Eccomi di rientro dall'officina.
Prima di tutto un pò di storia che potrebbe servire e poi capirete perchè:
"alla consegna della vettura mi dicono che il tempo di intervento è di 12 minuti (tempistica HMC) quindi il tempo della registrazione e di un caffè.
Prendo un caffè.....una merendina.....un succo.....poi un pacchetto di caramelle....passa un'ora e ancora niente.
Mi affaccio in officina dalla sala di attesa e vedo che ci sono 4 meccanici intorno alla mia vettura che confabulano animatamente....ahia.....
Mi vede il capofficina che mi viene incontro facendomi il segno della croce in riferimento alla centralina....ahia....
Mi dispiace ma l'aggiornamento in automatico è fallito e non riusciamo più a riconfigurare la centralina....ahia.....
L'aggiornamento consiste nella prima fase nel resettare la centralina e nella seconda fase nel reiserire il software aggiornato; la seconda fase si è bloccata a metà e non se ne viene a capo; lei ora ha una centralina vuota.....ahia.....
Ora proveremo con un'azione manuale di forzatura dell'aggiornamento in quanto non comprendiamo ancora se dipende dalla sua centralina, dal software di aggiornamento o cos'altro (questo è quello che potrebbe essere utile sapere).
Altri 15 minuti in cui la mia carnagione ha variato dal verde furioso al bianco terrore e finalmente vedo i meccanici che sorridenti staccano le apparecchiature e tornano alle loro mansioni.
Bene, non si tratta di una autopsia penso e infatti viene il capo che mi dice di essere fortunato (IO???) e l'aggiornamento è riuscito......fiuuuu.....
Dopo aver effettuato un giro all'esterno me la riporta e mi dice che è tutto ok e di fargli sapere se noto differenze".
Ho effettuato un "giro" di prove di una trentina di chilometri provandola in accelerazione, in ripresa, a velocità costante, con le marce basse e con quelle alte, con il condizionatore acceso oppure spento, insomma in tutte quelle situazioni che provai nell'unico giorno che ho sentito i tentennamenti.
Bene il risultato è:
MACCHINA PERFETTA
Lineare come non mai, senza buchi o sussulti, e se posso azzardare anche maggiormente performante (okkio DIABOLIK che sono pronto anche io con lo 0-100....
....ovviamente scherzo).
Insomma soddisfattissimo del risultato, a parte lo "smaltimento" di quell'imprevisto.
Spero comunque che, a parte il fatto di averlo un pò romanzato, sia utile questa testimonianza per alleviare l'attesa di chi vuole o vorrà fare quest'aggiornamento.
Un grazie al Bargilero.
Ciao Carlo
P.S. Mentre attendevo ho fatto alcune foto che sono sicuramente interessanti che posto nella sezione dedicata ai tagliandi.