- Punteggio reazioni
- 12.606
- Provincia
- Padova PD
- Auto ed Allestimento
- Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Un saluto a tutto il forum.
Volevo chiedere lumi a MacAnder per la realizzazione del sub. Posseggo un sub due vie da 20 (non ricordo la marca) e un amplificatore Kenwood con crossover per il sub . Mi chiedevo quale soluzione è la migliore , con o senza reflex e di che diametro e lunghezza del reflex appunto.
Ho trovato il DSP della Impact a questo link ( https://www.centroradio.it/public/index.php?main_page=shop&products_id=2116 ) e chiedendo informazioni sul prodotto mi ha posto la domanda su come avrei utilizzato il DSP . Rispondendogli che lo avrei utilizzato per pilotare fronte anteriore e posteriore e uscita pre per il sub mi ha risposto dicendo:
- Ecco... quindi ci troveremmo ad avere a che fare con uno dei limiti che abbiamo riscontrato su questo prodotto.
Mi spiego: se si utilizza per pilotare con i propri 4 canali amplificati il fronte anteriore ed il fronte posteriore ci troveremmo a perdere la funzione di fader della sorgente, o meglio... il fader non funzionerebbe come deve. Abbiamo riscontrato che questo amplificatore "mixa" i canali anteriore e posteriore dello stesso lato. Questo comporta che se si sposta il fader (per esempio) tutto sull'anteriore, il posteriore verrà solamente leggermente attenuato ma non verrà escluso. Ovviamente vale anche viceversa, mentre il balance (destra/sinistra) rimarrebbe totalmente funzionante.
Quindi si tratta di settare correttamente il DSP con il fader posizionato al centro ed essere consapevoli che si avrà una limitazione nell'uso di questa funzione.
Abbiamo segnalato ad Impact questa limitazione, ma a quanto pare si tratta di una caratteristica del DSP utilizzato.
Si tratta di un amplificatore con DSP dalla buona versatilità e dalle buone prestazioni proposto ad un prezzo contenutissimo, se utilizzato (per esempio) per effettuare una bi-amplificazione del fronte anteriore (come noi lo utilizziamo noi nel 90% dei casi) oppue per pilotare con i propri 4 canali il fronte anteriore ed il subwoofer si rivela una soluzione imbattibile per prezzo e prestazioni.
Hai avuto modo di appurare la cosa o ancora non hai ultimato il tuo impianto.
ciao,
come puoi leggere qui:
https://www.hyundai-club.eu/threads/installazione-dsp-amplificatore-impact-jx604dsp.22048/
Ho già installato il DSP, solo che non ho ancora giocato molto sui settaggi.
Non sapevo di questa limitazione (grazie dell'info), però personalmente la perdita o una limitazione del fader non mi cambia più di tanto la vita: nel momento che viene fatta una buona regolazione tramite PC dell'ambiente sonoro dopo l'installazione del DSP, il fader chi lo usa più?
Allo stesso modo,una volta messo il dsp, anche i livelli alti/medi/bassi dell'autoradio non devono più essere toccati, ed è preferibile, secondo me, lasciarli in flat sul navi (tutto a zero) e lavorare sui guadagni e tagli di crossover da DSP.
In questo modo non si sporca troppo il segnale in ingresso proveniente dal navi (le amplificazioni dei livelli del navi introducono gioco-forza delle distorsioni armoniche) e nel momento che si trova un buon bilanciamento sul DSP, non si tocca più niente.
Ovvio che se in un secondo momento vogliamo mettere anche un sub, sarà necessario risettare l'ambiente in virtù di questa aggiunta.
Arrivando al discorso sub: io opterei intanto per un ampli dedicato con controllo remoto del volumne, in modo da poterlo abbassare ed alzare a piacimento dal posto guida a seconda di cosa stiamo ascoltando (e dal momento psicologico che abbiamo). Sto valutando prodotti per questo fine.
Se tu hai già un sub ed un ampli, usa quello che hai
Se non hai problemi di spazio, fatti un box con un litraggio buono (vado ad occhio, 30 litri per un doppia bobina da 20 dovrebbero essere ottimali) che quando hai bisogno di spazio lo stacchi e lo rimuovi dal baule.
Con un sub di quelle dimenzioni potresti però ottenere un buon risultato costruendoti un box da inserire dentro la ruota di scorta (ci stanno circa 20-22 litri con la scorta da 17"), realizzando un nuovo pianale baule ad hoc per questo uso (occhio a fare una griglia di protezione per il cono del sub, nel caso carichi qualcosa).
Lascia stare in tutti i casi il reflex e vai di cassa chiusa: una volta che hai un litraggio sufficiente (e ripeto che tra 20 e 30 litri con un sub da 20cm dovresti essere messo bene), la resa è sicuramente buona.
Per fare un reflex devi fare tutta una serie di calcoli per accordare in maniera opportuna le lunghezze d'onda delle basse frequesnze e se per caso fai male i calcoli o non realizzi per bene i condotti, ti trovi un sub che invece di "pompare", "fischia".