hanno costruita.
Per chi è pratico di Roma, voleva farmi prendere la rampa che da parco leonardo immette sulla Roma-Fiumicino direzione Gra e che forse secondo il mio navi apriranno nel 2022.

Ultima modifica:
Il mio è aggiornato al 2021, ieri sera mi voleva far prendere una rampa autostradale che non è mai stata aperta da quando l'hanno costruita.
Per chi è pratico di Roma, voleva farmi prendere la rampa che da parco leonardo immette sulla Roma-Fiumicino direzione Gra e che forse secondo il mio navi apriranno nel 2022.
Perche' il tuo navigatore e' troppo "avanti" ....ahahah :p

Guarda io sono a Roma Nord vicino centro commerciale Porta di Roma e ti assicuro che anche li prevede in alcuni punti situazioni del genere ! :D

@nicolalee: comporta che se tenti di installare sw per strumentazioni con ID del 2015, rischi di mandare in blocco l'infotaintment...

PS: questa mattina sono stato chiamato dalla mia conce di zona perché dicono che è arrivata una versione nuovissima datata settembre 2016... giovedì pomeriggio mi installeranno la nuova SD e vi saprò dire...

E' successo anche a me! Nonostante avessi già fatto un aggiornamento a fine luglio, ieri pomeriggio sono stato contattato dal Concessionario il quale mi ha detto di avere già pronta la schedina con il nuovo aggiornamento da sostituire a quella che ho attualmente installata. Speriamo sia definitivo e soprattutto che sia un VERO aggiornamento, visto che quello fatto a luglio mancava ancora di strade "vecchie" di almeno 5 anni .....

Perdonatemi, come faccio a risalire che aggiornamento ho sulla mia? È stato appena fatto, e finora non ho trovato particolari discrepanze. Grazie

Con la nuova Tuscon abbiamo fatto più di 2000 km in giro per l'Italia del sud e nel elogiare la comodità e silenziosità della macchina devo assolutamente ribadire l'inadeguatezza del sistema di navigazione. Le mappe, che mi sono state aggiornate dall'officina nel mese di luglio all'ultima versione!!!!! sono a dir poco paleolitiche ed inadeguate tanto che per citta come Palermo e Napoli alla fine preso dallo sconforto ho dovuto spegnere il navigatore della macchina e affidarmi a Google Maps... solo un esempio , sul lungomare di Napoli dove esiste un cantiere da almeno 15 anni il navigatore della macchina continuava ad indicare di PASSARCI ATTRAVERSO... per non parlare di Palermo o di molte strade della della Sicilia interna ... mi chiedo il motivo per cui uno spende 1000 euro per poi essere costretto ad affidarsi al telefonino........uno scandalo

Attenzione che le alternative alla navigazione con mappa in loco come il tom tom, utilizzano il sistema satellitare. Tom tom e similari che utilizzano mappe in loco , le indicazioni sono fornite dai competenti uffici comunali di ogni distretto territoriale. Le mappe sono per tutti Atlas e un'altra di cui non ricordo il nome.

Attenzione che le alternative alla navigazione con mappa in loco come il tom tom, utilizzano il sistema satellitare. Tom tom e similari che utilizzano mappe in loco , le indicazioni sono fornite dai competenti uffici comunali di ogni distretto territoriale. Le mappe sono per tutti Atlas e un'altra di cui non ricordo il nome.
Vorresti per cortesia chiarire quanto hai scritto? Mi riferisco a "in loco" e all'utilizzo del "sistema satellitare".
"Un'altra" oltre a TeleAtlas è con tutta probabilità Navteq.
Che poi è diventata Here e, guardacaso, è la fornitrice della cartografia per Hyundai...

Edit: per riferimento:
https://it.wikipedia.org/wiki/Navteq
https://it.wikipedia.org/wiki/Tele_Atlas

Ultima modifica:
E' successo anche a me! Nonostante avessi già fatto un aggiornamento a fine luglio, ieri pomeriggio sono stato contattato dal Concessionario il quale mi ha detto di avere già pronta la schedina con il nuovo aggiornamento da sostituire a quella che ho attualmente installata. Speriamo sia definitivo e soprattutto che sia un VERO aggiornamento, visto che quello fatto a luglio mancava ancora di strade "vecchie" di almeno 5 anni .....
Per quanto ho visto fino ad ora l'ulteriore aggiornamento che è da poco disponibile presso i concessionari riguarda solo il software del sistema e l'app di navigazione, non le mappe, purtroppo; ed è destinato ad essere installato solo sulle vetture più recenti, quelle con il "nuovo" sistema di infotainement che hanno installato di fabbrica la versione software con finale 110, che viene sostituita dalla versione con finale 112, e l'app di navigazione con finale 09.45.52, che diventa 09.46.57.
Le mappe restano quelle con finale (DB.1) dell'aggiornamento di luglio.
Che poi sia disponibile un aggiornamento anche per i "vecchi" sistemi, che a luglio sono stati aggiornati alla versione sw finale 103, non mi è dato sapere...

Indietro
Alto Basso