Innanzitutto un suggerimento: prima di cambiare anche gli speaker prova ad installare solo il dsp, e, al limite, il subwoofer.
Per quanto ne so non esiste un set di cavi plug & play prodotto da Impact.
Consigli e dritte?
Siamo in attesa di un tutorial di un utente (noto utente, meglio...) proprio per una installazione simile a quella c'è hai intenzione di fare tu...
Magari farai una guida prima di lui...
Hai ragione Maurizio,
purtroppo quel minchione del
noto utente (a momenti morivo
) da qualche settimana ha impegni di lavoro che gli lasciano gran poco tempo libero (e quel poco lo dedica alla famiglia
)
Nel tempo libero del tempo libero, un po' è andato avanti
e può intanto dire:
Non credo che ci siano cavi ad hoc della impact. Avevo cercato cavetterie di altre marche già pronte ma costavano una follia.
L'unica cosa che ho preso è il cavo della phonocar con gli spinotti ad hoc per la hyundai (40euro, my balls
), in modo da fare il bypass degli altoparlanti senza dover tagliare niente.
Una volta avuti tutti i connettori, mi sto saldando io i cavi alla lunghezza che mi servono (l'ampli lo metto sotto il pianale del baule) ed è per quello che ci sto mettendo un po'.
Il tuo consiglio di aspettare di cambiare gli altoparlanti è sacrosanto; un impianto audio lo si modifica sempre a step, lasciate stare i vari installatori che vi dicono che bisogna cambiare tutto, mettere 2 o 3 ampli, foderare tutte le porte e via dicendo.
Ovvio, loro sparano sempre il massimo facendolo passare come il minimo sindacale, ma ognuno di noi ha una propria percezione di qualità audio e spesso (visto che parliamo di un'auto e non di un teatro di ascolto di musica sinfonica) basta poco per avere un risultato più che buono.
Per cui, secondo me:
1- primo step ampli con dsp (dsp fondamentale per pulire e calibrare bene il segnale, anche per il fatto che preleviamo un segnale già amplificato e non un pre-ampli);
2- se si sente la mancanza di profondità di bassi aggiunta di un subwoofer nella ruota di scorta (per non perdere spazio). Per questo step io sto riciclando un sub ciare doppia bobina da 25 cm, che però sarebbe grandicello per il vano ruota di scorta. Mio consiglio, prendete un buon sub da 13 o 16 cm (solo cono), inscatolatelo in legno con le dimensioni dell'interno della ruota di scorta, e metteteci un ampli separatto. Si spende meno di quelli già pronti ed il risutlato sarà sicuramente migliore.
3- cambio altorpalanti;
4- insonorizzazione delle portiere.
Credo che già con il secondo step il 99% sarà già soddisfatto.