• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sistema multimediale e Impianto Audio: problemi, pareri, info varie

Ho provato con Ipod e con riproduzione musica da cellulare Bluetooth, grazie per la segnalazione. Forse il volume di riproduzione risulta un po' più alto ma restano i problemi che secondo me caratterizzano anche l'ascolto della radio. Quest'auto purtroppo ha un sistema audio insufficiente, l'amplificazione, le casse...non sono altezza. I bassi sono inesistenti, la qualità del suono, a parte il volume, veramente bassa. A mio avviso nemmeno un aggiornamento software può miglioare la situazione, hanno risparmiato su queste componenti e così ti tieni l'auto!

Ma hai provato a regolare l'equalizzatore ? Io non lo trovo così scarso ..... a me sembra che suoni bene dopo qualche regolazione specialmente con file mp3 a 320 k i bassi sono corposi e il volume alto

Mi chiedo quanto potrebbe costare una modifca sostanziale tipo cambio casse amplificatore esterno e sub...anche in considerazione del fatto che abbiamo scoperto che sotto la palpebra del cruscotto c'e' un vano vuoto praticamente in quello spazio nella Tucson USA trova spazio una ulteriore cassa (magari la palpebra si potrebbe cambiare con quella Americana)....sempre fantasticando poi nel bagagliaio magari una soluzione come la mazda CX3 per il SUB......se sotto i mille euro un pensierino quasi quasi ....

ps ho messo su chiavetta solo file mp3 320k ma al di la' del suono migliorato la fiat panda con stereo di serie ha un volume (e bassi) nettamente ma nettamente superiore ....

Ma hai provato a regolare l'equalizzatore ? Io non lo trovo così scarso ..... a me sembra che suoni bene dopo qualche regolazione specialmente con file mp3 a 320 k i bassi sono corposi e il volume alto

Come posso regolare per un livello otttimale? grazie

Come posso regolare per un livello otttimale? grazie
io ho messo bassi a +10, alti a + 5 e medi a -2/-3
Ma son tutti "palliativi", inutile girarci intorno fa cag...e!!!!!

Chi dice il contrario mi dispiace ma non ha la più pallida idea di cosa voglia dire ascoltare bene musica. Senza eccedere in follie da audiofili eh....
ciao

io ho messo bassi a +10, alti a + 5 e medi a -2/-3
Ma son tutti "palliativi", inutile girarci intorno fa cag...e!!!!!

Chi dice il contrario mi dispiace ma non ha la più pallida idea di cosa voglia dire ascoltare bene musica. Senza eccedere in follie da audiofili eh....
ciao
Parla per te e non insultare gli altri con giudizi che possono solo prevedere una sensazione esclusivamente personale. Potrei dire lo stesso per te pensaci ..... magari con la musica incontrollata ti sei danneggiato le cellule ciliate dell'orecchio ed hai perso per sempre la possibilità di sentire determinate frequenze ... fa parte della vita e può succedere a tutti .....

Da Wikipedia :

Le cellule ciliate :
Sono circa 16000 per
orecchio e servono a trasformare gli impulsi meccanici, generati dalle onde sonore, in impulsi nervosi. La cellula ciliata è semplicemente un trasduttore meccano-elettrico, cioè trasforma un movimento meccanico in impulso elettrico tramite passaggio di ioni.

In caso di danneggiamento, le cellule ciliate non sono in grado di rigenerarsi. Il danneggiamento può causare sordità parziale o totale e gravi patologie.

Grazie Jackscars, sì ho fatto varie prove ma solo su qualche stazione radio con trasmissione di qualità a mio avviso l'audio è decente. Per carità la musica si sente e le casse non vibrano ma se sali in altre auto anche di costo inferiore (ho provato come dicevo la Renegade di mio padre) radio e chiavetta trasmettono musica con suono più avvolgente e potente, anche a volume più basso. Su un auto di 35.000 euro mi sarei aspettato di meglio; avevo la IX35 e il sistema audio era migliore, stesse chiavette, stesse stazioni audio.....poi ci accontenta. PS MA QUALCUNO HA CAPITO SE SI PUO' METTERE SILENZIOSA LA VOCE DEL NAVIGATORE IN MODO DEFINITIVO. IO LA SILENZIO MA POI TUTTE LE VOCE CHE RIACCENDO L'AUTO TORNA VOLUME 5.GRAZIE.

Buongiorno,
non riesco a modificare il volume delle info traffico (servizio TA) fornite via radio. Benchè abbia impostato il volume informazioni su 6, le infortraffico vanno sempre a 10.
Analogamente, benchè abbia impostato il volume dell'autoradio all'accensione su 5, tiene il volume con cui invece avevo spento la vettura...
Ci sono impostazioni ulteriori da utilizzare o è un problema riscontrato anche da qualcun altro?
Grazie.

Parla per te e non insultare gli altri con giudizi che possono solo prevedere una sensazione esclusivamente personale. Potrei dire lo stesso per te pensaci ..... magari con la musica incontrollata ti sei danneggiato le cellule ciliate dell'orecchio ed hai perso per sempre la possibilità di sentire determinate frequenze ... fa parte della vita e può succedere a tutti .....
Non volevo offendere mi dispiace te la sia presa!

Da Wikipedia :

Le cellule ciliate :
Sono circa 16000 per
orecchio e servono a trasformare gli impulsi meccanici, generati dalle onde sonore, in impulsi nervosi. La cellula ciliata è semplicemente un trasduttore meccano-elettrico, cioè trasforma un movimento meccanico in impulso elettrico tramite passaggio di ioni.

In caso di danneggiamento, le cellule ciliate non sono in grado di rigenerarsi. Il danneggiamento può causare sordità parziale o totale e gravi patologie.
Accetto l'ironia e non mi offendo assolutamente..siamo qui per aiutarci, non per scannarci
Però ti faccio una domanda: come mai un buon 80% dei possessori del nostro gioiellino lamenta la stessa cosa? Non penso di essere l'unico allora ad avere queste cellule rovinate....
Comunque al di la di tutto io spero arrivi presto il giorno in cui qualche "tecnico" mi sappia spiegare come sia stato possibile un errore così madornale per cui l'audio USB è così differente da quello della radio
Senza alcun rancore, ripeto..buona giornata!

ciao

Accetto l'ironia e non mi offendo assolutamente..siamo qui per aiutarci, non per scannarci
Però ti faccio una domanda: come mai un buon 80% dei possessori del nostro gioiellino lamenta la stessa cosa? Non penso di essere l'unico allora ad avere queste cellule rovinate....
Comunque al di la di tutto io spero arrivi presto il giorno in cui qualche "tecnico" mi sappia spiegare come sia stato possibile un errore così madornale per cui l'audio USB è così differente da quello della radio

ciao

ti rispondo io...il problema è che sull'usb hanno usato dei codec (convertitori) molto scarsi...da quello che ho sentito dire l'impianto LG andrebbe invece bene nella riproduzione MP3...quindi è solo il software creato da Hyundai che ha grossi problemi, paradossalmente se usavano il riproduttore standard fornito da LG il suono era identico a quello radio.

ti rispondo io...il problema è che sull'usb hanno usato dei codec (convertitori) molto scarsi...da quello che ho sentito dire l'impianto LG andrebbe invece bene nella riproduzione MP3...quindi è solo il software creato da Hyundai che ha grossi problemi, paradossalmente se usavano il riproduttore standard fornito da LG il suono era identico a quello radio.

Grazie per la precisazione!
ciao

e quindi una modifica software con tutti gli hacker/esperti che abbiamo non resolve il problema????
Se solo questo e' il problema dovrebbe essere molto molto semplice risolverlo!!!

e quindi una modifica software con tutti gli hacker/esperti che abbiamo non resolve il problema????
Se solo questo e' il problema dovrebbe essere molto molto semplice risolverlo!!!

Codec migliori sull'usb migliorerebbero la resa ma (a mio giudizio) l'amplificatore interno all'impianto è proprio scarso, oltre che poco potente. Le casse forse non sono proprio da buttare.

Codec migliori sull'usb migliorerebbero la resa ma (a mio giudizio) l'amplificatore interno all'impianto è proprio scarso, oltre che poco potente. Le casse forse non sono proprio da buttare.

Confermo che le casse sono buone....giudizio espresso da esperti del settore...il problema e ' la sorgente ....cmq non vedo l'ora di montare sub e amplificatore esterno....non sicuro pero' della garanzia sull'oimpianto elettrico auto...se qualche centralina dovesse impazzire causa problemi elettrici....sarebbero volatili per diabetici!!!!

Confermo che le casse sono buone....giudizio espresso da esperti del settore...il problema e ' la sorgente ....cmq non vedo l'ora di montare sub e amplificatore esterno....non sicuro pero' della garanzia sull'oimpianto elettrico auto...se qualche centralina dovesse impazzire causa problemi elettrici....sarebbero volatili per diabetici!!!!

ciao Dino, posso sapere (se possibile) che genere di componenti volevi installare e soprattutto la spesa? Ma il sub poi quanto posto porterebbe via? Grazie

ciao Dino, posso sapere (se possibile) che genere di componenti volevi installare e soprattutto la spesa? Ma il sub poi quanto posto porterebbe via? Grazie

casse,

Cio' che fatto Deadpool79...nella discussione audio sostituzione casse.Consigli?.... c'e' scritto tutto....

noi non possiamo cambiare i codec...vengono messi quando creano il setup dell'autoradio ed è hyundai che deve fare un mega aggiornamento...semmai l'unico sistema è quello di fare una bella comunicazione incazzata firmata da tutti ...perche se si fa singolarmente ognuno non credo che ci ascolteranno molto...chi è bravo in queste cose?

Oggi pomeriggio ero fermo ad aspettare mia moglie e ascoltavo musica a 320 kb da chiavetta usb ad un volume quasi a tre quarti, ebbene i bassi erano potenti, lo specchietto retrovisore interno vibrava ad ogni botta di basso, la gente che passava si voltava ad osservare ..... un po' tamarro ma non direi poco potente e poco corposo ... a me garbava molto come dicono in Toscana ..... equalizzatore posizionato a +10 bassi / -2 medi / +7 alti

ciao

Ricorda che qualsiasi sia l'apparecchiatura in uso, l'audio USB sarà sempre diverso da altre fonti che a loro volta saranno diverse tra loro e mai uguali (eccetto rari e costosissimi casi), è un problema di impedenze nei circuiti che fanno da interfaccia tra le fonti audio e l'amplificatore vero e proprio. Se avete qualche annetto come me, ricorderete senz'altro quando collegavate allo "stereo" di casa la piastra di registrazione e notavate che rendeva diversamente da come rendeva un giradischi, indipendentemente dall'amplificatore o dalle casse !!! Inoltre nel discorso degli MP3 entrano in gioco altre problematiche riferite sia al tipo di codec installati sull'apparecchiatura che al tipo di manipolazioni che ha subito il brano prima di diventare un MP3 !!! E' il classico problema di avere un sistema "aperto" ad una moltitudine diversa di opzioni e di file, che rispetto ad un sistema "chiuso" sarà più difficile da rendere perfetto !!! (vedi paragone PC ed APPLE)

Indietro
Alto Basso