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Sistema multimediale e Impianto Audio: problemi, pareri, info varie

Mai sentito Audison? Ne ho letto benissimo; diciamo che dovrebbe essere al livello del Match, con un costo prossimo alla metà.
Se davvero uno scatolino riuscisse a migliorare l'audio in modo tangibile, perchè no?
La parte più complicata del lavoro, ovvero smontare la palpebra del cruscotto, l'ho già fatta, quindi... :)
Ecco. Allora tu mi dai le dritte per smpntare la palpebra senza distruggere tutto e io poi ti faccio sentite l' impact. Ormai l'ho gia preso.
 
Ecco. Allora tu mi dai le dritte per smpntare la palpebra senza distruggere tutto e io poi ti faccio sentite l' impact. Ormai l'ho gia preso.
Andata.
Posta una foto del cavo adattatore.
E intanto comprati uno di quei kit di leve in plastica per smontare le plastiche.
 
Andata.
Posta una foto del cavo adattatore.
E intanto comprati uno di quei kit di leve in plastica per smontare le plastiche.
Già prese.
Anche il cavo.
Vediamo se riesco a fare settimana prox, poi posto tutto.
 
550 dsp
250-300 euro per sub amplificato ci sta
100 di cavetteria varia ci sta
150-200 euro di installazione ci sta

1100 euro non è fuori dal mondo.

Per quello ho optato per un dsp amplificato un po' meno performante ma valido e per il sub riciclo un vecchio Ciare CS252 doppia bobina. Il lavoro me lo faccio e con 400 euro risolvo.

Comunque 1100 euro sono una cifra normale per avere un impianto car hi-fi medio.
Tralasci però un particolare molto importante: la modifica del mio impianto mi ha portato ad avere in auto android auto o apple car,...scusa se è poco
 
Tralasci però un particolare molto importante: la modifica del mio impianto mi ha portato ad avere in auto android auto o apple car,...scusa se è poco


Non ho tralasciato niente.

Parliamo di 2 linee di pensiero diverse: se uno vuole AA o CP deve cambiare l'unità, no way.
Ma, se uno NON vuole cambiare l'unità (per motivi suoi) ma vuole un audio migliore, può agire come ho indicato io.
 
Premessa: non sono convinto di voler buttare dei soldi per migliorare l'audio della Tucson.
Comunque se e quando dovessi decidere in tale senso, ecco quello che serve scegliendo un prodotto della linea Match della tedesca Audiotec Fischer:

IMG_0272.PNG

Il DSP amplificato Match M 5DSP sembra essere un ottimo prodotto.
I cablaggi permettono un'installazione senza toccare forbici e saldatore.
Il PP-AC 97 è indicato come compatibile con la ix35 e la Sportage con navigatore, ma confrontando le prese apparentemente è compatibile con la head unit della Tucson.
In ogni caso attendo una conferma dai Tedeschi.

Lo screenshot che riporto è dell'unico negozio online in Italia che ha tutte le parti disponibili (non ho ancora chiesto se lo siano veramente, ed eventualmente in che tempi possano essere spediti).

Sempre della gamma Match c'è anche l'interessante subwoofer da inserire al posto (o all'interno? Ha un diametro di 50 cm... magari nella 19" ci sta) della ruota di scorta:

https://www.rgsound.it/pp-7s-d-plug-e-play-dual-subbox_match-id-19242.html

IMG_0273.PNG

TUNZ TUNZ TUNZ
 
Ultima modifica:
Sempre della gamma Match c'è anche l'interessante subwoofer da inserire al posto (o all'interno? Ha un diametro di 50 cm... magari nella 19" ci sta) della ruota di scorta.
E no che non ci può stare...
19" è la misura dell'interno del pneumatico, o dall'esterno del cerchio, e corrisponde a 48 centimetri e rotti...

TUNZ TUNZ TUNZ SSSHHHTT
 
Il PP-AC 97 è indicato come compatibile con la ix35 e la Sportage con navigatore, ma confrontando le prese apparentemente è compatibile con la head unit della Tucson.
In ogni caso attendo una conferma dai Tedeschi.

Conferma ricevuta: l'insieme dei cavi adattatori PP-AC 97 e PP-ISO 1 (1 rappresenta la lunghezza: 1 metro... Esiste anche il 2 e il 5, per chi non volesse posizionare lo scatolozzo M 5DSP all'interno del cruscotto) sono compatibili con la nostra Tucson.
Sul sito della Audiotec Fischer esistono anche dei preset per il software di regolazione del DSP già impostati per la Tucson; includono anche i setup per i subwoofer (tre preset per tre diversi modelli del subwoofer), ma immagino siano una buona base di partenza per l'impostazione della scena sonora anche senza montarlo.
 
Un saluto a tutto il forum.
Seguo la discussione con interesse, girovagando in rete ho trovato qualcosa che può interessarci su You Tube a questo link (
).
Spero possa essere utile anche se ho visto che qualcuno di noi utenti di questo forum ha già in cantiere una soluzione simile.
 
Un saluto a tutto il forum.
Seguo la discussione con interesse, girovagando in rete ho trovato qualcosa che può interessarci su You Tube a questo link (
).
Spero possa essere utile anche se ho visto che qualcuno di noi utenti di questo forum ha già in cantiere una soluzione simile.
Hanno fatto un gran lavoro... Però sicuramente il costo è elevato. . Ma si sa, i lavori fatti bene costano cari!
 
Vorrei mettere mano all'impianto in questo modo:
- Processore amplificato " Impact JX604 DSP "
- Diffusori Ant/Post " Coral serie Monza "
- Subwoofer da inserire all'interno della ruota di scorta da 19 pollici da costruire o reperire già fatto.
Mi chiedevo però se la Impact ha in catalogo la cavetteria per interfacciare il processore al nostro sistema audio.
Consigli e dritte sono ben accetti.
 
Vorrei mettere mano all'impianto in questo modo:
- Processore amplificato " Impact JX604 DSP "
- Diffusori Ant/Post " Coral serie Monza "
- Subwoofer da inserire all'interno della ruota di scorta da 19 pollici da costruire o reperire già fatto.
Mi chiedevo però se la Impact ha in catalogo la cavetteria per interfacciare il processore al nostro sistema audio.
Consigli e dritte sono ben accetti.
Innanzitutto un suggerimento: prima di cambiare anche gli speaker prova ad installare solo il dsp, e, al limite, il subwoofer.
Per quanto ne so non esiste un set di cavi plug & play prodotto da Impact.
Consigli e dritte?
Siamo in attesa di un tutorial di un utente (noto utente, meglio...) proprio per una installazione simile a quella c'è hai intenzione di fare tu...
Magari farai una guida prima di lui... ;)
 
Innanzitutto un suggerimento: prima di cambiare anche gli speaker prova ad installare solo il dsp, e, al limite, il subwoofer.
Per quanto ne so non esiste un set di cavi plug & play prodotto da Impact.
Consigli e dritte?
Siamo in attesa di un tutorial di un utente (noto utente, meglio...) proprio per una installazione simile a quella c'è hai intenzione di fare tu...
Magari farai una guida prima di lui... ;)


A "noto utente" mi sono rovesciato sulla sedia...:D:D:D:D:D:D:D

Forza, @MacAnder , sei tutti noi!!!:D
 
Innanzitutto un suggerimento: prima di cambiare anche gli speaker prova ad installare solo il dsp, e, al limite, il subwoofer.
Per quanto ne so non esiste un set di cavi plug & play prodotto da Impact.
Consigli e dritte?
Siamo in attesa di un tutorial di un utente (noto utente, meglio...) proprio per una installazione simile a quella c'è hai intenzione di fare tu...
Magari farai una guida prima di lui... ;)

Hai ragione Maurizio,

purtroppo quel minchione del noto utente (a momenti morivo :D) da qualche settimana ha impegni di lavoro che gli lasciano gran poco tempo libero (e quel poco lo dedica alla famiglia:))

Nel tempo libero del tempo libero, un po' è andato avanti ;) e può intanto dire:

Non credo che ci siano cavi ad hoc della impact. Avevo cercato cavetterie di altre marche già pronte ma costavano una follia.
L'unica cosa che ho preso è il cavo della phonocar con gli spinotti ad hoc per la hyundai (40euro, my balls:eek:), in modo da fare il bypass degli altoparlanti senza dover tagliare niente.

Una volta avuti tutti i connettori, mi sto saldando io i cavi alla lunghezza che mi servono (l'ampli lo metto sotto il pianale del baule) ed è per quello che ci sto mettendo un po'.

Il tuo consiglio di aspettare di cambiare gli altoparlanti è sacrosanto; un impianto audio lo si modifica sempre a step, lasciate stare i vari installatori che vi dicono che bisogna cambiare tutto, mettere 2 o 3 ampli, foderare tutte le porte e via dicendo.
Ovvio, loro sparano sempre il massimo facendolo passare come il minimo sindacale, ma ognuno di noi ha una propria percezione di qualità audio e spesso (visto che parliamo di un'auto e non di un teatro di ascolto di musica sinfonica) basta poco per avere un risultato più che buono.

Per cui, secondo me:
1- primo step ampli con dsp (dsp fondamentale per pulire e calibrare bene il segnale, anche per il fatto che preleviamo un segnale già amplificato e non un pre-ampli);
2- se si sente la mancanza di profondità di bassi aggiunta di un subwoofer nella ruota di scorta (per non perdere spazio). Per questo step io sto riciclando un sub ciare doppia bobina da 25 cm, che però sarebbe grandicello per il vano ruota di scorta. Mio consiglio, prendete un buon sub da 13 o 16 cm (solo cono), inscatolatelo in legno con le dimensioni dell'interno della ruota di scorta, e metteteci un ampli separatto. Si spende meno di quelli già pronti ed il risutlato sarà sicuramente migliore.
3- cambio altorpalanti;
4- insonorizzazione delle portiere.

Credo che già con il secondo step il 99% sarà già soddisfatto.
 
2- se si sente la mancanza di profondità di bassi aggiunta di un subwoofer nella ruota di scorta (per non perdere spazio).
Personalmente escludo l'ipotesi del subwoofer nel baule per due motivi:
1 - non mi sembra opportuno far vibrare a colpi di bassi la povera cagnolina
2 - in base alla legge di Murphy il sub piazzato all'interno della ruota di scorta porterebbe ad una sequenza di forature, vista la scomodità aggiuntiva di doverlo togliere...
Vedremo quali miglioramenti porterà la sola amplificazione e la gestione degli speaker fatta tarando il DSP.
A questo link si possono scaricare le guide pubblicate da Audiotec Fischer, specifiche per i loro prodotti, ma comunque lettura interessante per capire le basi della taratura di un DSP.
In caso di effettiva povertà di bassi una soluzione poco invasiva può essere l'installazione di un subwoofer compatto sotto uno dei sedili anteriori.

P.S.: eggià... stamattina sono caduto dal letto... :(
 
Ultima modifica:
Personalmente escludo l'ipotesi del subwoofer nel baule per due motivi:
1 - non mi sembra opportuno far vibrare a colpi di bassi la povera cagnolina
2 - in base alla legge di Murphy il sub piazzato all'interno della ruota di scorta porterebbe ad una sequenza di forature, vista la scomodità aggiuntiva di doverlo togliere...
Vedremo quali miglioramenti porterà la sola amplificazione e la gestione degli speaker fatta tarando il DSP.
A questo link si possono scaricare le guide pubblicate da Audiotec Fischer, specifiche per i loro prodotti, ma comunque lettura interessante per capire le basi della taratura di un DSP.
In caso di effettiva povertà di bassi una soluzione poco invasiva può essere l'installazione di un subwoofer compatto sotto uno dei sedili anteriori.

P.S.: eggià... stamattina sono caduto dal letto... :(

Nel tua caso, con la cagnolina in baule (cagnolina?o_O, dalle foto mi sembrava qualcosa di più:D) il sub in quella posizione è da escludere.
Anche sotto al sedile è una buona soluzione.

Per le forature, sto pensando di fare un pianale a sezioni in modo da rendcere più semplice la rimozione del sub e l'accesso alla ruota di scorta.
 
Un saluto a tutto il forum.
Volevo chiedere lumi a MacAnder per la realizzazione del sub. Posseggo un sub due vie da 20 (non ricordo la marca) e un amplificatore Kenwood con crossover per il sub . Mi chiedevo quale soluzione è la migliore , con o senza reflex e di che diametro e lunghezza del reflex appunto.
Ho trovato il DSP della Impact a questo link ( https://www.centroradio.it/public/index.php?main_page=shop&products_id=2116 ) e chiedendo informazioni sul prodotto mi ha posto la domanda su come avrei utilizzato il DSP . Rispondendogli che lo avrei utilizzato per pilotare fronte anteriore e posteriore e uscita pre per il sub mi ha risposto dicendo:


- Ecco... quindi ci troveremmo ad avere a che fare con uno dei limiti che abbiamo riscontrato su questo prodotto.
Mi spiego: se si utilizza per pilotare con i propri 4 canali amplificati il fronte anteriore ed il fronte posteriore ci troveremmo a perdere la funzione di fader della sorgente, o meglio... il fader non funzionerebbe come deve. Abbiamo riscontrato che questo amplificatore "mixa" i canali anteriore e posteriore dello stesso lato. Questo comporta che se si sposta il fader (per esempio) tutto sull'anteriore, il posteriore verrà solamente leggermente attenuato ma non verrà escluso. Ovviamente vale anche viceversa, mentre il balance (destra/sinistra) rimarrebbe totalmente funzionante.
Quindi si tratta di settare correttamente il DSP con il fader posizionato al centro ed essere consapevoli che si avrà una limitazione nell'uso di questa funzione.

Abbiamo segnalato ad Impact questa limitazione, ma a quanto pare si tratta di una caratteristica del DSP utilizzato.
Si tratta di un amplificatore con DSP dalla buona versatilità e dalle buone prestazioni proposto ad un prezzo contenutissimo, se utilizzato (per esempio) per effettuare una bi-amplificazione del fronte anteriore (come noi lo utilizziamo noi nel 90% dei casi) oppue per pilotare con i propri 4 canali il fronte anteriore ed il subwoofer si rivela una soluzione imbattibile per prezzo e prestazioni.

Hai avuto modo di appurare la cosa o ancora non hai ultimato il tuo impianto.
 
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